Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-02-2007, 21:15   #41
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da f_tallillo Guarda i messaggi
SATA normale.
Riesci a capire chi e' il produttore dai codici sul cavo?
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2007, 22:08   #42
f_tallillo
Senior Member

L'Avatar di f_tallillo

Iscritto dal: Sep 2004
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Riesci a capire chi e' il produttore dai codici sul cavo?
Dovrebbero essere A.C. RYAN, ma sul sito del produttore non c'è.

Però ce ne sono di simili ma UV reactive di varie dimensioni.
http://www.acryan.com/prodata/ACR-SA6702-1.shtml
f_tallillo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2007, 12:45   #43
Marco71
Registered User

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Provincia di Lucca
Quote:
A distanza di piu' di un anno e mezzo eccoci a qua... Marco71, hai trovato i cavi Amphenol con processo"Opticlear"?

Nel frattempo mi sono procurato 4 cavi WD Secureconnect e li sto testando. In una delle recensioni di un seller leggevo che un acquirente non era contento del cavo perché sembrava rallentare pesantemente la velocità dell'HD stesso (penso si riferisse al trasfer rate).

Ho usato HD Tune per un Benchmark con cavo SATA normale ed un SecureConnect e non ho ricoscontrato particolari differenze in termini Trasfer Rate Min/Max/Average e Burst Rate con un Raptor WD740ADFD-00NLR1 (74Gb)..

In sostanza tali test mettono gia' alla prova il cavo oppure no?!
Ciao e ben ritrovato Giovanni...grazie di esserti ricordato dell'argomento e di me...
In primis nel mondo "anglosassone" come in molti film il grande Lino Banfi dice, tende ad esserci molta superficialità soprattutto tra i final users.
Le affermazioni riportate in merito a presunti rallentamenti indotti dal cavo di connessione SecureConnect debbono, per essere validate, avere il corroborante di una attenta analisi anche strumentale dei diagrammi "ad occhio" sulle linee di trasmissione e ricezione.
Da tenere presente che i cavi di cui parliamo e della Amphenol in genere, sono il non plus ultra che si possa trovare (almeno per i comuni mortali, in ambito militare ed altro ciò potrebbe essere non più vero).
Il sistema SecureConnect compare nelle specifiche S.F.F proprio per far fronte ad un grosso limite meccanico nell'accoppiamento fornito dai normali (ed aggiungo io: insulsi) cavi per connessioni S.A.T.A ed ahimè anche S.A.S.
Se potessi reperire da qualche parte alcuni cavi Opticlear già con estremità dotate di connettori magari potrei farci dei pensierini.
Il sistema di avvolgimento e schermatura dei conduttori Amphenol Opticlear è utilizzato con successo da tempo nelle connessioni "a nastro" flat S.C.S.I Ultra 320/Ultra640.
Purtroppo in italica terra se vai in un negozio del "settore" computer e co. e chiedi tali tipi di cavi ti trasguardano come se fossi "Doc" di "Back to The Future"...e a me è successo più di una volta dopodichè mi sono scocciato ed adesso il 90 % di quello che compero per i miei "pargoli" lo acquisto sulla rete delle reti possibilmente, senza mediazione di un essere umano (magari saccente e scemo) di turno.
Sono sicuro che se facessero il test di Turing a molti cosiddetti esseri umani senzienti ci sarebbero molte sorprese...
Per adesso è tutto.
Grazie.

Marco71.
Marco71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2007, 12:50   #44
baila
Senior Member

L'Avatar di baila

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia di Vicenza
Ma dove si posso reperire questi benedetti cavi?
Qualcuno mi manda in pvt un link!
Grazie in anticipo
AMD Ryzen™ 9 5900X/Cosmos C700P/Crosshair VII HERO (WI-FI) /Corsair AX 850Watt 80 PLUS Gold/HyperX Predator HX440C19PB3K2 B-Die@3600Mhz /Nvdia RTX 4070TI/Samsung 980 PRO NVMe M.2 2TB X2/Sound Blaster Z/Monitor LG 32GK850G/Pianeta Fibra FTTH2500/500->GT-AX6000/Le mie trattative
baila è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2007, 16:21   #45
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Quote:
Originariamente inviato da Marco71 Guarda i messaggi
Ciao e ben ritrovato Giovanni...grazie di esserti ricordato dell'argomento e di me...
In primis nel mondo "anglosassone" come in molti film il grande Lino Banfi dice, tende ad esserci molta superficialità soprattutto tra i final users.
Le affermazioni riportate in merito a presunti rallentamenti indotti dal cavo di connessione SecureConnect debbono, per essere validate, avere il corroborante di una attenta analisi anche strumentale dei diagrammi "ad occhio" sulle linee di trasmissione e ricezione.
Da tenere presente che i cavi di cui parliamo e della Amphenol in genere, sono il non plus ultra che si possa trovare (almeno per i comuni mortali, in ambito militare ed altro ciò potrebbe essere non più vero).
Il sistema SecureConnect compare nelle specifiche S.F.F proprio per far fronte ad un grosso limite meccanico nell'accoppiamento fornito dai normali (ed aggiungo io: insulsi) cavi per connessioni S.A.T.A ed ahimè anche S.A.S.
Se potessi reperire da qualche parte alcuni cavi Opticlear già con estremità dotate di connettori magari potrei farci dei pensierini.
Il sistema di avvolgimento e schermatura dei conduttori Amphenol Opticlear è utilizzato con successo da tempo nelle connessioni "a nastro" flat S.C.S.I Ultra 320/Ultra640.
Purtroppo in italica terra se vai in un negozio del "settore" computer e co. e chiedi tali tipi di cavi ti trasguardano come se fossi "Doc" di "Back to The Future"...e a me è successo più di una volta dopodichè mi sono scocciato ed adesso il 90 % di quello che compero per i miei "pargoli" lo acquisto sulla rete delle reti possibilmente, senza mediazione di un essere umano (magari saccente e scemo) di turno.
Sono sicuro che se facessero il test di Turing a molti cosiddetti esseri umani senzienti ci sarebbero molte sorprese...
Per adesso è tutto.
Grazie.

Marco71.
Grazie Marco71 per il tuo intervento.
Riporto qui alcuni link di venditori che potrebbero avere i cavi che cerchiamo.

Tuttavia non mi e' chiaro se tali cavi Amphenol terminati SATA abbiano pero' una superficie di contatto come i SecureConnect che mi sono procurato...intendo dire: non e' che siamo costretti a scegliere tra cavo di qualita' Spectra-strip da un lato ...oppure connettori affidabili WD?

Amphenol ®
Spectra-Strip Serial ATA -2 pair SKEWCLEAR 100 ohm, Serial ATA Internal Flat: QUI:

[ purtroppo non ci sono info circa ordini internazionali...]

LA Supermicro, la stessa nota per le sue schede madri , ha un prodotto del genere (questo e' il link di un seller):
CBL-0061-01 13.8IN SATA AMPHENOL CABLE -- QUI

[accetta international orders ma ci sono certi costi...]

x cavo un po' piu' lungo QUI...:

[accetta international orders]
Altri links QUI:

Che ne dici?

Circa le tue fonti sulla rete delle reti vuoi farci partecipe dei tuoi contatti?!...

Se poi qui c'e' qualche catena italiana che vuole farsi viva con affermando di avere disponibili questi cavi di qualita'...ben venga!

Ultima modifica di giovanni69 : 18-02-2007 alle 16:26.
Old 18-02-2007, 16:23   #46
UtenteSospeso
Senior Member

L'Avatar di UtenteSospeso

Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Non capisco perchè quel cavo dovrebbe essere sicuro dal lato della connessione al disco ma essere come quelli standard dal lato del controller, puo' sconnettersi anche da li il cavo non solo dal lato disco. Io non lo comprerei, piuttosto metterei una goccia di silicone sul connettore così non si sposta.
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2007, 16:34   #47
f_tallillo
Senior Member

L'Avatar di f_tallillo

Quote:
Originariamente inviato da UtenteSospeso Guarda i messaggi
Non capisco perchè quel cavo dovrebbe essere sicuro dal lato della connessione al disco ma essere come quelli standard dal lato del controller, puo' sconnettersi anche da li il cavo non solo dal lato disco. Io non lo comprerei, piuttosto metterei una goccia di silicone sul connettore così non si sposta.

I cavi che ho postato io si fissano con la clip sia alla mobo che al disco.
Old 18-02-2007, 16:41   #48
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Quote:
Dovrebbero essere A.C. RYAN, ma sul sito del produttore non c'è.

Però ce ne sono di simili ma UV reactive di varie dimensioni.
http://www.acryan.com/prodata/ACR-SA6702-1.shtml
Dato che esiste il distributore italiano, qualcuno con un occhio buono e' in grado di capire se almeno 1 di questi cavi SATA ha il connettore con quella 'clip' in metallo di sicurezza come da prodotto sopra linkato?

QUI
Old 18-02-2007, 16:46   #49
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Quote:
Originariamente inviato da UtenteSospeso Guarda i messaggi

Se ti riferisci al cavo WD SecureConnect e' giusto cio' che scrivi, tuttavia avendone 4 sotto mano posso dirti che per qualche strana ragione (e nno capisco dove sia il dettaglio) anche dal lato del controller sulla scheda madre, si inseriscono in maniera decisamente piu' sicura di quelli standard, anche se di certo non con quella sicurezza cui siamo abituati con i cavi PATA. Pertanto il tuo consiglio e' accettabile.
Old 18-02-2007, 16:48   #50
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Allora li troviamo da qualche parte dei cavi SATA che abbiano questi requisiti?

- gia' crimpati con connettori SATA del tipo SecureConnect o a clip come gli A.C.Ryan;
- il cavo 'deve' essere Amphenol Spectra-Strip Opticlear;
- lunghezza almeno 40 cm ma non... chilometri
- che altro?

Old 18-02-2007, 17:19   #51
UtenteSospeso
Senior Member

L'Avatar di UtenteSospeso

Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Quote:
Se ti riferisci al cavo WD SecureConnect e' giusto cio' che scrivi, tuttavia avendone 4 sotto mano posso dirti che per qualche strana ragione (e nno capisco dove sia il dettaglio) anche dal lato del controller sulla scheda madre, si inseriscono in maniera decisamente piu' sicura di quelli standard, anche se di certo non con quella sicurezza cui siamo abituati con i cavi PATA. Pertanto il tuo consiglio e' accettabile.
Si mi riferisco a quelli, purtroppo li ho solo visti in foto e da quello che si vede non posso dire nulla di diverso da quello che ho detto.
Magari quando mi capiteranno tra le mani potro confermare o smentire.
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2007, 17:29   #52
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
I link a negozi online sarebbero vietati.
Nel caso in questione, dato che si tratta di un cavo praticamente introvabile, possiamo lasciarli.

- CRL -

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2007, 17:34   #53
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Quote:
Originariamente inviato da CRL Guarda i messaggi
I link a negozi online sarebbero vietati.
Nel caso in questione, dato che si tratta di un cavo praticamente introvabile, possiamo lasciarli.

- CRL -
Eh, grazie! In effetti ho pensato piu' che altro di fare servizio alla comunita' del forum alla ricerca di cavi SATA di qualita'.
Old 18-02-2007, 18:30   #54
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Quote:
Originariamente inviato da Marco71
E' stato un piacere!

Quote:
Confermo! ...ma anche tra commercianti retail...

Quote:
Infatti dai test con HD Tune effettuato 3 volte sia con cavo normale e 3 volte con cavo SecureConnect su HD Raptor 74 Gb - ADFD - 16Mb cache non ho riscontrato alcuna differenza marcata in termini di performance. E' inutile che mi metta a postare le charts; sono sostanzialmente sovrapponibili.

Quote:
Ecco non mi e' chiaro un dettaglio: tu parli dei cavi WD Secureconnect come l'eccellenza assieme agli Amphenol ma sul cavo WD che ho non si parla da nessuna parte di Amphenol come produttore, ma sul cavo traslucido blu da cui si intravvede la schermatura di alluminio (o quello che e') all'interno vedo solo questa generica sigla:

E74020-C AWM STYLE 20276 80C 30V DER AN

Pertanto e' solo il connettore SC dal lato hard disk che rende questo cavo della WD particolare, non potendo dire nulla del cavo in se' per se' a parte che esiste la schermatura (se e' cio' che realmente vedo in trasparenza.

Quote:
Altro punto non chiaro: quando ti riferisci alla tecnologia Opticlear di Amphenol per i cavi SCSI ti risulta esista anche per i cavi SATA utilizzati per i PC?
Io ho trovato solo le specifiche chiamate Skewclear, visibile anche dai links postati + sopra.

Avresti qualche chiarimento da darmi, pls?

L'unico link di Opticlear Spectra-strip e' all'intermo della sezione SCSI-320:
http://www.spectra-strip.amphenol.co...0%20rev%20.pdf

Grazie,
Giovanni

Ultima modifica di giovanni69 : 18-02-2007 alle 19:42.
Old 18-02-2007, 18:50   #55
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Quote:
I cavi che ho postato io si fissano con la clip sia alla mobo che al disco.
Questo e' un cavo c.d. latched errata 43:

Sarebbe come quel cavo che hai acquistato dal dragone?

Le specifiche di design di questo cavo 'latch' sono queste:
http://t13.org/Documents/UploadedDoc...3/e03126r0.pdf

Quello in figura e' stato assemblato con un cavo Amphenol Skewclear da http://www.assembletech.com/products/sata/sata.htm

..ma non capisco 'se' e' un cavo SATA per PC...

Ultima modifica di giovanni69 : 18-02-2007 alle 19:27.
Old 18-02-2007, 20:35   #56
f_tallillo
Senior Member

L'Avatar di f_tallillo

Quote:
Questo e' un cavo c.d. latched errata 43:

Sarebbe come quel cavo che hai acquistato dal dragone?

Le specifiche di design di questo cavo 'latch' sono queste:
http://t13.org/Documents/UploadedDoc...3/e03126r0.pdf

Quello in figura e' stato assemblato con un cavo Amphenol Skewclear da http://www.assembletech.com/products/sata/sata.htm

..ma non capisco 'se' e' un cavo SATA per PC...
Non saprei, il cavo preso dal dragone non lo trovo + ma sebra simile a quello che si trova sul sito che ho postato con l'unica differenza che il mio non è UV reactive.
Old 19-02-2007, 09:45   #57
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Cavo CBL0061 SATA di Amphenol

....

Ultima modifica di giovanni69 : 19-02-2007 alle 09:52.
Old 19-02-2007, 09:48   #58
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Cavo CBL0061 SATA di Amphenol

Ho scritto a Supermicro un'email chiedendo le specifiche tecniche di uno dei cavi crimpati SATA citati piu' sopra (CBL0061 , identico come specifiche ai CBL0041, cambia la lunghezza) da loro distribuiti (anche con le schede madri) che utilizza un Amphenol Spectra-strip Skewclear serial ATA cable, 4-cond. (26 AWG×2-prs + shielded), red.

Riporto qui sotto parte delle informazioni tratte dalle 11 pagine del file tecnico in PDF ricevuto:

Qui invece altri dettagli meccanici ed elettrici:

3.2 Mechanical

3.2.1 Mating and Unmating Force
Condition: EIA-364-13, insert and extract at a speed of 12.5mm/minute.
Mating Force: 4.6 kilograms maximum.
Unmating Force: 1 kilogram minimum.

3.2.2 Durability
Condition: EIA-364-09, mated and unmated connectors for 50 cycles at a rate of 200
cycles per hour.
There shall be no physical damage and shall meet requirements of subsequent tests.

3.2.3 Cable Flexing
Condition: EIA-364-41, condition I, dimension X = 3.7×cable diameter, 100 cycles in Each of 2 planes.
There shall be dielectric withstanding voltage tested per requirements of section 3.3.2
Insulation resistance tested per requirements of section
3.3.3.
There shall be no physical damage, no discontinuities on contacts or shield greater than 1us allowed during flexing.

3.3 Electrical

3.3.1 Contact Resistance
Condition: EIA-364-23, subject mated contacts assembled in housing to 20mV maximum
Open circuit at 100mA maximum.
30 mohm maximum, initial per contact mated pair.
15 mohm maximum, after stress per contact mated pair.

3.3.2 Dielectric Withstanding Voltage
Condition: EIA-364-20, method B, Test between adjacent of mated & unmated connector
assemblies.
The dielectric shall withstanding 500 VAC for 1 minute at sea level. There shall be no
flashover, no spark over, no excess leakage and no breakdown.

3.3.3 Insulation Resistance
Condition: EIA-364-21, method C, measure the insulation resistance between the adjacent
contacts of mated & unmated connector assemblies.
The IR shall be 1000 Mohm minimum.

3.4 Signal Integrity
3.4.1 Mated Connector Impedance: 100 ohm±15 %
3.4.2 Cable Absolute Impedance: 100 ohm±10 %
3.4.3 Cable Pair Matching: ±5 ohm
3.4.4 Common Mode Impedance: 58±10 %
3.4.5 Insertion Loss: 6 dB maximum
3.4.6 Crosstalk: -26 dB
3.4.7 Rise Time: 85 ps
3.4.8 Inter-symbol Interference: 50 ps maximum
3.4.9 Propagation Delay Skew: 10 ps maximum (TBC)

Ultima modifica di giovanni69 : 19-02-2007 alle 09:54.
Old 19-02-2007, 11:29   #59
Ayrton71
Senior Member

L'Avatar di Ayrton71

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Ariccia (RM)
Ciao a tutti,interessantissimo 3d Ho un problema con il mio nuovo wd1600js 00ncb1 sata2;praticamente a volte il pc si avvia senza problemi,e a volte si blocca alla prima schermata di caricamento di WinXP! Se non si blocca poi il pc và benissimo,hdd veloce e silenzioso.Potrebbe essere che questo difetto all'avvio sia dovuto alla scarsa qualità del cavo sata fornito con la mobo? Il bios è l'ultimo e cmq ho provato tutte le possibili opzioni riguardo la compatibilità ma senza risultato.Anche mettondolo in modalità IDE è lo stesso! Cosa può disturbare nelle vicinanze il cavetto sata? forse gli stessi Hdd che creano interferenze elettromagnetiche?
Intel Q8400,TT Golden Orb IIAsRock P43Pro/Usb3OCZ Gold 2x2Gb DDR3 1333MhzGigabyte GTX460 oc 1GbKingstone SSD SNV425-S2/64GB WD 160Gb sata2Enermax Liberty 400WTV LCD 32 FHDLogitech MOMO RacingEdifier S330DWin8.1 64Bit
Ayrton71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2007, 21:28   #60
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Quote:
Originariamente inviato da Ayrton71 Guarda i messaggi
Ciao a tutti,interessantissimo 3d Ho un problema con il mio nuovo wd1600js 00ncb1 sata2;praticamente a volte il pc si avvia senza problemi,e a volte si blocca alla prima schermata di caricamento di WinXP! Se non si blocca poi il pc và benissimo,hdd veloce e silenzioso.Potrebbe essere che questo difetto all'avvio sia dovuto alla scarsa qualità del cavo sata fornito con la mobo? Il bios è l'ultimo e cmq ho provato tutte le possibili opzioni riguardo la compatibilità ma senza risultato.Anche mettondolo in modalità IDE è lo stesso! Cosa può disturbare nelle vicinanze il cavetto sata? forse gli stessi Hdd che creano interferenze elettromagnetiche?
Prova a cambiare cavo semplicemente e vedi che succede ... se cerchi un cavo sata Amphenol Spectra-strip lo trovi su eb..y... Nel frattempo fai un test con WD Data Lifeguard Diagnostics - per DOS 5.04f.
http://support.wdc.com/download/downloadxml.asp
Inoltre anche un bello scandisk... ma e' molto piu' probabile che tu abbia problemi con i driver ma non e' certo questo il thread adatto.

Ultima modifica di giovanni69 : 19-02-2007 alle 21:41.
 Rispondi

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Roscosmos ha annunciato il ripristino de...
Monarch: se usi più di due scherm...
Microsoft espande la sua offerta di clou...
Traffico di licenze Windows e Office: ar...
'Sembra stia defecando': il creatore di ...
Akamai: zero trust su tecnologia NVIDIA ...
Apple presenta il MacBook Air con chip M...
Memorie e chip cinesi nel mirino degli U...
Apple presenta il MacBook Pro con M5 Pro...
Apple rinnova la linea monitor: arrivano...
M5 Pro e M5 Max ufficiali: i chip Apple ...
World of Warcraft: Midnight è adesso dis...
NVIDIA: i nuovi driver limitano le tensi...
La tua azienda è conforme all'AI ...
Recensione HONOR MagicPad 4: il tablet p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian