|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Vicenza
|
Quote:
Inoltre da quanto ho capito, gli spegnimenti quest'anno sono stati distribuiti in tutta la serata quindi non si nota l'evidente discontinuità del 2006. (oppure ha avuto meno successo, anche se non credo, perchè quest'anno era sicuramente più pubblicizzata dell'anno scorso...sarà da vedere nei prossimi giorni i dati assoluti di consumo) |
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: lago di garda (sud-ovest)
|
Lo scorso anno furono 1700 i Mw risparmiati, ora si parla di 300 tra le 18 e le 18,15, mi sa che dovremo attendere domani per avere più chiarezza
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
|
Occhio però che stiamo confrontando periodi doversi: l'anno scorso erano 1700MWh in 2 ore, (tra le 18.00 e le 20.00), quest'anno 300 MWh in 5 minuti (tra le 18.00 e le 18.05)...si dobbiamo proprio aspettare domani...
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Member
|
si, in teoria dovremmo avere superato lo scorso anno. Tu cosa hai fatto?
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
|
Quote:
comunque davvero non so cos'avrei potuto fare di più di quello che faccio quotidianamente, io sono un po' maniaco di queste cose e il risparmio energetico lo pratico come 'stile di vita' Ultima modifica di wanblee : 16-02-2007 alle 23:12. |
|
|
|
|
|
|
#26 |
|
Member
|
Magari facessero tutti tanto come te
Io ero a casa, spento tutto, tranne ovviamente il frigorifero. Sentito alla radio (dal cellulare) tutte le 2 ore di caterpillar e osservato le stelle sul mio balcone. Anch'io faccio già molto, almeno spero, in questo tema
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Mordor
|
Quote:
File di lampioni che diffondono flebili aloni bianchi sulla carreggiata (illuminata meglio dalle auto), e il buio più nero sui marciapiedi ai lati... Se però posso spezzare un'arancia in favore delle lampade ad incandescenza/alogene, è il piacevole colore che emettono, contro il freddo e asettico colore dei neon/risparmio energetico. Tolto che risparmiare decine di euro in bolletta non fa schifo a nessuno, volevo solo far notare questa cosa.
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: honolulu
|
merda non ho fatto in tempo.
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quello in auto lo accendo solo dai 29/30°C in su e lo tengo impostato sempre a 26/27°C per evitare le botte di calore(se lo imposto oltre i 27°C mi butta aria calda... E comunque facci caso, d'estate le ore di luce naturale sono maggiori.
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
Quote:
e comperare le lampade a risparmio energetico nella tonalita' "luce calda" anziche' la tonalita' "luce fredda"
|
|
|
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Bassano del Grappa (VI)
|
Quello che ho fatto io per le zone giorno (pressoché identiche a quelle ad incandescenza), mentre per il bagno quelle con luce fredda.
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Quote:
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Nordest
|
Quote:
ma ... LOL cmq ti do ragione. le lampadine fluorescenti costano un botto, impiegano più tempo ad accendersi e man mano che invecchiano fanno meno luce e per finire sono più costose da smaltire. alogene forever |
|
|
|
|
|
|
#35 |
|
Member
|
Già, chissenefrega del risparmio energetico (ed economico) che le fluorescenti portano.
Il costo di ogni lampadina fluorescente si ammortizza negli anni, visto che dura molto a differenza delle alogene, che consumano un sacco e producono calore (in estate moooolto utile...). Non parliamo poi dell'efficienza e della durata dove le alogene perdono 100 a 0
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
A proposito le lampadine a risparmio energetico della philips che vendono nei supermercati come sono?
|
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Nordest
|
Quote:
se non sbaglio dovrebbe fare l'equivalente di una incandescente da 100W ma comunque impiega parecchio a raggiungere il max di luminosità e poi ripeto: consumerà anche meno ma costa molto di più e io non credo che duri 8 o 10 volte una incandescente. e comunque invecchiando perde di luminosità quindi o la sostituisci prima o metti più punti luce. poi a livello di inquinanti da smaltire non ne parliamo. quella a incandescenza è solo vetro, metallo e un gas inerte. quella fluorescente praticamente ha mezza tavola periodica al suo interno. poi ci sarebbe anche il discorso della resa cromatica ma li non mi addentro perché non sono un esperto |
|
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Anche io ho una boccia a risparmio in cucina, appena accesa emette poca luce e la cosa mi da abbastanza fastidio. Speriamo che evolvano un po'... Ma delle belle lampade a LED??? Basso consumo e durata elevatissima (10 anni)! Già ci sono, sia con attacchi E27 che mignon, però non ho idea di come siano "all'opera"!
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:44.

<<
CIAO