Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-01-2007, 22:01   #1901
rickyda
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Ciao ragazzi,
posseggo un 26R71B da Settembre 06' e ieri mi sono accorto casualmente che a un sub-pixel difettoso, rimane cioè acceso sul rosso!
Mi consigliate di contattare l'assistenza o è meglio che me lo tengo stretto così com'è per paura che me ne arrivi uno peggio??
Chiedo aiuto a chi si è già rivolto all'assistenza !!
GRAZIE RAGAZZI!!
Old 28-01-2007, 12:53   #1902
furetto
Member

Iscritto dal: Apr 2002
Quote:
Originariamente inviato da sacd
Cavo vga

Se vuoi un cavo bello, oppure cercane uno simile.

Per le regoazioni ci sono troppi fattori: il primo che nn tutti i tv sono uguali fra di loro.
Con il vga setta 1360*768 32bit 60hz, se nn hai questa risoluzione usa powerstrep e creane una.

Il cavo dvi-hdmi che trovi sempre allo stesso sito del vga, lo trovi anche da altre parti, puoi usarlo per vedere i film su tv, ma è sconsigliato per uso monitor del tv, perchè nn mappi 1:1 il tv; cmq in generale è più difficile la messa a punto con questo collegamento.
Ho acquistato i cavi!e li ho collegati da poco...il vga è già di per sè uno spettacolo..però come appunto diceva sacd non riesco a mappare 1:1 il tv con iil dvi-hdmi....praticamente vedo una parte dello schermo con le colline (il desktop di windows attivo) non vedo icone, girando riesco a far vedere il mouse ma se clikko con il destro non riesco a visualizzare il menù a cascata....potrebbe qualcuno spiegarmi come mappare al meglio l'hdmi?grazie.
Old 28-01-2007, 13:04   #1903
MarcoM
Senior Member

L'Avatar di MarcoM

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Faenza
Quote:
Originariamente inviato da furetto
Ho acquistato i cavi!e li ho collegati da poco...il vga è già di per sè uno spettacolo..però come appunto diceva sacd non riesco a mappare 1:1 il tv con iil dvi-hdmi....praticamente vedo una parte dello schermo con le colline (il desktop di windows attivo) non vedo icone, girando riesco a far vedere il mouse ma se clikko con il destro non riesco a visualizzare il menù a cascata....potrebbe qualcuno spiegarmi come mappare al meglio l'hdmi?grazie.
E' il classico problema di overscan tipico dei TV Samsung, purtroppo. Con l'HDMI non puoi mappare 1:1. Al limite puoi diminuire un po' la risoluzione per far stare tutto il desktop sul TV, ma la qualità peggiora sensibilmente. Meglio decisamente usare il collegamento VGA.
Old 28-01-2007, 18:04   #1904
kralin
Senior Member

L'Avatar di kralin

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da rickyda
Ciao ragazzi,
posseggo un 26R71B da Settembre 06' e ieri mi sono accorto casualmente che a un sub-pixel difettoso, rimane cioè acceso sul rosso!
Mi consigliate di contattare l'assistenza o è meglio che me lo tengo stretto così com'è per paura che me ne arrivi uno peggio??
GRAZIE RAGAZZI!!
l'assistenza non te lo cambia... devi tenertelo a meno che non si accenda del tutto...
Old 29-01-2007, 11:15   #1905
Gilles72
Senior Member

L'Avatar di Gilles72

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Belluno
Quote:
Scusa un attimo che lettore hai che segnale in scart hai usato?
Si ok, per i film in DVD ho usato un lettorino da pochi euro e presa scart, dunque non devo pretendere troppo, dopotutto...

Cmq, giusto per postare le mie prime impressioni d'uso dopo tre giorni, ammesso interessino a qualcuno.

Prima però alcune premesse di rito: MAI avuto un lcd in vita mia, quindi monitor crt x pc 19 pollici 1990*1440 e un vecchio televisore 24 pollici con 12 anni alle spalle. Trascorro parecchie ore al giorno davanti al monitor: gioco, lavoro. Il mio occhio è piuttosto allenato e "tarato", e questo sicuramente mi ha "fregato" all'atto pratico...

Vista la superoccasione e vista la mia apparente ingenuità, sospinta dalla voglia di avere subito tanti pollici a poco prezzo, con la speranza di sostituire a tempo pieno il mio monitor attuale e magari ogni tanto qualche film, ecco giunto all'LE26R72.

Risultato: latenza in ogni dove, dal gioco ai filmati... una tragedia per me che aborro anche mezzo millisecondo di ritardo... Il mio mouse sembra rincoglionito da quanto è lento... davvero non immaginavo che 8 millisecondi fossero così lunghi... ho dovuto accelerare un pò il mouse, ma è solo un palliativo ingannevole.
Se questo è uno dei più veloci sul mercato, non oso immaginare chi gioca con un 12 o 16ms... dunque non mi son perso nulla fin'ora...
Sul fronte Tv e DVD, il confronto è imbarazzante se guardo lo stesso film sul vecchio televisore...

Risoluzione e rapporto pixel pollice: da profano in materia, s'intende (mi fido di quel che vedo), nonostante i "soli" 26 pollici, in modalità PC è quasi inutile...
Se sul versante ludico è direi molto valido, sull'uso desktop, web e documenti di testo è una tragedia greca... Ho un desktop più piccolo del mio attuale 19 pollici impostato a 1280*1024, mentre non riesco a non notare la griglia a "maglia larga" tra i pixel grossi. Tutto appare sgranatissimo, tipo 800*600 su un 17-19 pollici. Con caratteri piccoli si sfiora il ridicolo.

Luce dei miei occhi: anzi, occhi nella luce... dopo mezzora a scrivere un documento word avevo le trabecole, effetto allucinogeno... proverò ad abbassare completamente la luminosità... Disto dallo schermo 1,2 Mt, ma è come stare a 15 cm.

Insomma, è un televisore dopotutto, per cui non posso e non devo (??) pretendere di lavorarci 6 ore filate con word e photoshop, mentre và abbastanza bene per giocare e guardarsi un bel film, e nonostante un rapporto apparentemente favorevole tra risoluzione e dimensioni medio-piccole in pollici, mi ha davvero sorpreso in senso negativo. Forse scopro a mie spese il nuovo mondo digitale fatto di sigle tipo HD ed affini, ma davvero non capisco dov'è tutto sto progresso... E capisco ancor meno chi ha un 32 o 37 pollici a pari risoluzione... mio dio...

Nell'attesa di "aprire gli occhi sul nuovo mondo", lo sbatto in cucina e rimettto il mio buon vecchio Nec 19 pollici sulla scrivania.

Anno 2007: lunga vita al CRT!

PS: giuro che sono serio e lucido, forse mi fido solo un pò troppo di quel che vedo, oggi ancor di più.

Scusate se vi ho annoiato.
Gilles72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2007, 11:58   #1906
MarcoM
Senior Member

L'Avatar di MarcoM

Resto stupito da quanto hai scritto, perché sei uno dei pochi utenti di YV LCD a lamentare tutti questi difetti. Che il monitor da PC classico sia assai migliore della soluzione TV LCD multiuso per lavorare col PC lo stiamo ripetendo da tempo su questo 3d, proprio per la maggiore risoluzione che i monitor da PC propongono su superfici più piccole rispetto ad un TV LCD e quindi risultano assai più comodi nella lettura dei testi in quanto assai più definiti. Però il collegamento del PC ad un LCD non è così negativa come hai detto. Collegato in VGA a risoluzione nativa (generalmente la 1366x768), la visione è comunque molto buona e va benissimo per giocare e navigare e soprattutto per guardare materiale video in HD. Ad esempio io non noto affatto sul mio 32R72 il problema al puntatore del mouse che hai descritto: nessuna scia, nessun lag. tutto come sul monitor del PC (anzi meglio, visto che il monitor del mio PC è un 16ms). Piuttosto occorre vedere come hai connesso i vari apparecchi al televisore. E' fondamentale usare la miglior connessione possibile per ciascun apparecchio per poter avere la miglior visualizzazione possibile su questo tipo di TV. Per esempio, per la TV meglio ricorrere al digitale terrestre, se è possibile, collegando il decoder via SCART RGB. per il lettore DVD, come già detto, è pressoché indispensabile un lettore con uscita HDMI (o in alternativa component) riscalabile a 720p/1080i/p, altrimenti il risultato sarà oggettivamente modesto. Per il PC occorre il collegamento VGA per poter mappare 1:1 lo schermo. Qualunque altro tipo di collegamento comporta rescaling e quindi peggioramento sensibile della qualità di visualizzazione. Assicurati quindi di collegare tutto nel modo migliore e di regolare bene l'apparecchio (lo so, i TV LCD sono tosti da regolare) e vedrai che la situazione non ti sembrerà più così nera.
Certo il CRT per la TV analogica e i DVD (in progressive scan soprattutto) resta certamente migliore dell'LCD, ma non offre la stessa versatilità.
Old 29-01-2007, 12:51   #1907
Gilles72
Senior Member

L'Avatar di Gilles72

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Belluno
Quote:
Originariamente inviato da MarcoM
Certo il CRT per la TV analogica e i DVD (in progressive scan soprattutto) resta certamente migliore dell'LCD, ma non offre la stessa versatilità.
Hai detto poco. Cmq daccordissimo sull'ottimizzazione delle connesioni, non ci piove e pendo dalle vostre labbra sul corretto sfruttamento dell'apparecchio.

Dimentichiamoci per un attimo l'uso TV, ok? VGA collegato al mio pc (vedi firma), dunque tutto ottimizzato. La primissima cosa che ho notato è stato il tempo di risposta a video del movimento del mouse (e a voler ben vedere anche nella digitazione veloce da tastiera, ma sorvoliamo), ma lo si nota bene con i giochi: GTR2, visuale TV regia, macchine che sfrecciano inquadrate in lontananza con movimento continuo... effetto scia al seguito. Io lo noto e bene anche, buon per chi non si ravvede o semplicemente ignora la cosa. A me dà parecchio fastidio, sopratutto quando non sei assuefatto...

Lo stesso dicasi se guardo la TV, la reattività è abbastanza evidente se confrontata con un classico crt, insomma, ti sembra di aver fatto un passo indietro, e non è affatto piacevole.

Ho ribadito la mia "ingenuità" in materia, nel senso che non conoscevo così da vicino il mondo del digital video, tranne qualche sbirciata occasionale di lcd di vario tipo dal compagno di merenda. Il mio stupore è dettato dal mio "occhio non vede cuore non duole", da tre giorni a questa parte però, ho visto abbastanza...
Acquisterò un LCD-OLED o chi per esso solo quando avrà prestazioni dinamiche pari ad un crt, alla faccia dell'HD e menate varie, mentre valuterò le dimensioni sempre dopo aver valutato il rapporto pixel-pollici.

Ora proverò a spremerlo con i giochi, vediamo di salvare il salvabile almeno.

Ultima modifica di Gilles72 : 29-01-2007 alle 13:02.
Gilles72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2007, 14:57   #1908
ALESSIO78X
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da rickyda
Ciao ragazzi,
GRAZIE RAGAZZI!!
per carità, lascia stare l'assistenza, io ne ho mandato uno con 3 pixel accesi e me ne hanno rimandato uno con 30 pixel accesi, tienitelo tanto un sub pixel lo vedi solo se lo vuoi vedere e comunque non è un difetto, nessuna marca cambia i tv per un solo pixel sugli lcd, solo la samsung italia lo fa come manovra pubblicitaria.
ciao
ALESSIO78X è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2007, 15:26   #1909
MarcoM
Senior Member

L'Avatar di MarcoM

Quote:
Originariamente inviato da Gilles72
Hai detto poco. Cmq daccordissimo sull'ottimizzazione delle connesioni, non ci piove e pendo dalle vostre labbra sul corretto sfruttamento dell'apparecchio.

Dimentichiamoci per un attimo l'uso TV, ok? VGA collegato al mio pc (vedi firma), dunque tutto ottimizzato. La primissima cosa che ho notato è stato il tempo di risposta a video del movimento del mouse (e a voler ben vedere anche nella digitazione veloce da tastiera, ma sorvoliamo), ma lo si nota bene con i giochi: GTR2, visuale TV regia, macchine che sfrecciano inquadrate in lontananza con movimento continuo... effetto scia al seguito. Io lo noto e bene anche, buon per chi non si ravvede o semplicemente ignora la cosa. A me dà parecchio fastidio, sopratutto quando non sei assuefatto...

Lo stesso dicasi se guardo la TV, la reattività è abbastanza evidente se confrontata con un classico crt, insomma, ti sembra di aver fatto un passo indietro, e non è affatto piacevole.

Ho ribadito la mia "ingenuità" in materia, nel senso che non conoscevo così da vicino il mondo del digital video, tranne qualche sbirciata occasionale di lcd di vario tipo dal compagno di merenda. Il mio stupore è dettato dal mio "occhio non vede cuore non duole", da tre giorni a questa parte però, ho visto abbastanza...
Acquisterò un LCD-OLED o chi per esso solo quando avrà prestazioni dinamiche pari ad un crt, alla faccia dell'HD e menate varie, mentre valuterò le dimensioni sempre dopo aver valutato il rapporto pixel-pollici.

Ora proverò a spremerlo con i giochi, vediamo di salvare il salvabile almeno.

Certo, se il tuo occhio è particolarmente sensibile al fenomeno del ghosting, allora l'LCD non fa per te (io non lo noto affatto, almeno su LCD di questo livello). Può anche darsi che il pannello montato sul 26" sia di tipo diverso da quello montato sul 32" (che monta un S-PVA) e questo potrebbe effettivamente influire un po' sulla resa finale. In ogni caso dovresti trovarti bene con video ad alta definizione. E' con quelli che l'LCD si esprime al meglio e non fa rimpiangere (troppo) il CRT. Per avere le prestazioni a cui aspiri (a cui tutti aspiriamo in verità) dovrai aspettare i SED
Old 29-01-2007, 17:51   #1910
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
Quote:
Per avere le prestazioni a cui aspiri (a cui tutti aspiriamo in verità) dovrai aspettare i SED
Io aspiro ad un cine 9
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
sacd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2007, 18:03   #1911
MarcoM
Senior Member

L'Avatar di MarcoM

Quote:
Io aspiro ad un cine 9
E io ad un Sony 4K SXRD...
Old 29-01-2007, 18:08   #1912
kralin
Senior Member

L'Avatar di kralin

Quote:
Certo, se il tuo occhio è particolarmente sensibile al fenomeno del ghosting, allora l'LCD non fa per te (io non lo noto affatto, almeno su LCD di questo livello). Può anche darsi che il pannello montato sul 26" sia di tipo diverso da quello montato sul 32" (che monta un S-PVA) e questo potrebbe effettivamente influire un po' sulla resa finale. In ogni caso dovresti trovarti bene con video ad alta definizione. E' con quelli che l'LCD si esprime al meglio e non fa rimpiangere (troppo) il CRT. Per avere le prestazioni a cui aspiri (a cui tutti aspiriamo in verità) dovrai aspettare i SED
il 26" non è S-pva, però comunque l'effetto ghosting è veramente ridotto al minimo...
se dà fastidio qui l'LCD non è la tecnologia giusta...
io comunque mi trovo benissimo...
hai provato il game mode? magari migliora un pochino il RT, io non ne ho mai trovato l'utilità...
Old 29-01-2007, 18:38   #1913
MarcoM
Senior Member

L'Avatar di MarcoM

Quote:
Originariamente inviato da kralin
il 26" non è S-pva, però comunque l'effetto ghosting è veramente ridotto al minimo...
se dà fastidio qui l'LCD non è la tecnologia giusta...
io comunque mi trovo benissimo...
hai provato il game mode? magari migliora un pochino il RT, io non ne ho mai trovato l'utilità...
Sì, infatti, se riesce a notare del ghosting con questi LCD, allora non è la tecnologia che fa per lui. Pure io non uso mai il game mode. Mi pare scurisca l'immagine e aumenti il contrasto, ma non mi piace per nulla.
Old 29-01-2007, 18:39   #1914
kralin
Senior Member

L'Avatar di kralin

Quote:
Sì, infatti, se riesce a notare del ghosting con questi LCD, allora non è la tecnologia che fa per lui. Pure io non uso mai il game mode. Mi pare scurisca l'immagine e aumenti il contrasto, ma non mi piace per nulla.
pienamente daccordo , ma per quanto ho capito è una lei...giusto?
Old 29-01-2007, 18:49   #1915
MarcoM
Senior Member

L'Avatar di MarcoM

Quote:
pienamente daccordo , ma per quanto ho capito è una lei...giusto?
Una lei?
Old 29-01-2007, 19:02   #1916
kralin
Senior Member

L'Avatar di kralin

Quote:
Originariamente inviato da Gilles72
...Vista la superoccasione e vista la mia apparente ingenuità, sospinta dalla voglia di avere subito tanti pollici a poco prezzo...
io non lo so, solo gilles72 può rispondere...
Old 29-01-2007, 19:08   #1917
MarcoM
Senior Member

L'Avatar di MarcoM

Quote:
io non lo so, solo gilles72 può rispondere...
Azz... mi era sfuggito il femminile...
Old 29-01-2007, 19:23   #1918
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
Quote:
Troppo grosso
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
sacd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2007, 19:31   #1919
kralin
Senior Member

L'Avatar di kralin

Quote:
perchè porsi limiti alle aspirazioni?
Old 29-01-2007, 22:56   #1920
MarcoM
Senior Member

L'Avatar di MarcoM

Quote:
Troppo grosso
Sì, ma io il posticino dove piazzarlo ce l'avrei, anzi due...
 Rispondi

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Amazon distrugge i prezzi: TV OLED LG, i...
Trump studia dazi fino al 100% per sping...
ASUS Vivobook Go 15 in offerta su Amazon...
Occhio a questi Mini PC e tablet in offe...
La navicella Dragon di SpaceX ha modific...
Il Gruppo Volkswagen taglia la produzion...
Amazon sconta gli spazzolini Oral-B iO: ...
Metal Gear Solid: nuova Collection in ar...
Amazon lancia i pareggi NO IVA: maxi sco...
DAZN lancia una nuova promo per ex clien...
iPhone 17 supera il test di resistenza d...
Electronic Arts presto acquisita per 50 ...
Sierra Space: lo spazioplano Dream Chase...
Blue Origin mostra la schermatura per il...
ENEA promette pannelli solari più...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP