|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#121 | |
|
Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Quote:
I limiti della fusione sono tecnologici e risiedono nel fatto che non abbiamo ancora provato a costruire una macchina che sia in grado di generare più energia di quanta ne venga immessa. Già per arrivare al pareggio abbiamo dovuto far lavorare le macchine disponibili ben oltre i limiti per i quali erano state costruite, aggiungendo pezzi invece di costruirne di nuove, perché i soldi erano pochi.
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
|
|
|
|
|
|
#122 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Padova
|
Domande per Christina
Qui' in questa bellissima discussione che ieri ho letto tutta da qualche parte dicevi
che la produzione di energia avveniva tramite la conversione dell' energia termica che i neutroni avevano trasferito colpendo le pareti. In origine l'energia si suddivide tra i 2 prodotti di reazione He e n ? Tipo E=1/2 * mHe*v^2 + 1/2 * mn*v^2 ? Quindi parte dell'energia si perde nell' He che si scalda? Ok che dopo l'He irraggera' energia termica; ma, viene anche allontanato senno' raffredda la reazione giusto? Quindi non tutta l'energia che ha l'He puo' essere sfruttata. Che perdita c'e' +o- tanto per avere un'idea? In una reazione Deuterio + Deuterio = He che quindi non produce neutroni ed e' molto piu' difficile da innescare si puo' lo stesso ricavare l'energia che il plasma caldo irraggia? Lo so che ho fatto molte domande, attendo con pazienza plurigiornaliera. Ciao e GRAZIE in anticipo
|
|
|
|
#123 | |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
Comunque il problema almeno in Italia e' la poca lungimiranza. Come dice Beppe Grillo, in Germania hanno un piano energetico di 40 anni, in Giappone di 100 anni, in Italia mercoledi' pomeriggio siamo nella merda ![]() Grazie per il chiarimento. |
|
|
|
|
|
|
#124 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Quote:
|
|
|
|
#125 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#126 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Busto Arsizio (Va)
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#127 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#128 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Beh quella affascina tutti da sempre
|
|
|
|
|
|
#129 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
pensavo .. l'ITER a regime dovrebbe rendere una quantità di energia 20 volte maggiore rispetto a quella usata per farlo funzionare ( escluso il combustibile ovviamente ) : in teoria potrebbe autoalimentarsi una volta raggiunta la potenza di regime ? praticamente una parte della energia 20x prodotta andrebbe ad alimentare i magneti e compagnia bella, e il resto usata per altri scopi ... ho sparato un mucchio di caxxate ?
|
|
|
#130 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#131 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#132 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
esatto
DEMO sara' il primo vero reattore di produzione di massa, è molto superiore sia in grandezza che in potenza (andate a dare un'okkiata alla scheda tecnica dato che dovra supportare il reggime di produzione per un tempo di granlunga superiore a ITER
Argenio Napoli | VENDO VARIE | Le Mie Trattative (45) Hp Envy 32" 1440p/i7 4790k/Intel Hd 4600/16 gb Ram/SSD 256gb + WD 2x3tb/XFX 750watt Ultima modifica di lele980 : 12-01-2007 alle 21:04. |
|
|
|
|
|
#133 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Uppete
|
|
|
|
|
|
#134 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Paesello fuori Pontedera
|
Non so come ha fatto a scapparmi questa discussione che ho notato solamente ora...Appena dato l'esame di meccanica razionale ed analisi 3 me la leggo tutta d'un fiato...
Parlo da ignorante etc etc...ma se non erro il problema della fusione nucleare non è tanto realizzarla, ma controllarla e confinarla in un luogo sicuro e ben delimitato. Io all'uni ho avuto 2 prof che ci hanno lavorato e ci lavorano dietro.. Uno è un certo Tonelli (prof di Fisica) che ora è al CERN a dirigere un paio di esperimenti sull'LHC e sulla produzione di superconduttori, l'altro il prof di Elettrotecnica ha collaborato con un team di crukki per realizzare un "cannone elettrico" per sparare deuterio all'interno del plasma a velocità prossima a quella della luce. Ora che ci pensom disse che con quel metodo ci funzionano pure i treni a levitazione magnetica e l'anno scorso con quel metodo hanno messo in orbita un satellite per il controllo meteo, senza usare alcun sistema di propulsione, ma sparato in orbita come un fionda da questo tipo di cannone. ^^ P.S. ho visto un modellino alla manifestazione tenutasi a Pisa dove con 2 batterie da 12 volt in serie quindi 24 v, riuscivano a conficcare un tondino di acciaio peso 250g in un muro...
"Fatti non foste per viver in default, ma per seguir virtude ed overclock" i7 2600K@4500 MHz | AsRock Extreme 4 P67 | 8GB DDR3 2133 Mhz CL9 Corsair Vengeance Pro | VTX HD7870 black edition 1240/1640 | Cooler Master Cosmos 1000 liquid cooled | Dual monitor Samsung 226BW + DELL 1908FP |
|
|
|
|
|
#135 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Ciao,
mi è venuta in mente un'idea: le bombe termonucleari, altrimenti dette bombe H, usano due bombe nucleari a fissione per innescare la reazione di fusione, mi pare. E' possibile replicare questo procedimento in piccola scala? Tanto piccola da poter essere confinata: non controllata, solo confinata. |
|
|
|
|
|
#136 | |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2003
Città: San Gimignano (Siena) - /!\ bannato con onore per cambio nick: ora sono erythraeum /!\
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#137 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ad ogni modo io chiedevo se era possibile "miniaturizzare" il tutto... |
|
|
|
|
|
|
#138 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
drakend: Non per fare il guastafeste ma anche se fosse possibile miniaturizzare il tutto, a costi accettabili, non sarebbe per niente auspicabile per evitare pensieri in certa gente, e relativi usi, purtroppo
Ciao Ale Nota: Per caso ho visto che esiste questo topic, con calma me lo leggerò, e se è il caso chiederò chiarimenti.
|
|
|
|
#139 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#140 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Beh se per te non è un problema che qualcuno possa portarsi alcune bombe a fissione nello zainetto ...
I rischi mi sembrano spaventosamente alti. Oggi una persona singola può fare fin troppi danni, di gran lunga maggiori a quelli possibili nel medioevo. Poi possiamo fare finta di non vederli ... pace. Comunque per me è uguale, fin quando questa idea risulta irrealizzabile o non economica, sono tranquillo. Ciao Ale Nota: In ogni modo prima leggerò il topic, poi farò alcune domande per chiarimenti riguardo la fusione. Ho già imparato che fare presente i rischi di certe scelte (nel topic fissione) è inutile quindi vedrò se qui otterrò delle risposte adeguate dato che la fusione dovrebbe essere intrinsicamente più sicura della fissione e mi piacerebbe capirne i punti deboli.
Ultima modifica di AleLinuxBSD : 09-08-2007 alle 13:17. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:58.