|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1161 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Da certi interventi sembra che il matrimonio dia vita a una serie di privilegi come riconoscimento per chi sceglie la retta via....
E la cosa è infondata... si fanno gli asili perchè i bambini ne hanno bisogno, non come premio per la "famiglia" Ci sono gli assegni famigliari per le famiglie numerose perchè le famiglie numerose sono inevitabilmente piu povere, non è certo un premio per il loro contributo alla sopravvivenza della specie... Lo scopo dello stato sociale è quello di rispondere ai bisogni oggettivi dei cittadini. E tanto piu si prenderà in analaisi la realtà concreta, tanto piu ci si avvicinerà a un sistema con maggiore giustizia sociale... Ma, da come ne parla qualcuno, sembra sempre che lo stato sociale esista per "premiare" i piu giusti, aka cattolici... Non è un caso che i paesi che per primi hanno riconosciuto le coppie di fatto negli anni 80 siano quelli scandinavi... o che la francia che inventato l'istituto giuridico dei pacs sia quella che meglio tutela le donne, la maternità, e l'infanzia.... Perchè quando un welfare è costruito sulla società reale, è piu efficace di un welfare costruito su un modello astratto di società |
|
|
|
|
|
#1162 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
http://www.soldionline.it/SOL_Editor...570BA0030CA36/ Vedremo quali saranno i passi successivi. |
|
|
|
|
|
|
#1163 | ||
|
|
Quote:
Quote:
Ultima modifica di ekerazha : 19-02-2007 alle 11:44. |
||
|
|
|
#1164 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Quote:
L'iter logico di una modifica/innovazione legislativa democratica è (o meglio, dovrebbe essere) il seguente: 1) perchè fare la nuova legge X? 2) perchè un tot di cittadini (fosse anche uno solo, non fa differenza) ha manifestato un'esigenza chiedendone la tutela legale. 3) ci sono validi motivi ostativi alla concessione di quanto richiesto? In questa fase vanno considerate le eventuali obiezioni di chi subirebbe un danno concreto dall'introduzione della nuova legge, Stato compreso (ma non quelle avanzate da uno stato straniero). 4) se la risposta alla domanda 3 è no, si procede.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
|
#1165 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Milano
|
Quote:
Indi per cui ritengo che sia giunta l'ora di prendersi ognuno la sua fettina... un po' per ciascuno non fa male a nessuno
|
|
|
|
#1166 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#1167 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Quote:
Quindi detto questo se esiste un atto ufficiale noto come "matrimonio" che certifica la nascita di una famiglia perche' tanta "rabbia" contro questo atto che e' solo un dire alla societa' "guardate io mi prendo una responsabilita' e ve lo dichiaro, poi andra' male, tanto c'e' il divorzio, pero' ci provo". Che motivazioni hanno le persone per non volere quell'atto formale se ci pensate bene ? Dal punto di vista dei bolli e dei versamenti costa pure poco... La risposta e' semplice...quell'atto formale FA PAURA, perche' quando il pubblico ufficiale legge l'articolo 143 del codice civile vorremmo essere da un altra parte... Art. 143 Diritti e doveri reciproci dei coniugi Con il matrimonio il marito e la moglie acquistano gli stessi diritti e assumono i medesimi doveri. Dal matrimonio deriva l'obbligo reciproco alla fedeltà, all'assistenza morale e materiale, alla collaborazione nell'interesse della famiglia e alla coabitazione. Entrambi i coniugi sono tenuti, ciascuno in relazione alle proprie sostanze e alla propria capacità di lavoro professionale o casalingo, a contribuire ai bisogni della famiglia. Perche' la societa' civile deve prendersi la briga di inventarsi un qualchecosa per regolarizzare situazioni di gente che secondo me fondamentalmente non vuole essere regolarizzata ? Scusate ma io "incontro" a queste persone non mi va di andarci, come non mi va di andare incontro a colui che non vuole il passaggio di proprieta' per tornare all'esempio...ok sei libero di fare quello che vuoi ma perche' devo io sanare la tua posizione ?
|
|
|
|
#1168 | |
|
|
Quote:
|
|
|
|
|
#1169 |
|
Bannato
|
"Si è parlato - ha chiarito Bertone - dell'applicazione del Concordato, delle famiglie che sono una priorità per l'Italia, delle provvidenze per le famiglie come dice l'articolo 31 della Costituzione"
Vedremo... |
|
|
|
|
|
#1170 |
|
Senior Member
|
Questa e' una tua interpretazione rispettabile ma non condivisibile da tutti (almeno non da me). Altrimenti stabiliamo anche che non bisogna pagare le tasse, tanto l'evasione fiscale e' una situazione di fatto (e coinvolge milioni, non migliaia di persone).
|
|
|
#1171 | |
|
Bannato
|
Quote:
le leggi vanno fatte tenendo ben presente la realtà, che in questo caso è l'evasione e si sceglie di colpire l'evasione con leggi specifiche (non c'è bisogno di entrare nel merito) La convivenza è come l'evasione fiscale? no perchè non è un reato, quindi è legittima, ed è legittimo un suo inquadramento giuridico... L'alternativa è sennò la lotta alla convivenza (chessò mettiamo in galera i conviventi) Il vuoto legislativo può durare per un po', ma in uno stato di diritto, non si può pensare che diventi la norma |
|
|
|
|
|
|
#1172 |
|
Senior Member
|
Non c'e' nessun vuoto legislativo...sei tu (per dire tu non riferito a te personalmente) convivente che fai una scelta di porti in un vuoto perche' ti fa comodo. Non e' che non esiste nessuna regola sei tu che non vuoi quella regola. Bada bene e' legittimo per carita', pero' da qui a PRETENDERE da parte mia un riconoscimento al tuo status ce ne corre.
Ai miei occhi la convivenza appare come una mancanza di presa di responsabilita' e come cittadino non la posso accettare; non e' vero che e' un fatto personale della coppia, ma coinvolge anche me quindi io mi sento libero di esprimere il mio giudizio. E' legittimo e rispetto il fatto che tu voglia cambiare le cose, se siete in tanti per me potete anche indire e votare un referendum per l'abolizione del matrimonio...in democrazia la maggioranza vince ma sicuramente non avrete il mio voto solo perche' "e' una situazione di fatto".
|
|
|
#1173 | |
|
Bannato
|
Quote:
Siccome non è un reato, visto che non danneggia e non limita la libertà altrui, è assolutamente legittimo aspettarsi un inquadramento giuridico Una società liberale tutela le diversità e la libertà di scelta dei cittadini. E rispetta le diverse scelte e cammini, senza imporre un modello unico con la forza della legge.... non c'è bisogno di nessun referendum contro il matrimonio. Forse un pizzico in meno di manicheismo potrebbe aiutare a guardare le cose senza fare le crociate |
|
|
|
|
|
|
#1174 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Siamo tutti d'accordo che le cose sono quello che sono, e non quello che noi crediamo che siano.
Ma come facciamo a capire quali sono i punti di vista rilevanti, e quali non lo sono? Quote:
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
|
#1175 | |
|
Member
|
Quote:
cos'è la convivenza ? perchè convivi e non ti sposi ?
|
|
|
|
#1176 | |
|
Bannato
|
Quote:
2)la crociata la vedo nelle dichiarazioni di chi paventa la distruzione della società a causa di questi cambiamenti legislativi |
|
|
|
|
|
|
#1177 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#1178 |
|
Member
|
mi pareva fossi tu a difendere a spada tratta tale posizione
|
|
|
#1179 |
|
Bannato
|
Non è in discussione la correttezza della loro legittima situazione "conviviale", ma è a tratti orticante avere predicozzi da codeste persone in merito a Famiglia, Figli, Chiesa e altro. E' orticante, perché le loro parole potrebbero e doverbbero essere condivisibili a prescindere dal pulpito ma la sopportazione non è e non sarà infinita.
|
|
|
|
|
|
#1180 | |
|
Bannato
|
Quote:
c'è chi dice che preferisce convivere rispetto al matrimonio, e io non gli chiedo "perchè non ti sposi" Perchè per me si tratta di scelte personali che dipendono dalla situazione, dalla storia, dai bisogni della coppia Io invece non capisco davvero come chi si presenti come il difenzore di una certa morale, che vede la convivenza associata a egoismo superficialità, incapacità di impegnarsi, possa poi nella vita privata convivere, fare figli, senza sposarsi... davvero la cosa mi sfugge |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:54.