Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-09-2014, 13:34   #27801
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da N1ko Guarda i messaggi
Aggiungo un'altra domanda. Un altro ISP in ULL come fastweb adsl usa altri DSLAM o ci si ritroverebbe nella stessa situazione di saturazione?

Inviato attraverso i segnali di fumo dal mio Ascend G700
Se in ull usa dslam diversi, i propri.

Inviato dal mio u8800pro con Tapatalk 2
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2014, 13:40   #27802
N1ko
Bannato

Iscritto dal: Feb 2014
Quote:
Originariamente inviato da totocrista Guarda i messaggi
Se in ull usa dslam diversi, i propri.

Quindi se la saturazione non scompare non mi resta che cambiare :-(

N1ko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2014, 14:21   #27803
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Quote:
Quindi se la saturazione non scompare non mi resta che cambiare :-(

Non è impossibile, ma è molto difficile che il dslam eth sia saturo.

Old 23-09-2014, 14:26   #27804
N1ko
Bannato

Quote:
Non è impossibile, ma è molto difficile che il dslam eth sia saturo.

Sì ma qui un utente passato su DSLAM eth riporta disconnessioni frequenti

Old 23-09-2014, 14:57   #27805
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Quote:
Sì ma qui un utente passato su DSLAM eth riporta disconnessioni frequenti

Le disconnessioni non credo le abbia perché il dslam è eth. Le può avere per un infinità di altri motivi.

Old 23-09-2014, 14:59   #27806
N1ko
Bannato

Quote:
Le disconnessioni non credo le abbia perché il dslam è eth. Le può avere per un infinità di altri motivi.

Pero riporta che le ha avute appena passato su eth

Old 23-09-2014, 15:01   #27807
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Quote:

Passa tranquillamente alla 10 mega. Non facciamoci pippe mentali

Old 23-09-2014, 15:20   #27808
windowstogo
Member

Iscritto dal: Mar 2012
Quote:

Secondo me puoi provare senza problemi, se non ti piace disdici, tanto il primo mese di prova è gratuito. Nel mio caso ho disconnessioni perchè la linea è difettosa, ma anche perchè ci sono tecnici poco competenti ed inoltre la ditta appaltatrice è abituata a contenere i costi per cui se il dslam non è al 100% ma internet comunque ti funziona, non lo sostituiscono e non lo riparano. Anzi, fanno ricadere su di te tutte le colpe e se insisti ti staccano la linea per 3 o 4 mesi così impari a non rompere le scatole (mi è successo due volte in passato!). Ma credo che in buona parte dell'Italia di questi problemi non ce ne siano.
windowstogo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2014, 15:21   #27809
skynet.81
Senior Member

L'Avatar di skynet.81

Iscritto dal: Jan 2014
Città: Prov. PD
Quote:

Da ATM a ETH si cambia anche piastra, e magari è quest'ultima che ha qualche problema...
Old 23-09-2014, 16:04   #27810
N1ko
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da skynet.81 Guarda i messaggi
Da ATM a ETH si cambia anche piastra, e magari è quest'ultima che ha qualche problema...
Ho capito ma non vorrei passar dalla padella alla brace. Qui l'unico con una esperienza diretta ha riportato problemi su ethernet. Per il resto é solo un sentito dire?

Old 23-09-2014, 18:11   #27811
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Quote:
Ho capito ma non vorrei passar dalla padella alla brace. Qui l'unico con una esperienza diretta ha riportato problemi su ethernet. Per il resto é solo un sentito dire?

L'unico? Sai quanta gente sta in ethernet? Non farti problemi prima del tempo...

Old 23-09-2014, 20:25   #27812
skynet.81
Senior Member

L'Avatar di skynet.81

Iscritto dal: Jan 2014
Città: Prov. PD
Quote:

Se è per questo son passato da ATM a ETH pure io ma ho avuto solo miglioramenti
Old 23-09-2014, 23:27   #27813
Zeus11
Senior Member

L'Avatar di Zeus11

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Palermo - Milano
Le disconnessioni non hanno nulla a che fare col dslam... sicuramente l'utente il quale lamenta questo problema avrà un problema a parte, potrebbe essere la porta guasta, la piastra, lo splitter ecc ecc... ha solo avuto sfiga, tutto risolvibile comunque.

Io sono in ethernet da qualche anno ed ho solo avuto giovamenti.
Zeus11 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2014, 08:17   #27814
fra55
Senior Member

L'Avatar di fra55

Iscritto dal: Jan 2003
Provo a descrivere la mia situazione per capire se si può fare qualcosa per migliorarla.

Da circa due anni sono raggiunto dall'ADSL Telecom, tramite una centrale di tipo 1VC4 (solo ethernet).

Disto dalla centrale circa 2.5 km e fino a qualche mese fa il router agganciava circa 5 mbit, con un'attenuazione variabile tra i 36 ed i 38 db. Abbassando l'snr a 6 db mi avvicinavo ai 6 mb di portante, valore che mi andava più che bene.

Da qualche mese invece la portante fatica a raggiungere i 4 mb, nonostante in casa non sia cambiato nulla.
Poco tempo fa ho acquistato un nuovo router causa guasto del precedente e l'attenuazione è scesa a 35 db ma la portante rimane sempre bassa.

Ieri sera smanettando col router sono riuscito a scendere a 32 db di attenuazione ma la portante era di 3.6 mbit, con SNR a 12 circa (varia abbastanza spesso).
Le prese sono state sostituite poco tempo fa da un tecnico telecom.

Consigli?
Old 24-09-2014, 15:18   #27815
Jammed_Death
Senior Member

L'Avatar di Jammed_Death

Iscritto dal: Sep 2006
oh dio cos'hanno combinato :facepalm:

20 giorni fa chiamo perchè si stacca completamente l'adsl. Arriva il tecnico il giorno dopo e prontamente aggiusta tutto. Prima pioggia dopo 4 mesi di siccità, giusto 5 giorni dopo il guasto e connessione off. Richiamo, giorno dopo tecnico, non so cosa fa ma telecom vuole chiudere la pratica e ovviamente se il cielo è sereno l'adsl va

2 giorni fa stessa cosa, 40 secondi di pioggia leggerissima, adsl down ancora, richiamo e oggi penso stiano pasticciando. Nonostante gli abbia spiegato che in 15 anni l'adsl ha funzionato bene con qualsiasi tempo, a quanto pare devono avere pensato che ora non reggo più i 20 mega con cui andavo perfettamente e mi hanno impostato il profilo 12db, portandomi a una portante di 14000circa contro i miei 21000 soliti

ora aspetto la chiamata che mi dica se è risolto e gli dico di no, fare così è come aggiustare una crepa nel muro col nastro adesivo

edit: ieri ho richiamato ovviamente, il tipo al telefono dice che mi ha messo il profilo a 6db

ADSL Link Downstream Upstream
Connection Speed 14112 kbps 886 kbps
Line Attenuation 10.0 db 4.2 db
Noise Margin 12.1 db 16.1 db

-_-"

e che stamattina fa andare un tecnico in centrale per risolvere...sarà...a me sembra di essere tornato al periodo del passaggio alla 20 mega quando per un mese non ho avuto connessione e nessuno capiva perchè nonostante innumerevoli interventi tecnici in centrale (e ho anche rifatto la presa in casa) e poi un utente di questo forum mi ha impostato il profilo corretto lanciandomi alla 20 mega piena...bah

Ultima modifica di Jammed_Death : 25-09-2014 alle 09:32.
Jammed_Death è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2014, 14:36   #27816
IceMan2287
Member

Iscritto dal: Nov 2012
in questi giorni sotto suggerimento di un utente gentilissimo(Rubberick) di questo forum ho rinnovato i miei apparecchi per la connessione ad internet sia il modem/router, che gli access point da piazzare negli altri piani della casa x avere una buona copertura in tutta la casa.
per ora questi problemi sono stati risolti ho un ottima copertura wifi, ma mi chiedevo se era possibile migliorare i valori SRN della connessione.

Ho una connessione con ALICE ADSL a 10 MEGA( avevo 2 mega poi ho richiesto super internet e mi hanno portato a 10 mega) la connessione è abbastanza stabile e anche molto veloce, ma ho i valori SRN non ottimali.
up down
Current Rate (Kbps) 1048 11612
Max Rate (Kbps) 1051 15732
SNR Margin (dB) 6.1 6.6
Line Attenuation (dB) 20.4 37.5

qualcuno sa dirmi come posso risolvere?
da quello che so ho la centrale molto vicino casa.
l'impianto in casa è stato fatto più o meno 10 anni fa.
posto una foto, così potete vedere come ho il cavo dell'ADSL

http://postimg.org/image/b6rod8q9h/
IceMan2287 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2014, 15:08   #27817
superds
Senior Member

L'Avatar di superds

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da IceMan2287 Guarda i messaggi
in questi giorni sotto suggerimento di un utente gentilissimo(Rubberick) di questo forum ho rinnovato i miei apparecchi per la connessione ad internet sia il modem/router, che gli access point da piazzare negli altri piani della casa x avere una buona copertura in tutta la casa.
per ora questi problemi sono stati risolti ho un ottima copertura wifi, ma mi chiedevo se era possibile migliorare i valori SRN della connessione.

Ho una connessione con ALICE ADSL a 10 MEGA( avevo 2 mega poi ho richiesto super internet e mi hanno portato a 10 mega) la connessione è abbastanza stabile e anche molto veloce, ma ho i valori SRN non ottimali.
up down
Current Rate (Kbps) 1048 11612
Max Rate (Kbps) 1051 15732
SNR Margin (dB) 6.1 6.6
Line Attenuation (dB) 20.4 37.5

qualcuno sa dirmi come posso risolvere?
da quello che so ho la centrale molto vicino casa.
l'impianto in casa è stato fatto più o meno 10 anni fa.
posto una foto, così potete vedere come ho il cavo dell'ADSL

http://postimg.org/image/b6rod8q9h/
Vedendo dall'attenuazione, non si direbbe che tu sia vicino alla centrale, anzi.
In ogni caso, il Margin a 6db, è probabilmente impostato così da profilo, e se non denoti disconnessioni o problemi generali, tenuto così non da nessun problema.
Se la centrale è davvero vicina casa, o la tratta doppinica fa un giro assurdo per giungere alla tua abitazione o c'è qualche problema sulla tratta di rame( tendenzialmente questi problemi sono all'interno dell'impianto domestico, che tu però hai escluso dato che è di recente fattura).
BenQ xl2411z 144hz // Asrock z97 pro4 // 4670k 4.3 1.18v + hyper 412s // Sapphire 7790 dual-X oc → 260x @ 1350 +10mv -1750 (5500p graphic firestrike) // 2x4 1866 cl8 g.skill //850 evo 250GB // WD caviar blue 1TB
Alice 20 mb f177_11 6db / sostituita con Tim fibra a 400m dall'arl / un anno dopo/ Steam
superds è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2014, 15:12   #27818
IceMan2287
Member

Quote:
Originariamente inviato da superds Guarda i messaggi
Vedendo dall'attenuazione, non si direbbe che tu sia vicino alla centrale, anzi.
In ogni caso, il Margin a 6db, è probabilmente impostato così da profilo, e se non denoti disconnessioni o problemi generali, tenuto così non da nessun problema.
Se la centrale è davvero vicina casa, o la tratta doppinica fa un giro assurdo per giungere alla tua abitazione o c'è qualche problema sulla tratta di rame( tendenzialmente questi problemi sono all'interno dell'impianto domestico, che tu però hai escluso dato che è di recente fattura).
per quanto riguarda la centrale so che si trova abbastanza vicino casa da come mi è stato riferito dalla telecom e da un tecnico che venne qui a casa ultimamente.

per quanto riguarda l'impianto credo sia ok, posso fare qualcosa x vedere se realmente è ok l'impianto e che non ci sia nessun problema?

l'unica cosa che noto, se scarico un file la connessione balla tra 8-9-10 mega, è normale?

posso aggiungere questa foto dell'interno della presa adsl, non so se possa servire
http://postimg.org/image/makiry14z/

Ultima modifica di IceMan2287 : 25-09-2014 alle 15:17.
Old 25-09-2014, 15:23   #27819
superds
Senior Member

L'Avatar di superds

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da IceMan2287 Guarda i messaggi
per quanto riguarda la centrale so che si trova abbastanza vicino casa da come mi è stato riferito dalla telecom e da un tecnico che venne qui a casa ultimamente.

per quanto riguarda l'impianto credo sia ok, posso fare qualcosa x vedere se realmente è ok l'impianto e che non ci sia nessun problema?

l'unica cosa che noto, se scarico un file la connessione balla tra 8-9-10 mega, è normale?

posso aggiungere questa foto dell'interno della presa adsl, non so se possa servire
http://postimg.org/image/makiry14z/
Per controllare l'impianto, la cosa migliore da fare è staccare tutti i dispositivi dall'impianto e attaccarsi alla prima presa col modem, dove arriva il doppino.
Per quanto riguarda il download, solitamente dovrebbe avere una tendenza lineare, ma questo può dipendere da molteplici fattori ( come il server stesso dal quale si scarica ). Di conseguenza consiglierei di scaricare molteplici files insieme e controllare se effettivamente il download è stabile o no.

-Ti allego anche la guida di skynet81, anche se valida specialmente per gli impianti un po' datati.
BenQ xl2411z 144hz // Asrock z97 pro4 // 4670k 4.3 1.18v + hyper 412s // Sapphire 7790 dual-X oc → 260x @ 1350 +10mv -1750 (5500p graphic firestrike) // 2x4 1866 cl8 g.skill //850 evo 250GB // WD caviar blue 1TB
Alice 20 mb f177_11 6db / sostituita con Tim fibra a 400m dall'arl / un anno dopo/ Steam
superds è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2014, 22:37   #27820
IceMan2287
Member

Quote:
Originariamente inviato da superds Guarda i messaggi
Per controllare l'impianto, la cosa migliore da fare è staccare tutti i dispositivi dall'impianto e attaccarsi alla prima presa col modem, dove arriva il doppino.
Per quanto riguarda il download, solitamente dovrebbe avere una tendenza lineare, ma questo può dipendere da molteplici fattori ( come il server stesso dal quale si scarica ). Di conseguenza consiglierei di scaricare molteplici files insieme e controllare se effettivamente il download è stabile o no.

-Ti allego anche la guida di skynet81, anche se valida specialmente per gli impianti un po' datati.

scusami non vedo nessuna guida
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian