|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
Ma scusate, un SO che esce 5 anni dopo non va paragonato con la versione precedente xk offre molte più opzioni? E mi sembra il minimo che offra molte più opzioni dopo 5 anni di sviluppo (del SO e del mondo informatico in generale)..
Xp Pro offriva il massimo che Microsoft poteva offrire all'epoca, Vista Ultimate offre il massomo che Microsoft può offrire ora, quindi sono sullo stesso piano. Le opzioni è ovvio che sono aumentate, sennò non avrebbe senso Vista, ma per l'epoca in cui sono collocate, sono le più dotate versioni di quel singolo SO, quindi è tra di loro che va fatto il paragone.. Che poi negli anni Xp sia stato aggiornato e potenziato non c'entra una maz*a, ma siccome in questo caso si parla del SO alla sua uscita, è innegabile che Vista nella sua versione più potente costi di più di Xp nella sua versione più potente.. E marketing sono le 5 versioni di Vista, non altro..
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Le funzioni che Ultimate ha in più di Premium sono: Windows Complete PC Backup and Restore (Forse l'unica che andrebbe messa anche nella versione Premium) Networking Center and Remote Desktop Windows BitLocker Drive Encryption
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Sbagli francesco (
finito il paragone
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
|
Aridaje... mi sto sentendo un po' stupido, xk evidentemente non mi spiego..
Le tre funzioni da te elencate all'epoca esistevano da parte di Microsoft? No, esistono ora, e quindi si son divertiti a fare 200 versioni aggiungendone qui è lì qualcuna. Resta il fatto che PER L'EPOCA IN CUI SONO USCITI Xp Pro e Vista Ultimate siano le versioni PIÙ COMPLETE che Microsoft ha rilasciato, quindi è tra di loro che va fatto il paragone: anche quando è uscito Xp la maggior parte della gente sosteneva che la Pro non serviva all'utente comune, ma dopo qualche anno si è appurato che fosse la versione preferibile in ogni caso. Forse non accadrà anche con Vista Ultimate, ma non cambia il fatto che siano queste le versioni PIÙ COMPLETE e da paragonare.. P.S: no giorgio, ti prego, non ti ci mettere pure tu a fare orecchie da mercante.. Ciao cmq
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Roma
|
Patanfrana :
Vista offre già nella versione Home Premium quello che ci si dovrebbe aspettare da un nuovo sistema operativo. Vista Ultimate cosa offre in più ? --- Riservatezza dei dati : grazie a Crittografia unità BitLocker Funzionalità di rete per le Aziende e desktop remoto Protezione delle informazioni con potenti funzionalità di backup. --- ora a parte il deskop remoto per chi lo usava come me (ma ora userei VNC mica prenderei la Ultimate visto il costo) ... mi spieghi a casa mi serve criptare il mio hd ??? oppure a casa mi servono funionalità avanzate per la protezioe ed il backup dei dati ??? (che detta così non dice nulla) OPINIONE PERSONALE -- Installare Vista Ultimate su un PC serve solo a poter dire io ho la Ultimate Pro Full Premium ecc ... |
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Come ho detto prima l'unica opzione che potrebbe essere utile per un utilizzo casalingo/piccolo uffico che la ultimate ha e la premium non ha è 'immagine del sistema (Cosa che prima si faceva con programmi come norton ghost). Se invece ci si trova ad avere esigenze di avere crittografia dell'hard disk, desktop remoto o funzioni avanzate di rete il confronto non diventa più tra due versioni di windows ma tra XP+Server2003 e Vista Ultimate
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
|
Ma scusate, queste funzionalità esistono sì o no? Bene, visto che esistono, xk mi devono essere levate? Che poi io le usi o meno è un altro discorso.
E poi voi andate avanti a parlarmi delle singole opzioni, io parlo invece di completezza: Microsoft in questi anni ha sviluppato un tot di nuove funzionalità, che sono comprese in toto solo nella versione Ultimate. Bene, lo stesso si poteva dire di Xp Pro: comprendeva tutte le nuove funzionalità che Microsoft aveva sviluppato all'epoca. La Home come le altre varie versioni di Vista sono di fatto versioni "castrate": non importa a chi servano tali funzioni, ma esistono, quindi di fatto nelle versioni secondarie sono state eliminate. Ma ripeto: Xp Pro e Vista Ultimate sono o non sono le versioni più complete dei rispettivi modelli di SO nel momento della loro uscita? Sì, e questo è innegabile. Quindi il paragone va fatto tra queste due versioni. Che Microsoft si sia divertita a confondere gli utenti con 5 versioni, con differenze di prezzo tra l'una e l'altra assolutamente non giustificabili, è un altro discorso: questo di chiama Marketing, e senza neanche troppo stile. Windows Vista nella sua totalità È Vista Ultimate, e non importa a chi serva e a chi no.. Che la versione Business sia equivalente a quella Pro di Xp è Microsoft che l'ha detto.. ma poteva anche dire che era la Basic.. tanto secondo il vostro ragionamento c'erano cmq funzionalità in più..
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Caro Patanfrana, giriamo il discorso in un altro modo per farti comprendere quella che qui è la posizione di molti.
L'utente che identifichi tu, colui che è il target di Windows Vista Ultimate, forse non esiste neppure. Di sicuro esiste l'utente domestico, che è il target di Windows Vista Basic/Premium ed esiste l'utente professionale che è il target di Windows Vista Business. Windows Vista Enterprise ha come target lo sviluppatore. |
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Che senso ha paragonare un sistema operativo allestisto con funzionalità utili all'ambiente professionale con un sistema operativo allestito con funzionalità utili all'ambiente domestico? A parte il fatto che Windows Vista Basic è un rifaciemento di Windows XP Home che non ha nulla in più della versione Professional, Windows Vista Premium ha funzionalità in più rispetto ed in meno rispetto a Windows XP Professional, come del resto la sua controparte Windows XP Media Center... Il tuo discorso di non considerare tutte le versioni di un sistema operativo non sta in piedi |
|
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
|
Beh, se non esiste l'utente che necessiti della versione Ultimate (nel senso che necessità delle sue funzionalità), xk farla uscire? Xk svilupparle queste funzionalità se non servono?
Evidentemente servono, se sono state sviluppate, e soprattutto, visto che sono state sviluppate, xk bisogna eliminarle e poi farle pagare ad un utente che potenzialmente non esiste? È un po' come le macchine auto-limitate: se possono raggiungere quella velocità, x quanto folle, xk devi proibirmelo? Tanto valeva fare il motore meno potente. E cmq qui stiamo parlando dell'intervista di cui sopra, in cui si sostiene che i due SO siano uguali nel prezzo, e si prende Xp Pro come pietra di paragone. Non importa quali siano gli utenti obiettivo di Microsoft, xk quelle sono politiche aziendali: resta il fatto che la Ultimate è la versione COMPLETA di Vista, come la Pro lo era di Xp. Vanno contestualizzate le cose..
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Magari a molti può risultare utile, specie nei portatili, pensa hai dipendenti di aziende che vanno in giro, possono criptare l'HD e se il portatile viene ribato i dati aziendali sono al sicuro. Tanti sistemi operativi hanno già quella funzionalità
Poi non capisco la politica microsoft, fare tante versioni di un sistema operativo ogniuna con qualche funzionalià in più rispetto all'altra. Esempio, WinXp Home, Win Xp Pro, Win Xp tablet edition, Win Xp media center. Non potevano rilasciare il tablet edition o il media center come normali aggiornamenti di win? cosa avranno in più di speciale. Un tre anni fà, ad una presentazione tecnica microsoft, in cui si parlava di dispositivi mobili (palmari e cellulari), windows per dispositi mobili e tablet pc, chiesi ad un esperto microsoft se istallando Win Xp tablet pc su un normale pc lo potevo usare attraverso la mia tavoletta grafica wacom. Ebbene mi rispose di NO perché non ci sono driver disponibili, ma che potevo scrivermi i driver e far quello che volevo. Adesso cosa cambia tra una tavoletta e un lcd per tablet (prodotti quasi tutti da wacom). Os X da tempo ha la funzione inkWell, colleghi una tavoletta grafica e poi usare quella per far tutto, mah; allora pure apple poteva mettere sul mercato un Os X tablet edition?
Ho concluso con: Bassmo Geek Room: iBook 12" G4, Toshiba L30-10T, Mighty Mouse wired, D-link DBT-120, HP LaserJet 1010, Cooler Master X-craft RX-3HU-S + HD Maxtor 60 GB, Netgear DG834G, LG T710B, cobra giano plus. MAC, Debian and Win User Radio Shack: Sangean ATS 909 |
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Media Center e Tablet, come già detto non fanno testo. Tecnicamente di Vista potevano farle milioni di versioni: metti/togli media player, metti/togli media center, metti/togli bitlocker, metti/togli il backup avanzato.. ecc. Tecnicamente è solo un modo per non permettere di fare ciò che in realtà sto facendo: paragonare il prezzo del SO nella sua completezza e far notare quanto più caro sia rispetto alla versione precedente.
|
|
|
|
|
#34 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per un uso aziendale installi la Business non la Home Premium ... (che comunque non ha tale funzionalità) Tanti sistemi operativi hanno questa funzionalità ? (cioè criptare l'hd) Io non ne conosco nessuno , qui però ammetto che potrebbe essere colpa mia quindi mi potresti dire a quali sistemi ti riferisci ? Inoltre cripare l'hd rende il tutto più lento e su un portatile sarebbe da vedere l'impatto. Aggiungo che mica bisogna criptare tutto l'hd basta criptare solo i dati sensibili ... a che scopo cripare l'intero sistema operativo ? lo si rende più lento ... --- Il bello del marketing è rendere indispensabili cose che in realtà forse non lo sono affatto ... Se Microsoft non avesse tirato fuori anche questa versione nessuno ne avrebbe sentito la mancanza (ihmo) ... e nessuno ora starebbe pensando che se non prende la Ultimate non ha la versione "completa" --- Visto che ci sono , io di quello che ha detto il tipo Microsoft nell'intervista on so nulla... Ma il fatto che i driver di terze parti hanno causato molti crash di Windows , be questa è la sacrosanta verità ... La maggior parte dei problemi di Windows XP era infatti dovuta ai driver (parliamo dell'affidabilità del sistema e conseguenti schermate blu o riavvii) ... Ovviamente non è sempre così e di bug Windows non è ne è certo esente ... OSX non ha questo tipo di problema ... ma semplicemente perchè l'hardware su cui gira è quello Apple e basta. Altrimenti su questo piano non ci sarebbero differenze ... Basti vedere Linux per capire i problemi dovuti ai driver (io sono un accanito sostenitore e utilizzatore di Linux) |
|
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Mac OS X non ha di questi problemi perché i PC sono preconfezionati e non personalizzabili in termini di componenti ed anche perché tutti i driver passano per la Apple prima che per l'utente. Linux ha problemi di reperibilità dei driver di periferiche esterne, instabilità legata ai driver non ne ho mai sentito parlare. Con Windows Vista la maggior parte dei driver verranno caricati in user space (come avviene in molti UNIX), questo impedirà ad un driver di poter atterrare completamente il sistema operativo in caso di errore nel driver, purtroppo non può risolvere i problemi di qualità dei driver, cosa fattibile solo con Windows Vista x86-64 i cui driver dovranno per forza essere certificati da Microsoft (qui si segue l'esempio Apple) per poter essere caricati dal sistema. |
|
|
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
|
Mi dispiace, partiamo da presupposti differenti.
Al contrario di Windows XP, Windows Vista non prevede la presenza di nuove versioni di qui a breve (se non gli aggioramenti ben inteso) quindi il paragone senza inserire tutte le versioni di entrambi non ha senso per me (come per la maggior parte delle persone a quanto pare). |
|
|
|
|
|
#38 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Quote:
Poi qualsiasi distribuzione linux. Quote:
Pure io uso linux, e se devo comprare una periferica la compro compatibile altrimenti niente.
Ho concluso con: Bassmo Geek Room: iBook 12" G4, Toshiba L30-10T, Mighty Mouse wired, D-link DBT-120, HP LaserJet 1010, Cooler Master X-craft RX-3HU-S + HD Maxtor 60 GB, Netgear DG834G, LG T710B, cobra giano plus. MAC, Debian and Win User Radio Shack: Sangean ATS 909 |
||
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Linux e OSX sono loro stesse versioni di Unix e sono in assoluto le versioni di Unix più diffuse. Tutto quello che può accedere direttamente all'hardware può causare un crash del sistema. La questione user space è più che altro dovuta al fatto che i driver sia di Ati che di NVidia sono closed e non rispettano affatto la GPL. Devi vedere che blocchi di sistema tentando di far andare una scheda wireless con NDIS Wrapper ... colpa mia di sicuro , ma il sistema non doveva comunque piantarsi del tutto ... Oppure collasso del raid (2 HD) perchè i driver erano buggati , con conseguente distruzione di tutto il sistema operativo. --- Tornando al tema della discussione ... Di sicuro il responsabile Microsoft ne avrà dette tante ... ma ne più nè meno di quelle che racconta Jobs o qualsiasi altra persona che deve magnificare quello che la propria società produce ... In definitiva Windows Vista è un buon sistema operativo , non sarà rivoluzionario , così come in fondo non lo è stato Windows XP rispetto a Windows 2000 ... sarebbe più consono parlare di evoluzione e non rivoluzione |
|
|
|
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
|
@ FelixR6: prima guardati l'intervista, poi vedrai che quello di Microsoft dice una gran cavolata. Gli viene chiesto xk i SO hanno bug, e lui viene a tirare fuori questa storia dei driver, dicendo che in realtà il SO non ha bug di suo..
@ sirus: ma tu stai parlando in generale. Io e altri stiamo discutendo sulle parole dell'intervista in oggetto, in cui si fa il confronto tra il costo dei due SO alla loro uscita. Quindi vedi che Media Center e Tablet non c'entrano.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:02.