|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#101 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Firenze
|
Quote:
Siamo su un forum di informatica, guarda il mondo OpenSource, guarda quanta gente si impegna a costo zero o con ritorni che sfiorano il ridicolo per fornire alla comunità dei prodotti liberi dal "giro" commerciale, questo per dirci anche che i bisogni ce li creano, poi ci obbligano a comprare i loro prodotti quando li si può avere gratis(è lo stesso discorso di Tesla e dell'energia elettrica). E' un nuovo modo di pensare che deve mettere da parte l'individualismo o parte di esso in favore di un'azione tesa al benessere della comunità. I morti ci sono stati, ci saranno ma fanno parte del cammino...se nn si lotta con forza e uniti con un'ideale comune(anche a coloro che nn hanno la forza di lottare ma che ci sono), si entra nel meccanismo. E ti dirò, forse se la mafia fosse quella di un tempo(fine 800), nn ci sarebbe niente di male a intrufolarcisi dentro, ma oggi i "signori" sono diventati in larga parte dei criminali e soprattutto nn difendono più il popolo ma lo sfuttano e lo soggiogano nei peggio modi(basta vedere le condizioni in cui vengono "mantenute" certe periferie per capirlo, il disagio è funzionale al mantenimento di un sistema di vita che fornisce in quantità nuovi affiliati). Quando in certe vicende entrano donne, bambini, la droga, ecco, li è finita la mafia ed è iniziata la criminalità...e queste riflessioni vennero fatte anche oltre oceano il secolo scorso da alcuni padrini, solo che da allora ha prevalso il peggio e oggi ci ritroviamo così. Ultima modifica di Ciaba : 31-05-2006 alle 08:40. |
|
|
|
|
|
|
#102 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: GRRC010002
|
Quote:
esempio?...se io fossi in politica...e aiutassi con dei favoritismi un amico a trovare un posto di lavoro...questo intendo per favoritismi mafiosi... ripeto la mafia non e' solo quello che si pensa...lupara...killer o altro...la mafia e' anche queste cose |
|
|
|
|
|
|
#103 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Certo che poi però si deve fare una distinzione...ci sono spinte e spinte(e quindi persone e persone): un conto è mandare un conoscente(magari con famiglia), a fare il custode alle piscine comunali, un conto è fare entrare come primario all'ospedale l'amico che nn è assolutamente preparato a rivestire un ruolo del genere(Alvaro Vitali su queste situazioni c'ha fatto una serie di films strepitosi). Nn so se sia augurabile una sconfitta della mafia che ragiona quindi, ma di sicuro tante persone si augurano una sconfitta di quella che nn ragiona in quanto è un danno per tutti. |
|
|
|
|
|
|
#104 | |
|
Senior Member
|
Quote:
e' inutile vivere ancora di speranze... e' da quando siamo alle elementari che facciamo temi o letture che dicono che la mafia e' da allontanare...son passati 20 anni e la situazione e' identica...ci saranno anche i nostri nipoti a fare questi temi in classe...e cosi' via...a 10 anni puoi ancora sognare e sperare...ma a 30 anni che vuoi ancora sperare?...il mio non e' pessimismo, ma realismo puro |
|
|
|
|
|
|
#105 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E' quello che tanti sperano che io dica, "UTOPIA ALLO STATO PURO!"...ma nn sarà così...e così come nn sarà per tutti quelli che lavorano ogni giorno perché il tuo pessimismo sia cambiato in ottimismo, li stessi che hanno votato Borsellino e che in un sistema diverso ci credono. |
|
|
|
|
|
|
#106 | |
|
Senior Member
|
Quote:
cosa vorresti cambiare? ricordo quando la sicilia voto' berlusconi alle precedenti elezioni...poi gia' dopo un anno trapelava il malcontento generale...tutti contro berlusconi...tutti si sentirono presi in giro... ...tutti sparavano un crollo totale di forza italia in sicilia...visto come i siciliani reagiscono quando si sentono traditi... ...ed ecco ocme hanno reagito...forza italia aumenta...cuffaro stravince... ma come si può ancora avere il coraggio di sperare? lavoro non ce n'e'...e non essendoci lavoro le cose sono 2... 1) si emigra 2) si spera in favori accettando compromessi di ogni genere... ti ricordo una cosa soltanto... la speranza non ti riempie il portafogli... la speranza non placa la fame... la sicilia ha troppa fame per reagire... c'e' troppa domanda...a tal punto da accettare ogni tipo di offerta...tanto per usare una metafora del mondo del lavoro... Il mio post non e' una critica nei tuoi confronti..non pensare ti stia prendendo per stupido per il motivo che credi nel cambiamento...ho voluto solo esternare il mio stato d'animo...pure io fino ai 18 anni credevo in un cambiamento...ma poi si cresce...e ci si rende ocnto che e' tutto inutile... io ho reagito a modo mio...sono andato a lavorare fuori dalla sicilia...e tra qualche anno chiederò trasferimento... la sicilia resta sempre la sicilia...ma di parecchi siciliani ne farei volentieri a meno |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:15.