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Old 03-06-2006, 15:56   #261
Cimmo
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Originariamente inviato da generalenero
Sarebbe bello per voi rivenditori boicottare in blocco quei produttori che scaricano su di voi, ingiustamente, i costi di riparazione che il consumatore pretende nel 2° anno. Solo in questo modo si darebbero una bella regolata, purtroppo è una cosa impossibile da realizzare...
infatti piu' che noi utenti, dovreste essere voi negozianti a boicottare in massa, visto che la legge vi mette in primo piano nella responsabilita' della garanzia.

Continuo a leggere uno scaricamento di barile sul consumatore...
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Old 04-06-2006, 23:03   #262
Quinji-Boo
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Dato che qualcuno di noi è in questo 3D è un rivenditore.. approfitto della sua esperienza diretta nel campo per chiedere:

E' capitato di applicare la garanzia oltre il primo anno (salvo poi rivalersi sul produttore)?

E' mai venuto nessun cliente che pretendeva l'estensione della garanzia oltre il primo anno?

Grazie a chiunque risp
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Toshi a100-159
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Old 05-06-2006, 06:13   #263
piufigo
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Originariamente inviato da Quinji-Boo
Dato che qualcuno di noi è in questo 3D è un rivenditore.. approfitto della sua esperienza diretta nel campo per chiedere:

E' capitato di applicare la garanzia oltre il primo anno (salvo poi rivalersi sul produttore)?

E' mai venuto nessun cliente che pretendeva l'estensione della garanzia oltre il primo anno?

Grazie a chiunque risp
Certo a me è capitato diverse volte; nel caso di Acer mi sono rivalso sulla casa madre che ha accettato di protrarre la garanzia per 2 anni (semplicemente con la spedizione di un foglio in cui si certificava che il mio cliente usava il notebook esclusivamente per scopi non professionali, con allegato lo scontrino fiscale). In altri casi invece ci ho rimesso io come negoziante, visto che il produttore si comportava come un "muro di gomma" ... interminabili telefonate a numeri 199 a pagamento finite a vuoto ...
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Old 05-06-2006, 08:19   #264
Quinji-Boo
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Per Piufigo

perchè non hai provato a far valere il tuo diritto di regresso sul produttore?

Una volta adempiuto alla tua responsabilità ("legale") nei confronti del cliente hai un forte diritto di rivalsa verso il produttore..

Far valere questo tuo diritto è, a mio parere, molto importante, perchè:

1) Ti renderebbe più facile ripetere la stessa azione nei confronti del medesimo produttore se si dovesse verificare nuovamente un suo inadempimento. Oppure ti aiuterebbe a selezionare quali produttori avere in catalogo e quali mandare a quel paese.

2) Aiuteresti a realizzare lo spirito della legge su questa "benedetta garanzia": Il vero è ultimo responsabile del difetto di conformità è il produttore.

La mia opinione è che il sistema porterà pian piano alle fine delle garanzie commerciali inferiori a 2 anni su molti "beni durevoli" (almeno per l'Europa dove opera la tanto discussa normativa). Ciò ovviamente si rifletterà in un piccolo (spero ) aumento dei prezzi.

Un ultima cosa:

ho letto tutto il 3D e ti faccio i complimenti per la professionalità con cui svolgi la tua attività di rivend .
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Toshi a100-159
Quinji-Boo è offline  
Old 27-06-2006, 10:40   #265
Dott.Wisem
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Alla fine le cose stanno così, è inutile illuderci: la garanzia è quella offerta dal produttore, non solo per il rivenditore, ma anche per gli utenti finali, nonostante la faccenda dei due anni possa far pensare diversamente.
Come più volte citato, la legge prevede che i due anni di garanzia riguardino difetti di conformità, ovvero, difetti di fabbricazione già presenti al momento della vendita, oppure, la non rispondenza di un prodotto alle specifiche dichiarate dalla casa al momento dell'acquisto. Tali difetti si presumono sussistenti (salvo prova contraria) nei primi sei mesi, mentre successivamente è il consumatore stesso a dover dimostrare che gli stessi difetti siano riconducibili alla non conformità del prodotto e quindi già presenti al momento dell’acquisto.

E come fa il consumatore a dimostrare ciò? Non credo basti la sua parola, che può essere smontata in mille modi da un equipe di tecnici specializzati della casa produttrice. Allora è costretto a rivolgersi a dei periti specializzati che attestino la riconducibilità del problema ad un difetto di fabbricazione. Ma anche ammesso che il consumatore agisca in questo modo, non c'è certezza di nulla. Hanno voglia a parlare le associazioni di consumatori... Finché la legge rimane poco chiara, i produttori (e rivenditori) state certi che sfrutteranno tutti i cavilli e le scappatoie possibili e immaginabili.

Pertanto, alla fine, secondo me chi vuole avere la sicurezza di 2 anni di garanzia, può solo puntare a quelle case produttrici (poche, purtroppo, nell'ambito dei notebook) che lo specificano chiaramente.
Dott.Wisem è offline  
Old 27-06-2006, 12:06   #266
piufigo
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Originariamente inviato da Dott.Wisem
Alla fine le cose stanno così, è inutile illuderci: la garanzia è quella offerta dal produttore, non solo per il rivenditore, ma anche per gli utenti finali, nonostante la faccenda dei due anni possa far pensare diversamente.
Come più volte citato, la legge prevede che i due anni di garanzia riguardino difetti di conformità, ovvero, difetti di fabbricazione già presenti al momento della vendita, oppure, la non rispondenza di un prodotto alle specifiche dichiarate dalla casa al momento dell'acquisto. Tali difetti si presumono sussistenti (salvo prova contraria) nei primi sei mesi, mentre successivamente è il consumatore stesso a dover dimostrare che gli stessi difetti siano riconducibili alla non conformità del prodotto e quindi già presenti al momento dell’acquisto.

E come fa il consumatore a dimostrare ciò? Non credo basti la sua parola, che può essere smontata in mille modi da un equipe di tecnici specializzati della casa produttrice. Allora è costretto a rivolgersi a dei periti specializzati che attestino la riconducibilità del problema ad un difetto di fabbricazione. Ma anche ammesso che il consumatore agisca in questo modo, non c'è certezza di nulla. Hanno voglia a parlare le associazioni di consumatori... Finché la legge rimane poco chiara, i produttori (e rivenditori) state certi che sfrutteranno tutti i cavilli e le scappatoie possibili e immaginabili.

Pertanto, alla fine, secondo me chi vuole avere la sicurezza di 2 anni di garanzia, può solo puntare a quelle case produttrici (poche, purtroppo, nell'ambito dei notebook) che lo specificano chiaramente.

Quoto, aggiungendo che se cosi facessero tutti, ben presto anche le case produttrici che offrono 1 anno si dovrebbero adeguare, per non perdere delle vendite. Vorrei segnalare, per quanto riguarda i notebook, ASUS, BENQ, e ultimamente anche ACER, non me ne vengono in mente altri per adesso ! Questi marchi offrono 2 anni di garanzia direttamente della casa madre.
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Old 27-06-2006, 12:08   #267
Cimmo
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Originariamente inviato da piufigo
Quoto, aggiungendo che se cosi facessero tutti, ben presto anche le case produttrici che offrono 1 anno si dovrebbero adeguare, per non perdere delle vendite. Vorrei segnalare, per quanto riguarda i notebook, ASUS, BENQ, e ultimamente anche ACER, non me ne vengono in mente altri per adesso ! Questi marchi offrono 2 anni di garanzia direttamente della casa madre.
msi no? Io vorrei prima o poi prenderne uno di questa marca...
Cimmo è offline  
Old 27-06-2006, 15:00   #268
Dott.Wisem
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Originariamente inviato da Cimmo
msi no? Io vorrei prima o poi prenderne uno di questa marca...
Estratto da http://www.msi-italia.com/warranty.htm:

Quote:
MSI garantisce due anni di garanzia dalla data di acquisto limitata ai soli malfunzionamenti hardware. In particolare la garanzia è di due anni su Motherboard, pannello LCD, Hard Disk (solo periferica, non i dati), CPU, Memoria, di un anno per la batteria e per i software preinstallati (compresi i dischi dei software) e di tre mesi su tutti i software inseriti nella confezione (compresi i CD o i floppy con i programmi).
Quindi 2 anni anche per MSI Italia, mentre case rinomate come Sony, Apple, Toshiba, HP, ecc., al momento ne offrono uno solo. Ragazzi, perché non creare un post in rilievo in cui mettere la durata della garanzia offerta da ogni produttore di notebook?
Dott.Wisem è offline  
Old 14-07-2006, 10:21   #269
clocker
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Secondo me state facendo un vero caos...se si brucia la componete comprata e si tira appresso tutte le altre non lo puoi dimostrare, di solito cmq alle case madri( sempre se non si tratta di palmari o telefoni) non costa molto cambiare una componente.

Un mio amico diceva : l'utente tedesco difficilmente viene deriso o "truffato" dal produttore e/o rivenditore, quel tipo di utente ti fa passare le pene dell'inferno se l'oggetto si rompe prima della vita garantita.
Se poi non lo vuoi cambiare.......
clocker è offline  
Old 14-07-2006, 20:06   #270
piufigo
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Originariamente inviato da clocker
Secondo me state facendo un vero caos...se si brucia la componete comprata e si tira appresso tutte le altre non lo puoi dimostrare, di solito cmq alle case madri( sempre se non si tratta di palmari o telefoni) non costa molto cambiare una componente.

Un mio amico diceva : l'utente tedesco difficilmente viene deriso o "truffato" dal produttore e/o rivenditore, quel tipo di utente ti fa passare le pene dell'inferno se l'oggetto si rompe prima della vita garantita.
Se poi non lo vuoi cambiare.......
Veramente il caos lo vedo nel tuo post .... un componente costa poco a meno che si tratti di palmari o telefoni? Perchè, una mainboard di un computer costa meno della mainboard di un palmare? Quanto costa produrre un telefono? Il tuo amico che parla dell'utente tedesco farebbe bene a parlare dell'utente italiano !!!
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Old 19-08-2006, 15:51   #271
Saeba Ryo
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A me è partita la retroilluminazione del portatile. Porto il piccolino al negozio (è passato un anno da quanto l'ho preso) e deve essere lui a fare tutta la trafila spedizione/corriere/pacco no?
Saeba Ryo è offline  
Old 19-08-2006, 16:46   #272
Dott.Wisem
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Originariamente inviato da Saeba Ryo
A me è partita la retroilluminazione del portatile. Porto il piccolino al negozio (è passato un anno da quanto l'ho preso) e deve essere lui a fare tutta la trafila spedizione/corriere/pacco no?
Se è in garanzia, certamente si.
Dott.Wisem è offline  
Old 20-08-2006, 08:25   #273
Saeba Ryo
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Ma che cavolo può essere successo?
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Old 10-09-2006, 07:53   #274
x84dolce84x
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a norme europee tutti i prodotti di elettronica so che devono avere almeno due anni di garanzia,
x84dolce84x è offline  
Old 10-09-2006, 08:15   #275
riaw
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Originariamente inviato da Dott.Wisem
Estratto da http://www.msi-italia.com/warranty.htm:


Quindi 2 anni anche per MSI Italia, mentre case rinomate come Sony, Apple, Toshiba, HP, ecc., al momento ne offrono uno solo. Ragazzi, perché non creare un post in rilievo in cui mettere la durata della garanzia offerta da ogni produttore di notebook?
La trovo un'ottima cosa. chi ha voglia di fare un elenco e lo riporto nel primo post di questo thread ?
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La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
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Old 10-09-2006, 14:52   #276
Saeba Ryo
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Old 10-09-2006, 16:53   #277
Tom Joad
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Fujitsu-Siemens 1 anno
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Old 10-09-2006, 18:51   #278
piufigo
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Li vorrei elencare dal migliore al peggiore secondo il mio parere ... se ne dimentico qualcuno fatemi sapere ! Parlo naturalmente della garanzia commerciale dei singoli produttori e non di quella legale, su notebook linea consumer e non professionale.

ASUS: 2 anni garanzia con ritiro e riconsegna escluso batteria 6 mesi
BENQ: 2 anni garanzia con ritiro e riconsegna a domicilio
MSI: 2 anni garanzia con ritiro e riconsegna a domicilio escluso alcune parti
ACER: 1 anno garanzia con ritiro e riconsegna ma dietro insistenza ne danno 2
HP: 1 anno garanzia con ritiro e riconsegna
FUJITSU: 1 anno garanzia con ritiro e riconsegna
TOSHIBA: 1 anno garanzia, è necessario spedirlo o portarlo a proprie spese
LENOVO: 1 anno garanzia, spedizione a proprie spese
SONY: 1 anno garanzia, spedizione o trasporto a proprie spese

Ho elencato i principali produttori di notebook, facendo un elogio ad acer, che presentando una dichiarazione firmata in cui si dice di fare un uso non professionale dell'oggetto, garantisce 2 anni.

Assurde le posizioni di Toshiba, Lenovo e Sony ... tra l'altro si tratta di primarie marche !!! Soprattutto Sony che si fa anche pagare bene ...

Saluti !!!
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Old 10-09-2006, 19:07   #279
riaw
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L'Avatar di riaw
 
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
Messaggi: 12333
ottimo, proseguite così che poi riassumo tutto nel primo post

dell:
linea inspiron: 1 anno*
linea latitude esclusi d510/d520 e linea precision: 3 anni**
linea latitude,modelli d510/d520: 1 anno***

*servizio standard ritiro, riparazione entro 3gg lavorativi, riconsegna. nessuna spesa a carico del cliente, estendibile a 3 anni. estensione per l'intervento entro il giorno lavorativo successivo alla chiamata, estensione per danni accidentali, estensione per furto.
**servizio standard on-site il giorno lavorativo successivo alla chiamata, estendibile a 4 anni, estensione a pagamento per danni accidentali, estensione a pagamento contro il furto.
***servizio standard on-site il giorno lavorativo successivo alla chiamata, estendibile fino a 4 anni, estensione a pagamento per danni accidentali, estensione a pagamento contro il furto.

la batteria viene garantita per 1 anno, indipendentemente dal modello del portatile e/o dal tipo di garanzia associata.
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riaw è offline  
Old 13-09-2006, 17:23   #280
Lisanna
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 14
Enface 2 anni

Non l'ho ancora testata e spero di non farlo mai...
ma sul nb Enface che ho appena ordinato la garanzia è di due anni e integrale, con ritiro a carico del rivenditore/(utente se il rivenditore è bischero) e riconsegna a carico della ditta. La batteria ha solo 6 mesi di garanzia.
Lisanna è offline  
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