Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-11-2005, 18:56   #22861
djgusmy85
Senior Member

L'Avatar di djgusmy85

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da schiac
quindi la lettura della nf7 è attendibile
Sì, salvo alcune eccezioni è attendibile

(non come le Asus, che esagerano sempre di 6-7° )

Old 21-11-2005, 19:34   #22862
djgusmy85
Senior Member

L'Avatar di djgusmy85

Quote:
Originariamente inviato da ALIEN3
Wow era tempo che non aggiornavo la Nf7. Mi è bastata dare una letta a quest'ultima pagina e tutto è tornato a vita nuova. Grazie ai bios e driver citati.
Beh sì, è davvero un'ottima accoppiata
E dovrebbe pure essere quella ultima e definitiva, ormai
Old 21-11-2005, 20:47   #22863
ginocoppa
Member

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Recanati
D27 Taipan 0.3

Il Mantarays sarà pure un ottimo bios ma non ci arrivo a 240 di bus come con il taipan 0.3. Con xp-m 2500 e 2x256 g.skill ddr600 ottenevo 240x10 stabili impostando v.core 1,70, ddr 2,6v., chipset 1,7v, agp. 1,6v e timing 3.4.4.8. Vi sarei molto grato se qualcuno mi indicasse il modo per reinstallare questo bellissimo bios in modo pulito. Mi sa che nella memoria flash è rimasto qualcosa di diverse versioni di bios precedentemente installate, cmq. prima funzionava. Vorrei capire se facendo l'aggiornamento del bios da floppy ed impostando i giusti parametri al momento dell'aggiornamento posso riuscire a risolvere il problema. Riguardo all'aggiornamento tramite floppy ho visto che abit nel sito indica due diverse stringhe di comandi a seconda che si abbia un unico file .bin (A:\>awdflash nomefile.BIN /py /sn /cd /cp /cc /cks /R ) oppure cinque file, nel quale ultimo caso bisogna semplicemente eseguire il file RUNME.BAT. DOMANDA: i file del D27 taipan 0.3 sono 4, come bisogna fleshare con questi? Va utilizzata la stringa di caratteri /py /sn /cd /cp /cc /cks /R?? Fino ad ora ho sempre aggiornato tramite flashmenu'. Thanks.
ginocoppa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2005, 20:49   #22864
ginocoppa
Member

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Recanati
Il Mantarays sarà pure un ottimo bios ma non ci arrivo a 240 di bus come con il taipan 0.3. Con xp-m 2500 e 2x256 g.skill ddr600 ottenevo 240x10 stabili impostando v.core 1,70, ddr 2,6v., chipset 1,7v, agp. 1,6v e timing 3.4.4.8. Vi sarei molto grato se qualcuno mi indicasse il modo per reinstallare questo bellissimo bios in modo pulito. Mi sa che nella memoria flash è rimasto qualcosa di diverse versioni di bios precedentemente installate, cmq. prima funzionava. Vorrei capire se facendo l'aggiornamento del bios da floppy ed impostando i giusti parametri al momento dell'aggiornamento posso riuscire a risolvere il problema. Riguardo all'aggiornamento tramite floppy ho visto che abit nel sito indica due diverse stringhe di comandi a seconda che si abbia un unico file .bin (A:\>awdflash nomefile.BIN /py /sn /cd /cp /cc /cks /R ) oppure cinque file, nel quale ultimo caso bisogna semplicemente eseguire il file RUNME.BAT. DOMANDA: i file del D27 taipan 0.3 sono 4, come bisogna fleshare con questi? Va utilizzata la stringa di caratteri /py /sn /cd /cp /cc /cks /R?? Fino ad ora ho sempre aggiornato tramite flashmenu'. Thanks.
ginocoppa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2005, 20:50   #22865
devil mcry
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
cosa migliora ? premetto che io al massimo metto i driver modded , il bios nn ho voglia di cambiarlo (cosa cambia dall'originale?) . cmq ho una domanda . mettendo 2x512 mb v-data o twin ho qualke problema di compatibilita ?

Fare facilmente quello che per gli altri è difficile è talento . Fare facilmente quello che per il talento è impossibile è genio !
devil mcry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2005, 21:35   #22866
djgusmy85
Senior Member

L'Avatar di djgusmy85

Quote:
Originariamente inviato da ginocoppa
DOMANDA: i file del D27 taipan 0.3 sono 4, come bisogna fleshare con questi? Va utilizzata la stringa di caratteri /py /sn /cd /cp /cc /cks /R?? Fino ad ora ho sempre aggiornato tramite flashmenu'. Thanks.
Scarica il d27 ufficiale, e sostituiscigli il file del bios (nf7d_27.bin), poi esegui la solita procedura (floppy di boot e runme)
Old 21-11-2005, 21:37   #22867
djgusmy85
Senior Member

L'Avatar di djgusmy85

Quote:
Originariamente inviato da devil mcry
cosa migliora ?
Stabilità, prestazioni e overclock
Quote:
mettendo 2x512 mb v-data o twin ho qualke problema di compatibilita ?
Sì, solita risposta trita e ritrita, è molto probabile che 2x512Mb non ti sia possibile metterli su quella mobo, se non con un bios CPC OFF
Old 21-11-2005, 22:10   #22868
devil mcry
Senior Member

che palle ma xke ce sempre qualcosa che mi deve dar problemi ? cose il cfc ? va di meno ? xke nn andrebbe si sa il motivo?

Fare facilmente quello che per gli altri è difficile è talento . Fare facilmente quello che per il talento è impossibile è genio !
Old 21-11-2005, 23:02   #22869
NetHak
Senior Member

L'Avatar di NetHak

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Rimini
ma il Taipan 0.3 e il Mantarays sono entrambi cpc on ?
Old 22-11-2005, 09:34   #22870
djgusmy85
Senior Member

L'Avatar di djgusmy85

Quote:
Originariamente inviato da NetHak
ma il Taipan 0.3 e il Mantarays sono entrambi cpc on ?
Se non c'è scritto "CPC OFF" sì
Old 22-11-2005, 09:38   #22871
djgusmy85
Senior Member

L'Avatar di djgusmy85

Quote:
cose il cfc ? va di meno ?
Ragassi, leggetele però le f.a.q., sono fatte apposta!
Cos'è il CPC?
Il CPC (Command Par Clock) è un timing delle ram (ad es 11-3-2-2-1T, cioè quel "1T")...E, salvo alcune eccezioni, non è settabile via bios...
Essendo un timing, più basso è, più prestazioni si hanno, più alto è, più si sale in OC con la freq della ram...
Il CPC ON corrisponde a 1T, il CPC OFF a 2T, ne deriva che mettere un bios CPC OFF fa salire maggiormente la frequenza della ram, ma fa calare le prestazioni...
Il calo di prestazioni è quantificabile in circa 15MHz di fsb in meno col corrispondente bios CPC ON...In day use è generalmente più consigliato il CPC ON, a meno che non si abbiano GROSSE limitazioni di fsb dovute alle ram
Se nei bios quì elencati, non è specificato niente, è CPC ON...Se è CPC OFF, c'è scritto nel nome
Quote:
xke nn andrebbe si sa il motivo?
Perchè nForce2, i moduli maggiori di 256Mb li digerisce male, è una cosa nota e stra nota, purtroppo...
(salvo alcune eccezioni, mobo nf2 particolarmente fortunate, che però sono piuttosto rare )
Old 22-11-2005, 09:52   #22872
devil mcry
Senior Member

ah capito ... quindi io toglierei le mie x mettere 1gb di ram 2-2-2-8ci perderei x il cpc ? mi conviene prendere 2 moduli da 256 + veloci ?

Old 22-11-2005, 09:56   #22873
JeffB
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Originariamente inviato da djgusmy85
Perchè nForce2, i moduli maggiori di 256Mb li digerisce male, è una cosa nota e stra nota, purtroppo...
(salvo alcune eccezioni, mobo nf2 particolarmente fortunate, che però sono piuttosto rare )
confermo!
ma è davvero strano.
bus a 200, moduli da 512:
vecchi v-data vano alla grande, v-data piu' recenti vanno abbastanza, v-data ultimi non vanno oltre bus 190!
Ho provato anche dei moduli che reggono i 250 ma non c'è verso.
Per la disperazione ho messo il tutto a 190 e sto lavorando cosi'.
Mi ha fatto davvero cadere la stima che avevo per questa MB

ciao
STEFANO
JeffB è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2005, 10:23   #22874
devil mcry
Senior Member

ma aspettate . io le mie ram attuali (diciamo nessuna marca) nn reggono + dei 182 di fsb dopo non ce verso di farle andare in dual (in single mai provato) ne overvoltando , ne cambiando timing. le ram sn molto vekkie , quando il dual channel era una novita diciamo , sn pc3200 skifose cl3. al tempo la giustificazione ricevuta qui sul foro fu stata ke nn erano adatte x il dual e quindi non reggevano la freg massima. ora mi sorge il dubbio . premesso che cmq io le ram le terrei a 175 max 180mhz (ma difficile) posso prendere senza pensieri ? tnx

Old 22-11-2005, 11:17   #22875
djgusmy85
Senior Member

L'Avatar di djgusmy85

Quote:
Originariamente inviato da JeffB
confermo!
ma è davvero strano.
bus a 200, moduli da 512:
vecchi v-data vano alla grande, v-data piu' recenti vanno abbastanza, v-data ultimi non vanno oltre bus 190!
Ho provato anche dei moduli che reggono i 250 ma non c'è verso.
Per la disperazione ho messo il tutto a 190 e sto lavorando cosi'.
Mi ha fatto davvero cadere la stima che avevo per questa MB
E' già tanto che ti funzionassero i primi che avevi
Hai provato a mettere CPC OFF?
Old 22-11-2005, 11:22   #22876
djgusmy85
Senior Member

L'Avatar di djgusmy85

Quote:
ah capito ... quindi io toglierei le mie x mettere 1gb di ram 2-2-2-8ci perderei x il cpc ? mi conviene prendere 2 moduli da 256 + veloci ?
No, 2x256 sono un po' pochetti oggi come oggi... Ti conviene prendere i 2x512Mb che volevi e vedere un po' come si evolve la situazione dopo... Mal che vada metti CPC OFF e scendi di fsb; ma per lo meno hai 1Gb di ram...
Old 22-11-2005, 11:54   #22877
devil mcry
Senior Member

alt ma cn cpc on , ma fsb + basso le ram dovrebbero andare cmq no ? xke tanto io di fsb (visto il procio) difficilmente supero i 180mhz . xcui se io a 179 riesco a tenere cl2-3-3-8 o 2-2-2-11 (visto che sn cl 2.5 a 200mhz) mi va benissimo . nn mi interessa che nn diano problemi a 400mhz , mi basta che nn me li diano a 360 secondo voi ?

Ultima modifica di devil mcry : 22-11-2005 alle 11:56.
Old 22-11-2005, 15:04   #22878
JeffB
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Originariamente inviato da djgusmy85
E' già tanto che ti funzionassero i primi che avevi
Hai provato a mettere CPC OFF?
Beh si ora mi rendo conto di esser stato fortunato, pero' è davvero allucinante vedere dei moduli che non riescono ad andare a 200 quando invece tengono bene i 250
in effetti li tengo a cas 2.0 x 190 ma non riesco a farli andare a 200 neanche a cas 3.0 ^_^

no, non ho provato CPC OFF perchè non vorrei smanettare troppo visto che è il pc dove lavoro
Sul pc di casa ho ancora i moduli da 512 dell'anno scorso che mi vanno a 200

cmq mi accontento anche di fsb 190.

ciao
STEFANO
JeffB è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2005, 19:13   #22879
djgusmy85
Senior Member

L'Avatar di djgusmy85

Quote:
alt ma cn cpc on , ma fsb + basso le ram dovrebbero andare cmq no ? xke tanto io di fsb (visto il procio) difficilmente supero i 180mhz . xcui se io a 179 riesco a tenere cl2-3-3-8 o 2-2-2-11 (visto che sn cl 2.5 a 200mhz) mi va benissimo . nn mi interessa che nn diano problemi a 400mhz , mi basta che nn me li diano a 360 secondo voi ?
Prendile e poi vedi. Di sicuro un modo per farle andare lo trovi, non è lì il problema... Il problema è per chi le prende per farsi un sistema da bench

Old 22-11-2005, 19:16   #22880
djgusmy85
Senior Member

L'Avatar di djgusmy85

Quote:
Originariamente inviato da JeffB
Beh si ora mi rendo conto di esser stato fortunato, pero' è davvero allucinante vedere dei moduli che non riescono ad andare a 200 quando invece tengono bene i 250
Eh, ma non è colpa delle ram, ma del chipset, purtroppo nF2 ha questo "piccolo" grande bug

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
iPhone 17 disponibili su Amazon al prezz...
La Ferrari Elettrica non è la cau...
Ricarica da record: Zeekr supera i 1.300...
Un 'capezzolo' con feedback aptico al po...
Porsche Taycan Rush a Misano: prima al v...
Installare Windows 11 senza account Micr...
Cina, nuove regole per le auto elettrich...
OPPO A6 Pro arriva in Italia a 299,99 eu...
Black Myth: Wukong, oggi un maxi aggiorn...
Nomad in missione senza alcun controllo ...
Apple prepara il chip H3 e nuovi AirPods...
Battlefield 6 è uno spettacolo an...
Hyundai Ioniq 9, prima prova: viaggiare ...
Allarme blackout in Spagna: la rete elet...
MindsEye, rivolta dei dipendenti contro ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian