Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-05-2009, 17:20   #10421
soqquadro
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Si, vado di 65440...

Ma non c'è un valore intermedio tra 65440 e 1 ??

Perchè con snr 1, come detto, vado a 19476 kbps con SNR pari a 6.2 db (quando, mi pare di aver letto, una linea adsl 2+ non da problemi fino a 3 db)

Quindi la mia linea potrebbe spingersi ancora oltre.
soqquadro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2009, 17:25   #10422
-Mirco-
Senior Member

Iscritto dal: May 2007
Quote:
Originariamente inviato da soqquadro Guarda i messaggi
Si, vado di 65440...

Ma non c'è un valore intermedio tra 65440 e 1 ??

Perchè con snr 1, come detto, vado a 19476 kbps con SNR pari a 6.2 db (quando, mi pare di aver letto, una linea adsl 2+ non da problemi fino a 3 db)

Purtroppo interesserebbe anche a me capire se c'è un valore di mezzo tra snr1 e 65440 del tipo che farebbe scendere l'snr sui 3db diciamo per guadagnare ancora qualcosina se si ha una buona linea che regge, ma a quanto pare non c'è
-Mirco- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2009, 17:44   #10423
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Accontentarsi di 19476... no, eh !!
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2009, 17:49   #10424
-Mirco-
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
Accontentarsi di 19476... no, eh !!
per la serie + si ha + si vuole
Old 21-05-2009, 18:21   #10425
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Quote:
Originariamente inviato da soqquadro Guarda i messaggi
....(quando, mi pare di aver letto, una linea adsl 2+ non da problemi fino a 3 db)....

E chi l'ha detta sta cosa ?? Si è vero, la matematica dice che si può effettuare il trasporto dati con quel margine di rumore 3dB.

Ma la pratica è un altra cosa. Un valore di 3dB, ad una distanza di poco più di un Km a cui più o meno sei tu, sarebbe ed è altamente instabile, perchè basta letteralmente uno sputo per far cadere il sincronismo.

Non dimentichiamo che oltre ai disturbi delle altre linee nel cavo multicoppia, sono da considerare il mare di interferenze EM in cui siamo immersi.

Sottolineo che il valore di quasi 20000 di portante per una linea di 1Km, è eccellente. Una manciata di portante in più (ammesso che questo si tramuti in aumento EFFETTIVO di banda) non ha senso barattarla per la stabilità della linea che è cmq la cosa più importante

Ciao
Old 21-05-2009, 22:12   #10426
gionnico
Senior Member

L'Avatar di gionnico

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da -Mirco- Guarda i messaggi
per la serie + si ha + si vuole
Ma dai SNRm 6db troppo, voglio SNRm 3db ..!

La mia linea con 9dBm (meglio 6dBm ) andrebbe al massimo, invece devo tenermi maledetti 12dBm ..
gionnico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2009, 23:31   #10427
-Mirco-
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gionnico Guarda i messaggi

La mia linea con 9dBm (meglio 6dBm ) andrebbe al massimo, invece devo tenermi maledetti 12dBm ..
Volendo hai sempre la possibilità di prendere un router che permette di modificare il target
Old 22-05-2009, 09:40   #10428
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Quote:
Originariamente inviato da gionnico Guarda i messaggi

I dBm sono un unità di misura della potenza e sono da riferire quindi alla potenza Tx e Rx; il SRN e SNRM si misurano in dB
Old 22-05-2009, 10:31   #10429
Falb81
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Sansepolcro (AR)
Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
Confermo quanto detto.

C'è qualcosa che non va sull' UP.

Vai a questa pagina del router per vedere i parametri completi di linea

http://192.168.1.1/cp06_base_r_techstats.html
Scusate il ritardo, allora: provando tutto nella presa principale, staccando il telefono i risultati non cambiano.
L'unica cosa che ho notato e' che nell'accendere e spengere il modem, quando si riallinea, il valore che aggancia non e' sempre lo stesso, ma oscilla tra i 448 e i 480 in up e 7104 e 7072 in down.

Riguardo alle specifiche del modem, riporto i valori che trovo

Type: Interleaved (e qui non c'era dubbio )
Line Coding: Trellis
SNR Margin: 12.0 Downstream 12.0 Upstream
Attenuation: 24.1 Downstram 13.5 Upstream
Output Power: 19.9 Downstram 12.1 Upstream
Attainable: 7104 downstream 660 Upstream
Rate: 7072 Downstream 480 Upstream

Ora se spengo il modem e lo faccio riallineare non e' detto che mi si riagganci al 480 in UP.
Ora la mia domanda e': ma se l'up non va bene mi puo' influenzare cosi tanto il down? Voglio dire tutto e' sorto dopo l'upgrade a 7 mega (coincidenza??).
In piu' l'impianto telefonico della casa dove abito e' recentissimo (2 anni), almeno l'impianto interno... per quanto riguarda l'esterno non saprei.

Ciao
Falb81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2009, 10:33   #10430
-Mirco-
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Falb81 Guarda i messaggi
Scusate il ritardo, allora: provando tutto nella presa principale, staccando il telefono i risultati non cambiano.
L'unica cosa che ho notato e' che nell'accendere e spengere il modem, quando si riallinea, il valore che aggancia non e' sempre lo stesso, ma oscilla tra i 448 e i 480 in up e 7104 e 7072 in down.

Riguardo alle specifiche del modem, riporto i valori che trovo

Type: Interleaved (e qui non c'era dubbio )
Line Coding: Trellis
SNR Margin: 12.0 Downstream 12.0 Upstream
Attenuation: 24.1 Downstram 13.5 Upstream
Output Power: 19.9 Downstram 12.1 Upstream
Attainable: 7104 downstream 660 Upstream
Rate: 7072 Downstream 480 Upstream

Ora se spengo il modem e lo faccio riallineare non e' detto che mi si riagganci al 480 in UP.
Ora la mia domanda e': ma se l'up non va bene mi puo' influenzare cosi tanto il down? Voglio dire tutto e' sorto dopo l'upgrade a 7 mega (coincidenza??).
In piu' l'impianto telefonico della casa dove abito e' recentissimo (2 anni), almeno l'impianto interno... per quanto riguarda l'esterno non saprei.

Ciao
Nonostante l'attenuazione in up sia molto buona hai un margine uguale sia in down che in up (molto strano) , secondo me c'è qualcosa che non va
Old 22-05-2009, 10:39   #10431
foxtre
Senior Member

L'Avatar di foxtre

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Treviso
E' da 2 giorni che sto impazzendo con Alice..

Mi collego tramite Router Netgear dg834g, se riavvio il router lo stesso non riesce più ad acquisire un ip valido e non riesco a navigare, la portante è comunque sempre ok.

Mi aggancia un IP dopo ore di tentativi.

Ho fatto una prova del nove utilizzando un modem usb USRobotics perfettamente funzionante, portante ok, ma quando mi connetto non riesco ad effettuare l'autenticazione username password e mi esce un errore 721, il server remoto non risponde.

Alla Telecom mi dicono che tutto risulta ok.

Ma per vostra esperienza, non può essere un problema di configurazione DSlam in centrale?
foxtre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2009, 12:22   #10432
doomer
Member

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
Originariamente inviato da foxtre Guarda i messaggi
E' da 2 giorni che sto impazzendo con Alice..

Mi collego tramite Router Netgear dg834g, se riavvio il router lo stesso non riesce più ad acquisire un ip valido e non riesco a navigare, la portante è comunque sempre ok.

Mi aggancia un IP dopo ore di tentativi.

Ho fatto una prova del nove utilizzando un modem usb USRobotics perfettamente funzionante, portante ok, ma quando mi connetto non riesco ad effettuare l'autenticazione username password e mi esce un errore 721, il server remoto non risponde.

Alla Telecom mi dicono che tutto risulta ok.

Ma per vostra esperienza, non può essere un problema di configurazione DSlam in centrale?
anch'io avevo un problema del genere... quando avevo un ping instabile non riuscivo a connettermi perche non riceveva risposta (andava in timeout)... io ho router sitecom e ho chiesto via mail all'assistenza di sitecom se si poteva risolvere la situazione e mi hanno fatto configurare manualmente il router con dei parametri che mi hanno dato e ora mi collego senza problemi... certo sarebbe stato decisamente meglio che telecom mi avesse risolto il problema alla linea, ma penso che non sarebbe mai successo
doomer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2009, 20:24   #10433
legolas93
Senior Member

Ragazzi io ho una Alice 640kbs....sono buoni questi valori?

DSL Status: Connected
DSL Modulation Mode: MultiMode
DSL Path Mode: Interleaved
Downstream Rate: 800 kbps
Upstream Rate: 320 kbps
Downstream Margin: 31 db
Upstream Margin: 30 db
Downstream Line Attenuation: 7 db
Upstream Line Attenuation: 1.5 db
Downstream Transmit Power: 9 db
Upstream Transmit Power: 8 db

C'e' modo di migliorare?.... questo è un test di ping su maya.ngi.it

Esecuzione di Ping maya.ngi.it [88.149.128.3] con 32 byte di dati:
Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=195ms TTL=54
Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=263ms TTL=54
Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=259ms TTL=54
Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=280ms TTL=54

Statistiche Ping per 88.149.128.3:
Pacchetti: Trasmessi = 4, Ricevuti = 4,
Persi = 0 (0% persi),
Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:
Minimo = 195ms, Massimo = 280ms, Medio = 249ms

Il ping e' proprio scarso e giocare online mi risulta difficilissimo (pero io sonono pro...e vinco lo stesso... )

Non parliamo di velocità che stasera non prendevo manco 56k....(torno all'analogico??)....

Non esiste un modo per ottenere la priorità sul DSLAM(miniDSLAM nel mio caso)

Il problema è di mancanza di banda. Avete soluzioni?
legolas93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2009, 22:10   #10434
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da legolas93 Guarda i messaggi
Il problema è di mancanza di banda. Avete soluzioni?

Nel tuo caso dovresti guardare se sei coperto da hyperlan/wimax di qualche operatore.

Col dslamino dell'add credo ci sia poco da fare...i dati della portante in attenuazione sembrano ottimi (la centrale è vicina), peccato perchè avresti avuto una bella connessione su doppino, ma in attesa che upgradino la centrale con un dslam serio io guarderei appunto le offerte alternative su tecnologia differente.

Ultima modifica di skryabin : 22-05-2009 alle 22:13.
skryabin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2009, 13:56   #10435
legolas93
Senior Member

C'è solo Eolo di NGI...ma costa troppo..anche se come prestazioni a quanto dicono sono ottime....

Per quanto riguarda aggiornamento centrale Telecom..c'è poco da fare..mi sa..

Sono due giorni che vado pegggio di un 56k e al 187 mi dicono che non posso farci niente...

Che scatole..
Old 23-05-2009, 14:13   #10436
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
C'è solo Eolo di NGI...ma costa troppo..anche se come prestazioni a quanto dicono sono ottime....

Per quanto riguarda aggiornamento centrale Telecom..c'è poco da fare..mi sa..

Sono due giorni che vado pegggio di un 56k e al 187 mi dicono che non posso farci niente...

Che scatole..
magari l'avessi io la copertura di eolo...
l'avrei già provata.
E a conti fatti non penso che costi molto di più, anche considerato che tu adesso paghi 19 euro per una 640 che non è nemmeno una 640kbps...con gli stessi soldi mi sa che ci viene la 3 mega di eolo, riflettici un pò...

Ultima modifica di skryabin : 23-05-2009 alle 14:22.
Old 23-05-2009, 14:20   #10437
foxtre
Senior Member

L'Avatar di foxtre

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da doomer Guarda i messaggi
anch'io avevo un problema del genere... quando avevo un ping instabile non riuscivo a connettermi perche non riceveva risposta (andava in timeout)... io ho router sitecom e ho chiesto via mail all'assistenza di sitecom se si poteva risolvere la situazione e mi hanno fatto configurare manualmente il router con dei parametri che mi hanno dato e ora mi collego senza problemi... certo sarebbe stato decisamente meglio che telecom mi avesse risolto il problema alla linea, ma penso che non sarebbe mai successo
Ieri sera mi ha chiamato un tecnico di Telecom che ne sapeva (finalmente!), mi ha resettato un pò di parametri in centrale e come mi ha detto lui, ha fatto un pò di pulizia.
Ora navigo a bomba con ping più veloci di prima. Miracolo?
foxtre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2009, 15:07   #10438
legolas93
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da skryabin Guarda i messaggi
magari l'avessi io la copertura di eolo...
l'avrei già provata.
E a conti fatti non penso che costi molto di più, anche considerato che tu adesso paghi 19 euro per una 640 che non è nemmeno una 640kbps...con gli stessi soldi mi sa che ci viene la 3 mega di eolo, riflettici un pò...
Io ora pago 19.90 per una connessione scandalosa

Con Eolo sarebbe:

http://www.ngi.it/eolo/scheda_3M_256k.asp

La mini è stata aggiunta da poco e mi attizza molto (non ne ero a conoscenza..)

Ora ci pondero un pò su..prima pensavo fosse solo quello da 30€ i.i.

P.S. : Sti birboni di EOLO mettono prezzi iva esclusa...
Old 23-05-2009, 15:11   #10439
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
Ora ci pondero un pò su..prima pensavo fosse solo quello da 30€ i.i.

P.S. : Sti birboni di EOLO mettono prezzi iva esclusa...

eh eh, son tutti birboni, però devi vederla non tanto come prezzo complessivo, ma rapportato ai megabit che ottieni...adesso paghi 20 euro inclusa ok, ma non arrivi nemmeno a 640kbit, bisogna ponderarci un pò su.
Tra l'altro anche perchè ti vedo pessimista su un prossimo upgrade della tua centrale...e poi, sicuro ci sia solo eolo? da quelle parti (al nord) ci dovrebbe essere un certo fermento in ambito wimax (aria e compagnia bella)

Ultima modifica di skryabin : 23-05-2009 alle 15:13.
Old 23-05-2009, 17:18   #10440
legolas93
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da skryabin Guarda i messaggi
eh eh, son tutti birboni, però devi vederla non tanto come prezzo complessivo, ma rapportato ai megabit che ottieni...adesso paghi 20 euro inclusa ok, ma non arrivi nemmeno a 640kbit, bisogna ponderarci un pò su.
Tra l'altro anche perchè ti vedo pessimista su un prossimo upgrade della tua centrale...e poi, sicuro ci sia solo eolo? da quelle parti (al nord) ci dovrebbe essere un certo fermento in ambito wimax (aria e compagnia bella)
Aria si muove più su Toscana e Umbria..in Lombardia altro provider wimax che ha inziato è Linkem ma non ampliano la rete da oramai 2 mesi...secondo me è gia un progetto fallito non tanto per la validità ma per il numero di probabili adesioni...

Comunque a proposito di Eolo 3mega profilo "mini" cosa mi dite?

Velocità è come quella Normale da 30€ i.i. con la unica differenza nella limitazione P2P..?

E parlando di ping?

Ciauz
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian