|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2006
|
Quote:
La Tav da fare subito? Le ferrovie dello stato sono in condizioni a dir poco vergognose e i biglietti hanno prezzi ridicoli. Logico quindi che si pensi alla Tav piuttosto che per esempio rendere le carrozze almeno, non dico tanto... pulite e senza delinquenti, stesso discorso per le stazioni. La Tav serve per il commercio? Giusto, abbiamo le autostrade in condizioni anche queste vergognose con pedaggi, come le ferrovie, ridicoli. Un traffico continuamente congestionato ovunque, una organizzazione dei trasporti nulla, e a cosa si pensa? Alla Tav ![]() La Tav certo potrebbe, ed uso il condizionale, essere utile. Prima forse sarebbe da ottimizzare tutto il resto dei trasporti, che in una scala da 0 a 100 funziona 7. Se quel 7 andasse a 100 la Tav probabilmente non servirebbe, e se servisse sarei probabilmente favorevole. Ma e da coglioni pensare in grande(vedi ponte sullo stretto) quando tutte le cose piu piccole vanno in merda piu totale. Veramente da coglioni, anzi no, non da coglioni, da ladroni. |
|
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
Quote:
Dimmi i motivi pro tav per favore dato che in due anni di mio interesse alla questione non ne ho trovato nessuno, magari nel topic apposito perchè qui saremmo OT. |
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
|
Quote:
Leggiti il libro XMilano e scoprirai come un corridoio Est Ovest per il Nord Italia sia fondamentale; ovvio che quelli al sud dicano che è inutile ma se abitassero qui si renderebbero conto di come vanno le cose al nord. Le autostrade poi molte volte sono private, lo stato non centra. Non Fare la TAV vuol dire segarci le gambe; siete pagati dalla Svizzera percaso? perchè se in Ita non si facesse la TAV(che per'altro gia c'è in buona parte) la tav passerebbe in svizzera e loro diventerebbero ancora più ricchi di quanto gia non lo sono; però i cretini che amano scavarsi la fossa siamo sempre noi italiani...
PC1: Razer Blade 15 Advanced:|CPU|i7 11800H|RAM|32GB (2x16GB@3200MHz) |HD|Nvme Gen4 (1TB)|GPU|GeForce RTX3080|Display|15" QHD 165Hz Ultima modifica di Marci : 04-03-2007 alle 21:57. |
|
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2006
|
Quote:
Fornisci dei numeri e delle proiezioni di volumi di trasporto prima tav e dopo tav, allora ne possiamo discutere. Secondariamente, anche il tunnel della manica aveva lo scopo di incrementare il flusso di merci, non mi pare abbia avuto successo. Progetto troppo costoso(come il ponte) per un paese sempre piu vicino ad esplodere come il nostro. |
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
|
Quote:
poi semplice, un corridioio che parte dal portogallo e arriva in Russia, in ogni stato dove passa crea lavoro, possibilità di crescita e di nascita di strutture e mansioni relative; bisogna fare come in Francia, lo stato costruisce, fa e se ne sbatte degli ambientalisti e compagnie varie, secondo voi un viadotto come quello dir ecente costruzione in Francia l'avrebbero mai fatto in ITA? no, siamo troppo stupidi.
PC1: Razer Blade 15 Advanced:|CPU|i7 11800H|RAM|32GB (2x16GB@3200MHz) |HD|Nvme Gen4 (1TB)|GPU|GeForce RTX3080|Display|15" QHD 165Hz Ultima modifica di Marci : 04-03-2007 alle 22:03. |
|
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: apolide Hobby:Batterista DreamTheateriano;Dream Preferito: John Petrucci Powered by:Tama Drums,Zildjian Cymbals,Vater Drumsticks
|
Al di la dell'utilità opinabile o meno del ponte...
Quel ponte ingegneristicamente non è fattibile,il progetto originale era diverso,il ponte più lungo del mondo a campata unica è un bel modello matematico...campato in aria... Edit: Giusto per precisare che non me lo sono sognato di notte,tempo fa uscì uno studio su Repubblica il cui estratto è più o meno questo: "L'ingegner Federico Massimo Mazzolani, professore ordinario di Tecnica delle Costruzioni all'Università di Napoli Federico II, ha svolto una rigorosa analisi dell'evoluzione delle grandi strutture in acciaio, concludendo che il "salto dimensionale richiesto dal progetto dell'attraversamento dello Stretto di Messina sta nel rapporto di 3 a 1 rispetto all'esistente. E' questo salto che lascia sgomenti, perché non trova riscontro in nessuna opera strutturale dell'uomo, ne è giustificato da rivoluzioni tecnologiche o da scoperte innovative eclatanti".
Like a scream but sort of silent, living off my nightmares [Blog] le mie foto su flickr Ultima modifica di Neo_ : 04-03-2007 alle 22:06. |
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
e questi turisti preferirebbero la tav all'aereo? |
|
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
|
Quote:
e poi qui il problema non è fare la TAV ma un viadotto dato che la TAV intesa come linea ad alta velocità è gia presente in Italia in buona percentuale. Se vogliamo tornare all'epoca delle capanne epr me non c'è alcun problema, mi posso trasferire anche domani.
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
no, si parla di trasporto di persone, ti sbagli. |
|
|
|
|
|
|
#30 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
Il ponte è perfettamente inutile, vista la rete stradale che c'è tra quelle parti. Viaggiare sulla Salerno-Reggio Calabria è allucinante
Discorso diverso per la TAV visto che serve a "collegarci" con tutto un continente sopra di noi...
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
|
Tagliati fuori dall'Europa? L'epoca della capanne? Mi sa che qua siamo fuori già adesso ma dalla ragione!
Argomenta le tue tesi per favore senza arrampicarti sui vetri. Servono i dati. Guardati quelli di passaggio sulle attuali ferrovie e sull'autostrada che passa al Frejus. Vedrai che sono in caduta libera. Cosa diavolo costruisci una mega struttura se poi non ci fai passare niente! Il treno Torino Lione è stato abolito perchè non c'erano passeggeri. L'attuale tratta è utilizzata al 20% delle sue potenzialità. Forse ste cose ti sono sfuggite nella tua analisi. Stai anche facendo un po' di confusione sul TAV. Parli di TAV e di merci. Sai che su una tratta TAV non possono passare le merci? Forse ti è sfuggito pure questo dettaglio... |
|
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Credo che la Sicilia abbia bisogno di ben altre infrastrutture, ed il ponte assorbirebbe cifre allucinanti, senza apportare particolari benefici, usiamo quei soldi in altra maniera, va !
|
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Napoli
|
Quote:
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
|
E' stato abolito perchè non c'erano passeggeri.
Non mi sembra ci sia altro da dire. Che poi ci siano gli aerei lo sappiamo tutti. Ma se ci fosse una nuova tratta la gente non andrebbe più in aereo? Ne dubito fortemente. |
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Riviera del Brenta
|
Quote:
Aggiornato a novembre 2006 In linea con i piani comunitari di sviluppo di una rete europea ad Alta Velocità, il Gruppo Ferrovie dello Stato sta realizzando nuove linee ferroviarie, tecnologicamente all’avanguardia e in linea con gli standard europei di interoperabilità, su cui potranno viaggiare sia i passeggeri sia le merci, con l’obiettivo di trasformare la rete ferroviaria italiana nel suo complesso lungo le relazioni principali in una rete ad Alta Capacità. Nella nuova Europa allargata, le nuove linee AV/AC giocheranno un ruolo fondamentale nel valorizzare la centralità, l’accessibilità e l’integrazione del territorio italiano e del suo sistema produttivo e logistico. Le due direttrici lungo cui si sviluppano le nuove linee, da nord a sud e da ovest a est, rappresentano infatti l’ideale crocevia di incontro tra il sistema portuale mediterraneo e nord-europeo e tra l’Europa occidentale e i mercati in espansione dell’Europa dell’est. http://tav.ferroviedellostato.it/1/default.asp?id=1 |
|
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: messaggi precedenti 4955
|
Quote:
La tratta TAV Torino Lione serve per differenziare il traffico merci dal traffico passeggeri; il primo avrebbe una linea praticamente dedicata, così come il secondo. Non si può essere contrari in assoluto o credere che opere come il ponte sullo stretto o la TAV Torino-Lione siano inutili. Bisogna sperare, invece, che i lavori vengano fatti nel rispetto dell'ambiente e delle priorità italiane. Lo stretto è meno necessario della TAV, imho, poi la TAV godrebbe anche di alcuni finanziamenti europei che potrebbero "scadere", se non ci deciciamo.
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
|
Quanta confusione.
Una tratta TAV non può essere TAC e viceversa. I treni TAV devono essere veloci e leggeri e le rotaie specifiche. I treni TAC devono essere lenti e pesanti e le rotaie specifiche. Se mettete un TAC su una tratta TAV deraglia in 10'... Sul ponte non lo so: io quando non sono informato non parlo. Quindi non mi esprimo. Ma sulla Torino - Lione posso solamente dire che non c'è traffico nè merci nè passeggeri: sono in forte calo. Fonte: FS e società autostrade. Altro da dire non c'è. |
|
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
![]() ... guardate che il ponte è quasi finitooo!!! Pochi giorni fa ho posato l'ultima pietra, dopo la prima; adesso mancano solo tutte quelle nel mezzo! Le lanceremo con la fionda!!! Aaaahhhh... millemila pietreeee!!!....
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Milano
|
Il problema è che il ponte non porterebbe grandi benefici, sarebbero tantissimi soldi sprecati, soldi che potrebbero essere investiti in modo più intelligente.
Anche se facessero il ponte, credete che la situazione viabilità migliorerebbe in calabria e sicialia? Avete mai viaggiato sull'A3? o su una qualsiasi strada provinciale in calabria o in sicilia? Beh io sono calabrese, conosco la situazione viabilità e dico che sarebbe una cosa assolutamente inutile!! |
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:53.