Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-01-2011, 14:07   #17481
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Rodajas Guarda i messaggi
La saturazione cui si riferisce è a livello accessi utente, personalmente non ho indicazioni relative al carico dinamico della banda (mave ogni tanto scopre insospettabili siti intranet, magari ha qualcosa sottomano relativo a quell'area ), ma è evidente che in tali condizioni è quasi inevitabile una saturazione di banda, per quanto non persistente, su centrali servite da vecchie dorsali 155Mb.
2 DSLAM siemens in cascade con circa 1600 utenti per 155Mbit di banda con saturazione media giornaliera dell'85% come ti sembrano ???
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2011, 14:14   #17482
Jaffa
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2005
Saturazione o no..questa mia Alice 20mega sta soffrendo sempre più di lentezza!
Che voi sappiate è colpa della linea se Youtube carica lentissimo ?
Jaffa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2011, 14:19   #17483
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Quote:
Originariamente inviato da Jaffa Guarda i messaggi
Saturazione o no..questa mia Alice 20mega sta soffrendo sempre più di lentezza!
Che voi sappiate è colpa della linea se Youtube carica lentissimo ?

No...youtube sta funzionando male a tutti
, dapperutto....a casa in ufficio ....con Alice con Fastweb...ecc ecc
Old 26-01-2011, 14:35   #17484
Piccolospazio
Senior Member

L'Avatar di Piccolospazio

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Siracusa
Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
2 DSLAM siemens in cascade con circa 1600 utenti per 155Mbit di banda con saturazione media giornaliera dell'85% come ti sembrano ???
Ottima informazione mavelot! sapevo dei DSLAM Siemens, l'avevo sentiti nominare chiaccherando casualmente con un tecnico della zona.
Direi quindi che 1600 utenze non sono poche.
Sono riuscito ad avere altre info tramite vie non ufficiali, pare che dopo le 15 e nel weekend, il livello saturazione rilevato va ben oltre il 95%.
Piccolospazio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2011, 14:43   #17485
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Quote:
Originariamente inviato da Piccolospazio Guarda i messaggi
Ottima informazione mavelot! sapevo dei DSLAM Siemens, l'avevo sentiti nominare chiaccherando casualmente con un tecnico della zona.
Direi quindi che 1600 utenze non sono poche.
Sono riuscito ad avere altre info tramite vie non ufficiali, pare che dopo le 15 e nel weekend, il livello saturazione rilevato va ben oltre il 95%.
è probabile.

Cmq in atm si cominciano a sentire i primi effetti già oltre l'80%.

Il problema non sono le 1600 utenze che in assoluto sono normali....ci sono centrali che ne hanno 10 volte tanto e anche di più.
Nella fattispecie il problema è il cascade che comporta il dividersi tutti insieme 155Mbit
Old 26-01-2011, 15:34   #17486
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:

Confermo, di giorno è snervante...non si riesce a vedere nemmeno video a 360/480 che si blocca in continuazione

Sto cominciando ad avere dei dubbi, che non sia colpa di youtube ma di qualche nodo di smistamento intermedio che filtra/satura il traffico proveniente da youtube?

Quasi quasi mi compro una vpn all'estero e vedo come si naviga youtube da fuori l'Italia
Old 26-01-2011, 20:24   #17487
ildora
Senior Member

L'Avatar di ildora

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Varese
Qui è tornato tutto nella norma... NOI CAMPAGNOLI
Passo tutte le sere davanti alla "mia" centrale e mi domando.. chissà cosa ci sarà li dentro, e mi rispondo NIENTE DI BUONO SICURAMENTE
ildora è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2011, 21:56   #17488
Jaffa
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:

mi consolo allora...ormai mi sono rassegnato a mettere sempre in pausa e vederli dopo qualche minuto
Jaffa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2011, 23:09   #17489
Piccolospazio
Senior Member

L'Avatar di Piccolospazio

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Siracusa
Quote:
Originariamente inviato da Jaffa Guarda i messaggi
mi consolo allora...ormai mi sono rassegnato a mettere sempre in pausa e vederli dopo qualche minuto
Sei sicuro che non hai problemi di saturazione? mi trovo nel tuo stesso caso solo quando la linea perde pacchetti ed è impossibile visualizzare i video, quindi sono costretto a mettere in pausa ed aspettare.
All'inizio pensavo fosse youtube ma facendo dei test purtroppo è venuto fuori ben altro.
Quando hai questo tipo di problema, fai una prova, un ping verso google di 50 o 100 pacchetti (opzione -n 100 ) e vedi se ne perdi qualcuno o se i tempi di risposta sono molto alti.
Piccolospazio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2011, 12:19   #17490
juninho85
Bannato

L'Avatar di juninho85

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
da circa 1-2 settimane,ho cadute di portante random,in media 3-4 al giorno...nel momento in cui si presenta il problema l'SNR cade a picco o comunque ha continue variazioni,fino a calare a picco....spesso è necessario riavviare il router affinchè riagganci la portante

quando il router si ricollega,pur avendo un snr abbastanza buono(nell'ordine di 20-25 db) non rinegozia il massimo della portante potenzialmente utilizzabile(8128 previsto dal contratto adsl a 7 mega),bensì un valore che varia dai 5000 kbps ai 7000kbps).
altra cosa:se provo a fare un semplice disconnetti/connetti alla sola rete adsl riaggancio sempre portante bassa con SNR ottimo,se voglio prendere 7 mega pieni(dunque 8128 kbps)non c'è altro modo che riavviare il router
premetto che ho provato con:
-altro filtro adsl
-scollegato ciabatta protezione linea telefonica
-cambiato cavo rj-11
-provato altro router,un alice wi-fi gate plus 2

senza ottenere miglioramenti,per cui do per scontato che sia un problema della linea o comunque di qualche parametro non corretto in centrale.

considerando che ho fastpath e up a 832kbps,come mi consigliate di gestire l'anomalia con i tecnici?

Ultima modifica di juninho85 : 27-01-2011 alle 12:32.
juninho85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2011, 12:58   #17491
conts
Member

L'Avatar di conts

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Deruta -PG-
29 Euro per farsi dire dal settore "informatico" Telecom che da oggi devi impostare la connessione come PPPoE invece che PPPoA e altri 2 parametri cel c***o.
Grazie telecom!
Cambiami pure anche il numero di telefono senza dirmi niente!

Vaff+++++lo!!!!
conts è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2011, 13:20   #17492
ildora
Senior Member

L'Avatar di ildora

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Varese
29 euro?? Ma non hanno vergogna??
ildora è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2011, 14:01   #17493
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
Originariamente inviato da Piccolospazio Guarda i messaggi
Sei sicuro che non hai problemi di saturazione? mi trovo nel tuo stesso caso solo quando la linea perde pacchetti ed è impossibile visualizzare i video, quindi sono costretto a mettere in pausa ed aspettare.
All'inizio pensavo fosse youtube ma facendo dei test purtroppo è venuto fuori ben altro.
Quando hai questo tipo di problema, fai una prova, un ping verso google di 50 o 100 pacchetti (opzione -n 100 ) e vedi se ne perdi qualcuno o se i tempi di risposta sono molto alti.
ho la connessione a posto, banda massima e nessun pacchetto perso nè su google nè sul nas anche dopo 1000 ping...

ma di giorno youtube è diventato lo stesso inutilizzabile, pure i video a 360/480 si bloccano ogni 10 secondi...quando si decidono a partire

Le cose mi sembra siano iniziate un paio di settimane prima di Natale, e per me ci sono 2 spiegazioni:

a) youtube è sotto carico e non riesce a soddisfare tutte le richieste
b) c'è qualche nodo intermedio che applica qualche regola qos per limitare il traffico con destinazione/provenienza youtube da qualche parte...

Ultima modifica di skryabin : 27-01-2011 alle 14:05.
skryabin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2011, 14:14   #17494
juninho85
Bannato

L'Avatar di juninho85

stesso problema su youtube,ma da diversi mesi,altro che 1 mese
Old 27-01-2011, 14:14   #17495
juninho85
Bannato

L'Avatar di juninho85

Quote:
Originariamente inviato da conts Guarda i messaggi
29 Euro per farsi dire dal settore "informatico" Telecom che da oggi devi impostare la connessione come PPPoE invece che PPPoA e altri 2 parametri cel c***o.
Grazie telecom!
Cambiami pure anche il numero di telefono senza dirmi niente!

Vaff+++++lo!!!!
ovvero?hai chiamato per la risoluzione del problema e t'hanno fatto spendere quella cifra per ste due baggianate?!
Old 27-01-2011, 14:16   #17496
conts
Member

L'Avatar di conts

Quote:
Originariamente inviato da ildora Guarda i messaggi
29 euro?? Ma non hanno vergogna??
Probabilmente ho sbagliato ad accettare subito, perché sicuramente cercando su questo forum o in giro, e andando a tentativi lo avrei scoperto che sarebbe bastato cambiare quei parametri. Però lì per lì senza connessione non sapevo come fare.

Comunque credo che il cambio di protocollo era dovuto al fatto che in centrale hanno attivato da poco un DSLAM ethernet, stando a quanto riporta il sito wholesale. Non so se questa teoria possa essere confermata da utenti più esperti...

Comunque ora la connessione va e il portafogli è un pochino più leggero.
Old 27-01-2011, 14:21   #17497
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
Originariamente inviato da juninho85 Guarda i messaggi
stesso problema su youtube,ma da diversi mesi,altro che 1 mese
a me veramente fino a dicembre andavano fluidi anche i video a 1080p...non si bloccavano minimamente nè dovevo aspettare che bufferizzasse
partivano senza problemi subito e li vedevi fino alla fine senza interruzioni
Ora devi ritenerti fortunato se un video a 360/480 riesci a vederlo senza blocchi...alcuni video vanno, altri non partono, altri partono ma si bloccano ogni 5 secondi...
Old 27-01-2011, 14:23   #17498
conts
Member

L'Avatar di conts

Quote:
Originariamente inviato da juninho85 Guarda i messaggi
ovvero?hai chiamato per la risoluzione del problema e t'hanno fatto spendere quella cifra per ste due baggianate?!
Praticamente mi hanno detto che la linea era perfetta e il problema stava o sul mio pc o sul router.
Ho insistito che il pc era a posto, il router agganciava la portante 8127/468 ma niente ip,gateway,dns assegnati da telecom.
L'operatrice ha insistito che da parte loro non c'erano problemi e mi avrebbe fatto parlare con uno del settore informatico per verificare il router.
Questo dopo alcune operazioni da remoto mi ha detto che per riconfigurare il router avrei dovuto accettare il pagamento di 29 Euro, visto che quello è di mia proprietà.
A questo punto ho accettato senza pensarci tanto. Mi ha fatto resettare il router (tramite tasto reset dietro al dispositivo) e poi mi ha fatto impostare PPPoE e i vari LLC ecc.

Mi chiedo ma non me li potevano comunicare prima i parametri? a loro giustificazione va il fatto che io non glie li ho chiesti, però dai...
Old 27-01-2011, 14:23   #17499
Capozz
Senior Member

L'Avatar di Capozz

Iscritto dal: Aug 2007
Intanto nella mia zona siamo senza internet da stamattina, ho chiamato il 187 ed hanno avuto un problema a quanto pare abbastanza serio, dalle 11 gli sono arrivate un migliaio di segnalazioni. Spero vivamente che il mux sia imploso, sprofondato o qualcosa di simile e che, quindi, siano costretti a prendere provvedimenti, visto che ci sono problemi di saturazione da quasi 2 anni e, nonostante i vari solleciti, non è stato fatto nulla.
Fortuna che la cara chiavetta vodafone invece non tradisce mai
CM Carbide Air 540 - Thermaltake Toughpower GF A3 1200W - Asus Prime Z690-P D4 - Intel Core i7 14700K - Arctic Liquid Freezer III 280 A-RGB - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - Gigabyre RTX 5070 Ti SFF - SSD Crucial T500 2TB - AOC Gaming CU34G2X
CM Q500L - OCZ ZT-650W - Asus TUF Gaming A520M Plus - AMD Ryzen 5500 - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - RTX 2070 Super ROG Strix - SSD Samsung 970 EVO Plus 1TB - ASUS TUF Gaming VG27AQ1A 27"
Capozz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2011, 14:24   #17500
juninho85
Bannato

L'Avatar di juninho85

Quote:
Originariamente inviato da skryabin Guarda i messaggi
a me veramente fino a dicembre andavano fluidi anche i video a 1080p...non si bloccavano minimamente nè dovevo aspettare che bufferizzasse
partivano senza problemi subito e li vedevi fino alla fine senza interruzioni
Ora devi ritenerti fortunato se un video a 360/480 riesci a vederlo senza blocchi...alcuni video vanno, altri non partono, altri partono ma si bloccano ogni 5 secondi...
è la mia stessa situazione,solo che da me si verifica già da ottobre-novembre,come minimo
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian