|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#32481 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2014
|
Errore
Ultima modifica di N1ko : 17-10-2016 alle 11:54. |
![]() |
![]() |
![]() |
#32482 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32483 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2015
|
Quote:
Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk
MOTHERBOARD: ASRock H97 Pro4 CPU: Intel Core i5-4460 @3.30 Ghz (-75mV Core // -5mV Cache) RAM: 32Gb (4x8Gb) Kingstone HyperX Fury DDR3@1600 Mhz (9-9-9-27) GPU: MSI 390 8Gb Gaming Edition PSU: Enermax Revolution D.F. 650w 80+ Gold STORAGE: SSD Samsung EVO 850 250Gb // HDD WD Green 1Tb // HDD WD Blue 4Tb // HDD WD Blue 160Gb MOUSE: Logitech G502 Proteus Spectrum MONITORS: Samsung CFG7 C24FG7xFQ @144hz // Samsung SyncMaster TA350 LT23A350 @60hz CASE: Fractal Design Define R5 Windowed |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32484 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Quote:
Quote:
cosa può essere? tante cose Motivi sporadici: interventi di manutenzione, qualcuno che tocca questo o quell'altro cavo... Motivi più ricorrenti: linea che pare avere parametri buoni ma è soggetta periodicamente a momenti critici. Se non monitori il tutto con qualche programmino come dmt e in maniera costante, 24/24, e ad intervalli di 5-10 secondi, non si può escludere l'eventualità che l'snr per qualche istante scenda abbondantemente sotto al target causando errori e disallineamento. Può anche essere il router che per qualche motivo si resetta completamente o solo parzialmente facendo cascare la connessione (problemi di alimentazione, malfunzionamento del firmware, riavvio inaspettato di determinati servizi ecc) Tante cose possono essere, il discorso da fare semmai è quanto può essere accettabile una situazione simile, anche in base alle condizioni della linea. Una disconnessione a settimana, per una linea "media", non lo vedo un grosso problema. Certo se la linea è in ottimo stato sarebbe interessante indagare meglio per capirne l'origine, mentre se la linea è molto lunga mi riterrei già fortunato se cascasse una sola volta a settimana.
STEAM Ultima modifica di skryabin : 17-10-2016 alle 14:08. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#32485 |
Bannato
|
Il mio router riporta sia il tempo di attività dell'apparecchio sia il solo tempo della connessione. Lo devo tenere acceso però h24 per un monitoraggio 7ggsu7
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32486 | |
Senior Member
|
Quote:
hai mai visto un grafico fatto con DMT? Ti serve una cosa del genere per provare a capirci qualcosa di più, e se quel software non funziona col tuo particolare router ci sta un altro software che fa la stessa cosa per modelli più generici. Quoto il povero Enochian per farti capire cosa intendo: Quel grafico (la parte in basso) descrive nel tempo come si è comportato l'snr, e per sua sfortuna ha scoperto che in certi momenti della giornata l'snr gli balla in maniera preoccupante. Il discorso comunque è che se anche scopri di avere qualcosa del genere in alcuni momenti della settimana, e la disconnessione avviene proprio durante una di queste variazioni impreviste dell'snr, avrai scoperto la causa della disconnessione (ti togli almeno la curiosità), ma non è che puoi metterti lì a segnalarlo per qualcosa che avviene così sporadicamente secondo me. Come ho anche detto però, ci sono molti altri motivi per spiegare una caduta di connessione, con un monitoraggio di questo tipo escludi solamente "una" possibilità.
STEAM Ultima modifica di skryabin : 17-10-2016 alle 15:06. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32487 |
Member
Iscritto dal: Aug 2015
|
Scusate, volevo lasciare attivo dslstats per 24 ore per chiedere a voi pareri sulla linea, ma il mio tplink w8960n purtroppo dopo troppe richieste consecutive tramite telnet blocca momentaneamente l'accesso. Ho messo il poll al massimo, ogni 15 minuti, ma sembra non bastare. Idee?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32488 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Martinsicuro (Te)
|
Ciao a tutti.
Stasera noto la connessione non molto reattiva, anche a livello di dns credo ci siano bizze. Ho fatto due controllini rapidi e ho visto che telecom mi ha assegnato un ip di classe 212.161.xxx.xxx Mai ricordato, sono sempre stato su 87.xxx.xxx.xxx o 89 Sapete se ci sono problemi in giro?
![]() |
#32489 | |
Member
Iscritto dal: Aug 2015
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32490 |
Member
Iscritto dal: Oct 2016
|
Ciao a tutti! Mi potete aiutare con una questione? Ho alice 20 Mb, ma la velocità reale e 12-13Mb, quando gioco multiplayer online e in casa guardano video su YouTube solo con iPad il Ping aumenta fino A 200ms per tutto il tempo che guardano un video, mentre se in casa guardano video sempre su YouTube con smartphone o pc il Ping non sale rimane basso (60ms), mi chiedo come sia possibile che un iPad mi fa aumentare il Ping, addrittura se in casa guardano film in streaming non laggo...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32491 | |
Senior Member
|
Quote:
l'iPad intanto ha una risoluzione alta, vero? in tal caso è probabile che cerchi di scaricare il video alla più alta qualità possibile (e a volte ci sono video anche superiori a 1080p) Inoltre youtube scarica parecchi dati in anticipo per riempire il buffer il più in fretta possibile. Intanto bisogna vedere con che qualità avviene la visione, e vedere se è la stessa su iPad e su pc/smartphone (su smart ad esempio i video mi partono automaticamente spesso a 720 pur avendo uno schermo a 1080) Tanto più ti avvicini al limite di download della tua linea, tanto più è normale che il ping si alza, è normale che faccia così. Se guardi film in streaming sei comunque lontano dai 13 mega, netflix in HD non mi pare vada oltre i 5MB Si vede che probabilmente l'iPad ti satura di più la banda in download per un motivo o un altro (qualità e/o modalità di buffering dell'app)
STEAM Ultima modifica di skryabin : 22-10-2016 alle 13:47. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32492 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Martinsicuro (Te)
|
Quote:
![]() |
![]() |
#32493 | |
Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32494 | |
Senior Member
|
Quote:
E' vero che sono video con 4 megabit al massimo di bitrate,ma non devi confondere questa cosa con la banda poi effettivamente usata per scaricare il video. Il problema infatti è il modo in cui il video viene bufferizzato, ovvero caricato in anticipo, e per farlo può anche saturare tutta la banda disponibile. Si vede che l'app dell'ipad si spinge a velocità prossime ai 13mbps, magari spremendo fino all'ultimo bit, per riempire il buffer onde evitare interruzioni nella riproduzione Cosa che non accade in modo così esasperato su browser (anche sullo stesso ipad) o altri dispositivi, per qualche motivo. Se su pc clicchi col destro sul video di youtube, e clicchi su statistiche per nerd, troverai indicata la velocità con cui viene bufferizzato il video per farti capire a cosa mi riferisco Quella banda utilizzata è sempre superiore al bitrate di 4megabit del video per evitare l'interruzione del flusso, e deve esserlo, altrimenti la qualità scala una tacca verso il basso...di quanto superiore a questi 4 megabit, questo è il nocciolo della questione, dipende. E da quel che descrivi è come se l'app dell'ipad spremesse molta più banda per riempire più velocemente il buffer rispetto ad altri player. Ci sarebbe anche da verificare se stai usando app aggiornate e/o di terze parti, perchè youtube ha diverse modalità di buffering: di default dovrebbe usare quella chiamata "dash" (più leggera sulla connessione), ma ci possono essere player e situazioni in cui invece fa il fall back (più o meno voluto) alla maniera standard che ti scarica tutto il video per intero (e quindi più aggressiva intermini di banda usata). E chissà se non ci sono ulteriori modalità, trattandosi di apple non mi meraviglierebbe. Come risolvere? L'adsl intanto funziona cosi', non ci si può fare molto: più banda usi avvicinandoti al limite, più si alza il ping (peggio ancora se si tratta di upload). Non so, proverei a cambiare app, smanettare sul qos del router (anche cambiarlo potrebbe in qualche modo risolvere il problema), limitare la banda usata dall'ipad, queste sono le idee che mi vengono in mente. O fai come me e stacchi il wifi a tutti in casa quando devi giocare in santa pace senza lag ![]()
STEAM Ultima modifica di skryabin : 22-10-2016 alle 16:05. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32495 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Qualcuno nota qualcosa di strano?
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#32496 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Monselice (PD)
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#32497 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32498 | |
Member
|
Quote:
Ultima modifica di -Dany- : 22-10-2016 alle 18:46. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32499 |
Member
Iscritto dal: Sep 2016
|
Problemi di lentezza nelle ore "di punta"
Ciao a tutti,
premetto che ho un contratto tim smart, che mi darebbe velocità fino a 20 mega, ma dato che nel mio paese non è disponibile, mi connetto fino a 7 (o 8?) mega. La portante di connessione è sempre stata molto alta, 8127kbps dl e 476 ul, i valori sempre ottimi: attenuazione dl 12.5, ul 14.3; snr dl 27.9 ul 25.1.Insomma, a prima vista sembrerebbe un'ottima linea. E lo è, fino a quando non arriva il pomeriggio e ancora peggio la sera. La portante resta invariata ma la velocità effettiva da 6.9 mega diciamo passa a valori tra 1.2mbps e 2mbps, mai di più. La mia centrale non risulta satura, disto 560m dalla centrale. Avrei voluto inviare uno speedtest di ne.me.sys, ma mi è sorto un dubbio: i 2.1 mega garantiti sono sulla portante o sulla banda effettiva? La mia centrale è connessa tramite ponte radio, se può centrare qualcosa, e nei prossimi mesi dovrebbe (spero) esserci un upgrade a 20 mega. Quale può essere il problema? Grazie mille. ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#32500 | |
Senior Member
|
Quote:
Di default nel browser viene usato il dash, di questo son sicuro... Dubito si possa fare qualcosa con un'app sul pc, la linki per capire se possa fare al caso tuo? E' una cosa che probabilmente si potrebbe risolvere con un qos (o un router migliore più in generale che magari già di suo riesce a gestire meglio la situazione). Purtroppo questo fa la differenza tra un buon router e un router da battaglia, se non c'è il qos finisce che qualche dispositivo prende il sopravvento e gli altri si attaccano :/ Comunque non credo si tratti di un problema di connessione, è più un problema di "utilizzo" della connessione. Il fatto che il ping si alzi non appena una app/dispositivo comincia ad avvicinarsi ai limiti di banda è fisiologico e piuttosto normale.
STEAM Ultima modifica di skryabin : 22-10-2016 alle 18:45. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:56.