Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-03-2006, 11:40   #1
thephilosopher
Member

Iscritto dal: Aug 2005
Come far partire Grub

Ragazzi potreste dirmi cortesemente, dato che sono a zero con linux, come farl partite Grub? Sono andato nella directory /boot/grug e trovo dei file. Il file menu.lst ha un lucchetto e non riesco ad aprirlo. Mi hanno detto di editarlo ma non so minimamente cosa voglia dire "editare".
(Ho Linux Suse)

Grazie...
thephilosopher è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2006, 12:01   #2
Mangianastri
Senior Member

L'Avatar di Mangianastri

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Sivizzano (Pr) Trattative concluse : + di 200
Tu stai accedento in /boot/grub/ in modalità grafica, quindi non hai permessi per modificare il file.
Quindi apri un terminale, con il comando su diventi root e allora puoi editare il file con un qualsiasi editor grafico tipo gedit

gedit /boot/grub/menu.lst

Prova e fammi sapere se funziona, io utilizzo debian quindi magari il procedimento è leggermente diverso.
Old 20-03-2006, 12:17   #3
bort_83
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Turin
modificare la configurazione di grub potrebbe rendere il sistema non avviabile!

ti consiglio di cercare qualche guida e howto...
bort_83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2006, 12:18   #4
thephilosopher
Member

Grazie ma forse non mi sono spiegato. Quello che voglio fare io è semplicemente aprire Grub per caricare l'altro sistema Op (windows) che ho in un'altra partizione. Non so minimamente come fare.
Old 20-03-2006, 12:31   #5
bort_83
Senior Member

tikkle tikkle tikkle... www.google.it/linux <- "grub"

http://www.gnu.org/software/grub/

GNU GRUB is a Multiboot boot loader. It was derived from GRUB, GRand Unified Bootloader, which was originally designed and implemented by Erich Stefan Boleyn.

Briefly, boot loader is the first software program that runs when a computer starts. It is responsible for loading and transferring control to the operating system kernel software (such as the Hurd or the Linux). The kernel, in turn, initializes the rest of the operating system (e.g. GNU).

normalmente.. grub non è avviabile all'interno del sistema operativo... ma viene avviato quando viene fatto il boot del pc...

forse tu vorresti che grub ti permetta di avviare windows quando fai il boot?
Old 20-03-2006, 12:43   #6
thephilosopher
Member

Esattamente. Come posso fare? Probabilmente Grub è già installato infatti all'inizio, prima di caricare il Linux mi dà questo menù:

1)Linux
2)Dischetto
3)Linux-safe settings

Ma non socosa devo fare a questo punto.

Ultima modifica di thephilosopher : 20-03-2006 alle 12:52.
Old 20-03-2006, 13:50   #7
thephilosopher
Member

Ok risolto, durante l'installazione ho modificato la parte relativa a Grub, l'ho installato su disketto invece che su HD ed ora mi fa scegliere tra Wind o Linux.
Old 20-03-2006, 14:51   #8
bort_83
Senior Member

la stessa cosa la puoi ottenere anche con grub sull'hard disk.. .in menu.list gli devi però indicare la voce relativa a windows... forse basta solo decommentarla
 Rispondi

Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
Dreame L40 Ultra AE di nuovo a 499€ su A...
I consigli per l'upgrade del proprio PC:...
Il cloud per i criminali? Si chiamava Re...
SpaceX si aggiudica un contratto da 739 ...
Nuove analisi di Geotab: la ricarica fas...
Il limite degli 1,5 gradi è sempre più l...
NVIDIA rilascia DLSS 4.5 Super Resolutio...
Dipartimento dell'Energia degli Stati Un...
Leapmotor B03X al debutto europeo: &egra...
Pixelmator Pro debutta su iPad: la versi...
Il gioco di Batman: The Dark Knight &egr...
Cancellata la missione Mars Sample Retur...
Matthew McConaughey registra la propria ...
Microsoft AI Diffusion Report: l'adozion...
Questo gioco è stato cancellato d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP