|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1661 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2011
|
a me sembra normale 35W senza HT, anzi a me arriva quasi a 40W senza HT
con sto caldo infernale poi io l'HT neanche ci penso a metterlo!!
Dell XPS L702X CPU Intel Core i7-2630QM | RAM 12GB DDR3 1333MHz | VGA GeForce GT 555M 3Gb | SSD Samsung 840 PRO 128GB + HDD Samsung 500 GB | Display 17.3" HD+ WLED 1600x900 | Speakers JBL 2.1 22W | Battery 9 celle 90 Wh | Wireless Intel Centrino N 1000 | TV tuner DVT-B |
![]() |
![]() |
![]() |
#1662 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: SAVO0o0o00oNA
|
mi sembra improbabile, dopotutto tranne qualche minima prova di overlock l'ho sempre tenuto normale, non ha senso che una volta consumasse normale ora arriva a 52
![]() |
#1663 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2010
|
Sono l'unico col BIOS stock, e che non ha problemi di temperatura benchè non si sia mai posto il problema di disabilitare l'HT?
![]() In un sistema elettronico, a parità di parametri di funzionamento vi è sempre lo stesso consumo. Quindi, se il processore lavora ad una determinata frequenza con i 4 core, il consumo è il medesimo. Il programmino rileva i consumi sicuramente dalla temperatura, almeno credo. Oppure, dovrebbe avere un mega database con tutte le cpu, e con i consumi specifici con le varie frequenze, i carichi ed il numero dei core... Quindi, io vedrei due ipotesi: Il sistema di dissipazione è degradato, pertanto le temperature sono più alte, e questo può derivare dalla pasta magari "cotta" (quindi non idonea a sopportare per moltissimo tempo alte temperature), o dal semplice dissipatore, magari sporco. Do per scontato che il regime di rotazione sia quello corretto, quindi che il segnale tachimetrico funzioni correttamente. Altra ipotesi, il carico è effettivamente più alto, e potrebbe dipendere solo da un problema software, o dal BIOS (che pare sia stato ampiamente "personalizzato") o dagli applicativi. Altre ipotesi non ne conosco, in quanto la cpu non è un motore, che dopo molti km peggiora il rendimento per usura meccanica. Il rendimento di una CPU è la medesima, dopo un giorno o dopo 10 anni. A meno che, ovviamente, non ci sia un guasto o un malfunzionamento. Ma prima di pensare ad una cpu malfunzionante (in tanti anni i casi che ho visto si contano sulle dita di una mano), proverei a ricreare un sistema stock, che sicuramente non cucito su misura su tutti, ma almeno sicuramente affidabile ![]() Quindi, eseguirei un monitoraggio del cpu load e delle frequenze, verificando che vada correttamente a frequenze min e max in base al carico. Secondo me, scalda di più perchè sta facendo qualcosa in più (processi) o quello che sta facendo, lo sta facendo male (necessario più tempo), e questo potrebbe dipendere da impostazioni nel bios ![]() Riguardo l'HT, beh, tutti lo disabilitate, non so in base a quale esigenza particolare, ma di fatto consente prestazioni superiori negli applicativi che sfruttano l'architetture multi-core, e le temperature cambiano molto poco, di fatto annullando eventuali vantaggi... Questo l'ho riscontrato su altri sistemi desktop, sul notebook non ho mai provato in quanto non di mio interesse ![]() Cellino, mi pare di capire che usi il portatile come una workstation di modellazione 3D, di fatto pretendendo che faccia compiti al di sopra dei canoni di progettazione, come lavorare per "100 ore" al max... Il fatto che non ti abbia già mollato vuol dire che è un ottimo portatile, ma il dissipatore non è sicuramente idoneo a tale impiego gravoso, così come l'elettronica non è certamente contenta di lavorare sempre a temperature elevate (sempre a causa del dissipatore non progettato per tali impieghi). Io parto dal presupposto che se bastasse un portatile con un minuscolo dissipatore per fare queste cose, per quale motivo allora le workstation dedicate a tale scopo hanno sistemi di dissipazione altamente performanti e basati su altre tecnologie? ![]() A parte questa mia piccola riflessione sul "secondo me pretendi troppo da questo povero computer", per il resto cerchiamo di risolvere la problematica ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#1664 | |
Senior Member
|
Quote:
- il dissipatore è pulito - la pasta termica è nuova, è stata messa bene e nelle giuste quantità - tutto funziona a default, non sto strizzando nulla perchè tenerlo a default e farlo girare al 100% è una richiesta legittima da un portatile di questa fascia, non è un hp da supermercato - il consumo in watt è un calcolo facilissimo, sapendo la tensione a cui lavora il processore e il modello del processore che monta - ovviamente il mio paragone con un'auto era per buttarla sul ridere, visto che mi sto facendo del sangue marcio. Chiamando la Dell abbiamo ipotizzato una possibile usura del dissipatore (non so come, forse le heat pipe danneggiate), e mi ha confermato che non è normale una cosa del genere, ci mancherebbe. Quello che ho scoperto da poco però è altrettanto anomalo, cioè che: 1) i consumi hanno raggiunto questa strana soglia (come abbiamo detto può essere un problema di gestione energetica via bios che vedrò di sistemare mettendo versioni precedenti SEMPRE ORIGINALI) 2) realtemp avviato modifica i regimi di rotazione delle ventole, accendendola e avviandola a caso e ripetutamente questo è quanto, spero di aver chiarito i problemi presenti e spero che non capitino a nessuno EDIT: per il fatto della workstation il problema rimane relativo, hai ragione che è un portatile, ma non l'ho mai strapazzato, perchè in quei casi di grande utilizzo mettevo ventole e rialzi, con temperature massime di 80 gradi. Se guardi i precision portatili vedrai che i dissipatori non sono tanto diversi, questo problema della dissipazione che hai citato può esistere nel sopracitato hp da supermercato con raffreddamenti sottodimensionati, ma non in questo caso dove c'è un dissipatore studiato apposta per quetare cpu e gpu a pieno carico (quindi si presume un carico variabile tra i 50 e i 70 watt)
[NOTEBOOK]: XMG P502 pro (clevo p150em) [cpu] i7 3740qm [gpu] gtx 670mx @736/1490 stock bios[ram] 4+4+8 GB 1600 MHz Crucial + Samsung + Elixir ![]() Ultima modifica di cellino92 : 23-06-2013 alle 11:56. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1665 |
Senior Member
|
Cellino, mai detto che hai overcloccato o simili, ma solo che magari qualche personalizzazione nel bios potesse aver causato incrementi delle temperature... Era solo un'ipotesi, se ovviamente voi (che avete il bios sbloccato) siete certi che ultimamente non avete modificato niente, allora come non detto
![]() Per il discorso dell'avere il 100%, ovvio che sei libero di pretendere di poter spremere a fondo il tuo prodotto, ma non è un segreto che i componenti elettronici hanno una vita inversamente proporzionale alla temperatura, e di sicuro un portatile non ha un dissipatore "tosto"... E se 2+2 fa 4, ecco come temperature alte tenute a lungo diminuiscono la vita dei componenti ![]() Se lavorare fissi, per 100 e più ore, a 80-90° fosse una cosa tranquilla e normalissima, non avrebbero inventato dissipatori ad acqua etc ![]() Comunque, a scanso di equivoci, non sto dicendo che si rompe, ma solo che non durerà 30 anni, e quindi possiamo soprassedere ![]() Quello che rimane è il discorso sulla pasta, e sono quasi sicuro che si degrada, e questa convinzione è stata rafforzata da quando hai detto che se cambi la pasta poi va bene per un po di tempo, e poi nuovamente come prima... Quindi, consiglierei un nuovo cambio pasta ma con altra pasta ![]() La pasta ha due caratteristiche: la conduzione del calore, che quando è migliore vuol dire che il calore viene meglio trasmesso e dissipato dal radiatore, e la sopportazione alle alte temperature... Le varie Artic etc hanno un'ottima conduzione del calore... Ma come se la cavano se sottoposte continuativamente a temperature alte? (domando perchè non so la risposta) |
![]() |
![]() |
![]() |
#1666 | |
Senior Member
|
Quote:
Tuttavia, ieri sera non ho trovato miglioramenti dal cambio di pasta, quindi anche questo problema esiste ma è relativo. Per il resto ti do ragione, l'ho utilizzato un bel pò questo pc, accetto questi problemi, ma vorrei capire una volta per tutte cosa si è alterato. Almeno sapere il perchè e mettermi il cuore in pace ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#1667 |
Senior Member
|
@ Tennic
per il fatto dell' HT non è proprio cosi banale. Per prima cosa posso assicurarti la perdita NETTA di 8-9°C su ogni core. Detto questo L'hyperthreading è un'espediente software si sa, ma comunque per mantenere il thread virtuale in piu va a pompare gli scheduler fisici della cpu facendogli accettare piu thread di quelli che fisicamente supporta. il risultato è che per grosse moli di dati che girano su programmi altamente paralleli l'hyperthread fà si che i il core che mantiene 2 thread invece di produrre al 100% riesca ad arrivare a 125% . Se invece si utilizzano prevalentemente software che non vanno oltre i 4 thread , ad esempio un gioco , si vede che 4 core vanno meglio di 4core +HT questo perchè oltre ad aumentare la temperatura viene aumentato anche il lag tra i core. sui fissi non ha molto senso tenerlo disabilitato, in quanto normalmente si dispone di dissipatori molto più efficienti, e il calore generato in più è viene allontanato senza problemi,facendo lavorare il turbo più linearmente. sul portatile io lo tengo disabilitato perchè è sempre più fresco, uso raramente programmi che arrivano a utilizzare 8 thread, i giochi vanno più fluidi a causa della minore temperatura,e quindi a variazioni di turboboost inferiori = meno lag. comunque Tennic devi aver fatto un ottimo lavoro con la pasta termica,tenere 8 thread alle tue temperature è un'ottima cosa!! EDIT potrei aver scritto qualche fesseria, sono un po di fretta ![]()
Dell XPS L702X CPU Intel Core i7-2630QM | RAM 12GB DDR3 1333MHz | VGA GeForce GT 555M 3Gb | SSD Samsung 840 PRO 128GB + HDD Samsung 500 GB | Display 17.3" HD+ WLED 1600x900 | Speakers JBL 2.1 22W | Battery 9 celle 90 Wh | Wireless Intel Centrino N 1000 | TV tuner DVT-B Ultima modifica di Mastergiò : 23-06-2013 alle 15:25. |
![]() |
![]() |
![]() |
#1668 |
Senior Member
|
Ma io ho la pasta termica di serie, ed in idle vado sui 40°, ed a pieno carico non supero mai gli 85°... Quindi, con tali temperature, non mi sono mai posto il problema di cambiare la pasta termica
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#1669 | |
Senior Member
|
Quote:
le tue temp sono ottime, io con HT attivato viaggio mediamente 2-3°C sopra alle tue. Senza HT però vado sui 34°C in idle e 80°C in full , lo tengo così anche perchè per uso tranquillo (pdf, excel, pagine internet) la ventola è completamente spenta,l'ssd non si sente per nulla .... è una pace dei sensi ![]()
Dell XPS L702X CPU Intel Core i7-2630QM | RAM 12GB DDR3 1333MHz | VGA GeForce GT 555M 3Gb | SSD Samsung 840 PRO 128GB + HDD Samsung 500 GB | Display 17.3" HD+ WLED 1600x900 | Speakers JBL 2.1 22W | Battery 9 celle 90 Wh | Wireless Intel Centrino N 1000 | TV tuner DVT-B |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1670 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
Quote:
Quote:
Ora non penso che una azienda ti dia queste informazioni, ma secondo me la realtà si avvicina a questa spiegazione. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#1671 |
Senior Member
|
ok, allora accetto di avere qualche componente andato a questo punto, non c'è altra spiegazione
![]()
![]() |
#1672 |
Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Cremona
|
Scusate l'idiozia assolutamente niubba della domanda, ma dovendo formattare e rifare la macchina, il DVD di windows non era incluso con l'xps 17 giusto?
basta che mi procuri una qualsiasi installazione di win7 e poi ci etta il mio seriale (genuino, ovviamente) ricopiandolo fin d'pra dalle info di sistema? grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#1673 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Milano (MI)
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#1674 | |
Member
|
Quote:
mi ricordavo vagamente che era uno di quei pc venduti senza dvd win7 e che dovevi "frtelo" da solo appena inaugurata la macchina, ma non l'ho mai fatto poi ritenevo che la "base" di uno qualsiasi dei miei win7 OEM dalle altre macchine andasse bene, e che alla fine contasse solo il seriale preso dall'XPS17 per legittimare il tutto e farlo andare EDIT - Madonna santa!! Ma quel post è una miniera meticolosa di indicazioni preziose, come piacciono a me. Ma quanto siete certosini su sto forum? ![]() Ultima modifica di IlTurko : 29-06-2013 alle 07:49. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1675 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#1676 |
Member
|
Bello, bello
![]() ci devo venire più spesso, qui. Non so se conosci l'utente Tennic. Tempo fa mi aveva suggerito un filettino, un regfix per calmare una certa esuberanza della mia ventola laterale sinistra. Pareva un f16 ubriaco che dava gas random, anche in idle totale, a massimo regime La cosa risolse tutto brillantemente. A distanza di un anno un mesetto fa il problema si ripresenta, così ripesco il mio bel regfix e lo riclikko. Al 99% ha risolto pure stavolta, ma mi chiedo: è una roba di registro...posso andare avanti così spensieratamente a clikkarla quando mi serve, senza preoccupazioni? |
![]() |
![]() |
![]() |
#1677 |
Senior Member
|
Non so nulla del file... Cmq lo conosco Tennic, un suo post è anche linkato in quelli che ho scritto nella discussione... Abbiamo anche "parlato" spesso qui sul forum...
![]()
![]() |
#1678 |
Senior Member
Città: Alba Adriatica (TE)
|
Non preoccuparti, non è un problema soltanto tuo...
Di notte, puntualmente, il forum va down dalle 3 alle 5 circa...almeno a me succede così... E chi non lo conosce... Qui dentro lui è il BOSS, fai attenzione ![]() Tennic, si scherza ovviamente eh ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#1679 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
Nuovi drivers per il card reader JMicron (30/Aprile/2013):
ftp://driver.jmicron.com.tw/CardRead...76.01_WHQL.zip |
![]() |
![]() |
![]() |
#1680 |
Senior Member
|
Buongiorno a tutti
![]() Mi fischiavano le orecchie ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:24.