Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-11-2007, 15:05   #5421
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da daxino Guarda i messaggi
No, purtroppo è un comportamento anomalo, da diversi siti la velocità di scaricamento di un file risulta bassa, come pure gli speedtest. Per fortuna tra qualche giorno passa su rete infostrada
Hai provato il file che ti ho linkato? a quanto lo scarichi senza download manager?
Gli speedtest sono una presa in giro, non tutti forniscono gli stessi risultati...questi possono dipendere da molti fattori, distanza, percorso che fanno i dati, intasamento generale
Per sapere se c'è effettivamente un problema devi scaricare un file da una sorgente che sicuramente è esente da questi problemi, tipo il link che ti ho indicato prima.
Anche io il 90% delle volte trovo siti da cui si scarica a pochissimo, ma purtroppo la rete è così ormai...raramente ormai si trovano server da cui si scarica a velocità decenti.

Ultima modifica di skryabin : 26-11-2007 alle 15:09.
skryabin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2007, 15:14   #5422
Mat75
Member

Iscritto dal: Sep 2007
Salve a tutti. Domanda stupida...perchè, se scarico un file Debian, Alice và a 748 Kb/s, e se ne scarico 2 contemporaneamente la somma mi dà 850 Kb/s? E quasi tutti i test dicono che non arrivo ad 1 mega (a parte Myspeed a 5 mega)?
Boh...
Mat75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2007, 15:23   #5423
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
Originariamente inviato da Mat75 Guarda i messaggi
Salve a tutti. Domanda stupida...perchè, se scarico un file Debian, Alice và a 748 Kb/s, e se ne scarico 2 contemporaneamente la somma mi dà 850 Kb/s? E quasi tutti i test dicono che non arrivo ad 1 mega (a parte Myspeed a 5 mega)?
Boh...
perhcè forse fai confusione tra megabit, megabyte, kilobit, kilobyte

748 kb/s sono velocità raggiungibili da una 6 megabit, 850 kb/s siamo quasi a 7 megabit...che connessione hai?
Es: ragionando sui grandi numeri, 2 megabit fanno 2000 kilobit, vanno divisi per otto e ottieni 2000/8=256 Kb/s kilobyte al secondo come massima raggiungibile da una 2 mega
7 megabit fanno 7000 kilobit che danno 7000/8=875 Kb/s kilobyte al secondo di velocità massima per una 7 mega
Ti quadrano i conti?

Ultima modifica di skryabin : 26-11-2007 alle 15:31.
Old 26-11-2007, 15:31   #5424
daxino
Senior Member

L'Avatar di daxino

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da skryabin Guarda i messaggi
Hai provato il file che ti ho linkato? a quanto lo scarichi senza download manager?
Gli speedtest sono una presa in giro, non tutti forniscono gli stessi risultati...questi possono dipendere da molti fattori, distanza, percorso che fanno i dati, intasamento generale
Per sapere se c'è effettivamente un problema devi scaricare un file da una sorgente che sicuramente è esente da questi problemi, tipo il link che ti ho indicato prima.
Anche io il 90% delle volte trovo siti da cui si scarica a pochissimo, ma purtroppo la rete è così ormai...raramente ormai si trovano server da cui si scarica a velocità decenti.
Ovviamente quando dicevo che scaricavo a 10-15KB/s intendevo da debian!!!
Mentre lo stesso file col download manager va a 70-80KB/s.
Se poi ne metto 4 o 5 supero i 150KB/s, sembra che la singola connessione sia strozzata capisci?
Old 26-11-2007, 15:32   #5425
Mat75
Member

Confusione? E' dir poco.... sto cercando di imparare...
Ho avuto l'upgrade alla 7 Mega 10 giorni fa, quasi tutti i test oggi non superano 1 Mega e qualcosa, a parte Myspeed a 5 Mega, scaricando un file la velocità è 748 KB/s, due file contemporaneamente 850 KB/s circa.

Adesso vanno bene?

La confusione è tanta...comunque mi copio i tuoi calcoli...
Comunque la velocità reale è quella dello scaricamento da Debian, giusto?

Grazie.

Ultima modifica di Mat75 : 26-11-2007 alle 15:36.
Old 26-11-2007, 15:38   #5426
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
Confusione? E' dir poco.... sto cercando di imparare...
Ho avuto l'upgrade alla 7 Mega 10 giorni fa, quasi tutti i test oggi non superano 1 Mega e qualcosa, a parte Myspeed a 5 Mega, scaricando un file la velocità è 748 KB/s, due file contemporaneamente 850 KB/s circa.

Adesso vanno bene?

7 mega vuol dire 7 megabit = 7000 Kilobit al sec
1 byte = 8 bit
7 megabit = 7000 kilobit /8 = 875 kilobyte al sec

7 mega non significa che scaricherai a 7 megabyte al sec...scordatelo, come valore massimo arrivi a 875 kb/s, quasi un megabyte al sec, ma sono esattamente 7 megabit. E' così...non c'è alcun errore

La velocità rmax teorica a 7 megabit è dunque 875 kb/s, a sto punto non so nemmeno se il server dove risiede la debian riesca a fornire 7 megabit ad un singolo utente...forse non è così visto che con un singolo file ti fermi a 750 Kb/s mentre per arrivare a 850 kb/s ne devi far partire un altro. Cmq se di picco hai raggiunto quelle velocità sei molto ma molto fortunato!
Ripeto, è molto difficile trovare ormai server o test di velocità che riescano a darti una velocità massima realisticamente affidabile.

Ultima modifica di skryabin : 26-11-2007 alle 15:45.
Old 26-11-2007, 15:40   #5427
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
Originariamente inviato da daxino Guarda i messaggi
Ovviamente quando dicevo che scaricavo a 10-15KB/s intendevo da debian!!!
Mentre lo stesso file col download manager va a 70-80KB/s.
Se poi ne metto 4 o 5 supero i 150KB/s, sembra che la singola connessione sia strozzata capisci?
Non saprei che dirti...sicuro che non hai usato o stai usando al momento software come emule o torrent? Infostrada è nota per adottare sistemi di filtraggio che mi pare rendano quasi impossibile la navigazione se si fa uso di tali programmi.
Old 26-11-2007, 15:46   #5428
Mat75
Member

Quote:
7 mega vuol dire 7 megabit = 7000 Kilobit al sec
1 byte = 8 bit
7 megabit = 7000 kilobit /8 = 875 kilobyte al sec

7 mega non significa che scaricherai a 7 megabyte al sec...scordatelo, come valore massimo arrivi a 875 kb/s, quasi un megabyte al sec, ma sono esattamente 7 megabit. E' così...non c'è alcun errore
Ok, allora i valori sono giusti, sono i test on line a non essere molto affidabili.
Grazie.
Ciao.
Old 26-11-2007, 15:54   #5429
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
Ok, allora i valori sono giusti, sono i test on line a non essere molto affidabili.
Grazie.
Ciao.
Oltre al fatto che i test possono essere non affidabili, devi evitare di fare confusione tra unità di misura differenti.
E' un pò come se tu dici di essere alto 175, 175 cosa però? se dici metri è un numero abnorme, se dici centimetri allora ci siamo. Il rapporto per metri/centimetri è rapido, 1 metro è 100 cm...meno intuitivo è il passaggio tra unità di misura in bit e unità di misura in byte (1 byte è 8 bit) e poi ci si mettono di mezzo anche i kili (x1000) e i mega(x1000000) a complicare il tutto (senza contare che esistono kili commerciali che equivalgono a moltiplicare x1000 e kili matematici che vanno invece moltiplicati x1024)
In sostanza un test può anche essere affidabile, bisogna stare attenti alle unità di misura in cui viene fornito il risultato.

Di solito, te lo dico per orientarti meglio ma non è sempre così, risultati in byte vengono forniti con la dicitura Kb/s mentre in bit la dicitura assume la forma Kbps (kilobit per second), stessa cosa per i mega, Mb/s per i megabyte al secondo e Mbps per i megabit al secondo.
Spero di essere stato chiaro.

Ultima modifica di skryabin : 26-11-2007 alle 15:59.
Old 26-11-2007, 16:11   #5430
Mat75
Member

Quote:
Oltre al fatto che i test possono essere non affidabili, devi evitare di fare confusione tra unità di misura differenti.
E' un pò come se tu dici di essere alto 175, 175 cosa però? se dici metri è un numero abnorme, se dici centimetri allora ci siamo. Il rapporto per metri/centimetri è rapido, 1 metro è 100 cm...meno intuitivo è il passaggio tra unità di misura in bit e unità di misura in byte (1 byte è 8 bit) e poi ci si mettono di mezzo anche i kili (x1000) e i mega(x1000000) a complicare il tutto (senza contare che esistono kili commerciali che equivalgono a moltiplicare x1000 e kili matematici che vanno invece moltiplicati x1024)
In sostanza un test può anche essere affidabile, bisogna stare attenti alle unità di misura in cui viene fornito il risultato.

Di solito, te lo dico per orientarti meglio ma non è sempre così, risultati in byte vengono forniti con la dicitura Kb/s mentre in bit la dicitura assume la forma Kbps (kilobit per second), stessa cosa per i mega, Mb/s per i megabyte al secondo e Mbps per i megabit al secondo.
Spero di essere stato chiaro.

Chiaro ed esauriente. Grazie ancora.
Ciao.
Old 26-11-2007, 16:23   #5431
Gighen_acer_aspire_3023
Bannato

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Crevoladossola (VB)
Quote:
Originariamente inviato da Gighen_acer_aspire_3023 Guarda i messaggi
Ciao a tutti faccio una domandina mezza of topic
Ho alice 7 mb che però aggancia portanti sempre diverse.
ieri sera e oggi i valori son odiminuti in snr e aumentati in attenuazione e queata mattina il router mi segnava una portante in download di 320 kb!!!!!!!1 riavviato il router tutto a per modo di dire la portante non va mai aoltre i 4 mb acon gli stessi valori che aggancio quando ho 6 mb.
Ora premesso che l'impianto è a posto, mi faccio un giretto per la strada qui vicino a acasa mia e cosa vedo??
Uno di quegli armadietti aperti nonostante la pioggia e a detta di un mio vicino è da 4-5 così e in questi giorni ha sempre piovuto.
Ora mi chiedo quell'armadietto che dista da casa mia (dove c'è n'è un altro) si e no 350 metri può influire sul mio doppino??

Gighen_acer_aspire_3023 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2007, 16:25   #5432
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
Originariamente inviato da Gighen_acer_aspire_3023 Guarda i messaggi
Alza la cornetta...mondial...no spe'...la pubblicità fa danni.
Cmq si alza la cornetta e fai attenzione, non è che sembra di ascoltare una radio non sintonizzata? intendo come fruscio di sottofondo...
In caso affermativo non chiamare l'assistenza adsl, fai una segnalazione come guasto telefonico.
Old 26-11-2007, 16:32   #5433
Gighen_acer_aspire_3023
Bannato

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Crevoladossola (VB)
Quote:
Alza la cornetta...mondial...no spe'...la pubblicità fa danni.
Cmq si alza la cornetta e fai attenzione, non è che sembra di ascoltare una radio non sintonizzata? intendo come fruscio di sottofondo...
In caso affermativo non chiamare l'assistenza adsl, fai una segnalazione come guasto telefonico.

grazie mille dell'interesamento.
Ti rispondo subito il tel ha un sottofondo pulito dopo aver messo le mie manine semi esperte nella presa però non capisco perchè i giorni prima che piovesse (magari è una coincidenza) prendevo di giorno portante di 6500 kb con snr dow 12 db e att down 47 db. Ora invece con gli stessi valori ho portante molto inferiore allego i dati della linea e due speedtest

il ping verso 192.168.100.1 è di 32
Maya 37
kplay 57

Ultima modifica di Gighen_acer_aspire_3023 : 26-11-2007 alle 16:41.
Gighen_acer_aspire_3023 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2007, 17:31   #5434
panella.e
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2004
Mi hanno appena effettuato l'upgrade a 7 mega, i miei parametri sono cambiati da:

Codice:
Collegamento ADSL  	        Downstream  	Upstream
Velocità di connessione 	2464 kbps 	  352 kbps
Attenuazione linea 	        14.0 db 	  5.5 db
Margine rumore 	                32.9 db 	  31.0 db
a

Codice:
Velocità di connessione 	7616 kbps 	  480 kbps
Margine rumore 	                18.5 db 	  28.0 db
Secondo voi come si spiega una diminuzione così alta del margine di rumore?
Cosa può comportare averlo così basso in download? Mi devo iniziare a preoccupare
Old 26-11-2007, 18:03   #5435
rasputinctf
Member

L'Avatar di rasputinctf

Iscritto dal: Jan 2007
Città: CB+CH
ciao a tutti ...
ho un problema con il modem Alice Gate 2 plus wifi... quello bianco con le 2 antenne...
dopo aver utilizzato il cd autoinstallante ho provato a connettere il pc in wifi (so VISTA) alla rete...
il pc si connette ad internet per circa 30 secondi e poi si disconnette...

Credo sia una questione di driver per VISTA perchè con un altro portatile su cui è installato XP, il modem non dà nessun problema...ma sul sito di alice non ci sono driver specifici per vista..

Qualcuno mi può aiutare a risolvere?
rasputinctf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2007, 21:13   #5436
Haldoconlacca
Member

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Albiate ( MI )
Io ho provato a scaricare il file http://debian.fastweb.it/debian-cd/3...6-binary-1.iso
ho un a 4 mega che è sempre andata a 4200/4300 nei test, eadesso non vado oltre i 500k, infatti il file di cui sopra me lo scarica tra i 50/60Kb........che schifo di connessione ultimamente "!!!!

Byez
Haldoconlacca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2007, 21:23   #5437
daxino
Senior Member

L'Avatar di daxino

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da panella.e Guarda i messaggi
Mi hanno appena effettuato l'upgrade a 7 mega, i miei parametri sono cambiati da:

Codice:
Velocità di connessione 	2464 kbps 	  352 kbps
Margine rumore 	                32.9 db 	  31.0 db
a

Codice:
Velocità di connessione 	7616 kbps 	  480 kbps
Margine rumore 	                18.5 db 	  28.0 db
Secondo voi come si spiega una diminuzione così alta del margine di rumore?
Cosa può comportare averlo così basso in download? Mi devo iniziare a preoccupare
Hai una linea eccellente, la diminuzione del margine è assolutamente normale dopo un upgrade del genere, stai tranquillo la tua linea regge anche i 24Mbit
Quote:
Originariamente inviato da Haldoconlacca Guarda i messaggi
Io ho provato a scaricare il file http://debian.fastweb.it/debian-cd/3...6-binary-1.iso
ho un a 4 mega che è sempre andata a 4200/4300 nei test, eadesso non vado oltre i 500k, infatti il file di cui sopra me lo scarica tra i 50/60Kb........che schifo di connessione ultimamente "!!!!

Byez
Prova a scaricare + files e vedi quanto fa la somma.
Old 27-11-2007, 18:49   #5438
Antineutrino
Member

L'Avatar di Antineutrino

Iscritto dal: Nov 2006
Città: ROMA
Ciao ragazzi...
Oggi la mia 20 MB è ancora peggio del solito...

vado si e no a 100 KB....

Fino a 1 mese fa andava a 1,5 2 MegaByte/s (quasi 20 Megabit... )

Dovremmo fare una 'class action' contro Telecom...
Co' sto cavolo di upgrade sta rovinando tutte le 20 Mega...
Io ce l'ho da quando è uscita ed ho pagato da sempre 36,95 ( Prima avevo la 4 Mega). Sto pensando di sollevare il caso a 'Striscia la notizia' e 'Mi manda Rai 3'...