Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-01-2012, 16:13   #20281
Rodig
Senior Member

L'Avatar di Rodig

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da <^MORFEO^> Guarda i messaggi
Ok, fra poco chiamo!
Sai dirmi circa su che valori dovrebbe stare questa portante? Così da avere un'argomentazione valida col tecnico
E' una domanda a cui non si puo' rispondere con esattezza perchè dipende da un'infinità di fattori locali (interferenze, stato della tratta e delle giunzioni, impianto casalingo, ecc.).
So però di persone che con un'attenuazione simile alla tua riescono a saturare o quasi una 7 Mega.....
Rodig è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2012, 16:46   #20282
giova.85
Member

Iscritto dal: Jun 2007
Allora vi spiego il mio problema, mi è stata attivata lunedi 2 gennaio la linea telefonica + adsl contratto internet tutto compreso, è venuto il tecnico per valutare se era fattibile poiche abito in campagna, una volta attivata a collegato un aggiegio alla spina e mi ha detto che viaggiavo intorno ai 5mb e rotti.
Dopo qualche giorno controllo i dati del modem aquistato a parte da me (netgear n300 dgn 2200) e vedo che andavo al massimo a 3mb con minimi di 2.1mb.
Ho contattato il 187 giovedi scorso e mi hanno detto che entro il fine settimana si risolveva perche avevano un problema loro di saturazione alla centrale, ad oggi la velocita è rimasta poco sopra i 2.1 con picchi a 3mb.
Oggi pomeriggio ricontatto il servizio clienti e dopo una loro verifica mi dice che sono lontano dalla centrale e mi ha abbasato la portante ad un massimo di 2.5 mb per avere piu stabilità e chi mi tocca tenerla cosi, gli faccio notare che il primo giorno andava a 5mb e mi dice che sara stato un caso sporadico qua vi metto i valori di distrubo ecc:

ADSL Link Downstream Upstream
Connection Speed 2464 kbps 352 kbps
Line Attenuation 46.0 db 22.0 db
Noise Margin 11.2 db 22.0 db

Posso fare qualcosa o mi devo accontentare? provo a richiamare il 187?
grazie per le eventuali risposte
giova.85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2012, 16:56   #20283
<^MORFEO^>
Senior Member

L'Avatar di <^MORFEO^>

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Trieste
Quote:
Originariamente inviato da Rodig Guarda i messaggi
E' una domanda a cui non si puo' rispondere con esattezza perchè dipende da un'infinità di fattori locali (interferenze, stato della tratta e delle giunzioni, impianto casalingo, ecc.).
So però di persone che con un'attenuazione simile alla tua riescono a saturare o quasi una 7 Mega.....
Ho telefonato è la risposta è stata che la mia zona ha una copertura massima di 7 mega e che è quindi impossibile per me portarla a 10 o 20 mega... Ovviamente non hanno intenzione a breve di migliorare la situazione!

Ecco svelato il mistero del perchè con una 7 mega giro se va bene a 3!
ASUS PB278Q - Corsair Carbide 500R Black - Thermaltake ToughPower 750W - Intel i7-4790 (Cooled by Corsair Liquid H80i) - ASRock Z97 Extreme 4 - MSI GTX 950 Gaming 2G - 16GB Corsair Vengeance Pro 1600MHz - Samsung SSD 840 Pro 256GB
<^MORFEO^> è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2012, 17:27   #20284
Lanfi
Senior Member

L'Avatar di Lanfi

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
Quote:
Originariamente inviato da giova.85 Guarda i messaggi

Da quanto mi pare di capire ti hanno messo un "vecchio" profilo a 2 mega. Ora, effettivamente i dati della tua linea non sono un granché, la distanza dalla centrale si fa sentire eccome e quindi questa sorta di "castratura" una sua ragione ce l'ha....tuttavia non è detto che per curare un'infezione sia sempre necessario tagliare l'arto! L'ideale sarebbe se trovassi un operatore gentile, disposto a rimetterti un profilo a 7 mega, monitorando come va la linea (se hai disconnessioni o altro) e decidendo poi cosa fare. Vediamo se qualche "anima pia" del forum passa a darti una mano...

Intanto assicurati che il tuo impianto casalingo sia a posto (per evitare di aggiungere attenuazione a quella già dovuta dalla distanza). Quindi router collegato alla prima presa, niente fusibili o altro, filtri sulle prese a cui sono collegati i telefoni.
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1
Lanfi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2012, 18:18   #20285
Rodig
Senior Member

L'Avatar di Rodig

Quote:
Originariamente inviato da <^MORFEO^> Guarda i messaggi
....
Ecco svelato il mistero del perchè con una 7 mega giro se va bene a 3!
Mica tanto.......
Una 7 mega può anche andare a 7 mega.........
Old 17-01-2012, 18:28   #20286
giova.85
Member

Quote:
Originariamente inviato da Lanfi Guarda i messaggi
Da quanto mi pare di capire ti hanno messo un "vecchio" profilo a 2 mega. Ora, effettivamente i dati della tua linea non sono un granché, la distanza dalla centrale si fa sentire eccome e quindi questa sorta di "castratura" una sua ragione ce l'ha....tuttavia non è detto che per curare un'infezione sia sempre necessario tagliare l'arto! L'ideale sarebbe se trovassi un operatore gentile, disposto a rimetterti un profilo a 7 mega, monitorando come va la linea (se hai disconnessioni o altro) e decidendo poi cosa fare. Vediamo se qualche "anima pia" del forum passa a darti una mano...

Intanto assicurati che il tuo impianto casalingo sia a posto (per evitare di aggiungere attenuazione a quella già dovuta dalla distanza). Quindi router collegato alla prima presa, niente fusibili o altro, filtri sulle prese a cui sono collegati i telefoni.
si ho gia fatto questi controlli anche all'ingresso in casa piu o meno e la stessa attenuazione, piu che altro ho visto che prima i cavi fuori dalla casa del telefono sono collegari con un semplice attorcigliamento fatto con una pizza pou dare problemi?
Old 17-01-2012, 21:02   #20287
Lanfi
Senior Member

L'Avatar di Lanfi

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
Quote:
si ho gia fatto questi controlli anche all'ingresso in casa piu o meno e la stessa attenuazione, piu che altro ho visto che prima i cavi fuori dalla casa del telefono sono collegari con un semplice attorcigliamento fatto con una pizza pou dare problemi?
Male, molto male. Dato che il problema è fuori di casa la competenza a risolverlo è di telecom. Potresti sollecitare l'intervento tecnico al 187, magari dicendo che senti un fruscio nella fonia (di solito questo genere di problemi li rende più celeri).
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1
Lanfi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2012, 21:11   #20288
<^MORFEO^>
Senior Member

L'Avatar di <^MORFEO^>

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Trieste
Quote:
Mica tanto.......
Una 7 mega può anche andare a 7 mega.........
A quanto pare non la mia
ASUS PB278Q - Corsair Carbide 500R Black - Thermaltake ToughPower 750W - Intel i7-4790 (Cooled by Corsair Liquid H80i) - ASRock Z97 Extreme 4 - MSI GTX 950 Gaming 2G - 16GB Corsair Vengeance Pro 1600MHz - Samsung SSD 840 Pro 256GB
<^MORFEO^> è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2012, 21:15   #20289
fabio336
Senior Member

L'Avatar di fabio336

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Guidonia Montecelio (Rm)
Quote:
Originariamente inviato da gpvecchi Guarda i messaggi
L'avevo già visto, grazie... Giusto poco fa, prima di litigare coi soliti cretini del 187, ho provato giusto uno speedtest.net: 0,37 in down con ping di 216ms. Non credo sia banda satura! E per loro è tutto corretto? Dopo 3 interventi tecnici con DG834GT granitico a 14,5 di SNR e 13dB di attenuazione?
Attualmente sto usando il test dell'AGCom per scrivere una bella lettera...
O è saturazione banda oppure un tuo vicino si è collegato alla tua rete wireless e sta ciucciando tutta la tua banda
Il mio pc: Corsair HX750W | Fractal Define R5 | Gigabyte GA-H170-D3HP | intel I7-6700 | Cryorig H7 | 2x8GB G.Skill Ripjaws V | Gigabyte GTX 1060 3GB | Samsung 970 EVO Plus 500GB | Crucial MX500 1TB | WD Blue 1 TB | WD Green 2TB | HP 24er | Logitech X-230 | Brother MFC-J615W | Synology DS212+ /WD Red 3TB | FRITZ!Box 7590 | FTTH TIM 2,5Gbps
fabio336 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2012, 12:07   #20290
venda
Member

Iscritto dal: May 2010
ragazzi una info sto monitorando la mia connessione attiva da poco più di una settimana per valutare le eventuali disconnessioni.

è possibili che il modem alice adsl2+ wi-fi-n si disconnetta dopo un tot di inattività per riconnettersi appena si riaccende un pc o si collega via wi-fi un qualsiasi dispositivo.

ho tutto senza limiti quindi connessione flat
venda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2012, 14:03   #20291
venda
Member

Iscritto dal: May 2010
niente è proprio cosi. dopo qualche minuto di inattività la linea si disconette anche se il modem resta allineato e si riconnette immediatamente appena gli arriva una richiesta.

risultato se a casa non c'è nessuno che usa la linea non riesco ad accedere da remoto

sul router è configurato dyndns sicuramente l'intervallo di aggiornamento è maggiore del time out grgrgrgrgrgrggrgrgrgrgrggr.

suggerimenti?
venda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2012, 15:21   #20292
giova.85
Member

Quote:
Male, molto male. Dato che il problema è fuori di casa la competenza a risolverlo è di telecom. Potresti sollecitare l'intervento tecnico al 187, magari dicendo che senti un fruscio nella fonia (di solito questo genere di problemi li rende più celeri).
ho chiamato poco il 187 ha fatta numerosi test pero mi ha detto che effetivamente c'è un problema sulla linea, mi manda un tecnico entro 2 giorni... speariamo bene
Old 18-01-2012, 16:36   #20293
treffy710
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Ferrara
Quote:
Allora vi spiego il mio problema, mi è stata attivata lunedi 2 gennaio la linea telefonica + adsl contratto internet tutto compreso, è venuto il tecnico per valutare se era fattibile poiche abito in campagna, una volta attivata a collegato un aggiegio alla spina e mi ha detto che viaggiavo intorno ai 5mb e rotti.
Dopo qualche giorno controllo i dati del modem aquistato a parte da me (netgear n300 dgn 2200) e vedo che andavo al massimo a 3mb con minimi di 2.1mb.
Ho contattato il 187 giovedi scorso e mi hanno detto che entro il fine settimana si risolveva perche avevano un problema loro di saturazione alla centrale, ad oggi la velocita è rimasta poco sopra i 2.1 con picchi a 3mb.
Oggi pomeriggio ricontatto il servizio clienti e dopo una loro verifica mi dice che sono lontano dalla centrale e mi ha abbasato la portante ad un massimo di 2.5 mb per avere piu stabilità e chi mi tocca tenerla cosi, gli faccio notare che il primo giorno andava a 5mb e mi dice che sara stato un caso sporadico qua vi metto i valori di distrubo ecc:

non hai specificato se sei in adsl1 o 2 .
se sei in adsl 1 con una simile attenuazione (46) difficilmente riesci ad andare di piu'. anzi la linea è buona , piu' che dignitosa
sempre restando che la tua attenuazione (46) sia reale.
l'unica secondo me è ritornare a 7 mega , modificare Snr da dgn2200 e agganciare a 6 db . puoi arrivare a 4 mega circa
ma a scapito della stabilità.
comunque per la distanza la linea è dignitosa
treffy710 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2012, 17:04   #20294
vitalil
Member

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Il discorso del download variabile è abbastanza complesso, anche perchè spesso ci si fida dei vari test che si trovano in rete, che non sempre danno risultati validi.
Altre volte si intromette anche l'antivirus, che durante il controllo di quanto si sta scaricando apparentemente blocca il download, che magari poi riprende a velocità (sempre apparenti) addirittura superiori a quelle delle capacità della linea.
La diafonia è un'interferenza elettromagnetica, per cui, salvo i casi eclatanti di chi alza la cornetta del telefono e sente la conversazione del vicino di casa, penso sia misurabile solo con particolare apparecchiature.
Comunque da' un'occhiata a http://www.dynamick.it/adsl-non-va-d...erche-783.html che è abbastanza interessante......
Io sono nella casistica indicata dall'articolo. Sono su Dslam ATM Siemens con valori di linea ottimi (aggancio la portante massima 8128 down 480 up, non ho alcun tipo di disconessione e avendo la centrale a 500 Metri ho una attenuazione di 10.4 db). La mattina la linea letteralmente vola, mentre nel pomeriggio cala progressivamente sino ad arrivare a sera e nei giorni festivi a valori sotto il megabit !! Ho aperto non so quanti ticket tutti regolarmente chiusi xchè secondo i loro monitoraggi nel mio circuito non c'erano apparati saturi e quindi per loro andava tutto bene. Alla luce di questo articolo che, forse, ha individuato anche il mio problema, cosa posso chiedere al 187 o a qualche tecnico di fare per verifcarne l'esistenza e pianificarne la risoluzione ? Se puoi aiutarmi te ne sarei grato visto che il porblema si protrae da più di un anno con decine di ticket aperti invano.
Case: Fractal Define R3, CPU:Intel Core i7 2600k@4,5 ghz, Ali: Corsair 650TX, Mobo: Asrock Extreme3 Gen3, 16GB DDR3 Corsair Vengeance 1600, Zotac GTX570 , Seven 64 Ultimate, Mac Osx 10.5.8 , X-Fi Extreme Music, Monitor Samsung LCD 32" 16:10, Netgear DGN3500
vitalil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2012, 17:40   #20295
giova.85
Member

Quote:
Originariamente inviato da treffy710 Guarda i messaggi
non hai specificato se sei in adsl1 o 2 .
se sei in adsl 1 con una simile attenuazione (46) difficilmente riesci ad andare di piu'. anzi la linea è buona , piu' che dignitosa
sempre restando che la tua attenuazione (46) sia reale.
l'unica secondo me è ritornare a 7 mega , modificare Snr da dgn2200 e agganciare a 6 db . puoi arrivare a 4 mega circa
ma a scapito della stabilità.
comunque per la distanza la linea è dignitosa
come faccio a sapere se sono in adsl 1 o 2? io ho fatto l'installazione wizard del modem senza cd.
cmq il 187ha detto che potrei andare meglio e che deve esserci qualche problema sulla linea e mi madava il tecnico
Old 18-01-2012, 17:46   #20296
Rodig
Senior Member

L'Avatar di Rodig

Quote:
Originariamente inviato da vitalil Guarda i messaggi
.....Alla luce di questo articolo che, forse, ha individuato anche il mio problema, cosa posso chiedere al 187 o a qualche tecnico di fare per verifcarne l'esistenza e pianificarne la risoluzione ?
Purtroppo non sono un tecnico e non saprei dirti di più di quanto ho letto su quel blog, ma se effettivamente sei in quella situazione (l'articolo è vecchiotto ma non credo che la cosa si sia risolta definitivamente) dovresti chiedere di essere "instradato" in maniera diversa.
Non so se è un'operazione di routine, ma magari qualche esperto del ramo ci sa dire qualcosa di più
Old 18-01-2012, 18:55   #20297
thecas
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Torricella (Mantova)
Quote:

Per combattere contro lo schifo che gira nei reparti tecnici di telecom italia alcune volte i guasti strategici sono indispensabili.
Non è possibile che per "sistemare" i problemi di un cliente debbano castrare la portante... ok la poca volontà di investire nella rete .. ma non si lavora così!
Old 18-01-2012, 19:42   #20298
giova.85
Member

Quote:
Originariamente inviato da thecas Guarda i messaggi
Per combattere contro lo schifo che gira nei reparti tecnici di telecom italia alcune volte i guasti strategici sono indispensabili.
Non è possibile che per "sistemare" i problemi di un cliente debbano castrare la portante... ok la poca volontà di investire nella rete .. ma non si lavora così!
Ma io spero che con l'intervento del tecnico che verra in questi giorni la situazione migliori, tranne il primo giorno che andavo bene, il 2 gennaio quando mi e stata installata la linea adsl, il segnale e sempre andato a peggiorare anche la ragazza del 187 mi ho confermato che effetivamente ci sono problemi sulla linea.
Old 18-01-2012, 20:16   #20299
fabio336
Senior Member

L'Avatar di fabio336

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Guidonia Montecelio (Rm)
Quote:
Originariamente inviato da thecas Guarda i messaggi
spostare la centrale (o crearne una nuova) sarebbe troppo costoso
vivere in campagna ha i suoi pregi e i suoi difetti...
Il mio pc: Corsair HX750W | Fractal Define R5 | Gigabyte GA-H170-D3HP | intel I7-6700 | Cryorig H7 | 2x8GB G.Skill Ripjaws V | Gigabyte GTX 1060 3GB | Samsung 970 EVO Plus 500GB | Crucial MX500 1TB | WD Blue 1 TB | WD Green 2TB | HP 24er | Logitech X-230 | Brother MFC-J615W | Synology DS212+ /WD Red 3TB | FRITZ!Box 7590 | FTTH TIM 2,5Gbps

Ultima modifica di fabio336 : 18-01-2012 alle 20:18.
fabio336 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2012, 22:29   #20300
treffy710
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Ferrara
Quote:
Ma io spero che con l'intervento del tecnico che verra in questi giorni la situazione migliori, tranne il primo giorno che andavo bene, il 2 gennaio quando mi e stata installata la linea adsl, il segnale e sempre andato a peggiorare anche la ragazza del 187 mi ho confermato che effetivamente ci sono problemi sulla linea.
il problema è la distanza dalla centrale, 46 di attenuazione sono 3,5 km .
la massima portante agganciata diminuisce con l'aumentare della distanza .
vedi per esempio il grafico di questo post :
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=12836

il grafico riporta condizioni ideali non realizzabili o quasi nelle reti italiane .
comunque ti dovevano lasciare a 7 mega . non si puo' sempre castrare cosi'.
se trovi il setup ideale con il dgn2200 puoi agganciare circa 4000 di portante in modo stabile.
non ti aspettare miracoli .
treffy710 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian