Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-01-2007, 21:09   #1
Il Dannato
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2006
problema overclock

Ragazzi scusate ho un problema con il mio primo overclock.

Ho un processore Intel PIV 2 GHZ socket 478 (ho intrapreso questa piccola sperimentazione nell'overclock perchè ho letto che i processori con socket 478 possono subire buoni overclock)

Dissipatore Zalman 7000 AlCu
Ram Kingston DDR400 (1GB in banco unico)
MB Asus P4SE

Ora, so bene che la mia mobo è una bella schifezza (ho deciso di overclockare un po' per sperimentare un po' per allungare la vita del pc, un po' per divertimento) ma ho ricomprato Dissipatore e RAM appositamente allo scopo, eppure non appena provo ad alzare un po' le frequenze il pc si rifiuta di bootare e bippa in continuazione. Il mio presentimento è che la colpa sia delle ram, devo settare SPD in modo particolare? Ho provato sia Auto che 3:4 che 3:5 ma senza notare cambiamenti.

Mi pare strano non riuscire ad alzare nemmeno un po' le frequenze, da PC Probe la temperatura interna del pc si assesta sui 26°, e avendo alzato anche di pochissimi step le frequenze non posso credere che sia un problema di alimentazione (ho un ali 400W) e tuttavia ho anche portato il VCore a 1550 sempre senza risultati.

Cosa sbaglio?

Grazie a tutti
Il Dannato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2007, 21:55   #2
Lino P
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
Dovresti applicare i fix, ma temo che la mobo non li abbia, ecco perchè crasha anche con le ram in asincrono...
Cerca nel bios l'opzione "AGP/PCI Frequency" o roba simile, e settalo da auto a 66/33. Se questa opzione non c'è o non è modificabile non puoi applicare i fix, dunque niente oc...
Lino P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2007, 14:26   #3
Il Dannato
Junior Member

Ed è possibile cambiarli solo da BIOS? Perchè non trovo l'opzione, purtroppo...ora il sistema bippa e resettando si avvia (sono arivato a 2.3GHZ) non posso fare null'altro per stabilizzarlo?
Old 23-01-2007, 15:15   #4
Il Dannato
Junior Member

Scusatemi per lo spam ma mi è successa una cosa

Oggi così per provare ho deciso di impostare la cpu su 2.66 ghz (nel BIOS ho 2.00 / 2.66 e Manual)...si è sbloccata un'opione in più per la ram, ossia 4:3...e il pc è partito!!!!!! Senza mai bippare!!!! Come mai riesce a bootare a 2.66 e non a frequenze ulteriori?

Altra domanda, la temperatura è ampiamente sotto controllo (29° cpu e 26° MB) potete consigliarmi qualche programma per stressar i componenti in modo da testarne la stabilità? Mi avevano parlato di un programma ma non ne ricordo bene il nome, mi sembra Orthos o qualcosa del genere

grazie a tutti
Old 23-01-2007, 15:19   #5
Lino P
Senior Member

Con quell'opzione hai messo le ram in asincrono, perciò riesci a boottare, ma il problema dei fix permane...
Assicurati che i bus agp e pci girino a 66 e 33 mhz, altrimenti rischi di far danni.
COme stress test orthos va bene, c'è anche prime 95...
Old 23-01-2007, 15:21   #6
Il Dannato
Junior Member

Grazie per la risposta, ma non avendo l'opzione nel bios come faccio ad assicurarmi che i bus pci ed agp girino a quelle frequenze? esiste un programma?
Old 23-01-2007, 15:23   #7
Lino P
Senior Member

edit

Ultima modifica di Lino P : 23-01-2007 alle 15:30.
Old 23-01-2007, 15:30   #8
Lino P
Senior Member

Non ha senso monitorare i bus AGP e pci, perchè non sono cmq fixabili..
Tuttavia c'è una speranza, poichè impostando a 2,66 hai alzato l'fsb da 100 a 133, ed in questo modo i bus agp e pci restano invariati. Quello che non puoi fare è salire per step, però se il procio regge @133*20 sotto stress test 6 ok..
Scarica prime 95, alla "voce torture test" lancia un large FFTs, e mandalo in loop. Vediamo se regge.. Altrimenti operiamo sul vcore, sperando che sia sbloccato...
Old 23-01-2007, 15:32   #9
Il Dannato
Junior Member

Si il Vcore lo posso cambiare (lo avevo anche portatoa 1.550 per sicurezza ma ho visto che parte anche senza per cui ho deciso di riportarlo a 1.5)

Ora lancio Prime95, ti ringrazio tantissimo per l'aiuto!!!!
Old 23-01-2007, 15:35   #10
Lino P
Senior Member

Vai liscio, se non regge prova a dargli un po' di Vcore in +, ma un gradino per volta.. E occhio alle temp...
Old 23-01-2007, 15:44   #11
Il Dannato
Junior Member

Sono al terzo test, non ha ancora trovato errori e la temperatura (pc probe) si attesta sui 41°

Il readme dice di farlo lavorare tra le 6 e le 24 ore, quindi per ora lo lascio stare così? Se arriva a temperature troppo alte interrompo il test e lo considero fallito?
Old 23-01-2007, 15:55   #12
Lino P
Senior Member

Benissimo, anche la temp è accettabile, se ora è a 41° dopo 6-7 ore di test al max può arrivare sotto i 50° che sono ancora tollerabili...
Se fallisce si blocca da solo, non toccarlo, lascialo andare...
 Rispondi

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Il nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 6 sar&ag...
Nintendo Switch 2: risultati sotto le at...
Weekend con tante sorprese su Amazon: to...
HONOR non si ferma più: il 2025 &...
Speciale best seller: EUREKA J15 Evo Ult...
Roborock Q10 X5+ da 10.000 Pa a 199€ &eg...
E-mail reset password di Instagram: la c...
La NASA ha discusso le problematiche del...
Il razzo spaziale NASA SLS e la capsula ...
Stazione Spaziale Internazionale: Crew-1...
Samsung Galaxy S26 Ultra: la ricarica de...
Apple ha un nuovo partner per la sua App...
Trenitalia introduce il prezzo dinamico ...
OnePlus non si ferma più: c'&egra...
DAZN sconta il piano Full per 6 mesi, se...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian