Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-01-2017, 09:25   #33001
cesare:88
Member

L'Avatar di cesare:88

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Viterbo
Quote:
Originariamente inviato da jake101 Guarda i messaggi
A 37 db di attenuazione - su modulazione ADSL2+ - siete a 2,3 Km dalla centrale
Ma perché l'upload non è ad oltre 1200 kpbs? Non è strano agganciare portante max in down mentre in Up varia tra 970 e 1040? Però sul web ho notato che è difficile agganciare portante max dell'upload a meno di non farsi impostare il profilo a 6 Snr. Ti risulta? Come velocità in upload ho 0,85/0,90.

Altra cosa un po' strana... Il router dice Rate 11644 cioè portante max della 10 mega ma va a 9,4. Non dovrebbe arrivare almeno a 9,7 mb? Ti ringrazio.
cesare:88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2017, 09:29   #33002
Member

Quote:
quindi a meno che non ci sia qualche altro box nel tuo impianto (di solito potrebbe trovarsi, su impianti dove il cavo ti arriva per via aerea, una mini scatola che una volta conteneva dei fusibili e che serviva a collegare il cavo esterno all'impianto interno).
Intendi questa?

Io ce l'ho ma è senza fusibili dentro e si trova nella presa. Il tecnico Telecom me l'ha lasciata quando era venuto staccando solo il filo del 3 telefono che creava disturbo.
Old 30-01-2017, 09:55   #33003
Cla83
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Hai detto che hai provato a collegarti direttamente ai doppini in ingresso giusto? Se si, hai bypassato gli eventuali scaricatori/condensatori/fusibili autoripristinanti presenti nel tuo impianto interno, quindi a meno che non ci sia qualche altro box nel tuo impianto (di solito potrebbe trovarsi, su impianti dove il cavo ti arriva per via aerea, una mini scatola che una volta conteneva dei fusibili e che serviva a collegare il cavo esterno all'impianto interno) hai escluso qualsiasi possibilità che il problema lo abbia tu. Probabilmente sono partiti gli scaricatori in centrale o la tua coppia è in basso isolamento, chiama il 187 ma non dire quella cosa che devi attaccare un altro apparecchio, ti faranno un test sulla linea proprio nel momento in cui c'è il problema e apriranno il guasto.
Grazie della tua risposta
Allora dal cavo che arriva dall'ingresso ora c'è soltalto la scatolina che non fa altro che collegare i fili a impianto a una sola presa.Sono solo fili non c'è altro.Ho anche provato a collegare il modem diretto al doppino,quello coi fili grossi,ma non cambia nulla.Sono venuti i tecnici telecom non trovando anomalie,non sanno il perchè del problema,han detto che andavano a tentativi...
Ho provato a misurare,col modem attaccato da 47.9 v,quando c'era il problema mi pare sui 42v,ma appena si verifia farò come mi hai detto.
Grazie mille
Cla83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2017, 10:07   #33004
Cla83
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da cesare:88 Guarda i messaggi
Intendi questa?

Io ce l'ho ma è senza fusibili dentro e si trova nella presa. Il tecnico Telecom me l'ha lasciata quando era venuto staccando solo il filo del 3 telefono che creava disturbo.
la mia è come questa ma senza fusibili,solo due fili entrano e due escono
Old 30-01-2017, 13:03   #33005
Cla83
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da cwolf Guarda i messaggi
Io non ce l'ho più; c'era ma i tecnici Telecom l'hanno tolta ed hanno saldato i fili con un saldatore a gas stagnandoli ed isolandoli.

Soffrivo anche io di un problema simile al tuo; avevo l'attenuazione che si aggirava attorno ai 59,5dB poi quando cadeva la connessione casomai riagganciava ma l'attenuazione passava a 61,5 o pure peggio ...

Per ripristinare il collegamento staccavo l'RJ11 dal router e lo collegavo ad un telefono; dovevo fare anche dei rumori in linea altrimenti il solo collegamento al telefono non serviva a nulla. Poi staccavo il connettore dal telefono e lo ricollegavo al router e "magicamente" tornava a 59,5dB con un collegamento migliore.

Ho fatto così tante volte questa manovra che il plug RJ11 si è rotto il clip di plastica ed ho dovuto sostituirlo più volte ...
Nel mio caso la linea è pure "muta"; è una solo voce ... quindi non ho mai avuto il filtro e quant'altro.

Ci sono voluti degli anni per risolvere questo problema ...
il mio è un problema simile,ma il problema si è capito preciso qual'era?
Ho provato anche a collegarmi prima della scatoletta,ma non cambia nulla,neanche attenuazione e noise(poca roba).
io ho 48 di attenuazione e 56.4di noise in adsl2 .Adesso uso un dgn 2200 (chipset broadcom)con firmware modificato,ho provato tutte le impostazioni possibili,anche in adsl2+ e adsl,il top lo raggiunge con adsl2 pp0a llc.
Sono distante dalla centrale ( dovrebbe avere un dslam broadcom)ma quando la linea funziona va benissimo considerando la distanza,si aggancia sui 5.5 ma poi a random da il problema.Output power scende a 15 dai 19.4 il noise da 56 a 50 abituali e si collega per pochi secondi sui 500/700 quando ci riesce.
Era un mese che non lo faceva,poi ora tre giorni di fila.
Appena lo rifà seguiro il consiglio di jake101.
Prima lo faceva anche due tre volte al giorno.

Ultima modifica di Cla83 : 30-01-2017 alle 13:37.
Old 30-01-2017, 15:40   #33006
Cla83
Junior Member

il 56 è la voce "noise" nel modem,credo si tratti di cross talking,diafonia,snr margin ho impostato io a 6 dal modem,perchè la linea quando va bene non risente dell'abbassamento dai canonici 12
Old 30-01-2017, 15:41   #33007
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Iscritto dal: Nov 2002
suvvia, sarà l'attenuazione....devono esserci due valori di attenuaizone, in down e in up.

uno screen farebbe più chiarezza cmq

Ultima modifica di skryabin : 30-01-2017 alle 15:43.
skryabin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2017, 15:48   #33008
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
Originariamente inviato da cwolf Guarda i messaggi
No ... 56 è su base 10; 5,6dB!
Avevo frainteso anche io anche perché ha dato il dato di attenuazione non su base 10.
ah, si alcuni router danno i valori in decimali è vero, ok, torna anche con la cosa dell'snr forzato a 6dB

però se cosi' fosse allora l'attenuazione non è 48 ma 4.8 lol

uno screen fugava ogni dubbio
Old 30-01-2017, 15:50   #33009
Cla83
Junior Member

faccio uno screen cosi mi faccio capire

Immagini allegate
File Type: png Schermata 2017-01-30 alle 16.52.07.png (22.1 KB, 12 visite)

Ultima modifica di Cla83 : 30-01-2017 alle 16:15.
Old 30-01-2017, 16:01   #33010
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

ok, non sono decimali, è il noise vero e proprio XD

dovresti far caso all'attenuazione quando noti che la potenza è diminuita
di solito la potenza diminuisce se l'attenuazione è più bassa

inoltre devi anche fare attenzione se la modulazione rimane sempre la stessa (g.dmt, adsl2, o adsl2+)

se l'attenuazione invece cambia (a parità di modulazione), significa c'è qualche problema abbastanza serio sulla tua linea

Su quelle distanze i valori possono anche variare considerevolmente, cambiando da una modulazione all'altra.

Ultima modifica di skryabin : 30-01-2017 alle 16:07.
Old 30-01-2017, 16:09   #33011
Cla83
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da skryabin Guarda i messaggi
ok, non sono decimali, è il noise vero e proprio XD

dovresti far caso all'attenuazione quando noti che la potenza è diminuita
di solito la potenza diminuisce se l'attenuazione è più bassa

inoltre devi anche fare attenzione se la modulazione rimane sempre la stessa (g.dmt, adsl2, o adsl2+)

se l'attenuazione invece cambia (a parità di modulazione), significa c'è qualche problema abbastanza serio sulla tua linea
ho impostato da modem di usare solo adsl2,poi si i valori cambiano,ma non ricordo cosa fa l'attenuazione,mi sembra che salga sopra i 50,quando scende il power sui 15 quando si verifica il problema.Insomma sballa tutto
Il noise non ho trovato informazioni per capire se questo valore è buono o no.

Ultima modifica di Cla83 : 30-01-2017 alle 16:17.
Old 30-01-2017, 16:15   #33012
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
Originariamente inviato da Cla83 Guarda i messaggi
ho impostato da modem di usare solo adsl2,poi si i valori cambiano,ma non ricordo cosa fa l'attenuazione,mi sembra che salga sopra i 50,quando scende il power sui 15.Insomma sballa tutto
anche se hai detto di forzare l'adsl2 devi vedere quando capitano sti momenti cosa succede sia alla modulazione (se fa un fallback), sia all'attenuazione
del noise non ce frega, bastano modulazione, attenuazione, snr e portante agganciata

valuta anche se è il caso di forzare altra modulazione, anche sacrificando qualcosa, per vedere se continua a fare cosi'.

Ultima modifica di skryabin : 30-01-2017 alle 16:18.
Old 30-01-2017, 19:23   #33013
Cla83
Junior Member

Quote:
anche se hai detto di forzare l'adsl2 devi vedere quando capitano sti momenti cosa succede sia alla modulazione (se fa un fallback), sia all'attenuazione
del noise non ce frega, bastano modulazione, attenuazione, snr e portante agganciata

valuta anche se è il caso di forzare altra modulazione, anche sacrificando qualcosa, per vedere se continua a fare cosi'.
sono stato mesi con un vecchio profilo i138 messo da tim per arginare il problema( 4 mega ) e anche con quello standard della 7 mega,ma il problema si è sempre verificato.
Solo con il dgn2200 setto i parametri,con gli altri 5 modem che ho usato era tutto su automatico,stessi problemi uguali.
In ogni caso proverò cio che hai detto.
Old 02-02-2017, 11:15   #33014
dimmi
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Ciao a tutti, ho una Alice 10 mega con questi valori misurati con Asus D55U:

Modulation : ADSL2+
Annex Mode : Annex A/L
Line State : up
Lan Tx : 258212352
Lan Rx : 229160819
ADSL Tx : 874897
ADSL Rx : 1018256
CRC Down : 0
CRC Up : 12172
FEC Down : 0
FEC Up : 3283
HEC Down : 8375
HEC Up : 04
SNR Up : 12.0
SNR Down : 11.2
Line Attenuation Up : 19.5
Line Attenuation Down : 39.5
Data Rate Up : 916
Data Rate Down : 9458

Al momento ho impostato lo Stability Adjustment a 4 db. Se lo alzo aggancio molto di più ma la linea non è stabile. Anche adesso a dire il vero con quei valori di SNR DOWN ogni tanto si blocca o si disconnette. Non dovrebbe essere come minimo a 12 db?
dimmi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2017, 11:48   #33015
dimmi
Senior Member

Non ci metto la mano sul fuoco ma forse dal passaggio dalla 7 alla 10 mega qualcosa è peggiorato. Io credevo che 6db fosse per Alice 7 mega e da 10 in su fosse minimo 12
Old 02-02-2017, 12:34   #33016
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
Originariamente inviato da dimmi Guarda i messaggi
Non ci metto la mano sul fuoco ma forse dal passaggio dalla 7 alla 10 mega qualcosa è peggiorato. Io credevo che 6db fosse per Alice 7 mega e da 10 in su fosse minimo 12
è al contrario semmai

di solito con 10 e 20 mega occorrono profili con target più basso a 6dB per agganciare cosi' tanto
con la 7 mega spesso basta e avanza quello con target a 12dB e nella maggior parte dei casi si aggancia portante piena.

Ma non è questo il problema nel tuo caso, hai snr prossimo a 12dB sia in up che in down, e mi aspetterei una linea stabile in quella situazione. Se non lo è, bisogna vedere cosa succede di preciso quando perdi la portante, e ciò lo puoi fare monitorando l'snr e vedendo come variano snr/portante a seguito della disconnessione.
Se non ci sono variazioni degne di nota potrebbe non essere un problema di linea. Ti consiglio anche di disabilitare lo stability adjustement per il momento (che dovrebbe modificare il target) e provare con un altro router appena puoi.

Ma cosi' a naso ho il presentimento che sia la linea ad avere un snr abbastanza ballerino.

Ultima modifica di skryabin : 02-02-2017 alle 12:54.
Old 02-02-2017, 13:30   #33017
Member

Quote:
è al contrario semmai

di solito con 10 e 20 mega occorrono profili con target più basso a 6dB per agganciare cosi' tanto
con la 7 mega spesso basta e avanza quello con target a 12dB e nella maggior parte dei casi si aggancia portante piena.

Ma non è questo il problema nel tuo caso, hai snr prossimo a 12dB sia in up che in down, e mi aspetterei una linea stabile in quella situazione. Se non lo è, bisogna vedere cosa succede di preciso quando perdi la portante, e ciò lo puoi fare monitorando l'snr e vedendo come variano snr/portante a seguito della disconnessione.
Se non ci sono variazioni degne di nota potrebbe non essere un problema di linea. Ti consiglio anche di disabilitare lo stability adjustement per il momento (che dovrebbe modificare il target) e provare con un altro router appena puoi.

Ma cosi' a naso ho il presentimento che sia la linea ad avere un snr abbastanza ballerino.
Ad esempio io aggancio portante piena di una 10 mega e disto 2,5 km dalla centrale con attenuazione 38 e Snr 12.
È normale però che l'upload non sia al massimo teorico cioè oltre 1200 kbps ma si attesta sui 1000? Ho letto che è normale e che per agganciare portante max dell'upload devi scendere di profilo.
Old 02-02-2017, 13:48   #33018
dimmi
Senior Member

Grazie 1000! Appena posso disattivo lo Stability, intanto ho fatto questo screen:

Old 02-02-2017, 13:51   #33019
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
Originariamente inviato da cesare:88 Guarda i messaggi
Ad esempio io aggancio portante piena di una 10 mega e disto 2,5 km dalla centrale con attenuazione 38 e Snr 12.
È normale però che l'upload non sia al massimo teorico cioè oltre 1200 kbps ma si attesta sui 1000? Ho letto che è normale e che per agganciare portante max dell'upload devi scendere di profilo.
è quello che intendevo sopra
per i 10-20 mega ti serve quasi sempre il target a 6 per agganciare di più, la 7 mega invece è sempre raggiungibile pienamente (sia in up che down) col target a 12, tranne su linee messe maluccio ovviamente.

In down nel tuo caso non ti servirebbe perchè già ci arrivi alla portante massima senza dover scendere sotto i 12dB di snr, ma in up ti serve per forza un profilo con target più basso se vuoi qualcosa in più (per l'up non riesci ad aggeggiare col router come si fa di solito per il down)
Cosi' si abbassano quei 12dB di snr in up e guadagni in upload agganciato.

Ultima modifica di skryabin : 02-02-2017 alle 13:57.
Old 02-02-2017, 13:52   #33020
stefanoasr
Member

L'Avatar di stefanoasr

Città: Colleferro (Roma)
Oggi mi è stata attivata l'opzione Internet Play ed infatti il ping è notevolmente sceso. Il problema è che mi è stato impostato un SNRm a 12dB (prima avevo 6 senza aver avuto mai alcuna disconnessione) ed ho perso 3-4 mega di portante in down e 200-300 k in up.
Leggendo post precedenti mi pare di aver capito che viene impostato a 12 per evitare problemi sulle linee più distanti, ma la mia attenuazione è di 26 dB quindi non eccessivamente distante dalla centrale.
Sapete se è possibile farsi ripristinare il margine a 6dB, e se sì come?

Grazie.
stefanoasr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian