Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-02-2007, 22:52   #21
wanblee
Senior Member

L'Avatar di wanblee

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da fedeprovenza Guarda i messaggi
Un buon risultato anche se sul sito di Terna pare il contrario: la previsione di energia inferiore al consumo effettivo
L'ho notato anch'io. La spiegazione che mi sono dato è che (forse) il modello di previsione era stato addestrato partendo anche dai risultati del 16 febbraio dell'anno scorso, infatti confrontando i risultati si può vedere che il fabbisogno richiesto quest'anno era abbastanza più basso rispetto a quello dell'anno scorso...anche se comunque non so di preciso come funziona questo modello quoindi spero di non aver sparato una stupidaggine

Inoltre da quanto ho capito, gli spegnimenti quest'anno sono stati distribuiti in tutta la serata quindi non si nota l'evidente discontinuità del 2006.
(oppure ha avuto meno successo, anche se non credo, perchè quest'anno era sicuramente più pubblicizzata dell'anno scorso...sarà da vedere nei prossimi giorni i dati assoluti di consumo)
wanblee è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2007, 22:56   #22
fedeprovenza
Member

Iscritto dal: Sep 2006
Città: lago di garda (sud-ovest)
Lo scorso anno furono 1700 i Mw risparmiati, ora si parla di 300 tra le 18 e le 18,15, mi sa che dovremo attendere domani per avere più chiarezza
Old 16-02-2007, 23:03   #23
wanblee
Senior Member

L'Avatar di wanblee

Quote:
Lo scorso anno furono 1700 i Mw risparmiati, ora si parla di 300 tra le 18 e le 18,15, mi sa che dovremo attendere domani per avere più chiarezza
Occhio però che stiamo confrontando periodi doversi: l'anno scorso erano 1700MWh in 2 ore, (tra le 18.00 e le 20.00), quest'anno 300 MWh in 5 minuti (tra le 18.00 e le 18.05)...si dobbiamo proprio aspettare domani...
Old 16-02-2007, 23:03   #24
fedeprovenza
Member

Quote:
Originariamente inviato da wanblee Guarda i messaggi
Occhio però che stiamo confrontando periodi doversi: l'anno scorso erano 1700MWh in 2 ore, (tra le 18.00 e le 20.00), quest'anno 300 MWh in 5 minuti (tra le 18.00 e le 18.05)...si dobbiamo proprio aspettare domani...
si, in teoria dovremmo avere superato lo scorso anno. Tu cosa hai fatto?
Old 16-02-2007, 23:10   #25
wanblee
Senior Member

L'Avatar di wanblee

Quote:
si, in teoria dovremmo avere superato lo scorso anno. Tu cosa hai fatto?
Hehehe, ho rotto le balle a tutti quelli che conoscevo per promuovere l'iniziativa , e parlare dell'argomento in generale. Purtroppo ero in macchina per quasi tutto il tempo e quindi ho potuto soloamente seguire la cosa per radio...
comunque davvero non so cos'avrei potuto fare di più di quello che faccio quotidianamente, io sono un po' maniaco di queste cose e il risparmio energetico lo pratico come 'stile di vita' . E tu hai fatto qualcosa in particolare?

Ultima modifica di wanblee : 16-02-2007 alle 23:12.
Old 16-02-2007, 23:18   #26
fedeprovenza
Member

Magari facessero tutti tanto come te
Io ero a casa, spento tutto, tranne ovviamente il frigorifero. Sentito alla radio (dal cellulare) tutte le 2 ore di caterpillar e osservato le stelle sul mio balcone.
Anch'io faccio già molto, almeno spero, in questo tema
Old 17-02-2007, 00:32   #27
dr-omega
Senior Member

L'Avatar di dr-omega

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Mordor
Quote:
Originariamente inviato da wanblee Guarda i messaggi
...cut...Comunque sentivo ieri a Caterpillar l'intervista a un'"esperta" francese (non mi ricordo chi fosse di preciso) che riportava dei dati: se si sostituissero tutte le lampadine a incandescenza con lampadine a basso consumo, si potrebbe risparmiare una quantità di energia pari a quella prodotta da metà di tutte le centrali nucleari del mondo, pari all'energia prodotta da Italia, Francia e Spagna messe assieme. E tutto questo senza rinunciare di certo all'illuminazione.
...cut...
Notavo proprio stasera che ad esempio l'illuminazione stradale (delle strade secondarie) è molto lasciata al caso.
File di lampioni che diffondono flebili aloni bianchi sulla carreggiata (illuminata meglio dalle auto), e il buio più nero sui marciapiedi ai lati...

Se però posso spezzare un'arancia in favore delle lampade ad incandescenza/alogene, è il piacevole colore che emettono, contro il freddo e asettico colore dei neon/risparmio energetico.
Tolto che risparmiare decine di euro in bolletta non fa schifo a nessuno, volevo solo far notare questa cosa.
Old 17-02-2007, 00:35   #28
fedeprovenza
Member

Quote:
Originariamente inviato da dr-omega Guarda i messaggi
Notavo proprio stasera che ad esempio l'illuminazione stradale (delle strade secondarie) è molto lasciata al caso.
File di lampioni che diffondono flebili aloni bianchi sulla carreggiata (illuminata meglio dalle auto), e il buio più nero sui marciapiedi ai lati...

Se però posso spezzare un'arancia in favore delle lampade ad incandescenza/alogene, è il piacevole colore che emettono, contro il freddo e asettico colore dei neon/risparmio energetico.
Tolto che risparmiare decine di euro in bolletta non fa schifo a nessuno, volevo solo far notare questa cosa.
salvo poi, in estate, accendere i condizionatori per combattere il caldo che anche le lampade a incandescenza procurano...energia su energia sprecata
Old 17-02-2007, 00:42   #29
lhawaiano
Senior Member

L'Avatar di lhawaiano

Iscritto dal: Mar 2003
Città: honolulu
merda non ho fatto in tempo.
Old 17-02-2007, 01:00   #30
dr-omega
Senior Member

L'Avatar di dr-omega

Quote:
salvo poi, in estate, accendere i condizionatori per combattere il caldo che anche le lampade a incandescenza procurano...energia su energia sprecata
Nel mio caso caschi male, perchè non possiedo alcun condizionatore, ma questo solo perchè abito in zone ventilate.
Quello in auto lo accendo solo dai 29/30°C in su e lo tengo impostato sempre a 26/27°C per evitare le botte di calore(se lo imposto oltre i 27°C mi butta aria calda... ).

E comunque facci caso, d'estate le ore di luce naturale sono maggiori.
Old 17-02-2007, 01:02   #31
Athlon
Senior Member

Iscritto dal: Oct 1999
Quote:

e comperare le lampade a risparmio energetico nella tonalita' "luce calda" anziche' la tonalita' "luce fredda"
Old 17-02-2007, 12:49   #32
ingpeo
Senior Member

L'Avatar di ingpeo

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Bassano del Grappa (VI)
Quote:
Originariamente inviato da Athlon Guarda i messaggi

e comperare le lampade a risparmio energetico nella tonalita' "luce calda" anziche' la tonalita' "luce fredda"
Quello che ho fatto io per le zone giorno (pressoché identiche a quelle ad incandescenza), mentre per il bagno quelle con luce fredda.
Old 17-02-2007, 13:05   #33
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Originariamente inviato da zuper Guarda i messaggi
ottima e lodevole iniziativa...

ma a livello di utilità quasi peggio delle domeniche senza traffico...

NULLA

ci sarebbero altre cose da fare
Si, però quest'iniziativa credo avesse intento dimostrativo, a differenza delle domeniche a piedi e blocchi del traffico vari ( ).
Onisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2007, 15:04   #34
eric654
Senior Member

L'Avatar di eric654

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Nordest
Quote:
spezzare un'arancia?

ma ...

LOL

cmq ti do ragione. le lampadine fluorescenti costano un botto, impiegano più tempo ad accendersi e man mano che invecchiano fanno meno luce
e per finire sono più costose da smaltire.

alogene forever

Anch'io ho un blog!
eric654 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2007, 17:10   #35
fedeprovenza
Member

Già, chissenefrega del risparmio energetico (ed economico) che le fluorescenti portano.
Il costo di ogni lampadina fluorescente si ammortizza negli anni, visto che dura molto a differenza delle alogene, che consumano un sacco e producono calore (in estate moooolto utile...). Non parliamo poi dell'efficienza e della durata dove le alogene perdono 100 a 0
Old 17-02-2007, 18:30   #36
drakend
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
A proposito le lampadine a risparmio energetico della philips che vendono nei supermercati come sono?
drakend è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2007, 21:46   #37
eric654
Senior Member

L'Avatar di eric654

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Nordest
Quote:
Originariamente inviato da drakend Guarda i messaggi
A proposito le lampadine a risparmio energetico della philips che vendono nei supermercati come sono?
guarda... io ne ho una della philips in cucina. prima avevo una dell'ikea che faceva schifo così ho preso la più potente che c'era tra le philips fluorescenti.
se non sbaglio dovrebbe fare l'equivalente di una incandescente da 100W ma comunque impiega parecchio a raggiungere il max di luminosità e poi ripeto: consumerà anche meno ma costa molto di più e io non credo che duri 8 o 10 volte una incandescente.
e comunque invecchiando perde di luminosità quindi o la sostituisci prima o metti più punti luce.
poi a livello di inquinanti da smaltire non ne parliamo.
quella a incandescenza è solo vetro, metallo e un gas inerte.
quella fluorescente praticamente ha mezza tavola periodica al suo interno.

poi ci sarebbe anche il discorso della resa cromatica ma li non mi addentro perché non sono un esperto

Anch'io ho un blog!
eric654 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2007, 19:01   #38
drakend
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
Originariamente inviato da eric654 Guarda i messaggi
guarda... io ne ho una della philips in cucina. prima avevo una dell'ikea che faceva schifo così ho preso la più potente che c'era tra le philips fluorescenti.
se non sbaglio dovrebbe fare l'equivalente di una incandescente da 100W ma comunque impiega parecchio a raggiungere il max di luminosità e poi ripeto: consumerà anche meno ma costa molto di più e io non credo che duri 8 o 10 volte una incandescente.
e comunque invecchiando perde di luminosità quindi o la sostituisci prima o metti più punti luce.
poi a livello di inquinanti da smaltire non ne parliamo.
quella a incandescenza è solo vetro, metallo e un gas inerte.
quella fluorescente praticamente ha mezza tavola periodica al suo interno.

poi ci sarebbe anche il discorso della resa cromatica ma li non mi addentro perché non sono un esperto
Cioè mi stai dicendo che le lampade a fluorescenza sono queste e non vanno buttate nel sacco nero? E dove le dovrei buttare di grazia?
drakend è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2007, 01:39   #39
dr-omega
Senior Member

L'Avatar di dr-omega

Quote:
Originariamente inviato da drakend Guarda i messaggi
Cioè mi stai dicendo che le lampade a fluorescenza sono queste e non vanno buttate nel sacco nero? E dove le dovrei buttare di grazia?
Insieme agli elettrodomestici/pc/ecc.
Anche io ho una boccia a risparmio in cucina, appena accesa emette poca luce e la cosa mi da abbastanza fastidio.
Speriamo che evolvano un po'...
Ma delle belle lampade a LED???
Basso consumo e durata elevatissima (10 anni)!
Già ci sono, sia con attacchi E27 che mignon, però non ho idea di come siano "all'opera"!
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Area Science Park scommette sul deep tec...
Samsung presenta le nuove Galaxy Buds4 e...
Ecco la nuova serie Galaxy S26: Samsung ...
Ken il Guerriero e Ghost in the Shell: l...
Fallout 4 sbarca su Nintendo Switch 2: c...
BMW tratta con Bruxelles per liberare Mi...
NVIDIA, l'amara verità: zero H200...
Uomo morto intrappolato nella Xiaomi SU7...
HP: prezzi di DRAM e NAND raddoppiati, l...
Vodafone è la rete mobile più veloce d'I...
Iliad arriva a Sanremo con un hub tecnol...
Monitor gaming QD-OLED a prezzi mai vist...
Paramount aumenta l'offerta per acquisir...
Grazie ad ALMA di ESO catturata una nuov...
30.000 Pa e autopulizia a 100 °C: Dreame...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian