Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-10-2006, 18:13   #3201
jarek
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2006
sapete perchè quando parte un gioco o un dvd in alto a destra spuntano dei numeri? cosa evidenziano?
jarek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2006, 20:00   #3202
CarloR1t
Senior Member

L'Avatar di CarloR1t

Iscritto dal: Dec 2000
Città: MI
Quote:
Originariamente inviato da jarek
sapete perchè quando parte un gioco o un dvd in alto a destra spuntano dei numeri? cosa evidenziano?
e questo senza Fraps? che driver video usi?
Videoproiettore Epson TW5350, Darbee DVP-5000S, Himedia Q5 Pro, Sony BDP-S6700 BD3D, Fuji FinePix REAL 3D W3, LG Otimus 3D Max, 3D TV Samsung 40UED8000, 3D Tablet. Forum AVM: Videoproiezione, Blu-ray 3D
CarloR1t è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2006, 12:45   #3203
jarek
Junior Member

come driver video ho catalyst 6.9... il Fraps cosa sarebbe?
Old 29-10-2006, 12:49   #3204
Crocodile77
Senior Member

L'Avatar di Crocodile77

Iscritto dal: May 2005
Ho il vecchio 3023 (quindi con l'HD da 80 giga).
Vorrei fare un upgrade (per giocare decentemente ai giochi un po più recenti) o della RAM o dell'HD o di tutte e due.Quale cosa mi consigliate di fare in termini di qualità/prezzo?
Sentivo parlare di inserire un banco pc400 o una sodimm da 3200 sono un po confuso....mi potete fare un po di chiarezza. Grazie mille
Crocodile77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2006, 14:52   #3205
CarloR1t
Senior Member

L'Avatar di CarloR1t

Quote:
come driver video ho catalyst 6.9... il Fraps cosa sarebbe?
Fraps è un'utility che conta i fotogrammi al secondo (fps) di un gioco o altro, ma se non sai probabimente non ce l'hai, se il note è tuo...
Che numeri indica? quante cifre...
sinceramente adesso non mi viene in mente niente, inoltre fraps non indica i fps di un video, ti ho chiesto dei driver nel caso altri omega abbiano qualche funzionalità come fraps che non so, non li ho mai usati, ma se hai icatalyst dubito, a meno che abbiano aggiunto una funzione del genere negli ultimi, me l'invento così ma non ne ho idea, sto ancora ai 6.4.
aspetta a vedere se qualcuno ha un'idea migliore...
Videoproiettore Epson TW5350, Darbee DVP-5000S, Himedia Q5 Pro, Sony BDP-S6700 BD3D, Fuji FinePix REAL 3D W3, LG Otimus 3D Max, 3D TV Samsung 40UED8000, 3D Tablet. Forum AVM: Videoproiezione, Blu-ray 3D
Old 29-10-2006, 15:05   #3206
CarloR1t
Senior Member

L'Avatar di CarloR1t

Quote:
Originariamente inviato da Crocodile77
Ho il vecchio 3023 (quindi con l'HD da 80 giga).
Vorrei fare un upgrade (per giocare decentemente ai giochi un po più recenti) o della RAM o dell'HD o di tutte e due.Quale cosa mi consigliate di fare in termini di qualità/prezzo?
Sentivo parlare di inserire un banco pc400 o una sodimm da 3200 sono un po confuso....mi potete fare un po di chiarezza. Grazie mille
Nel forum del 5024 e in altri anche stranieri si conferma che gli hd fujitsu da 5400rpm è scalda meno, puoi anche prendere un 7200 da 60-80gb usando il vecchio hd come magazzino in un piccolo case usb2 autoalimentato.
Per qale sia l'hd migliore per notebook in questo momento vedi le discussioni già aperte al riguardo, dove c'è gente che ne sa di più io sono ancora col 4200 come te...
Per la ram pc400-3200 sono sinonimi per le ram DDR più veloci per il nostro notebook, le migliori o più collaudate da noi anche in 2 banchi da 1gb al masimo della velocità 200(400)sono queste MDT made in germany:
http://www.mdt.de/eng/products_start.htm
Purtroppo il solo rivenditore italiano che conoscevamo tiburcc.it non tiene più le DDR MDTperchè il prezzo era aumentato ma forse prossimamente calerà, però si trovano in germania e anche tramite ebay
http://www.hardwareschotte.de/hardwa...DR-RAM+SO-DIMM
Cmq anche 1gb di altre marche va bene anche solo non mi pare le abbiamo collaudate in configurazione 2x1gb 200(400) mhz, alcune davano problemi, se hai bisogno chiedi a flavix25 che le ha provate...
Old 29-10-2006, 19:00   #3207
jarek
Junior Member

Allora... per esattezza la versione dei drver installata è la 8.291.0.0 aggiornata al 22/08/2006.

...per quanto riguarda i numeri, questi vanno da 1 fino 300 circa, e sono di colore rossi o gialli, e cambiano di continuo.
Old 29-10-2006, 19:28   #3208
CarloR1t
Senior Member

L'Avatar di CarloR1t

Quote:
Allora... per esattezza la versione dei drver installata è la 8.291.0.0 aggiornata al 22/08/2006.

...per quanto riguarda i numeri, questi vanno da 1 fino 300 circa, e sono di colore rossi o gialli, e cambiano di continuo.
Non so che dirti i numeri di fraps sono gialli (rossi quando registra il video) e puoi posizionarli in uno dei 4 angoli dello schermo o disabilitarli premendo Alt+F8-9-10 o non ricordo cosa perchè ho cambiato i tasti di default.

Dai un'occhiata nella mia firma '3023 x700' gli screen... se i caratteri numerici che appaiono hanno lo stesso stile. Cmq il notebook è tuo o di un altro famigliare che ha installato i programmi?
Old 30-10-2006, 13:53   #3209
jarek
Junior Member

I numeri spuntano in alto a destra... credo sia cmq quello che dici tu.
Old 30-10-2006, 21:24   #3210
CarloR1t
Senior Member

L'Avatar di CarloR1t

Quote:
I numeri spuntano in alto a destra... credo sia cmq quello che dici tu.
Nella barra di windows a destra vedi se tra le icone ce n'è una con il simbolo di un piccolo monitor con dentro un numeretto '99'...
Old 31-10-2006, 12:11   #3211
jarek
Junior Member

nn c'è un monitor del genere, cmq volevo capire solo di cosa si trattasse... se c'è un modo per nn fare comparire i numeri bene, altrimenti va bene lo stesso, non è un problema grave... comunque grazie!
Old 02-11-2006, 20:23   #3212
Nino Grasso
Senior Member

L'Avatar di Nino Grasso

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Catania
Ciao ragazzi. Sono un nuovo (e fortunato?) possessore di questo portatile. A parte tutti i commenti prestazionali assolutamente positivi devo riportare un problema che sembra essere solo mio.

Praticamente raggiungo temperature assolutamente elevate. La cosa che però mi fa preoccupare non è questo quanto la totale inefficienza del sistema di dissipazione. In questo momento sto "viaggiando" a 56-48-48-52 riportati da Mobmeter. La situazione peggiora di brutto quando eseguo applicazioni pesanti come 3DMark 2003 o giochi di qualsiasi tipo. In quelle situazioni arrivo anche ad 75° per la CPU e 80 per la GPU. Quando torno a Windows le temperature calano vertiginosamente fino a circa 68/65° per entrambi, e da quella soglia scendono poco alla volta fino ai valori sopra riportati.

Questo comporta che in ambiente Windows la ventola gira praticamente sempre a regimi medi. Assolutamente poco fastidiosa, però visto che la maggior parte di voi naviga tranquillamente sotto i 50° vorrei raggiungere anche io questa agognata soglia.

C'è qualche accorgimento (escludendo ventole esterne e altri ammenicoli esteticamente visibili) che posso adottare in modo da calare la temperatura della CPU? Ieri sera ho aperto il portatile grazie all'ottima guida di Flavix, ho cambiato la pasta siliconica della CPU con dell'Artic Silver, ma non sono riuscito ad ottenere cambiamenti di sorta. Quindi cosa posso fare? Mi rassegno al rumore?

P.S. Al 3dMark 2003 faccio circa 5700 con i driver ufficiali scaricati dal sito Acer. Con i 6.9 moddati facevo 5432.
Nino Grasso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2006, 21:00   #3213
CarloR1t
Senior Member

L'Avatar di CarloR1t

Ti sorprenderà ma sono temperature abbastanza normali sui notebook, i centrino e anche i turion sui ferrari superano gli 80. Volendo considerare i difetti termici di questa serie riguardano semmai le temperature raggiunte dall'hd, superiori ai 55°, con giochi e applicazioni pesanti per via del fatto che si trova sotto il chip del southbridge ati. Cosa che in effetti non è molto salutare anche se si può rimediare con un cooler o in parte con uno stand o tenedolo un po' sollevato dietro.
Quanto alla cpu se non fa niente di pesante va quasi sempre a 800 e la temperatura cicla tra 47 e 58 circa con la ventola che si attiva a intermittenza, se la tua non fa così forse hai qualche impostazione di risparmio energetico o driver della cpu impostati male, prova a vedere.
Controlla anche che in acer emanager/esettings/ impostazini di avvio non sia selezionata l'opzione 'ventolina sempre abilitata' perchè così va sempre a una velocità media che disturba quando non serve e non è la più efficiente quando serve.
Per la gpu raggiunge e anche supera gli 80 solo coi giochi più presanti e powerplay al massimo, con giochi meno pesanti si ferma a 70. Col powerplay bilanciato ancora meno. Anche qui vedi se il powerplay è tenuto su bilanciato per l'uso con alimentatore e non al massimo quando non giochi.
Poi molto importatne è la pulizia della griglia di aspirazione sotto il portatile, basta che si ostruisca di pelucchi e la temperatura sale molto, per pulirla basta un secondo con la bocchetta dell'aspirapolvere di casa al minimo, da fare una volta al mese più o meno, secondo dove si tiene il notebook.
Altri accorgimenti, evita di far caricare la batteria mentre è acceso e utilizzato al massimo se ti è possibile. Altro non saprei ma chiedi pure...

Ultima modifica di CarloR1t : 02-11-2006 alle 21:02.
Old 02-11-2006, 21:16   #3214
Nino Grasso
Senior Member

L'Avatar di Nino Grasso

Ciao grazie per i tuoi consigli. Alcuni li ho già provati. Con le impostazioni ci sto smanettando da un po' ma senza ottenere risultati ottimali. Ho migliorato tantissimo riuscendo a fare funzionare il PowerPlay di ATi a migliorare GPU e Northbridge ma il mio reale problema resta la CPU. Praticamente la velocità automatica media è più rumorosa dell'impostazione che dici tu "Mantieni sempre la ventola accesa" (infatti tengo spesso la seconda dato che a livello di gradi c'è uno scostamento di 3/4° in full load rispetto la media). è normale?

La temperatura della CPU è praticamente variabile da 55 a 62° se sotto sforzo sotto Windows. Questo fa sì che non c'è nessun ciclo fra le varie velocità dato che a quanto ho notato si "spegne alla prima velocità" a 52°C e si "accende" alla seconda velocità a 60°C. In poche parole accendo il PC, appena parte Windows arriva a circa 50° e dopo di che si attesta sui 55° per qualche minuto. Appena eseguo un task un tantino più complesso (anche Winzip) sale sui 60° e accende la ventola. Da allora l'unico rimedio che ho per farla spegnere è portarlo fuori.
Old 03-11-2006, 00:02   #3215
CarloR1t
Senior Member

L'Avatar di CarloR1t

Controlla in windows che il risparmio energetico sia su portatile-laptop, e che resti prevalentemente a 800 nel grafico del clock di mobmeter, scrivendo o navigando, con solo qualche momento a 1800.

La ventola provala in automatico per vedere come va, il fatto che sia un po' più rumorosa (solo quando attacca coi bios più recenti) è perchè raffredda di più e quindi anche di temperatura la cpu scende di più, tanto che per un po' si spegne, di solito con un ciclo di 1-2 minuti secondo della temperatura ambiente ma sempre tra le due soglie predefinite nel bios di 47-59. Se la tua cpu non va entro queste soglie, con uso minimo, office e web, può essere dovuto all'impostazione della ventola non ottimale, per questo ti direi di provare a non tenerla sempre attiva.

Dipende poi per cosa uno usa il portatile prevalentemente, se uno lo usa per applicazioni da ufficio, scrivere e ogni tanto naviga sarà molto più tranquilla che facendo rendering, fotoritocco ecc.

Cmq puoi chiedere anche a chi ha un ferrari con turion o un note con centrino, noi siamo già abbastanza fortunati col sempron da 25w a toccare solo i 70 e non gli 80 e passa gradi di cpu! Putroppo, a differenza dei nostri 3020-5020, i ferrari e molti altri notebook non hanno il sensore di temperatura sulla GPU per capire quanto scalda, chissà, almeno noi lo sappiamo...

Volendo proprio elencare i difetti in ordine di importanza per il 3023:
1) Raffreddamento HD (o chipset southbridge sotto il touchpad)
2) Raffreddamento GPU (per lo più giochi pesanti con powerplay max)
3) Raffreddamento CPU (accettabile anche se migliorabile)
Personalmente riesco a tollerare questi difetti del 3023 grazie alla cpu da 25w e per quel che offre come notebook tuttofare per chi vuole anche giocare senza spendere 1000 e passa per una 7600/x1600.

Al contrario il 5024 per il resto identico va peggio, perchè la CPU Turion ML da 35w che hanno usato surriscalda tutto il resto già non ottimale dandogli almeno almeno 5 gradi in più di noi. Se solo avessero usato gli MT da 25w o la doppia heatpipe sulla cpu come i ferrari, oltre a non metter l'hd sul southbridge sarebbe stato un altro portatile...

Cmq se ti sentissi di fare la modifica di flavix25, che riguarda soprattutto la gpu che è anche più vicina al southbridge-hd, otterrai un bel po' di gradi in meno. Un intervento irrinunciabile in caso di upgrade a turion MT40...

Ultima modifica di CarloR1t : 03-11-2006 alle 00:50.
Old 03-11-2006, 14:36   #3216
Nino Grasso
Senior Member

L'Avatar di Nino Grasso

Grazie delle risposte prontissime come sempre! La modifica di Flavix è allettante, dato che aprire il computer non è poi tanto difficile, e se si sta attenti non si rischia di distruggere nessun componente interno. Il problema è che trovare degli spessori adatti non è così semplice.

Comunque volevo chiederti se conosci qualche modo per "lockare" la temperatura a 800MHz sotto Windows. Mi pare che si può fare con RMClock, Oltre quello non c'è nessun altro software, magari più semplice e specifico per ottenere tale risultato?
Old 03-11-2006, 21:01   #3217
LaToX
Senior Member

L'Avatar di LaToX

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rimini
Devo dire che grazie a questo Thread ho scelto veramente un'ottimo portatile. Volevo chiedervi però se le porte usb di questo portatile sono 2.0 e se quelle laterali sono 1.0.a me sembrano più lente.
LaToX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2006, 21:11   #3218
kob4
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
scusate ai possessori di questo portatile volevo chiedere come si comportava tutt'oggi questa x700...se cioè resisteva ancora anche nei giochi piu pesanti....
kob4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2006, 22:09   #3219
CarloR1t
Senior Member

L'Avatar di CarloR1t

Quote:
Originariamente inviato da LaToX
Devo dire che grazie a questo Thread ho scelto veramente un'ottimo portatile. Volevo chiedervi però se le porte usb di questo portatile sono 2.0 e se quelle laterali sono 1.0.a me sembrano più lente.
1.0 certamente no ma è possibile un rallentamento, è un noto problema dei chipset ati di quella generazione, che ha pregi ma anche difetti come questo, se ne è parlato molto soprattutto nel forum del 5024 e ferrari 4000 che hanno lo stesso chipset, poi non so se coi driver southbridge recenti è migliorato e in quali condizioni si manifestava il rallentamento e quanto, non ho approfondito forse perchè non ho un hd usb, chiedi nel thread a chi ha il 5024 o il ferrari, o a flavix forse, ti sapranno dire di più e facci sapere.
Old 03-11-2006, 22:16   #3220
CarloR1t
Senior Member

L'Avatar di CarloR1t

Quote:
Originariamente inviato da kob4
scusate ai possessori di questo portatile volevo chiedere come si comportava tutt'oggi questa x700...se cioè resisteva ancora anche nei giochi piu pesanti....
Chi un po' di più chi un po' di meno secondo la cpu e le frequenze, ma più o meno le prestazioni di notebook con x700 sono queste:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1178384
Il difetto più grave è forse la mancanza di shader 3, secondo me ora con l'ssus A6T con turion dual core e 7600go sotto i mille euro conviene l'asus, è più longevo, d'altra parte se uno non pretende di gustare al meglio oblivion e giochi nuovi 'next gen', crysis e compagnia ci può ancora stare la x700 scendendo di dettagli o risoluzione. Dipende anche dai singoli giochi più che dal genere o dalla generazione, Pes 6 va esattamente come il 5, fifa ha problemi pure con le schede superiori...Cmq la x700 è un 30% sotto le x1600/7600/256MB è ancora l'unica alternativa al di sotto di queste schede, dato che le 7400/x1400 vanno la metà. Di solito consiglio di aspettare notebook con vista e schede video dx10 se è per spendere sui 1500 o di più€ perchè il salto di qualità sarà enorme (almeno sulla carta)

Ultima modifica di CarloR1t : 03-11-2006 alle 22:23.
 Rispondi

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
GPU RDNA 1 RX 5000 e RDNA 2 RX 6000, AMD...
Google Maps avrà una modalit&agra...
HONOR sta lavorando a uno smartphone con...
Thermaltake MAGFloe 360 Ultra ARGB Sync:...
Xiaomi 15T ora in super offerta su Amazo...
Si stringe il cerchio attorno a TP-Link ...
Amazon cambia i prezzi ancora una volta:...
Imperdibili i Google Pixel 10 a questi p...
Dyson OnTrac in super offerta su Amazon:...
Amazon: la nuova ondata di licenziamenti...
Questo portatile è un mostro: MSI...
Apple Watch Series 11 GPS + Cellular cro...
JBL Clip 5 in forte sconto su Amazon: lo...
Il nuovo top di gamma compatto di OnePlu...
Cresce il divario tra dispositivi elettr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian