Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-11-2017, 18:08   #33801
Angelo Vettese
Member

Iscritto dal: Oct 2016
Buonasera, ho un mio amico che ha problemi con l'adsl, una 20 mega, abita a qualche km da me quindi siamo attestati sulla stessa centrale, ha problemi da circa 1 mese e non riesce a risolvere con continue segnalazioni all'assistenza tecnica. Il problema è che a volte la spia adsl resta spenta, alcuni giorni ha portante però non c è connessione a internet e altre volte funziona, ma con cali di snr fino a 0 che causano la disconnessione, abbiamo già verificato l'impianto dentro casa, il filtro adsl e abbiamo provato un altro modem, il problema è rimasto. Secondo voi può essere la porta guasta in centrale, o un problema sulla coppia?
Angelo Vettese è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2017, 16:41   #33802
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Iscritto dal: Nov 1999
Salve... da 2 / 3 settimane ho un problema simile all'utente di cui sopra...
Ho una 20 mega che normalmente si connette a banda piena con un snr "residuo" intorno ai 7/8dB

Il problema è che più volte al giorno (3-4 circa nell'arco della giornata... ma può succedere anche più volte di fila subito) l'SNR mi scende a zero (il modem a volte addirittura mi va oltre -2!)
Ovviamente la linea cade e (dopo che l'SNR torna ai livelli "standard") si riconnette nuovamente a 7/8dB banda piena... Se invece la riconnessione avviene nel momento di "basso SNR" ecco che mi connetto sui 10Megabit con un SNR inzialmente sui 6 ma che dopo un po' si porta sui 18 (questo in quanto la ri-negoziazione viene fatta con l'SNR basso, ma che poi tornerà ai livelli standard)

Non dipende dal modem in quanto ho provato 2 diversi apparecchi con lo stesso risultato...
Sull'impianto ho qualche dubbio (è un cesso di 50 anni fa, ok) ma non dovrebbe comuqnue avere un comportaneto "oscillatorio" così anomalo (o va o non va)...

ps: aggiungo che la connessione in PPPoA non è più stabile (sono dovuto passare alla PPPoE) e chge ho una marea di CRC errors (sono in fast e l'impianto è uno schifo, ripeto... ma a questo livello non ero mai arrivato)

Idee?

Ultima modifica di Raven : 24-11-2017 alle 16:48.
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2017, 16:58   #33803
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Iscritto dal: Nov 1999
Fanbrodo... era proprio colpa dell'impianto!... staccando il teelofno (pù filtro) da un'altra presa, tutto ok... ma che cacchio?!...
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2017, 20:07   #33804
Angelo Vettese
Member

Iscritto dal: Oct 2016
Quote:
Originariamente inviato da Raven Guarda i messaggi
Fanbrodo... era proprio colpa dell'impianto!... staccando il teelofno (pù filtro) da un'altra presa, tutto ok... ma che cacchio?!...
Quindi hai risolto? era solo un problema dell'impianto?
Angelo Vettese è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2017, 20:30   #33805
gerhonimo1966
Member

L'Avatar di gerhonimo1966

Iscritto dal: Nov 2010
Città: Messina
Salve a tutti.Spero che qualcuno ben informato sappia suggerirmi una soluzione.Ho modificato la mia Alice adsl 7 mega con opzione superinternet 10 M in Tim Smart Casa,che comprende adsl a 20 M.Nonostante siano passati alcuni giorni continuo ad avere la 10 M.Contattato varie volte 187 continuano a dirmi che la 20M non è attivabile.
1 - Il mio vicino che abita 2 piani sotto il mio ha la 20 M Tim.
2 - I vari siti adsl2.csi.telecomitalia.it/ - fiberplanet - www.ovus.it mi danno la disponibilità della 20M (sono a 317 metri dall'armadio).
3 - Tecnici Tim ai quali ho chiesto mi hanno confermato la possibità di attivarla.
Qualcuno ha qualche idea su come agire?
Old 28-11-2017, 22:37   #33806
jake101
Senior Member

L'Avatar di jake101

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:
Originariamente inviato da gerhonimo1966 Guarda i messaggi
Salve a tutti.Spero che qualcuno ben informato sappia suggerirmi una soluzione.Ho modificato la mia Alice adsl 7 mega con opzione superinternet 10 M in Tim Smart Casa,che comprende adsl a 20 M.Nonostante siano passati alcuni giorni continuo ad avere la 10 M.Contattato varie volte 187 continuano a dirmi che la 20M non è attivabile.
1 - Il mio vicino che abita 2 piani sotto il mio ha la 20 M Tim.
2 - I vari siti adsl2.csi.telecomitalia.it/ - fiberplanet - www.ovus.it mi danno la disponibilità della 20M (sono a 317 metri dall'armadio).
3 - Tecnici Tim ai quali ho chiesto mi hanno confermato la possibità di attivarla.
Qualcuno ha qualche idea su come agire?
Posta tutti i parametri visibili nella schermata del modem relativa alla connessione adsl (snr, attenuazione, ecc)
jake101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2017, 23:06   #33807
gerhonimo1966
Member

Quote:
Originariamente inviato da jake101 Guarda i messaggi
Posta tutti i parametri visibili nella schermata del modem relativa alla connessione adsl (snr, attenuazione, ecc)
Penso sia quello che ti serve
Old 29-11-2017, 06:16   #33808
jake101
Senior Member

L'Avatar di jake101

Quote:
Penso sia quello che ti serve
Ehm, con quei parametri ci credo che non ti attivino la 20 mega, non riesci nemmeno ad agganciare la 10 piena (11XXX kbit/s), perché hai già margine di rumore 6db, quindi la 20 non porterebbe alcun miglioramento nel tuo caso, ma proprio 0.

Sei distante circa 1800-1900 metri dalla centrale e diciamo che la tua linea non è particolarmente pulita. In particolare l'upload dovrebbe essere più alto.
Hai controllato l'impianto interno di casa? Dovresti smontare la prima presa, intercettare il doppino Telecom che ti arriva da fuori, scollegare tutto il resto dell'impianto e provare a collegare il modem direttamente ai fili in ingresso, postando poi i parametri qui.

Ultima modifica di jake101 : 29-11-2017 alle 06:18.
Old 29-11-2017, 09:29   #33809
gerhonimo1966
Member

Quote:
Ehm, con quei parametri ci credo che non ti attivino la 20 mega, non riesci nemmeno ad agganciare la 10 piena (11XXX kbit/s), perché hai già margine di rumore 6db, quindi la 20 non porterebbe alcun miglioramento nel tuo caso, ma proprio 0.

Sei distante circa 1800-1900 metri dalla centrale e diciamo che la tua linea non è particolarmente pulita. In particolare l'upload dovrebbe essere più alto.
Hai controllato l'impianto interno di casa? Dovresti smontare la prima presa, intercettare il doppino Telecom che ti arriva da fuori, scollegare tutto il resto dell'impianto e provare a collegare il modem direttamente ai fili in ingresso, postando poi i parametri qui.
Intanto grazie per la risposta.Ti do qualche dettaglio in più.Ho attivato la 10 M circa un anno fa e avevo una portante di 10000 e oltre con snr in download di 11/12 e attenuazione più o meno come ora.Da circa un mese la portante si allinea in un range che va da 6.800 e 8.200,senza che io abbia fatto alcuna modifica all'impianto di casa.Il router Tp-Link W8970 permette tramite una procedura con telnet di "giocare" con snr e facendo vari tentativi e abbassandolo a 7 arrivo a quei valori che vedi.La cosa che non mi spiego è che ogni tanto scende anche a 3 o 2 e da quanto ho letto dovrebbe scomparire il segnale.Invece continuo a navigare e scaricare al max.La distanza dalla centrale è 2.2 km come hai intuito.Alcuni giorni fa ho fatto la prova di collegare il router alla presa principale,ma la velocità e la portante rimangono invariati.A questo punto non so più che spiegazione darmi
Old 29-11-2017, 13:34   #33810
jake101
Senior Member

L'Avatar di jake101

Quote:
Intanto grazie per la risposta.Ti do qualche dettaglio in più.Ho attivato la 10 M circa un anno fa e avevo una portante di 10000 e oltre con snr in download di 11/12 e attenuazione più o meno come ora.Da circa un mese la portante si allinea in un range che va da 6.800 e 8.200,senza che io abbia fatto alcuna modifica all'impianto di casa.Il router Tp-Link W8970 permette tramite una procedura con telnet di "giocare" con snr e facendo vari tentativi e abbassandolo a 7 arrivo a quei valori che vedi.La cosa che non mi spiego è che ogni tanto scende anche a 3 o 2 e da quanto ho letto dovrebbe scomparire il segnale.Invece continuo a navigare e scaricare al max.La distanza dalla centrale è 2.2 km come hai intuito.Alcuni giorni fa ho fatto la prova di collegare il router alla presa principale,ma la velocità e la portante rimangono invariati.A questo punto non so più che spiegazione darmi
Quando hai collegato il router alla presa principale, hai scollegando il resto dell'impianto da quella presa (smontando proprio la presa ed eliminando la diramazione)? Fai una foto della presa principale con la cover davanti aperta, così vediamo se c'è qualcosa che non va
Old 29-11-2017, 14:01   #33811
gerhonimo1966
Member

Quote:
Quando hai collegato il router alla presa principale, hai scollegando il resto dell'impianto da quella presa (smontando proprio la presa ed eliminando la diramazione)? Fai una foto della presa principale con la cover davanti aperta, così vediamo se c'è qualcosa che non va
Si,ho letteralmente smontato la presa dal muro e collegato solo i due fili bianco e rosso che entrano da sopra la porta d'ingresso.Ma senza correzione di snr la portante era uguale a quella che avevo alla presa dove c'è il modem.Nella foto vedi due "vitoni" metallici.Dentro ci sono due fusibili in vetro che avevo provato a rimuovere pensando che potessero disturbare la linea.Ma togliendoli scompare sia linea telefonica che adsl.Comunque ho parlato via twitter co Tim e continuano a dire che da me è disponibile "solo" la 7 mega,mentre io ho già la 10.Di contro mi dicono che è disponibile la fibra fino a 200 M.Ormai sono convinto che sparino c.....e enormi.

Ultima modifica di gerhonimo1966 : 29-11-2017 alle 14:10.
gerhonimo1966 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2017, 15:53   #33812
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
quei 2 fili del 220V che escono dalla presa non sono nè a norma, nè fanno bene al segnale adsl...
Old 29-11-2017, 17:02   #33813
gerhonimo1966
Member

Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
quei 2 fili del 220V che escono dalla presa non sono nè a norma, nè fanno bene al segnale adsl...
Lo so,ma sono li da una vita e non hanno mai inficiato le prestazioni adsl.In ogni caso quando ho provato a connettere il modem direttamente al doppino tim rimanevano distanti.E le cose non cambiavano.
Old 29-11-2017, 17:49   #33814
jake101
Senior Member

L'Avatar di jake101

Quote:
Lo so,ma sono li da una vita e non hanno mai inficiato le prestazioni adsl.In ogni caso quando ho provato a connettere il modem direttamente al doppino tim rimanevano distanti.E le cose non cambiavano.
Mi sembra di vedere appunto fusibili ed impianto in cascata. Nulla di promettente

Sei assolutamente certo che quando ti sei collegato al modem hai preso i cavi che ti arrivano effettivamente in ingresso? Comunque i fusibili li puoi togliere tranquillamente ma dentro la presa potrebbe esserci dell'altro.
Io comprerei una RJ11 ufficiale Telecom da eBxx (neanche 10 euro) e poi la monterei al posto della tripolare, per una questione di pulizia dell'impianto.
Old 29-11-2017, 18:17   #33815
gandrea
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Si,ho letteralmente smontato la presa dal muro e collegato solo i due fili bianco e rosso che entrano da sopra la porta d'ingresso.Ma senza correzione di snr la portante era uguale a quella che avevo alla presa dove c'è il modem.Nella foto vedi due "vitoni" metallici.Dentro ci sono due fusibili in vetro che avevo provato a rimuovere pensando che potessero disturbare la linea.Ma togliendoli scompare sia linea telefonica che adsl.Comunque ho parlato via twitter co Tim e continuano a dire che da me è disponibile "solo" la 7 mega,mentre io ho già la 10.Di contro mi dicono che è disponibile la fibra fino a 200 M.Ormai sono convinto che sparino c.....e enormi.

Hai i fusibili , te credo che se li togli non va niente . inoltre hai il collegamento delle prese in serie .

togli i fusibili e altre derivazioni . Guarda se dentro la presa per dietro se ci sono i condensatori . se ci sono van levati .

Piglia na tripolare nuova o una rj11 nuova che fai prima .

Cmq se vuoi provare colleghi la linea entrante alle prime due lamelle in alto . Una a sx e una a dx dove c'è scritto ae e be .

Facendo così la presa dovrebbe andare anche senza i fusibili . Poi dove ci dovrebbe essere ora la linea entrante ( in basso a dx ) ci sono 2 rossi e due bianchi . forse una è una linea entrante e una è una derivazione che bypassa i fusibili ed è in parallelo .

Mentra a sx quel rosso e bianco la linea va solo se li non è attaccato niente oppure se c'è attaccato il telefono . se alzi la cornetta quella derivazione muore .
gandrea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2017, 19:08   #33816
gerhonimo1966
Member

Quote:
Mi sembra di vedere appunto fusibili ed impianto in cascata. Nulla di promettente

Sei assolutamente certo che quando ti sei collegato al modem hai preso i cavi che ti arrivano effettivamente in ingresso? Comunque i fusibili li puoi togliere tranquillamente ma dentro la presa potrebbe esserci dell'altro.
Io comprerei una RJ11 ufficiale Telecom da eBxx (neanche 10 euro) e poi la monterei al posto della tripolare, per una questione di pulizia dell'impianto.
Quote:
Originariamente inviato da gandrea Guarda i messaggi
Hai i fusibili , te credo che se li togli non va niente . inoltre hai il collegamento delle prese in serie .

togli i fusibili e altre derivazioni . Guarda se dentro la presa per dietro se ci sono i condensatori . se ci sono van levati .

Piglia na tripolare nuova o una rj11 nuova che fai prima .

Cmq se vuoi provare colleghi la linea entrante alle prime due lamelle in alto . Una a sx e una a dx dove c'è scritto ae e be .

Facendo così la presa dovrebbe andare anche senza i fusibili . Poi dove ci dovrebbe essere ora la linea entrante ( in basso a dx ) ci sono 2 rossi e due bianchi . forse una è una linea entrante e una è una derivazione che bypassa i fusibili ed è in parallelo .

Mentra a sx quel rosso e bianco la linea va solo se li non è attaccato niente oppure se c'è attaccato il telefono . se alzi la cornetta quella derivazione muore .
Sono sicuro di aver collegato il modem alla linea entrante,dato che sono gli unici che provengono da sx,mentre il resto dei fili vanno a dx verso le altre stanze.Se tolgo i fusibili non funziona più niente,nè telefono,nè adsl.Dietro la presa non ci sono condensatori.Posso sostituire la presa,ma a questo punto dovrei cambiare anche quella delle altre stanze e del combinatore dell'antifurto,e dato che non ho più la pazienza per questi lavori preferisco rivolgermi ad un impiantista.Avevo già intenzione di rifare l'impianto in vista del possibile passaggio a fibra.Anticiperò i tempi e sarò sicuro del risultato.Vorrei però capire se le prese devono essere collegate in serie o in cascata.Vi ringrazio per i chiarimenti e i consigli,però non capisco ancora perché nonostante l'impianto faccia schifo,ci siano i fusibili che danno fastidio all'adsl,fino a un mese fa agganciavo la portante piena (10M) e non avevo mai rallentamenti o cadute della linea.Adesso per raggiungere un valore vicino devo modificare snr dal modem.
Old 29-11-2017, 19:41   #33817
gandrea
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Sono sicuro di aver collegato il modem alla linea entrante,dato che sono gli unici che provengono da sx,mentre il resto dei fili vanno a dx verso le altre stanze.Se tolgo i fusibili non funziona più niente,nè telefono,nè adsl.Dietro la presa non ci sono condensatori.Posso sostituire la presa,ma a questo punto dovrei cambiare anche quella delle altre stanze e del combinatore dell'antifurto,e dato che non ho più la pazienza per questi lavori preferisco rivolgermi ad un impiantista.Avevo già intenzione di rifare l'impianto in vista del possibile passaggio a fibra.Anticiperò i tempi e sarò sicuro del risultato.Vorrei però capire se le prese devono essere collegate in serie o in cascata.Vi ringrazio per i chiarimenti e i consigli,però non capisco ancora perché nonostante l'impianto faccia schifo,ci siano i fusibili che danno fastidio all'adsl,fino a un mese fa agganciavo la portante piena (10M) e non avevo mai rallentamenti o cadute della linea.Adesso per raggiungere un valore vicino devo modificare snr dal modem.
le tripolari sono carogne . fanno il contatto con una lamellina . questa è molto vecchia fusiili non li mettono piu' da secoli .

come dicevo se vuoi fare una prova metti la linea entrante da sola e senza niente altro sulle due lamelle in alto e provi a collegare . ti metto una immagine presa dal web ce ne son miliardi . il collegamento in parallelo no in serie . Se togli i fusibili vedrai che va lo stesso

gandrea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2017, 23:18   #33818
gerhonimo1966
Member

Quote:
Originariamente inviato da gandrea Guarda i messaggi
le tripolari sono carogne . fanno il contatto con una lamellina . questa è molto vecchia fusiili non li mettono piu' da secoli .

come dicevo se vuoi fare una prova metti la linea entrante da sola e senza niente altro sulle due lamelle in alto e provi a collegare . ti metto una immagine presa dal web ce ne son miliardi . il collegamento in parallelo no in serie . Se togli i fusibili vedrai che va lo stesso
Fatta la prova e effettivamente il telefono funziona,ma la linea adsl all'ultima presa (dove è collegato il modem) non va.Farò rifare l'impianto da un tecnico.E' più semplice crearlo da zero che modificarlo in base a precedenti installazioni.Farò mettere le rj11 al posto delle tripolari e lo farò predisporre per la fibra con la segmentazione.Grazie comunque.20 anni fa mi sarei messo a farlo io stesso ripassando tutto il cablaggio con cavo schermato e tutto il resto.Ma ora la pazienza e il tempo sono troppo limitati

Ultima modifica di gerhonimo1966 : 29-11-2017 alle 23:23.
gerhonimo1966 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2017, 08:24   #33819
powerlineman
Member

Iscritto dal: Jan 2011
Una domanda: è da qualche giorno che non riesco più a pingare 192.168.100.1.
Fino a 2,3 giorni fà mi rispondeva senza problemi.
Secondo voi cosa può essere successo?
powerlineman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2017, 10:37   #33820
Nicos18
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2015
Città: San Giorgio la Molara (BN)
Quote:
Originariamente inviato da powerlineman Guarda i messaggi
Una domanda: è da qualche giorno che non riesco più a pingare 192.168.100.1.
Fino a 2,3 giorni fà mi rispondeva senza problemi.
Secondo voi cosa può essere successo?
Pure nel thread FTTCab lamentano problemi, e quando ci provo, mi esce Host non raggiungibile. Probabilmente, l'avranno disattivato
Nicos18 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian