Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmi e Utility

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-04-2009, 16:33   #7221
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da espanico Guarda i messaggi
ok, un domanda che differenza allora c'è tra un estensione e uno script, quali sono i vantaggi di uno o di un altra? c'è qualche lista di script consigliati?
una estensione la installi in firefox, viene aggiunta alla lista di addons installati e magari installa pure un bel menu per settarne le opzioni (con relativa occupazione di risorse magari)
uno script lo installi in greasemonkey, è puro codice ridotto all'osso, solo raramente negli script più complessi ci stanno un minimo di opzioni da settare...

una estensione può servire in genere per fare tante cose, di solito modifica o aggiunge funzionalità al programma firefox che liscio non possiede (comportamento dei tabs, gestione dei segnalibri, ecc ecc), ma ci sono anche estensioni che agiscono a livello di contenuti web (quelle del tipo better gmail per citare forse la più famosa assieme a customize google forse)
gli script greasemonkey (che si trovano per esempio su userscripts.org) invece agiscono solo a livello codice delle pagine web, quindi operano solo sul contenuto web.

Tra l'avere tante piccole estensioni installate in firefox (better gmail, better greader, customize google, ecc ecc) che agiscono sui contenuti web, e avere solo il piccolo GM installato con tanti script al seguito che fanno le stesse cose delle estensioni preferisco la seconda alternativa.
E poi ci sono tantissime cose per cui non esistono estensioni fatte apposta.
Faccio un esempio, prima si discuteva sul fatto che quando clicchi su una thumbnail di google immagini ti si apre la pagina del sito dove è contenuta l'immagine, con ovvia perdita di tempo poi per andarsi a sfogliare tutta la pagina e trovarla; esiste un piccolissimo script di una decina di righe di codice che cambia tale comportamento cosicchè quando clicchi sulla thumbnail di google immagini ti si apre direttamente l'immagine. GM torna utilissimo per questo genere di fine tuning, per i dettagli è il massimo, sarebbe veramente ridondante installarsi una estensione intera per fare la stessa piccola cosa

Ultima modifica di skryabin : 19-04-2009 alle 16:44.
skryabin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2009, 16:41   #7222
espanico
Senior Member

L'Avatar di espanico

Iscritto dal: May 2007
ok, grazie credo di aver capito, in pratica GM utilizza script per modificare il contenuto dei siti , mentre l'estensione puo modificare un contenuto del sito oppure una funzione del programma, giusto? adesso do un occhiata al sito che hai scritto vedo se trovo qualcosa di utile

Grazie per la disponibilità
Old 19-04-2009, 16:49   #7223
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
ok, grazie credo di aver capito, in pratica GM utilizza script per modificare il contenuto dei siti , mentre l'estensione puo modificare un contenuto del sito oppure una funzione del programma, giusto? adesso do un occhiata al sito che hai scritto vedo se trovo qualcosa di utile

Grazie per la disponibilità
si, il nocciolo della questione è che molte estensioni che agiscono sui contenuti o sulle funzioni di determinati siti possono essere soppiantate da una singola estensione, greasemonkey, caricando gli script opportuni.
Script che ovviamente avrai capito si "autoattivano" sul sito per i quali sono stati scritti (anche se cio' non toglie che alcuni script possano essere pensati per agire su tutti i siti, ma in genere ogni script riconosce una lista di domini e si attiva solo quando ci si trova su uno di questi)

Ultima modifica di skryabin : 19-04-2009 alle 16:54.
Old 19-04-2009, 17:08   #7224
kwb
Senior Member

L'Avatar di kwb

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Alessandria
Perchè non facciamo una lista degli script più utili per greasemonkey?
Old 19-04-2009, 17:18   #7225
espanico
Senior Member

L'Avatar di espanico

Iscritto dal: May 2007
Quote:
Originariamente inviato da skryabin Guarda i messaggi
si, il nocciolo della questione è che molte estensioni che agiscono sui contenuti o sulle funzioni di determinati siti possono essere soppiantate da una singola estensione, greasemonkey, caricando gli script opportuni.
Script che ovviamente avrai capito si "autoattivano" sul sito per i quali sono stati scritti (anche se cio' non toglie che alcuni script possano essere pensati per agire su tutti i siti, ma in genere ogni script riconosce una lista di domini e si attiva solo quando ci si trova su uno di questi)
capito, infatti ho notato che lo script quelle delle immagini che si parlava qualche post fa, funziona solo su determinati siti...

Quote:
Originariamente inviato da kwb Guarda i messaggi
sarebbe molto utile sopratutto per utenti come me che sia avvicinano solo ora a questa estensione...
Old 19-04-2009, 17:22   #7226
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

basta spulciare userscripts.org e vedere gli script piu' installati, con più fan o commenti, per farsi una prima infarinatura...provarne uno alla volta (cercando di non sovrapporli, ovvero stando attenti a non usare script che agiscono sulla stessa pagina, e se proprio non si può evitare fare molta attenzione) è la miglior cosa, ognuno ha abitudini e preferenze di navigazione diverse.

Ultima modifica di skryabin : 19-04-2009 alle 17:24.
Old 19-04-2009, 18:08   #7227
Borghysub
Senior Member

L'Avatar di Borghysub

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Nato a Mondovì (CN), Lavoro a Roma
Quote:
Tra l'avere tante piccole estensioni installate in firefox (better gmail, better greader, customize google, ecc ecc) che agiscono sui contenuti web, e avere solo il piccolo GM installato con tanti script al seguito che fanno le stesse cose delle estensioni preferisco la seconda alternativa.
E infatti grazie a te sto rimuovendo pian piano le estensioni sostituendole con script...

Quote:
Secondo me sarebbe come fare una lista delel estensioni di FF...
Io, in base alle esigenze, prima cercavo le estensioni, ora cerco gli script.. E infatti sto rimuovendo le estensioni x' credo ceh gli script siano + leggeri e flessibili..

Ciao
[ Tower: ASRock Z77 Extreme 6; Intel Core i7 3770 - 3.4 GHz; Gigabyte GeForce GTX 650 2GB OC; Samsung 850 EVO 250GB || Monitor: Samsung SyncMaster 943BM; LG M2762D || Tablet: HTC Flyer || Mobile: OnePlus 3 || Connectivity: Netgear DGN2200 v1/v3 || Camera: Canon EOS 80D + stuffs ]
Borghysub è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2009, 18:36   #7228
jeff75
Senior Member

L'Avatar di jeff75

Iscritto dal: Apr 2002
Quote:
si, va anche su google immagini, provato proprio adesso...stai attento che non ci sia qualche altro script che interferisca su google immagini.
Si infatti andava in conflitto con Direct Linker, ho quindi escluso la pagina di google images da questo script.
Però invece di Greased Lightbox ho installato Google Image Search Direct Links, di cui esiste una versione moddata che è Google Image Relinker Mod. Li trovo più pratici di Greased Lightbox.
PS: di quelli che ho linkato sopra attivatene uno alla volta per evitare conflitti.
Old 19-04-2009, 18:41   #7229
jeff75
Senior Member

L'Avatar di jeff75

Per chi usa greasemonkey e i suoi scripts consiglio l'utilissimo Userscripts Updater,
che segnala quando i vostri scripts vengono aggiornati.
Old 19-04-2009, 19:05   #7230
kwb
Senior Member

L'Avatar di kwb

Quote:
sarebbe molto utile sopratutto per utenti come me che sia avvicinano solo ora a questa estensione...
Più che altro per scoprire qualcosa di nuovo e di utile

Quote:
basta spulciare userscripts.org e vedere gli script piu' installati, con più fan o commenti, per farsi una prima infarinatura...provarne uno alla volta (cercando di non sovrapporli, ovvero stando attenti a non usare script che agiscono sulla stessa pagina, e se proprio non si può evitare fare molta attenzione) è la miglior cosa, ognuno ha abitudini e preferenze di navigazione diverse.
Il problema è appunto spulciarli e avere il tempo di farlo...

Quote:
Originariamente inviato da Borghysub Guarda i messaggi
Secondo me sarebbe come fare una lista delel estensioni di FF...
Io, in base alle esigenze, prima cercavo le estensioni, ora cerco gli script.. E infatti sto rimuovendo le estensioni x' credo ceh gli script siano + leggeri e flessibili..

Ciao
Bhe, ma voglio dire, come per le estensioni ci sono i MUST ( adblock, no script, tmp ecc... ), non vedo perchè non ci possano essere i MUST anche per gm

Quote:
Originariamente inviato da jeff75 Guarda i messaggi
Per chi usa greasemonkey e i suoi scripts consiglio l'utilissimo Userscripts Updater,
che segnala quando i vostri scripts vengono aggiornati.
Grazie. Servirebbe un'estensione/script tipo foxmark ma per gli script. Ricordarseli tutti a memoria da un pc all'altro per reinstallarli risulta difficile.

Ma poi, l'effettiva leggerezza degli script rispetto alle estensioni è vera? È stata provata?
Old 19-04-2009, 19:35   #7231
jeff75
Senior Member

L'Avatar di jeff75

Mah, il fatto è che lo script, nella maggior parte di casi, è finalizzato ad una sola operazione e (soprattutto) non presenta nessuna interfaccia. Ragion per cui può risultare più leggero. Ma non è sempre così.
Ad esempio, si può sostituire l'add-on CustomizeGoogle con una serie di scripts che ad uno ad uno fanno quello che fa il primo, ma a conti fatti l'impiego della cpu non credo sia di molto inferiore.
In fin dei conti l'estensione non è altro che un insieme di istruzioni che agiscono sul browser, proprio come uno script.
Tra l'altro esiste anche la possibilità di creare un estensione prendendo uno script di greasemonkey
Old 19-04-2009, 19:49   #7232
Gunny Highway
Senior Member

L'Avatar di Gunny Highway

Iscritto dal: Jul 2004
Città: CAGLIARI - Sardinia
Quote:
funziona anche quella. Vai su deviant art e clicca su una immagine per esempio...ma funziona anche su altri siti dove son presenti immagini.

mi sa che è preso un altra versione? è possibile ? nn fa niente .. su sito ci son 3 scripts con lo stesso nome
Old 19-04-2009, 20:02   #7233
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
Grazie. Servirebbe un'estensione/script tipo foxmark ma per gli script. Ricordarseli tutti a memoria da un pc all'altro per reinstallarli risulta difficile.
gli script installati stanno in
C:\Users\*utente*\AppData\Roaming\Mozilla\Firefox\Profiles\*nomeprofilo*\gm_scripts

per passarli da un profilo ad un altro basta copiarli.

Quote:
Ma poi, l'effettiva leggerezza degli script rispetto alle estensioni è vera? È stata provata?
leggerezza o non leggerezza, poi alla fine come impegno cpu è ipotizzabile che impattino allo stesso modo di una estensione che fa la stessa cosa, il discorso è più complesso.
Parto dal presupposto che GM ce l'ho installato per fare delle cose per cui non esistono delle estensioni, e quindi non ne posso fare a meno.
Ora, partendo da cio', cioe' che GM lo tengo installato a priori, se mi serve di installare una ulteriore estensione che fa delle cose in particolare ma le stesse cose sono fattibili tramite script, prima di installarla vedo se esiste lo script ed evito di aggiungere una ulteriore estensione che magari tra le varie e tante opzioni ha della roba che mai usero'.
Come dice jeff75 gli script spesso sono molto "specifici", fanno una certa cosa in particolare e basta, anche questo contribuisce alla "leggerezza".
A partire dagli script si possono creare estensioni stand alone; per esempio le estensioni del gruppo "better" (better gmail, greader, e compagnia bella) sono fatte esattamente cosi', mixando un bel gruppetto di script GM in una estensione stand-alone. Poi di tutti gli script presenti in queste estensioni ne andrei ad usare nemmeno la metà, quindi avendo già GM installato mi installo solo gli script che effettivamente mi servono

Ultima modifica di skryabin : 19-04-2009 alle 20:14.
Old 19-04-2009, 20:34   #7234
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
Originariamente inviato da Gunny Highway Guarda i messaggi
mi sa che è preso un altra versione? è possibile ? nn fa niente .. su sito ci son 3 scripts con lo stesso nome
va presa sempre la versione più recente, perchè sti script devono tenersi aggiornati...
prendila da qua: http://shiftingpixel.com/lightbox/
Old 20-04-2009, 17:56   #7235
kwb
Senior Member

L'Avatar di kwb

Quote:
gli script installati stanno in
C:\Users\*utente*\AppData\Roaming\Mozilla\Firefox\Profiles\*nomeprofilo*\gm_scripts

per passarli da un profilo ad un altro basta copiarli.
Ok grazie! Su Linux invece?

Quote:
leggerezza o non leggerezza, poi alla fine come impegno cpu è ipotizzabile che impattino allo stesso modo di una estensione che fa la stessa cosa, il discorso è più complesso.
Parto dal presupposto che GM ce l'ho installato per fare delle cose per cui non esistono delle estensioni, e quindi non ne posso fare a meno.
Ora, partendo da cio', cioe' che GM lo tengo installato a priori, se mi serve di installare una ulteriore estensione che fa delle cose in particolare ma le stesse cose sono fattibili tramite script, prima di installarla vedo se esiste lo script ed evito di aggiungere una ulteriore estensione che magari tra le varie e tante opzioni ha della roba che mai usero'.
Come dice jeff75 gli script spesso sono molto "specifici", fanno una certa cosa in particolare e basta, anche questo contribuisce alla "leggerezza".
A partire dagli script si possono creare estensioni stand alone; per esempio le estensioni del gruppo "better" (better gmail, greader, e compagnia bella) sono fatte esattamente cosi', mixando un bel gruppetto di script GM in una estensione stand-alone. Poi di tutti gli script presenti in queste estensioni ne andrei ad usare nemmeno la metà, quindi avendo già GM installato mi installo solo gli script che effettivamente mi servono
Bhe, alla fine io ho cercato ma tra le poche estensioni che utilizzo, nessuna è rimpiazzabile da script
Old 20-04-2009, 18:00   #7236
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
booooooh
di sicuro sta dentro la directory del profilo, bisogna vedere il profilo in linux dove sta...

Quote:
Bhe, alla fine io ho cercato ma tra le poche estensioni che utilizzo, nessuna è rimpiazzabile da script
Quali sono? visto che son poche...
Vale in entrambi i sensi la considerazione:
- esistono script per i quali non ci sono estensioni
- esistono estensioni non rimpiazzabili da script
ma esistono anche estensioni rimpiazzabili da script, quindi se ti trovi già installato GM forse è meglio installare lo script piuttosto che una nuova estensione
Old 20-04-2009, 18:03   #7237
andrea.ippo
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
Quote:
la directory del profilo dovrebbe stare in /home/.mozilla (è nascosta)
andrea.ippo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2009, 11:15   #7238
kwb
Senior Member

L'Avatar di kwb

Quote:
booooooh
di sicuro sta dentro la directory del profilo, bisogna vedere il profilo in linux dove sta...
Quote:
Originariamente inviato da andrea.ippo Guarda i messaggi
la directory del profilo dovrebbe stare in /home/.mozilla (è nascosta)
Bene grazie
Old 21-04-2009, 17:04   #7239
Ignorante Informatico
Senior Member

L'Avatar di Ignorante Informatico

Iscritto dal: Apr 2008
Ciao a Tutti

Qualcuno ha mai usato il Flash Player rilasciato in pacchetto XPI da Adobe? Se sì, vi ha creato problemi?
Ignorante Informatico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2009, 11:54   #7240
scassermps
Senior Member

L'Avatar di scassermps

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Provincia di Siena
Ciao ragazzi,

da qualche giorno/settimana uso pdf download ... ma se sono in una pagina in cui vi è richiesto il login a volte non mi funziona ... qualcun altro ha riscontrato questo problema?
Eventuali soluzioni?

- Ho felicemente concluso con ... ho perso il conto
scassermps è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Scarpe che vi faranno correre alla veloc...
MOVA Z60 Ultra Roller Complete: 200€ di ...
Xiaomi SU7 si sposta da sola? Non esatta...
Cheater bannati entro 30 minuti senza ne...
Record di auto elettriche a settembre an...
In Norvegia due nuovi record: auto elett...
Linux sempre più orfano di Intel:...
Tesla conferma il bonus su Model 3: con ...
Anche Huawei prepara il suo smartphone u...
Sondaggio Steam: AMD guadagna ancora ter...
Zeekr si espande in Europa: 001, X e 7X ...
Fino a 17 sterline a telefono: il risarc...
Nintendo Switch 2 sfrutta una variante p...
AMD e OpenAI stringono un accordo strate...
Nest Cam 2K 3a gen: la videocamera da in...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian