Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-10-2016, 05:21   #32481
N1ko
Bannato

Iscritto dal: Feb 2014
Errore

Ultima modifica di N1ko : 17-10-2016 alle 11:54.
N1ko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2016, 11:54   #32482
N1ko
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da N1ko Guarda i messaggi
Perdite di portante saltuarie tipo una volta a settimana possono essere normali? E da cosa possono dipendere in presenza cmq di buoni valori di una adsl?
UP
Old 17-10-2016, 12:08   #32483
Parideboy
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2015
Quote:
Perdite di portante saltuarie tipo una volta a settimana possono essere normali? E da cosa possono dipendere in presenza cmq di buoni valori di una adsl?
Quoto, anch'io soffro dello stesso problema

Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk
MONITORS: Samsung CFG7 C24FG7xFQ @144hz // Samsung SyncMaster TA350 LT23A350 @60hz CASE: Fractal Design Define R5 Windowed
Parideboy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2016, 13:54   #32484
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Quote:
Originariamente inviato da Parideboy Guarda i messaggi
Quoto, anch'io soffro dello stesso problema

Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk
una disconnessione non è mai una cosa normale, significa che c'è stato qualcosa di imprevisto

cosa può essere? tante cose
Motivi sporadici: interventi di manutenzione, qualcuno che tocca questo o quell'altro cavo...
Motivi più ricorrenti: linea che pare avere parametri buoni ma è soggetta periodicamente a momenti critici.
Se non monitori il tutto con qualche programmino come dmt e in maniera costante, 24/24, e ad intervalli di 5-10 secondi, non si può escludere l'eventualità che l'snr per qualche istante scenda abbondantemente sotto al target causando errori e disallineamento.
Può anche essere il router che per qualche motivo si resetta completamente o solo parzialmente facendo cascare la connessione (problemi di alimentazione, malfunzionamento del firmware, riavvio inaspettato di determinati servizi ecc)
Tante cose possono essere, il discorso da fare semmai è quanto può essere accettabile una situazione simile, anche in base alle condizioni della linea. Una disconnessione a settimana, per una linea "media", non lo vedo un grosso problema. Certo se la linea è in ottimo stato sarebbe interessante indagare meglio per capirne l'origine, mentre se la linea è molto lunga mi riterrei già fortunato se cascasse una sola volta a settimana.

Ultima modifica di skryabin : 17-10-2016 alle 14:08.
skryabin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2016, 14:06   #32485
N1ko
Bannato

Il mio router riporta sia il tempo di attività dell'apparecchio sia il solo tempo della connessione. Lo devo tenere acceso però h24 per un monitoraggio 7ggsu7
Old 17-10-2016, 14:12   #32486
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
Il mio router riporta sia il tempo di attività dell'apparecchio sia il solo tempo della connessione. Lo devo tenere acceso però h24 per un monitoraggio 7ggsu7
non serve solo il tempo di attività, non puoi capire nulla da un semplice timer, serve un grafico completo dell'andamento dell'snr monitorato ad intervalli di pochi secondi
hai mai visto un grafico fatto con DMT?
Ti serve una cosa del genere per provare a capirci qualcosa di più, e se quel software non funziona col tuo particolare router ci sta un altro software che fa la stessa cosa per modelli più generici. Quoto il povero Enochian per farti capire cosa intendo:
Quote:
Originariamente inviato da Enochian Guarda i messaggi
Quel grafico (la parte in basso) descrive nel tempo come si è comportato l'snr, e per sua sfortuna ha scoperto che in certi momenti della giornata l'snr gli balla in maniera preoccupante.
Il discorso comunque è che se anche scopri di avere qualcosa del genere in alcuni momenti della settimana, e la disconnessione avviene proprio durante una di queste variazioni impreviste dell'snr, avrai scoperto la causa della disconnessione (ti togli almeno la curiosità), ma non è che puoi metterti lì a segnalarlo per qualcosa che avviene così sporadicamente secondo me.
Come ho anche detto però, ci sono molti altri motivi per spiegare una caduta di connessione, con un monitoraggio di questo tipo escludi solamente "una" possibilità.

Ultima modifica di skryabin : 17-10-2016 alle 15:06.
Old 18-10-2016, 20:49   #32487
_ambro_
Member

Iscritto dal: Aug 2015
Scusate, volevo lasciare attivo dslstats per 24 ore per chiedere a voi pareri sulla linea, ma il mio tplink w8960n purtroppo dopo troppe richieste consecutive tramite telnet blocca momentaneamente l'accesso. Ho messo il poll al massimo, ogni 15 minuti, ma sembra non bastare. Idee?
_ambro_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2016, 19:40   #32488
G30
Senior Member

L'Avatar di G30

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Martinsicuro (Te)
Ciao a tutti.
Stasera noto la connessione non molto reattiva, anche a livello di dns credo ci siano bizze.
Ho fatto due controllini rapidi e ho visto che telecom mi ha assegnato un ip di classe 212.161.xxx.xxx
Mai ricordato, sono sempre stato su 87.xxx.xxx.xxx o 89
Sapete se ci sono problemi in giro?
Old 22-10-2016, 00:47   #32489
_ambro_
Member

Iscritto dal: Aug 2015
Quote:
Originariamente inviato da G30 Guarda i messaggi
Ciao a tutti.
Stasera noto la connessione non molto reattiva, anche a livello di dns credo ci siano bizze.
Ho fatto due controllini rapidi e ho visto che telecom mi ha assegnato un ip di classe 212.161.xxx.xxx
Mai ricordato, sono sempre stato su 87.xxx.xxx.xxx o 89
Sapete se ci sono problemi in giro?
Molto probabilente è (era) questo il motivo https://www.tomshw.it/internet-down-...-offline-80972
_ambro_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2016, 12:54   #32490
-Dany-
Member

Iscritto dal: Oct 2016
Ciao a tutti! Mi potete aiutare con una questione? Ho alice 20 Mb, ma la velocità reale e 12-13Mb, quando gioco multiplayer online e in casa guardano video su YouTube solo con iPad il Ping aumenta fino A 200ms per tutto il tempo che guardano un video, mentre se in casa guardano video sempre su YouTube con smartphone o pc il Ping non sale rimane basso (60ms), mi chiedo come sia possibile che un iPad mi fa aumentare il Ping, addrittura se in casa guardano film in streaming non laggo...
-Dany- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2016, 13:41   #32491
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
Originariamente inviato da -Dany- Guarda i messaggi
Ciao a tutti! Mi potete aiutare con una questione? Ho alice 20 Mb, ma la velocità reale e 12-13Mb, quando gioco multiplayer online e in casa guardano video su YouTube solo con iPad il Ping aumenta fino A 200ms per tutto il tempo che guardano un video, mentre se in casa guardano video sempre su YouTube con smartphone o pc il Ping non sale rimane basso (60ms), mi chiedo come sia possibile che un iPad mi fa aumentare il Ping, addrittura se in casa guardano film in streaming non laggo...
penso sia "più o meno" un caso normale.
l'iPad intanto ha una risoluzione alta, vero? in tal caso è probabile che cerchi di scaricare il video alla più alta qualità possibile (e a volte ci sono video anche superiori a 1080p)
Inoltre youtube scarica parecchi dati in anticipo per riempire il buffer il più in fretta possibile.
Intanto bisogna vedere con che qualità avviene la visione, e vedere se è la stessa su iPad e su pc/smartphone (su smart ad esempio i video mi partono automaticamente spesso a 720 pur avendo uno schermo a 1080)
Tanto più ti avvicini al limite di download della tua linea, tanto più è normale che il ping si alza, è normale che faccia così.
Se guardi film in streaming sei comunque lontano dai 13 mega, netflix in HD non mi pare vada oltre i 5MB
Si vede che probabilmente l'iPad ti satura di più la banda in download per un motivo o un altro (qualità e/o modalità di buffering dell'app)

Ultima modifica di skryabin : 22-10-2016 alle 13:47.
Old 22-10-2016, 14:00   #32492
G30
Senior Member

L'Avatar di G30

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Martinsicuro (Te)
Quote:
Originariamente inviato da _ambro_ Guarda i messaggi
Molto probabilente è (era) questo il motivo https://www.tomshw.it/internet-down-...-offline-80972
Eh si, a questo punto credo che sicuramente la causa sia stata da ricondurre a quest'evento...tant'è che il mio ip strano sicuramente giustificava manovre di routing strane fatte per limitare i danni che stavano facendo!
Old 22-10-2016, 15:08   #32493
-Dany-
Member

Quote:
Originariamente inviato da skryabin Guarda i messaggi
penso sia "più o meno" un caso normale.
l'iPad intanto ha una risoluzione alta, vero? in tal caso è probabile che cerchi di scaricare il video alla più alta qualità possibile (e a volte ci sono video anche superiori a 1080p)
Inoltre youtube scarica parecchi dati in anticipo per riempire il buffer il più in fretta possibile.
Intanto bisogna vedere con che qualità avviene la visione, e vedere se è la stessa su iPad e su pc/smartphone (su smart ad esempio i video mi partono automaticamente spesso a 720 pur avendo uno schermo a 1080)
Tanto più ti avvicini al limite di download della tua linea, tanto più è normale che il ping si alza, è normale che faccia così.
Se guardi film in streaming sei comunque lontano dai 13 mega, netflix in HD non mi pare vada oltre i 5MB
Si vede che probabilmente l'iPad ti satura di più la banda in download per un motivo o un altro (qualità e/o modalità di buffering dell'app)
Grazie per la risposta, l'iPad ha un display retina quindi alta risoluzione e inoltre la qualità del video è impostata automatica su YouTube (l'app di YouTube)però li carica sempre in 1080p mai di più o di meno e la risoluzione è la stessa 1080p sia su pc che smartphone ma questi ultimi non mi fanno laggare non capisco perché, guarda questo articolo http://www.vitadastudente.it/2012/06...eo-su-youtube/ dice che i video a 1080p consumano 3-4.3 mbps di banda quindi in teoria non dovrei laggare, perché ho 13 mbps. Poi un'altra cosa curiosa è che se guardano video su YouTube su safari con iPad non laggo quindi l'app di YouTube mi brucia tutta la banda, ma mi chiedo come sia possibile dato che giocare in multiplayer online non consuma molta banda quindi, quindi l'iPad consuma tutti i miei 13 mbps?
Old 22-10-2016, 15:12   #32494
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
Grazie per la risposta, l'iPad ha un display retina quindi alta risoluzione e inoltre la qualità del video è impostata automatica su YouTube (l'app di YouTube)però li carica sempre in 1080p mai di più o di meno e la risoluzione è la stessa 1080p sia su pc che smartphone ma questi ultimi non mi fanno laggare non capisco perché, guarda questo articolo http://www.vitadastudente.it/2012/06...eo-su-youtube/ dice che i video a 1080p consumano 3-4.3 mbps di banda quindi in teoria non dovrei laggare, perché ho 13 mbps. Poi un'altra cosa curiosa è che se guardano video su YouTube su safari con iPad non laggo quindi l'app di YouTube mi brucia tutta la banda, ma mi chiedo come sia possibile dato che giocare in multiplayer online non consuma molta banda quindi, quindi l'iPad consuma tutti i miei 13 mbps?
non ha importanza il bitrate del video, quella è un'altra storia.
E' vero che sono video con 4 megabit al massimo di bitrate,ma non devi confondere questa cosa con la banda poi effettivamente usata per scaricare il video. Il problema infatti è il modo in cui il video viene bufferizzato, ovvero caricato in anticipo, e per farlo può anche saturare tutta la banda disponibile.

Si vede che l'app dell'ipad si spinge a velocità prossime ai 13mbps, magari spremendo fino all'ultimo bit, per riempire il buffer onde evitare interruzioni nella riproduzione
Cosa che non accade in modo così esasperato su browser (anche sullo stesso ipad) o altri dispositivi, per qualche motivo.

Se su pc clicchi col destro sul video di youtube, e clicchi su statistiche per nerd, troverai indicata la velocità con cui viene bufferizzato il video per farti capire a cosa mi riferisco
Quella banda utilizzata è sempre superiore al bitrate di 4megabit del video per evitare l'interruzione del flusso, e deve esserlo, altrimenti la qualità scala una tacca verso il basso...di quanto superiore a questi 4 megabit, questo è il nocciolo della questione, dipende. E da quel che descrivi è come se l'app dell'ipad spremesse molta più banda per riempire più velocemente il buffer rispetto ad altri player.
Ci sarebbe anche da verificare se stai usando app aggiornate e/o di terze parti, perchè youtube ha diverse modalità di buffering: di default dovrebbe usare quella chiamata "dash" (più leggera sulla connessione), ma ci possono essere player e situazioni in cui invece fa il fall back (più o meno voluto) alla maniera standard che ti scarica tutto il video per intero (e quindi più aggressiva intermini di banda usata). E chissà se non ci sono ulteriori modalità, trattandosi di apple non mi meraviglierebbe.

Come risolvere? L'adsl intanto funziona cosi', non ci si può fare molto: più banda usi avvicinandoti al limite, più si alza il ping (peggio ancora se si tratta di upload).
Non so, proverei a cambiare app, smanettare sul qos del router (anche cambiarlo potrebbe in qualche modo risolvere il problema), limitare la banda usata dall'ipad, queste sono le idee che mi vengono in mente.
O fai come me e stacchi il wifi a tutti in casa quando devi giocare in santa pace senza lag

Ultima modifica di skryabin : 22-10-2016 alle 16:05.
Old 22-10-2016, 17:51   #32495
jake101
Senior Member

L'Avatar di jake101

Iscritto dal: Jul 2009
Qualcuno nota qualcosa di strano?
jake101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2016, 18:17   #32496
Dr.Speed
Senior Member

L'Avatar di Dr.Speed

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Monselice (PD)
Quote:
I dispositivi sono entrambi collegati in wireless? O il tuo fisso è via cavo?
Old 22-10-2016, 18:26   #32497
-Dany-
Member

Quote:
Originariamente inviato da Dr.Speed Guarda i messaggi
I dispositivi sono entrambi collegati in wireless? O il tuo fisso è via cavo?
Entrambi collegati in wireless
Old 22-10-2016, 18:34   #32498
-Dany-
Member

Quote:
Originariamente inviato da skryabin Guarda i messaggi
non ha importanza il bitrate del video, quella è un'altra storia.
E' vero che sono video con 4 megabit al massimo di bitrate,ma non devi confondere questa cosa con la banda poi effettivamente usata per scaricare il video. Il problema infatti è il modo in cui il video viene bufferizzato, ovvero caricato in anticipo, e per farlo può anche saturare tutta la banda disponibile.

Si vede che l'app dell'ipad si spinge a velocità prossime ai 13mbps, magari spremendo fino all'ultimo bit, per riempire il buffer onde evitare interruzioni nella riproduzione
Cosa che non accade in modo così esasperato su browser (anche sullo stesso ipad) o altri dispositivi, per qualche motivo.

Se su pc clicchi col destro sul video di youtube, e clicchi su statistiche per nerd, troverai indicata la velocità con cui viene bufferizzato il video per farti capire a cosa mi riferisco
Quella banda utilizzata è sempre superiore al bitrate di 4megabit del video per evitare l'interruzione del flusso, e deve esserlo, altrimenti la qualità scala una tacca verso il basso...di quanto superiore a questi 4 megabit, questo è il nocciolo della questione, dipende. E da quel che descrivi è come se l'app dell'ipad spremesse molta più banda per riempire più velocemente il buffer rispetto ad altri player.
Ci sarebbe anche da verificare se stai usando app aggiornate e/o di terze parti, perchè youtube ha diverse modalità di buffering: di default dovrebbe usare quella chiamata "dash" (più leggera sulla connessione), ma ci possono essere player e situazioni in cui invece fa il fall back (più o meno voluto) alla maniera standard che ti scarica tutto il video per intero (e quindi più aggressiva intermini di banda usata). E chissà se non ci sono ulteriori modalità, trattandosi di apple non mi meraviglierebbe.

Come risolvere? L'adsl intanto funziona cosi', non ci si può fare molto: più banda usi avvicinandoti al limite, più si alza il ping (peggio ancora se si tratta di upload).
Non so, proverei a cambiare app, smanettare sul qos del router (anche cambiarlo potrebbe in qualche modo risolvere il problema), limitare la banda usata dall'ipad, queste sono le idee che mi vengono in mente.
O fai come me e stacchi il wifi a tutti in casa quando devi giocare in santa pace senza lag
Grazie per la risposta è stato molto esaustiva, ho provato a vedere un video su YouTube dal computer con tasto destro statistiche per nerd (ahahah mi fa troppo ridere che l'hanno chiamato così) mi dice che per caricare un video a 1080p utilizza 9mbps mentre sull'iPad mi sa che non si può vedere. mi sai dire come cambiare modalità di buffering in "dash" sull'iPad? Il router non ha il qos purtroppo quindi non posso limitare banda all'iPad. Però ho trovato un app che si installa sul pc che si chiama Sellfish che ti elenca tutti i dispositivi connessi al tuo router e limitare quanto vuoi i dispositivi, però con capisco che valore devo mettere dato che non è espresso in mega

Ultima modifica di -Dany- : 22-10-2016 alle 18:46.
Old 22-10-2016, 18:39   #32499
fc9921
Member

Iscritto dal: Sep 2016
Problemi di lentezza nelle ore "di punta"

Ciao a tutti,
premetto che ho un contratto tim smart, che mi darebbe velocità fino a 20 mega, ma dato che nel mio paese non è disponibile, mi connetto fino a 7 (o 8?) mega. La portante di connessione è sempre stata molto alta, 8127kbps dl e 476 ul, i valori sempre ottimi: attenuazione dl 12.5, ul 14.3; snr dl 27.9 ul 25.1.Insomma, a prima vista sembrerebbe un'ottima linea. E lo è, fino a quando non arriva il pomeriggio e ancora peggio la sera. La portante resta invariata ma la velocità effettiva da 6.9 mega diciamo passa a valori tra 1.2mbps e 2mbps, mai di più. La mia centrale non risulta satura, disto 560m dalla centrale. Avrei voluto inviare uno speedtest di ne.me.sys, ma mi è sorto un dubbio: i 2.1 mega garantiti sono sulla portante o sulla banda effettiva? La mia centrale è connessa tramite ponte radio, se può centrare qualcosa, e nei prossimi mesi dovrebbe (spero) esserci un upgrade a 20 mega. Quale può essere il problema?
Grazie mille.
fc9921 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2016, 18:41   #32500
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
Grazie per la risposta è stato molto esaustiva, mi sai dire come cambiare modalità di buffering in "dash" sull'iPad? Il router non ha il qos purtroppo quindi non posso limitare banda all'iPad. Però ho trovato un app che si installa sul pc che si chiama Sellfish che ti elenca tutti i dispositivi connessi al tuo router e limitare quanto vuoi i dispositivi, però con capisco che valore devo mettere dato che non è espresso in mega
non penso si possa cambiare, se usi l'app di default di youtube devi usare quella prevista da loro (sia essa dash o qualunque altra modalità specifica per dispositivi apple)
Di default nel browser viene usato il dash, di questo son sicuro...

Dubito si possa fare qualcosa con un'app sul pc, la linki per capire se possa fare al caso tuo?

E' una cosa che probabilmente si potrebbe risolvere con un qos (o un router migliore più in generale che magari già di suo riesce a gestire meglio la situazione).
Purtroppo questo fa la differenza tra un buon router e un router da battaglia, se non c'è il qos finisce che qualche dispositivo prende il sopravvento e gli altri si attaccano :/

Comunque non credo si tratti di un problema di connessione, è più un problema di "utilizzo" della connessione.
Il fatto che il ping si alzi non appena una app/dispositivo comincia ad avvicinarsi ai limiti di banda è fisiologico e piuttosto normale.

Ultima modifica di skryabin : 22-10-2016 alle 18:45.
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Ionity lancia due nuovi abbonamenti per ...
Facebook cambia l'algoritmo dei Reels: e...
Higo è la scommessa 'smart' di Eu...
Corea del Nord accusata di aver rubato o...
Il PC portatile Lenovo IdeaPad Slim 5 co...
Antonio Felix Da Costa si unisce a Jagua...
Record mondiale di efficienza per le cel...
Prime Day Narwal: sconti fino a 550€ sui...
Stellantis cambia i vertici aziendali, I...
Incredibile offerta Prime Day: MSI GeFor...
ChatGPT Pulse sarà più fac...
Prime Day Amazon: mini PC con Ryzen 7 e ...
WhatsApp testa le domande negli stati: a...
Fortnite celebra Halloween con tre nuovi...
BMW: lo storico stabilimento di Lipsia s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian