Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso
Pixel Watch 4 introduce un nuovo display Actua 360 con superficie curva tridimensionale, un'autonomia fino a 40 ore nella versione da 45mm, ricarica ultrarapida al 50% in 15 minuti e l'integrazione completa dell'assistente Gemini attivabile con un semplice movimento del polso. Disponibile in due formati (41mm e 45mm), propone strumenti avanzati per il monitoraggio della salute e del fitness, comunicazioni satellitari d'emergenza e un design completamente riparabile, configurandosi come il riferimento fra gli orologi con WearOS
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-01-2017, 10:26   #32941
micktat
Member

L'Avatar di micktat

Iscritto dal: Jun 2005
Grosso problema

Salve a tutti, sono mesi che provo a fare sistemare la mia ADSL da TIM ma ancora non ho avuto successo.
Premetto che so di essere lontano dalla centrale ma i valori che ho mi sembrano "indecenti" per pagare il servizio.

Download: 2810 Kbps
Upload: 478 Kbps
SNR: 12,1 (Down) 16,9 (Up)
Attenuazione: 61 (Down) 39 (Up)

Provando lo speedtest sul sito TIM ho i seg. risultati

Ping: 55ms
Dowload: 2,13Mbps
Upload: 408Kbps

Non ho i valori ma quando ero con Infostrada andavo decisamente meglio...

Dopo varie segnalazioni mi hanno detto che fanno delle prove e che posso chiamare il 187 per farmi cambiare il profilo.... ma cosa dovrei chiedere di preciso??

So che la soluzione ottimale sarebbe cambiare abitazione.... ma ci provo ugualmente
micktat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2017, 10:29   #32942
jake101
Senior Member

L'Avatar di jake101

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:
Originariamente inviato da micktat Guarda i messaggi
Salve a tutti, sono mesi che provo a fare sistemare la mia ADSL da TIM ma ancora non ho avuto successo.
Premetto che so di essere lontano dalla centrale ma i valori che ho mi sembrano "indecenti" per pagare il servizio.

Download: 2810 Kbps
Upload: 478 Kbps
SNR: 12,1 (Down) 16,9 (Up)
Attenuazione: 61 (Down) 39 (Up)

Provando lo speedtest sul sito TIM ho i seg. risultati

Ping: 55ms
Dowload: 2,13Mbps
Upload: 408Kbps

Non ho i valori ma quando ero con Infostrada andavo decisamente meglio...

Dopo varie segnalazioni mi hanno detto che fanno delle prove e che posso chiamare il 187 per farmi cambiare il profilo.... ma cosa dovrei chiedere di preciso??

So che la soluzione ottimale sarebbe cambiare abitazione.... ma ci provo ugualmente
Sei a circa 4 km dalla centrale, ti assicuro che con quell'attenuazione di meglio non puoi avere. Cambiando il target SNR da 12db a 6db puoi guadagnare qualcosa, ma su una linea del genere rischi disconnessioni varie durante l'arco della giornata.

Hai comunque controllato l'impianto in casa?
jake101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2017, 10:34   #32943
micktat
Member

L'Avatar di micktat

Si, l'impianto è ok.
Sulla borchia Telecom ho attaccato il filtro tripolare e il cavo va dalla presa ADSL al modem.
Purtroppo c'è un po' di cavo nei muri ma passa lontano dalla corrente, ha una guaina per la fonia dove passano 3 cavi: ADSL + Telefono + un cavo di rete che porta al primo piano (sempre passando dalla scatola di derivazione dove c'è la borchia... purtroppo)

Stasera voglio provare a spostare provvisoriamente il modem a 1 metro dalla borchia e a fare un po' di prove collegandolo sul filtro o da solo (escludendo i telefoni)

La cosa strana è che dal lato "casa" non è cambiato nulla da quando sono tornato in Telecom
Old 18-01-2017, 11:01   #32944
jake101
Senior Member

L'Avatar di jake101

Quote:
Si, l'impianto è ok.
Sulla borchia Telecom ho attaccato il filtro tripolare e il cavo va dalla presa ADSL al modem.
Purtroppo c'è un po' di cavo nei muri ma passa lontano dalla corrente, ha una guaina per la fonia dove passano 3 cavi: ADSL + Telefono + un cavo di rete che porta al primo piano (sempre passando dalla scatola di derivazione dove c'è la borchia... purtroppo)

Stasera voglio provare a spostare provvisoriamente il modem a 1 metro dalla borchia e a fare un po' di prove collegandolo sul filtro o da solo (escludendo i telefoni)

La cosa strana è che dal lato "casa" non è cambiato nulla da quando sono tornato in Telecom
L'ideale sarebbe trovare i cavi telecom in ingresso e collegarli direttamente al modem per vedere l'allineamento ed i parametri, bypassando impianto e prese
Old 18-01-2017, 11:19   #32945
micktat
Member

L'Avatar di micktat

Posso provare, ho la scatola di derivazione in casa con la borchia "volante" e posso staccare i cavi e attaccarci un cavetto di 10-15 centimetri con il Plug per il modem alla fine. Dietro alla borchia ho i fili attaccati con la vite, posso attaccare il cavetto direttamente li e staccare tutto il resto.

Poi vediamo se migliora, tanto il filtro serve al telefono, giusto??
Potrei sempre mantenere il cavo per l'ADSL attaccato direttamente ai cavi telecom... Giusto??
Old 18-01-2017, 11:28   #32946
jake101
Senior Member

L'Avatar di jake101

Quote:
Posso provare, ho la scatola di derivazione in casa con la borchia "volante" e posso staccare i cavi e attaccarci un cavetto di 10-15 centimetri con il Plug per il modem alla fine. Dietro alla borchia ho i fili attaccati con la vite, posso attaccare il cavetto direttamente li e staccare tutto il resto.

Poi vediamo se migliora, tanto il filtro serve al telefono, giusto??
Potrei sempre mantenere il cavo per l'ADSL attaccato direttamente ai cavi telecom... Giusto??
Esatto, intanto prova così. L'importante è collegarsi al primo nodo possibile che ti ritrovi in casa.
Posta i valori quando il modem si è allineato che li confrontiamo

(Attenzione a quando usi il plug volante, controlla che l'estremità che colleghi ai cavi telecom sia ben salda, altrimenti i valori potrebbero essere leggermente alterati)
Old 18-01-2017, 12:33   #32947
micktat
Member

L'Avatar di micktat

Tranquillo, posso sia attaccarmi al morsetto delle viti della borchia che staccare anche quella e attaccarmi ai cavi telecom anche stagnandoli se serve...
Old 18-01-2017, 13:55   #32948
micktat
Member

L'Avatar di micktat

Grazie cwof per le info.

Provo di risponderti....

Sono collegato con ATM, come dovrei fare per collegarmi in ETH??

Il mio Router è un D-Link 2750B con l'ultimo firmware, se ho capito bene dovrei poter modificare il target SNR ma non ho ben capito come devo fare...

Ma se lo modifico nel Router devo anche farmi cambiare il profilo in Telecom o lascio tutto così??

Grazie
Old 18-01-2017, 13:57   #32949
micktat
Member

L'Avatar di micktat

Ho anche letto su vari forum di provare a settare la connessione come PPoA e mettendo un MTU specifico....??

Boh, potrebbe aiutare??
Come dovrei configurare la connessione per migliorare??
Quale configurazione della connessione sarebbe migliore??
Old 18-01-2017, 15:13   #32950
jake101
Senior Member

L'Avatar di jake101

Quote:
Originariamente inviato da cwolf Guarda i messaggi
Io sono a 5km dalla centrale collegato in ETH ed ho una attenuazione che veleggia attorno i 55,5dB; oggi era addirittura a 54,5dB!
Sei in G.DMT/ADSL2 oppure in ADSL2+ ?

Come hai calcolato i 5 KM?

Considera che il calcolo (approssimativo, ma da un'idea) della distanza a partire dall'attenuazione è differente a seconda della modulazione.

Quindi

Calcolo distanza in G.DMT / ADSL2: Attenuazione(db) * 1000 / 13.81
Calcolo distanza in ADSL2+: Attenuazione(db) * 1000 / 16

Se sei in ADSL2+: 55,5*1000 = 55500
55500 / 16 = 3,4 km

Se sei in G.DMT: 4,0 km

Quote:
Ho anche letto su vari forum di provare a settare la connessione come PPoA e mettendo un MTU specifico....??

Boh, potrebbe aiutare??
Come dovrei configurare la connessione per migliorare??
Quale configurazione della connessione sarebbe migliore??
Nel tuo caso il fatto di essere in ATM o Ethernet non cambia nulla, perché il problema è a livello di portante, non di back-hauling.
Procedi con le prove che ti ho suggerito prima
Old 18-01-2017, 17:11   #32951
jake101
Senior Member

L'Avatar di jake101

Quote:
Originariamente inviato da cwolf Guarda i messaggi
Ok; considera che prima avevo una attenuazione di 61dB ed ero G.DMT, quindi a rigor di logica quando mi hanno messo in ADSL2+ avrei dovuto aumentare l'attenuazione invece è calata ...
Nel tuo caso allora è stata fatta qualche altra modifica probabilmente
Io in G.DMT ho l'attenuazione a 25db, in ADSL2+ ce l'ho a 30db

Ultima modifica di jake101 : 18-01-2017 alle 17:13.
Old 18-01-2017, 21:25   #32952
geggino
Member

Iscritto dal: Jul 2004
Quote:
Originariamente inviato da skryabin Guarda i messaggi
cambia il trasformatore di quel router intanto, o provane proprio uno diverso

le cose sono 2, o il router si siede e al minimo carico e non ce la fa a tenere attiva portante e connessione, oppure la linea è messa malissimo e appena cominci a fare del traffico si creano troppi errori portando alla inevitabile perdita di portante.

Nel secondo caso fai prima a seguire il consiglio della signorina stravagante
Grazie della risposta, io pensavo alla prima ipotesi, perché ho già testato altri modem ma questi non trovano neanche la portante. Probabilmente quello con il quale riesco a collegarmi usa un chip Ralink se non ricordo male più sensibile ma che non può comunque fare miracoli.
Comunque per togliermi l'ultimo dubbio proverò con qualcosa di simile. Mi sorprende che altri anche dalla mia zona, con attenuazione maggiore e con molta più linea (portata con pali di legno) pur avendo una portante bassa di 2-3 mega sono in grado di mantenere un segnale stabile.
Old 19-01-2017, 07:44   #32953
micktat
Member

L'Avatar di micktat

Ciao, ieri sono rientrato presto e ho fatto molte prove.
Staccando e riattaccando il telefono, attaccando il router direttamente ai cavi telecom eliminando telefono e filtro ma non cambia molto, credo principalmente che avendo fatto una segnalazione a TIM mi abbiano "sistemato" un po' le cose....

I valori Medi (variazioni veramente minime) sono i seguenti

connesso ADSL_2plus AnnexM
Margine SNR: 12 down 17 up
Attenuazione: 61 down 39 up
Velocità Kbps: 3600 down 478 up
SpeedTest: Ping 52ms Down 2,6Mbps Up 405Kbps

Anche se dalle mie prove se vincolo il router a collegarsi come ADSL_G.dmt l'attenuazione scende a 58 e i test sono leggermente migliori
Old 19-01-2017, 07:55   #32954
micktat
Member

L'Avatar di micktat

Poi ho provato a forzare il Margine SNR via Telnet sul mio Router (che fortunatamente lo permette) e...

.... vincolando SNR a 9db il router si collega in "ADSL_2plus AnnexM" (ho messo tutto in automatico senza escludere nulla) la velocità di connessione sale a 4000Kbps e lo SpeedTest sale a 3Mbps in download (tutto il resto rimane identico a prima)

.... vincolando SNR a 6db passa automaticamente a "ADSL_G.dmt.bis AnnexM" ma i valori diventano ancora più alti, 4500Kbps e Test a 3,4Mbps

.... spingendo SNR ancora più in basso a circa 4db sale ancora dino a 3.7Mbps nei test

Ovviamente non riesco a dire quanto stabile resta la connessione perché le prove sono molto ravvicinate, però sono rimasto con SNR 4db per un'ora e sembrava stabile (test ogni 15-20 minuti) non ho visto disconessioni o cali.

Altro risultato, scaricando Ubuntu dal sito ufficiale (che è una prova generica che tutti possono fare) Chrome che uso lo scarica a circa 300KB/s se lascio l'SNR a 12 (linea TIM pura) mentre se lo porto a 6db arriva a circa 400KB/s
Old 19-01-2017, 08:39   #32955
micktat
Member

L'Avatar di micktat

Grazie, ci sono però due cose che non capisco.

1) mi conviene procedere via Telnet o chiedere alla TIM di cambiarmi il profilo, il mio modem se lo riavvio perde l'impostazione e alle volte sono costretto a farlo perché mi va in blocco il WiFi dandomi in DHCP degli indirizzi "sbagliati" così non navigo... e devo ri-settare l'SNR mentre se mi facessero tutto da centrale non dovrebbe cambiare... forse

2) perché i valori di Upload non vengono "cambiati" in alcun modo, ok non mi lamento di 400Kbps però mi aspettavo una variazione anche in Upload
Old 19-01-2017, 09:28   #32956
micktat
Member

L'Avatar di micktat

Immaginavo che fosse "bloccato" da centrale l'Upload, però mi aspettavo un cambiamento almeno nell'SNR, non tanto nella portante

Per il discorso Telnet ho già "migliorato" creandomi un comando in Windows che mi apre direttamente il Telnet sul router poi devo loggarmi e mandare il comando.
Cercherò di trovare il modo di automatizzarlo di più, è che a volte resetto per il problema del WiFi da Smartphone e non so se su questo posso ripristinare.

Ho anche un modem Alice Gate Voip 2 Plus "sbloccato" che può ricevere anche lui i comandi Telnet, stasera lo provo (in teoria dovrebbe essere meglio del mio D-Link) e magari scopro che ha un WiFi migliore così non devo riavviare mai, oppure ho la fortuna che il settaggio non "cade" dopo un reset.... Boh
Old 19-01-2017, 10:26   #32957
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
ragazzi , scusate l'OT , ma il 3D della 20mega ormai non è molto bazzicato , evidentemente sono passati tutti alla fibra

la domanda è : attualmente che modem rilascia Telecom per le ADSL ?
Paky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2017, 13:11   #32958
micktat
Member

L'Avatar di micktat

Di firmware del D-Link ne ho provati 2-3, più o meno vecchi ma il problema persiste.
Provo di spiegarmi, solo sugli Smartphone se non vengono "visti" per un po' di tempo quando si collegano gli viene dato un IP sbagliato (non presente nella rete) anche se il cell. vede la connessione WiFi non vai da nessuna parte.

Per l'Alice Gate spero proprio che mi aiuti, solo non ho capito che valori di SNR devono essere inviati via Telnet, se ho capito bene il comando è leggermente diverso ma l'unica guida che ho trovato parla di usare uno per andare da 12db a 6db altrimenti valori tra 65500 e 65400 per altre prove.

Io per il D-link ho usato questa tabella:
Old 19-01-2017, 13:15   #32959
micktat
Member

L'Avatar di micktat

http://www.hwupgrade.it/forum/attach...1&d=1484831680
Immagini allegate
File Type: jpg w86oi0.jpg (22.3 KB, 19 visite)
Old 19-01-2017, 13:36   #32960
micktat
Member

L'Avatar di micktat

Guide specifiche.... purtroppo non ho trovato molto.

Qualcuno sa come aiutarmi??
Io ho trovato solo le due info che ho indicato
 Rispondi

4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
La Germania si oppone alla normativa Cha...
Pixel Buds 2a: gli auricolari più...
Realme celebra Game of Thrones con un nu...
Samsung Neo QLED 4K da 55'', offerta bom...
Iveco fornirà 129 minibus elettri...
Sbarter cambia le sfide nei videogiochi:...
Black Ops 6 gratuito nella settimana di ...
Rivian, più consegne che produzio...
40 aziende europee firmano contro Chat C...
Chrome: l'IA adesso controlla e revision...
Ionity lancia due nuovi abbonamenti per ...
Facebook cambia l'algoritmo dei Reels: e...
Higo è la scommessa 'smart' di Eu...
Corea del Nord accusata di aver rubato o...
Il PC portatile Lenovo IdeaPad Slim 5 co...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian