Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-10-2009, 12:50   #11181
slowped
Senior Member

L'Avatar di slowped

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Originariamente inviato da vodevil17 Guarda i messaggi
Quindi mi serve un elettricista che già abbia avuto a che fare con adsl,
Direi proprio di no. Deve solo connettere una tripolare volante al doppino telecom nella cassetta di derivazione. Il fatto che poi tu ci debba collegare il router è del tutto irrilevante rispetto al lavoro che deve fare.
Old 28-10-2009, 13:27   #11182
rlt
Senior Member

L'Avatar di rlt

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Urbe
tagazzi,guardate un pò i miei dati per favore
Che ne pensate?
Considerate che ho in casa 2 prese telefoniche RJ45 (entrambe dotate di filtro adsl):alla principale ho collegato il router e un telefono fax,e collegato al suddetto telefono fax ho collegato in cascata un cordless.All'altra c'è collegato un semplice telefono.
Che dite:il motivo della mia scarsa velocità è ad ricercare in casa?
Old 28-10-2009, 13:39   #11183
slowped
Senior Member

L'Avatar di slowped

Quote:
Originariamente inviato da rlt Guarda i messaggi
tagazzi,guardate un pò i miei dati per favore
Che ne pensate?
L'attenuazione mi sembra un po' alta, ma il SNR mi sembra buono; lascio però la parola ai più esperti.

Quote:
Originariamente inviato da rlt Guarda i messaggi
Che dite:il motivo della mia scarsa velocità è ad ricercare in casa?
Puoi verificarlo da solo: stacca tutto, connetti solo il router sulla prima presa del tuo impianto e controlla se c'è un miglioramento dei valori della portante.

Ancora meglio sarebbe collegare il router direttamente sul doppino che entra in casa staccando tutto il resto dell'impianto a valle.
Old 28-10-2009, 13:44   #11184
vodevil17
Senior Member

L'Avatar di vodevil17

Iscritto dal: Oct 2008
l'attenuazione di media quanto dovrebbe essere?! io ho tolto il condensatore dalla presa ma è rimasta invariata, in SNR è diminuito qualche dB.
vodevil17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2009, 13:50   #11185
slowped
Senior Member

L'Avatar di slowped

Quote:
l'attenuazione di media quanto dovrebbe essere?!
Non esiste un valore medio. L'attenuazione è direttamente proporzionale alla distanza; esiste un valore tipico per una certa distanza dalla centrale ma si tratta di un valore teorico che prende in considerazione solo la lunghezza della tratta di doppino dalla centrale alla tua abitazione. Eventuali altri fattori possono far aumentare anche drasticamente l'attenuazione.

In ogni caso il valore dell'attenuazione misurato collegando il router direttamente sl doppino che arriva dalla centrale è il tuo valore di riferimento, nel senso che esso può solo diminuire a causa del tuo impianto ma non c'è alcun modo di migliorarlo.
Old 28-10-2009, 14:08   #11186
MejoRegna
Member

Città: Power
Ciao a tutti,

ho Alice 20 Mega e questi sono i dati del mio router:

da qualche tempo (più o meno da quando hanno allacciato 2 nuove utenze nel mio condominio) il mio valore della portante è sceso così, prima mi agganciavo sui 16-17 Mbps, e, logicamente, le prestazioni sono davvero ridicole ora: se prima scaricavo le distro linux via torrent anche a 1.2 Mbps ora non supero i 150k.

Da cosa può dipendere il mio problema? se faccio la segnalazione guasto cosa dovrei dire al tecnico?

Grazie a tutti quelli che mi risponderanno

Ah dimenticavo: durante le ore pomeridiane, di solito intorno alle 18-19 perdo la portante in continuazione
MejoRegna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2009, 14:15   #11187
-Mirco-
Senior Member

Iscritto dal: May 2007
A me sembra proprio un profilo 7 M , con un profilo 20M essendo rate adaptive dovresti aganciare molto di più di 8128 , poi anche il valore in upload è sospetto
-Mirco- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2009, 14:18   #11188
MejoRegna
Member

quindi? da contratto e quindi da bolletta pago per una 20M e prima infatti lo era!

cosa faccio? chiamo e chiedo per quale motivo mi hanno cambiato profilo tariffario SOLO per quanto riguarda le prestazioni e NON per i soldi???
Old 28-10-2009, 14:19   #11189
vodevil17
Senior Member

L'Avatar di vodevil17

Quote:
Originariamente inviato da -Mirco- Guarda i messaggi
A me sembra proprio un profilo 7 M , con un profilo 20M essendo rate adaptive dovresti aganciare molto di più di 8128 , poi anche il valore in upload è sospetto
in effetti, quel valore di upload ce l'ho io con la mia "7 mega" .. io ho 480 Kbps
Old 28-10-2009, 14:37   #11190
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
l'attenuazione di media quanto dovrebbe essere?! io ho tolto il condensatore dalla presa ma è rimasta invariata, in SNR è diminuito qualche dB.
l'attenuazione aumenta mediamente di circa 14dB per km di doppino che ti separa dalla centrale, ognuno ha un'attenuazione diversa che dipende dalla distanza dalla centrale

Attenuazione misurata sui cavi telecom che entrano a casa...poi se l'impianto ha altri problemi allora l'attenuazione può aumentare ulteriormente, ma in genere se l'impianto è a posto tra l'attenuazione misurata sui cavi telecom e quella rilevata nelle varie prese di casa non ci dovrebbero essere differenze sostanziali, a meno che, come ti dicevo, non ci ti chiami ciccio e paghi l'ici in quattro comuni differenti
poi fai la proporzione, se 1 km attenua 14dB, quanto attenuano 10-20 metri di cavo?
purchè di qualità decente e non di quelli tipo vecchie prolunghe...perchè ci sono cavi e cavi, anche per quanto riguarda quelli telecom (esistono cavi di sezioni differenti, il valore di 14dB per km mi pare si riferisca a cavi di sezione standard, anzi ad essere più precisi forse il numero esatto è 13.81dB)

L'snr è un parametro variabile, non solo per quel che riguarda fascia oraria e carico, ma varia ancha in base alla portante agganciata...per es in g.dmt per ogni megabit agganciato si perdono 3dB di SNR, cioe' mi spiego:
agganciare 5 mega con XdB di SNR è la stessa cosa di agganciare 6 mega con (X-3)dB, dipende da come se la sente il router valutando tanti fattori.

Ultima modifica di skryabin : 28-10-2009 alle 14:52.
skryabin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2009, 14:37   #11191
MejoRegna
Member

risolto ragazzi!

ho chiamato al 187 ed ho trovato un operatore abbastanza gentile, che mi ha spiegato che qualcuno ha cambiato il mio profilo in centrale. Chiaramente ha riportato la linea quasi ai valori che avevo prima

Old 28-10-2009, 14:58   #11192
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
Originariamente inviato da MejoRegna Guarda i messaggi
risolto ragazzi!

ho chiamato al 187 ed ho trovato un operatore abbastanza gentile, che mi ha spiegato che qualcuno ha cambiato il mio profilo in centrale. Chiaramente ha riportato la linea quasi ai valori che avevo prima

caspita che celerità
un applauso all'operatore...ti avevano messo chiaramente un profilo a 7 mega

ma perchè non è possibile mettere un meccanismo a premi? ogni volta che un tecnico/operatore mi risolve il problema io avrei voglia di premiarlo in qualche modo
magari mettere un sistema a faccine alla "Brunetta" (una sorridente, una neutra e una incaxxed) nell'aria pratiche/segnalazioni per valutare lo svolgimento della pratica/segnalazione.
Così gli operatori/tecnici collegati alla pratica saranno premiati in qualche modo quando io dalla mia area privata 187 mando un feedback positivo...roba a cui deve pensare telecom, è nel suo interesse per migliorare la qualità dei suoi servizi.
Sarebbe troppo bello ma, riflettendoci, probabilmente irrealizzabile in quanto parecchie problematiche sono talmente serie che richiederebbero investimenti da parte di telecom, roba per le quali il povero tecnico/operatore non può farci nulla e si beccherebbe il feedback negativo

Ultima modifica di skryabin : 28-10-2009 alle 15:13.
Old 28-10-2009, 18:44   #11193
vodevil17
Senior Member

L'Avatar di vodevil17

bhè, era come dicevi tu, oscilla la velocità. Ora mi segna 4320 kbps... Uffa... Non credo dipenda dalla fascia oraria serale. Anche perchè, nella zona mia, sarò io e un altro paio di famiglie ad avere l'adsl.. Se riavvio riprende a segnare 6*** kbps..

ps.:devo cambiare il filtro della segreteria, oggi tutto il tempo staccata e mai una disconnessione )
Old 02-11-2009, 00:19   #11194
kennymanson
Senior Member

L'Avatar di kennymanson

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Reggio Emilia
Ciao a tutti ragazzi ho da qualche mese un problema sulla linea adsl (alice 20mega) che non riesco a spiegarmi.

capita, qualche volta, che lo stato del modem mi passi da cosi (che sarebbe lo stato normale del modem)
http://img203.imageshack.us/img203/290/appunti012q.jpg

a cosi
http://img156.imageshack.us/img156/3311/appunti01q.jpg

ho cancellato io nella prima immagine (per privacy) l'indirizzo ip che viene assegnato (credo dinamicamente) il fatto è che ogni volta che succede questo non riesco ad accedere ad internet e quindi ad utilizzarlo. la portante salta per qualche secondo, poi si riallinea e passa qualche altro minuto prima che i valori tornino tutti normali e la connessione mi ritorni a funzionare

vi posto anche i dati di snr e attenuation
http://img266.imageshack.us/i/appunti013.jpg/

di speedtest sto a questi valori

qualcuno ha qualche idea o mi riesce ad usare? potrebbe essere colpa del mio Alice Gate 2 plus?? ho letto qualche intervento in questo post, che sia un problema di profilo???
grazie
Case: Cooler Master RC-690 MoBo: Asus P5Q-E CPU: Intel Core 2 Duo E8500 Dissi: V1 THERMALTAKE VGA: Asus EN9800GTX+/HTDP 512M " DARK KNIGHT " Ram: 4x2gb Corsair Dominator DDR2 KIT PC8500 1066Mhz-555 XMS2-DHX HD: Hitachi 500Gb SATA2 3.0 Gb/s 7200RPM 16 Mb CACHE + Maxtor 200Gb SATA2 Alim: Corsair 550VXEU Monitor: Samsung SyncMaster T200 Phone: Apple Iphone 14 Pro Nero

Ultima modifica di kennymanson : 02-11-2009 alle 00:29.
kennymanson è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2009, 13:40   #11195
Zerocort
Senior Member

L'Avatar di Zerocort

Iscritto dal: Aug 2006
Città: dove muore l' A31
Problemi mancato arrivo mail

come connessione internet ho alice 7mega e come indirizzo mail ho @alice.it

domanda:
inviare mail con un client di posta o dalla webmail, la mail in uscita passa sempre per out.alice.it??

chiedo intanto questo e poi vado avanti ad esporre il problema.. o forse magari già intuite o avete capito il problema..
E8500 | Ultra 120 Extreme | MIIF | 2x2Gb G.Skill Trident 8500 | Sapphire HD6950 Flex | SSD Samsung 850PRO 256Gb + WD 500Gb Black + WD 1Tb Black | Aerocool Bay Dream Silver | 6 Noiseblocker XL2 | Synology DS210+ | Asus ROG G752VT con SSD 950Pro |
Zerocort è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2009, 13:44   #11196
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
Originariamente inviato da Zerocort Guarda i messaggi
come connessione internet ho alice 7mega e come indirizzo mail ho @alice.it

domanda:
inviare mail con un client di posta o dalla webmail, la mail in uscita passa sempre per out.alice.it??

chiedo intanto questo e poi vado avanti ad esporre il problema.. o forse magari già intuite o avete capito il problema..
dipende da come è settato il client di posta: puoi benissimo usare server di uscita (smtp) differenti, anche per l'account di alice
Per esempio nessuno ti vieta di spedire le mail dell'account alice attraverso il server smtp di gmail, credo sia fattibilissimo
Io per esempio spedisco le mie mail di vecchi account su libero attraverso l'smtp di gmail, perchè libero non è molto contento della mia adsl telecom
Non ho provato con la mail alice perchè non la uso, ma non vedo perchè non dovrebbe funzionare
Ma sono cose un pò off topic per un thread che parla di connessioni, meglio chiedere maggiori chiarimenti su eventuali thread relativi al client di mail che usi...
Per la webmail dipende da quale webmail spedisci, ognuna ha il suo server di uscita...quella di alice ovviamente passerà per out.alice.it e sono quasi sicuro non sia modificabile come potresti fare con un client di mail dedicato, escluderei proprio la strada della webmail (non mi pare sia possibile cambiare l'smtp sulle webmail)

Ultima modifica di skryabin : 03-11-2009 alle 14:03.
Old 03-11-2009, 14:40   #11197
felix085
Senior Member

L'Avatar di felix085

Iscritto dal: Jun 2006
Voi che i lamentate delle vostre linee "con problemi"

Fareste a cambio con la mia:

Che dopo vari "litigi" con la Telecom, so con potrà mai migliorare....

Vi dico solo che al momento ho qualcosa come 94000 Bitswap

P.S. Guardate quante frequenze perdo la sera e quel bel -24,1%

Ultima modifica di felix085 : 03-11-2009 alle 14:51.
felix085 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2009, 14:40   #11198
Zerocort
Senior Member

L'Avatar di Zerocort

Quote:
Originariamente inviato da skryabin Guarda i messaggi
dipende da come è settato il client di posta: puoi benissimo usare server di uscita (smtp) differenti, anche per l'account di alice
Per esempio nessuno ti vieta di spedire le mail dell'account alice attraverso il server smtp di gmail, credo sia fattibilissimo
Io per esempio spedisco le mie mail di vecchi account su libero attraverso l'smtp di gmail, perchè libero non è molto contento della mia adsl telecom
Non ho provato con la mail alice perchè non la uso, ma non vedo perchè non dovrebbe funzionare
Ma sono cose un pò off topic per un thread che parla di connessioni, meglio chiedere maggiori chiarimenti su eventuali thread relativi al client di mail che usi...
Per la webmail dipende da quale webmail spedisci, ognuna ha il suo server di uscita...quella di alice ovviamente passerà per out.alice.it e sono quasi sicuro non sia modificabile come potresti fare con un client di mail dedicato, escluderei proprio la strada della webmail (non mi pare sia possibile cambiare l'smtp sulle webmail)
sinceramente ho scritto qua perchè presumo che il problema sia di alice non del client ovvero outlook express..

ti spiego (poi se effettivamente sono off topic mi apro una mia discussione anche se sicuramente non riceverò risposte)

ho fatto attivare alice 7mega a casa di mia morosa, una volta attivata decido nome e password e poi vado a configurare outlook express con in.alice.it e out.alice.it. bene.. comincio a mandare mail dal suo indirizzo al mio.. provo ma non arriva, provo ma non arriva, mai arrivato niente.. allora vado a guardare le mie mail dalla webmail del sito alice e la mi trovo le mail bloccate in posta indesiderata,

domanda 1: perché cavolo me le ha bloccate? mia morosa ha @alice.it, io ho @alice.it che cavolo di spam vuoi che ci sia..

controllo bene e mi accorgo che certe me le ha bloccate, certe non sono proprio mai arrivate e si che non ho ricevuto nessun messaggio di errore di invio o cose simili.

Disattivo il “controllo posta indesiderata” dalle opzioni webmail di alice così non esiste più nessun filtro spam attivo e ricomincio a fare le prove..
Risultato?? Certe mail mi arrivano certe spariscono nel nulla e mai arrivano però risultano inviate.
Non ho nessun antispam ne firewall installato/attivato nel pc, le mail contenevano testo, testo con allegato e solo allegato ma indifferentemente dal contenuto l’smtp out.alice.it mi sega e mai recapita mail, senza dirmi niente ed io sono convinto che arrivano a destinazione..ù
Ho provato anche a fare una prova che ho trovato in internet dove altri utenti si lamentavano dello stesso problema, ho provato a mandare dal mio account alice verso altri sia alice e non il link al sito di HW, arriva senza problemi, se invece del link al sito HW metto un’ altro sito (se si può poi lo scrivo) e la mail viene inviata ma mai recapitata, ma non mi viene detto che è stata segata e sparita nel nulla.

Considerando che ho messo internet a casa di mia morosa perché tra 1 anno e mezzo gli scade il contratto di lavoro così si prendeva per tempo a mandare via curriculum
La ritengo una cosa molto grave questa.

Perché fa sta roba qua?? Chi mi spiega e aiuta a risolvere il problema?
E8500 | Ultra 120 Extreme | MIIF | 2x2Gb G.Skill Trident 8500 | Sapphire HD6950 Flex | SSD Samsung 850PRO 256Gb + WD 500Gb Black + WD 1Tb Black | Aerocool Bay Dream Silver | 6 Noiseblocker XL2 | Synology DS210+ | Asus ROG G752VT con SSD 950Pro |
Old 03-11-2009, 15:11   #11199
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
Originariamente inviato da Zerocort Guarda i messaggi
Perché fa sta roba qua?? Chi mi spiega e aiuta a risolvere il problema?
puoi cambiare l'smtp nell'account alice sul client di mail (usando l'smtp di gmail come ti accennavo prima per esempio)...e provare cosi', dovesse continuare a farlo si escluderebbe l'out.alice.it restringendo il campo di indagine.
tramite webmail hai ben pochi margini di manovra...

ma l'oggetto della mail lo metti sempre?
non è che invii allegati?

Ultima modifica di skryabin : 03-11-2009 alle 15:34.
Old 03-11-2009, 15:36   #11200
Zerocort
Senior Member

L'Avatar di Zerocort

Quote:
Originariamente inviato da skryabin Guarda i messaggi
puoi cambiare l'smtp nell'account alice sul client di mail (usando l'smtp di gmail come ti accennavo prima per esempio)...e provare cosi', dovesse continuare a farlo si escluderebbe l'out.alice.it restringendo il campo di indagine.
tramite webmail hai ben pochi margini di manovra...

ma l'oggetto della mail lo metti sempre?
non è che invii allegati?
Si l’oggetto nelle mail lo metto sempre
Le mail non me le recapita a caso.. ovvero sono andate “perse” o non recapitate sia mail con allegati sia mail senza allegati,, per esempio stamattina ho provato con allegati e mi è arrivata ieri invece quella con l’allegato no.. ma ieri mi ha segato anche una con solo testo.. ed il testo era “prova mail” non viagra o altro che ormai sono di default dentro aglii antispam.

Quindi dici di sostituire out.alice.it con per esempio quello di gmail.. ma qual è?? Devo avere un account con gmail?? E poi se lo sostituisco le mail come arrivano? Normali come prima ovvero con l’indirizzo giusto e tutto il resto? Chiedo perché di questo trucchetto non ne sono a conoscenza e quindi sono ignorante..
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian