|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#14261 | |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14262 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14263 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14264 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Ragazzi se lascio il voltaggio della ram in auto con everest rilevo che è 1.8. La casa le da 2.0 a 800 mhz. Visto che le sto usando a 667 è possibile che il voltaggio in auto si setta più basso perchè stabili comunque? Cosa mi consigliate di fare?
![]() |
#14265 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Sondrio
|
finalmente sono riuscito a far funzionare questa Mb con il mio nuovissimo core duo 6600!!! (la mb è quella di volcom! )
adesso però devo capire perchè nn mi overclocca come dico io...(magari si riusisse a overcloccare sempre come si vuole!!! ![]() ![]() ![]() La mainboard la conoscete MOLTO meglio di me sicuramente Il processore è un processore testato a 3500 mhz da un noto e-store sistema @ default: CPU: Intel Core 2 duo @ 2.400 mhz Vcore: auto Ram: Xtreem Dark pc6400 (800) Voltaggio memorie: Auto MCH: auto ICH: auto il massimo OC stabile (testato con orthos) che riesco a ottenere è: sistema @ 3280mhz: CPU: Intel Core 2 duo @ 3.280 mhz (molti a 8) Vcore: 1.475 Ram: Xtreem Dark pc6400 (840) (4.4.4.12.4) Voltaggio memorie: 1,95 MCH: 1.6 ICH: auto Ho analizzato i grafici dell'andamento vcore...impostando 1.485 dal sistema operativo vedo che in realtà sono 1.44 in idle...e sotto sforzo scendo a 1.41... io mi chiedo quanto meno perchè non riesco a tenere i 3.600 con il bus a 400*9...non sono stabile per niente con nessun voltaggio... Capisco che 3280 mhz siano già tanti...ma perchè accontentarsi di 3200 quando puoi andare a 3500? (in teoria...) grazie mille e scusate la mia newbbaggine in campo intel... ![]()
![]() |
#14266 | |
Senior Member
Città: Roma
|
Quote:
il mio e6600, col vcore @ default, mi arriva a 3.2gh e per farlo salire a 3.6gh devo dargli da bios 1.5375 di vcore (per fare il boot mi basta 1.450, ma non è stabile). Morale della favola, me lo tengo a 3.2 perché il voltaggio è basso (e di conseguenza anche le temp.) mentre a 3.6gh col vcore a 1.5375 le temp sono troppo alte per lasciarlo in daily use.
![]() |
![]() |
#14267 |
Senior Member
|
Setta il voltaggio che preferisci direttamente da bios!
![]() |
#14268 | |
Senior Member
|
Quote:
Meglio una gestione dinamica, che varia a seconda del carico di lavoro, che non avere la cpu sempre a palla anche quando non serve no? ![]() p.s. Io uso rmclock per gestire il tutto, finché si lascia il vcore @ auto da bios permette di gestire il tutto davvero bene!
Ultima modifica di MArCoZ_46 : 19-03-2007 alle 07:55. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14269 |
Senior Member
|
lo speed step è disattivato (volevo cmq "trovare" il limite...)
e ho provato anche a tenerlo a 3600 con 1.58...ma nn tiene...penso forse per un problema di temperature...
![]() |
#14270 | |
Senior Member
|
Quote:
Le ram sono settate @ 800 (1:1) con timings e voltaggio certificati dal produttore? Hai disabilitato tutte le opzioni di risparmio energia nella schermata della cpu nel bios? Che alimentatore hai?
![]() |
![]() |
#14271 | |||
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Foggia
|
Quote:
Quote:
Quote:
Ma la leggete la prima pagina ?????? eccovene una parte interessante x il moltiplicatore ! Enhanced C1 Control C1 è uno stato a basso consumo in cui entra il procio quando riceve un'istruzione halt...l'istruzione halt è impartita dall'os nei cicli idle del procio. Enhanced C1 (C1E per le masse) è uno stato C1 in cui moltiplicatore e tensione del processore sono abbassati, determinando un'ulteriore abbassamento dell'energia consumata dal processore. Inutile dire che se overclocchiamo questo setting deve essere disbilitato, perchè in overclock le coppie frequenza-tensione del C1E non sono necessariamente stabili. Quindi in definitiva il settaggio consigliato è disabled. CPU Internal Thermal Control I processori Core 2 Duo (e pure i Core Duo se non sbaglio) hanno integrati: 1) Un sensore digitale termico integrato nelle parte più calda del core (uno per ogni core). L'uscita di questo sensore (che può essere letta direttamente da un registro della cpu o tramite bus seriale) non rappresenta una temperatura assoluta, ma una temperatura relativa (Delta_T) rispetto a una temperatura prefissata (T_Max). Quindi la temperatura T reale è: T=T_Max - Delta_T Quindi quando Delta_T=0, T=T_Max e scatta automaticamente il Throttling del processore (sempre che lo abbiate abilitato da bios). 2) Un diodo termico integrato per forza di cose in una parte più fresca del core (più in superficie). L'uscita di questo diodo è una misura in corrente che DEVE ESSERE CALIBRATA SULLA MOBO. E' questa la temperature che leggiamo con speedfan, dal bios, da pc probe e così via. Ne consegue che questa temperature è più bassa della prima (perkè il diodo sta più in superficie) ed è meno precisa (dipende con ke accuratezza è calibrata)... 1) Se la temperatura misurata dal sensore digitale termico raggiunge lo zero (ricordo che il sensore fornisce la differenza di temperatura tra una temperature di riferimento e quella effetiva) entra in azione il circuito di monitoraggio termico (TCC) del processore che a seconda delle impostazioni: a) Throttla il processore, ovvero lo fa funzionare a una frequenza effettiva inferiore (da notare che la frequenza interna non varia, ma questa viene modificata con una modulazione ad ampiezza da un segnale il cui duty cycle aumenta all'aumentare della percentuale di throttling). Questa protezione si chiama thermal monitor 1 (TM1) b) Diminuisce la frequenza e la tensione del processore, un pò come fa lo speedstep. Questa protezone si chiama TM2. 2) Se la temperature raggiunge un valore ancora più alto (che però non è menzionato nei datasheet), allora il processore si spegne, nel senso che maschera il clock e non risponde più ad alcun interrupt, in pratica è come se fosse disalimentato. Inoltre alze il segnale thermtrip, che segnala alla mobo che il sistema va spento, con conseguenti sirene.... Da notare che TM1 e TM2 possono essere disabilitate dal bios appunto mettendo su disabled l'opzione CPU Internal Thermal Control e questa sarebbe una gran caxata...quindi in definitiva a valle di questo papiello l'opzione consilgiata è enabled Intel Speedstep Technology Ebbene quest'opzione se abilitata determina l'abilitazione degli stati Pn di prestazione del processore. Uno stato Pn è individuauto da una coppia frequenza-tensione. All'aumentare di n diminuisce la freuqenza e la tensione e quindi diminuiscono le prestazioni del processore, ma il procio a fronte di ciò consuma di meno. Vi ricordo che lo SpeedStep lavora in congiunzione con il sistema operativo, che lo deve supportare. Sotto Windows Xp per attivare lo speedstep bisogna scegliere una configurazione di risparmio energitico che lo attivi (ad esempio notebook). La configurazione di default (home/office) non attiva lo speedstep anche se è stato abilitato nel bios. Ma a noi di questo poco ci importa in quanto vogliamo overcloccare. Per lo stesso motivo di C1E questo settaggio va impostato su disabled. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#14272 |
Senior Member
|
Non ho capito perché hai quotato anche me.....
![]() |
#14273 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Dresano (MI) Classe: 1977
|
... MO SOCMEL!
![]()
INTEL Corei7 950@4 Ghz / Asus Rampage III Gene / Crossfire 2 x Sapphire HD6870 / Evga Geforce GT620 (PhysX) / 12Gb (3x4Gb) Patriot 1,6 Ghz / 2x500 Gb Seagate Barracuda (raid0) / nb, sb, cpu, vga, mosfets raffreddati a liquido / Phobya DC12-220 / Logitech G15 Gaming Keyboard, Roccat Kova Mouse / Case Fractal Design Arc Mini / Silverstone 850W / Windows 7 Ultimate 64 /...e rimpiango gli anni del Commodore 64! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14274 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Bari
|
Quote:
Case: Corsair 4000D Airflow Ali: 850W Seasonic Season Motherboard: Asus TUF GAMING B650 Plus CPU: Amd Ryzen-7800X3D 4.2Ghz Dissi: Arctic Liquid Freezer III RAM: 2x16Gb DDR5 G.Skill Flare X5 CL32 Scheda Grafica: Gigabyte GeForce RTX 4080 Super Scheda Audio: Sonud Blaster Z HD : 2xSSD 1TB Crucial P3 Plus M.2 PCIe Monitor: Gigabyte M27U 27'' |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14275 | |
Senior Member
|
Quote:
perchè hai detto che è meglio tenere lo speedstep attivo in OC ! Quando invece in prima si dice il contrario : ovvero : Enhanced C1 Control C1 è uno stato a basso consumo in cui entra il procio quando riceve un'istruzione halt...l'istruzione halt è impartita dall'os nei cicli idle del procio. Enhanced C1 (C1E per le masse) è uno stato C1 in cui moltiplicatore e tensione del processore sono abbassati, determinando un'ulteriore abbassamento dell'energia consumata dal processore. Inutile dire che se overclocchiamo questo setting deve essere disbilitato, perchè in overclock le coppie frequenza-tensione del C1E non sono necessariamente stabili. Quindi in definitiva il settaggio consigliato è disabled. Ultima modifica di riokbauto : 19-03-2007 alle 09:30. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14276 | |
Senior Member
|
Quote:
ho risposto all'utente che ha chiesto se fosse normale che il moltiplicatore oscillasse tra 6 e 10x. All'utente che chiedeva riguardo l'overclock, ho risposto ben altro. Se rileggi bene, ti accorgerai di quello che ho appena scritto.
![]() |
![]() |
#14277 | |
Senior Member
|
Quote:
A me sembrava che tu sostenessi che si potesse tenere la cpu overcloccata con lo speedstep attivo ! Tutto qua ! Non volevo essere polemico e se cosi fosse chiedo scusa ! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14278 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Udine
|
Quote:
![]() insomma non mi lascia abbassare la frequenza a meno dei 1600mhz...questo lo fa anche lo speedstep.. invece sul lato amd io all'x2 lo facevo andare a 1000 mhz... con vcore 1.1 , insomma una manna dal cielo!! quindi ti chiedo che benefici hai usando rmclock
![]() |
![]() |
#14279 |
Senior Member
|
Le vecchie versioni di rmclock (esattamente fino alla 2.15) mi permettevano con amd di settare il molti a 4x e voltaggi molto più bassi di quelli della cpu.
Le nuove versioni invece permettono di gestire i voltaggi e i molti a seconda dei settaggi della cpu stessa (nella documentazione di rmclock è tutto spiegato). Parlando di intel, i benefici che ne traggo sono i seguenti: - possibilità di switchare tra tutti i molti (a differenza dell'eist di intel, che varia da dal min al max senza intermedi) - personalizzazione dei voltaggi per i vari molti (utile soprattutto se si vuole downvoltare la cpu, come la mia che ha il vid a 1.325 ma regge i 2.4gh anche a 1.2, con conseguente diminuzione della temperatura) - gestione di profili - throttling Il tutto, restando col vcore default da bios, perché se si setta manualmente sarà possibile usare rmclock solo per cambiare il molti (mentre il vcore resterà sempre quello settato da bios) Questo anche con la cpu overclockata, ma lasciando il vcore sempre su auto da bios: nel mio caso personale, arrivo a 3.2gh con il vid di fabbrica, quindi ho settato rmclock per variare da 6x a 8x (con fsb a 400), vcore da 1.2 a 1.325 e non ho nessun problema nonostante l'overclock.
![]() |
#14280 |
Senior Member
|
Ovviamente speed step e C1E disabilitati...
il boot a 3600 lo fa... ram a 800mhz 1:1 con settaggi default del produttore (4.4.4.12) però si freeza... potrebbe essere l'ali? (un 450w della lc power)
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:23.