Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-11-2009, 23:14   #19801
_Anubis_
Member

L'Avatar di _Anubis_

Iscritto dal: Jul 2008
Grazie per le risposte, nonstante sia andato un pò OT.
_Anubis_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2009, 15:02   #19802
dannyb78
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Cecina
Quote:
Originariamente inviato da corgiov Guarda i messaggi
Complimenti! Il mio sistema è invece collegato tramite cavo ottico a un Sony MHC-S7AV.
A dire il vero non l'ho scelto io e non è neppure un granchè, ma per la mia piccola stanza (e per le mie tasche) va bene così.
Quote:

E il Dolby Digital Live?
se devo fare upmix preferisco farlo in DTS visto che il denon lo supporta.

Quote:

Dovresti avere la possibilità di scaricare Cyberlink Power DVD originale. Controlla nelle icone nel menu Start di Windows. Fa parte del pacchetto della scheda audio. Io non riesco a scaricarlo (probabilmente la causa è Windows 7).
ce l'ho originale, era in bundle con il precedente lettore bluray della pioneer.

Quote:

Clicca col tasto destro della tray icon sull’altoparlante. Seleziona “Dispositivi di riproduzione” e setta come predefinita la dicitura ‘Altoparlanti — Creative SB X-Fi’ se hai problemi con l‘Uscita SPDIF — Creative SB X-Fi’. Secondo la guida della scheda, dovrebbe essere possibile indirizzare l’audio in uscita anche tramite HDMI.
non ho problemi a far uscire l'audio, smanetto sui pc da una vita e per le configurazioni più banali generalmenet me la cavo da solo

ieri smanettando un po' sono riuscito a settare MPC in modo da fare passthrough quando il file ha audio DTS, sugli AC3 invece penso ci sia molto da lavorare, anche se avendo un po' cambiato le impostazioni di ffd audio già si inizia a sentire un po' meglio
Old 27-11-2009, 21:32   #19803
corgiov
Senior Member

L'Avatar di corgiov

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Passato, Presente e Futuro
Quote:
Originariamente inviato da dannyb78 Guarda i messaggi

se devo fare upmix preferisco farlo in DTS visto che il denon lo supporta.
Avevo capito che non avevi installato il Dolby Digital Live. Nel mio caso, se voglio sfruttare le equilizzazioni del mio impianto, devo usare la modalità Dolby Digital Live, perché col DTS non sono supportate (posso solo settare le modalità per lo studio di registrazione virtuale).

Quote:
ce l'ho originale, era in bundle con il precedente lettore bluray della pioneer.
Perfetto. Se clicchi l’icona che trovi nella cartella Creative del menu Start, Power DVD sarà aggiornato con le informazioni della scheda audio. Se ti è possibile, puoi provare, per sapere se almeno a te funziona sotto Windows 7 64 bit?
Old 27-11-2009, 21:36   #19804
dannyb78
Senior Member

al momento pdvd non lo ho installato e non ho in programma di farlo a breve. però se mi avanza del tempo un test te lo faccio volentieri.

comunque il ddl non lo ho neppure installato, prevedendo di non utilizzarlo.
son curioso di parlare con S1©kßø¥, crystal dragon me lo ha presentato come un guru
Old 27-11-2009, 21:37   #19805
S1©kßø¥
Senior Member

L'Avatar di S1©kßø¥

Iscritto dal: May 2002
Arrivo, purtroppo sono impegnato tra tesi e morosa
Old 27-11-2009, 21:43   #19806
corgiov
Senior Member

L'Avatar di corgiov

Quote:
al momento pdvd non lo ho installato e non ho in programma di farlo a breve. però se mi avanza del tempo un test te lo faccio volentieri.
Fa’ pure con comodo. Al momento sto utilizzando il lettore da tavolo. Nel caso, per i DVD incompatibili con Windows Media Player installerò Power DVD 7 in Windows XP Mode.

Quote:
comunque il ddl non lo ho neppure installato, prevedendo di non utilizzarlo.
Una “piccola” differenza fra DDL e DTS: il DTS non supporta il segnale a 24 bit (non so la ragione, poiché è utilizzato in molti DVD-Video). In ogni caso, il DTS “tende” a comprimere di meno il suono (grazie al suo algoritmo), aumentando la qualità finale. Lavorando a 24 bit, mi ritrovo costretto a usare il DDL.
Old 27-11-2009, 23:31   #19807
Pepolus
Senior Member

L'Avatar di Pepolus

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Catania
ragazzi io è da un po' che riscontro un problema, praticamente mentre ascolto musica o guardo video, l'audio del satellite posteriore destro si abbassa così tanto che sembra essere muto, invece facendo attenzione è semplicemente abbassato al minimo....se riavvio l'applicazione in questione, torna normale...avevo scritto nei post passati e qualcuno mi diceva di controllare il driver video e provare con musica di media player...ora, anche se mi viene da ridere mentre lo scrivo, ho scoperto dopo più di un anno da quando sono su vista 64bit, che posso installare la console creative dove controllare la scheda, prima cliccavo col destro nella barra delle applicazioni sopra l'iconetta dell'audio, da lì sistemavo, adesso ho nuovamente la vecchia console...pensate che quel problema potesse essere dovuto a questa installazione mancante?? ho letto le vostre lunghe discussioni precedenti e ho dedotto che il consiglio che generalmente date e vi date è di installare i vari pacchetti disponibili sul sito creative...io ho messo i driver non quelli più recenti, dato che mi danno il problema del mancato/ritardato spegnimento del pc, anche questa non la capisco, perchè non viene risolto? non mi pare capiti solo a me, un altro utente post addietro diceva la stessa cosa...poi ho installato la console di avvio, e avevo scaricato media source che non credo sia essenziale, come del resto alchemy...insomma, per risolvere il mio problema della cassa (sempre la stessa) che fa i capricci, mi consigliate qualcos'altro?...un saluto e grazie a chi alimenta questa discussione molto utile...ciao
AMD Ryzen 7 3700X - Asus Prime x570-P - Hyperx 16GB 4266Mhz CL19 HX442C19PB3K2/16 - AMD Sapphire Nitro RX 480 8GB - Kingston M.2 A2000 500GB - Corsair CS650M 650W Gold - ITEK Byzon Advanced - Samsung 24'' LED FHD - Windows 10 Pro x64

Ultima modifica di Pepolus : 27-11-2009 alle 23:41.
Pepolus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2009, 11:12   #19808
thecatman
Bannato

L'Avatar di thecatman

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da thecatman Guarda i messaggi
ciao!
mi succede un fatto strano cioè che il volume non risponde più ai comandi!
allora, ho vista64sp2 aggiornato, x-fi titanium fatality champ ed e tastiera multimediale col controllo volume. dalla tastiera vedo l'indicatore del volume che sale o scende a seconda di come lo muovo ma effettivamente il volume del suono non cambia ma devo andare sull'icona dell'altoparlante, cliccare 1 volta poi cliccare su mixer e poi muovere l'indicatore del programma interessato. se muovo solo l'indicatore del livello generale il volume non cambia. é un bug? si può risolvere in qualche modo? grazie!
autoquoto per la seconda volta. speriamo!
thecatman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2009, 13:05   #19809
dannyb78
Senior Member

stai per caso utilizzando un uscita digitale con passthorugh o DDL o DTS connect? se sì è normale. escludi i comandi del pc perchè il segnale passa "pulito" all'amplificatore.
Old 28-11-2009, 13:11   #19810
il_capitano
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Bari
Ma il DTS connect cos'è? Io comprai il pacchetto DDL ma non v'è traccia del dts connect! Sarà perchè ho Windows XP? O perchè ho La Xtreme Music? Chi mi chiarisce 'sta cosa?
Cooler Master Cosmos 1000/Tagan PipeRock TG800-BZ (800W)/Intel i7 860/Gigabyte P55A UD5 + Noctua NH-U12P SE2/G.Skill ECO 12GB DDR3 7-7-7-21 2T/Samsung 830 256GB + WD RE3 1TB + WD RE4 2TB Sata2/Sapphire Ati HD7970 Vapor-X 3GB gddr5/Creative X-Fi Xtreme Music/Kenwood 6.1 KRF V6090D + Jbl 6.1 200.6/Linksys X3500/Logitech Cordless Optical TrackMan/Razer Mamba/Logitech K800/Dell 2709W 1920x1200/Htc One
il_capitano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2009, 13:21   #19811
S1©kßø¥
Senior Member

L'Avatar di S1©kßø¥

Quote:
c'è qualcuno di buona volontà che mi dà una mano a settare la mia X-Fi Titanium Fatal1ty Champion Series.

la x-fi è connessa via cavo ottico ad un denon AVR-1507, che alimenta un impianto 5.1 monitor audio bronze reference. il resto dell'hw è quello in firma, il sistema operativo è win7 64bit.

con il pc vedo ed ascolto di tutto, principalmente mp3 e mkv (con audio DTS o AC3), ma capitano abbastanza spesso DVD o BluRay, oltre a giocare.

Al momento ho installati i drivers 2.17.007, l'utility di avvio console e DTS connect.

Come players ho MPC Home Cinema 64bit, ma se è preferibile cambiarlo non ci sono problemi.

quali codecs e/o filters devo installare? Ma soprattutto quali sono le impostazioni dei drivers che mi consentono di sfruttare al meglio il mio impianto audio?

[so che sicuramente ne avrete già parlato nel thread, ho cercato per oltre un'ora nella marea di post ma non ho trovato una risposta soddisfacente]
Bell'impiantino
MPC Home cinema va benissimo, se usi solo quello non toccare codec e filtri.
Magari potresti metterci FFDshow x64, per quei pochi film che capitano con audio AAC multicanale, potresti fare il re-encode in AC3 grazie a FFDshow.
Scarica e installa, poi guarda in output, se mastichi bene l'inglese capirai al volo cosa attivare.

Assicurati di aver configurato MPC come si deve, apri un film con audio ac3 o dts e fai clic col destro, cerca le proprietà audio.
Se vedi qualcosa come "decode to stereo" disattivalo e imposta S/PDIF, inoltre come uscita predefinita di MPC imposta System Default, non preoccuparti.

Devi solo curarti di switchare non MPC, ma l'uscita predefinita di 7 dal pannello audio (clicca col destro in basso a destra, seleziona S/PDIF e imposta come predefinito prima di ascoltare contenuto già digitale).
Torna a "Speakers" prima di giochi o contenuto multicanale non digitale. Ovviamente devi avere anche DTS Connect o Dolby Digital Live attivo per giocare in 5.1 tenendo collegato solo l'ottico/coassiale.

Ti consiglio di disattivare lo switcher di MPC ed utilizzare quello di FFDShow, anche questo è piuttosto banale, devi solo attivarlo dentro FFDshow una volta disattivato quello integrato di MPC.
Old 28-11-2009, 13:46   #19812
dannyb78
Senior Member

credo di aver capito tutto, faccio qualche prova e se ho dubbi chiedo nuovamente. Grazie.
Old 28-11-2009, 14:14   #19813
S1©kßø¥
Senior Member

L'Avatar di S1©kßø¥

Dimenticavo, Dolby Digital Live / DTS Connect vanno assolutamente tenuti disattivati quando non giochi, e specialmente durante l'ascolto di flussi digitali DTS o Dolby.

Ricapitolando,

-film, audio digitale, musica stereo: encoder disattivati, uscita audio di 7: S/PDIF
-giochi, audio multicanale non digitale (programmi di creazione musicale? boh! io lo sfrutto solo per i giochi l'audio multicanale): encoder scelto attivo (io uso DTS Connect che è superiore), uscita audio predefinita di 7: Speakers

Forzandola direttamente da sistema, puoi non curarti di settarla per gioco o per programma... Lasciando system default saranno automaticamente obbligati ad usare quella impostata nel pannello audio di 7.

Per quanto riguarda la musica stereo, funziona con encoder DDL o DTS attivi o meno, semplicemente non amo passaggi in più. Essendo musica stereo, va benissimo che esca in PCM dal mio PC, gli amplificatori in genere non hanno problemi a capire il PCM.
L'uscita S/PDIF infatti viene utilizzata nativamente da Windows come uscita Stereo PCM.

Se si lascia l'encoder attivo, all'amplificatore arriva Dolby o DTS, ma mi pare una cosa inutile, dato che il flusso rimane sempre stereo a meno di schifezze in upmixing tipo Crystalizer e company.
Old 28-11-2009, 16:57   #19814
dannyb78
Senior Member

crystalizer non fa upmix e con gli mp3 di scarsa qualità è imho utile.
sul resto sono daccordo con te e a parte alcuni piccoli accorgimenti è la configurazione a cui sono arrivato anche io dopo giorni di smanettamento.
Old 28-11-2009, 17:17   #19815
S1©kßø¥
Senior Member

L'Avatar di S1©kßø¥

Quote:
crystalizer non fa upmix e con gli mp3 di scarsa qualità è imho utile.
sul resto sono daccordo con te e a parte alcuni piccoli accorgimenti è la configurazione a cui sono arrivato anche io dopo giorni di smanettamento.
Crystalizer? Prova ad usare FFDshow per l'audio con scarsa qualità.
Crystalizer è lui e non si tocca, FFDshow te lo configuri a puntino, ti salvi i profili e switchi quando vuoi su base per-genere o per-song se preferisci
Old 28-11-2009, 17:48   #19816
dannyb78
Senior Member

non ne dubito, però la facilità d'uso e l'immediatezza sono qualità da non trascurare in un software. per attivare/disattivare x-fi ho il tasto sul pannello frontale e lo sa fare anche mio figlio
Old 28-11-2009, 20:52   #19817
thecatman
Bannato

L'Avatar di thecatman

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Padova
Quote:
stai per caso utilizzando un uscita digitale con passthorugh o DDL o DTS connect? se sì è normale. escludi i comandi del pc perchè il segnale passa "pulito" all'amplificatore.
si! ok allora uso il volume dell'ampli! grazie mille!
thecatman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2009, 23:44   #19818
il_capitano
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Bari
Quote:
Originariamente inviato da il_capitano Guarda i messaggi
Ma il DTS connect cos'è? Io comprai il pacchetto DDL ma non v'è traccia del dts connect! Sarà perchè ho Windows XP? O perchè ho La Xtreme Music? Chi mi chiarisce 'sta cosa?
Nessuno?
Cooler Master Cosmos 1000/Tagan PipeRock TG800-BZ (800W)/Intel i7 860/Gigabyte P55A UD5 + Noctua NH-U12P SE2/G.Skill ECO 12GB DDR3 7-7-7-21 2T/Samsung 830 256GB + WD RE3 1TB + WD RE4 2TB Sata2/Sapphire Ati HD7970 Vapor-X 3GB gddr5/Creative X-Fi Xtreme Music/Kenwood 6.1 KRF V6090D + Jbl 6.1 200.6/Linksys X3500/Logitech Cordless Optical TrackMan/Razer Mamba/Logitech K800/Dell 2709W 1920x1200/Htc One
il_capitano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2009, 23:51   #19819
S1©kßø¥
Senior Member

L'Avatar di S1©kßø¥

Clicca qui.
Old 30-11-2009, 08:35   #19820
corgiov
Senior Member

L'Avatar di corgiov

Quote:
Originariamente inviato da il_capitano Guarda i messaggi
Ma il DTS connect cos'è?
Un pacchetto simile al Dolby Digital Live. Non supporta l’uscita digitale a 24 bit, ma grazie al suo algoritmo di compressione migliore del Dolby Digital ha un suono più pulito e ampio.
Quote:
Io comprai il pacchetto DDL ma non v'è traccia del dts connect!
Va comprato a parte. [/quote]

Quote:
Originariamente inviato da S1©kßø¥ Guarda i messaggi
Bell'impiantino
Io scrisse nel leggerlo: “Complimenti!”.
[/quote]Aggiungerei che se si utilizza un impianto con funzioni Surround tipo Pro-Logic II è utile lasciare PCM attivo per l’ascolto di audio stereo, poiché basta l’impianto a gestire il tutto. Con il Pro-Logic vecchio, è meglio attivare il DDL per avere la stereofonia posteriore.
Inoltre, il DCS (utilizzato dai sistemi Sony e alcuni Yamaha) quasi obbliga a preferire il DDL a causa degli equalizzatori incompatibili con il DTS (per utilizzare il DTS con questi impianti bisogna utilizzare gli equalizzatori EAX della scheda audio).
In registrazione DDL e DTS attivi non influiscono, essendo il suono è in entrata, non in uscita. Piuttosto, se utilizzano delle cuffie professionali, l’audio multicanale non servirà più.

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
La sonda spaziale europea ESA JUICE &egr...
La capsula Orion Integrity è stat...
Intel Nova Lake: i driver Linux svelano ...
Nothing punta sulla fascia bassa: ecco c...
Redmi Watch 6 è ufficiale: si pre...
Arriva Snapdragon 6s Gen 4: l'obiettivo ...
Anche Netflix, Amazon e Apple sono inter...
Meta e TikTok ancora nel mirino dell'UE:...
Microsoft chiude definitivamente con le ...
5 TV in grosso ribasso su Amazon: LG OLE...
Recensione Xiaomi Watch S4 41mm: lo smar...
Grandi affari del weeekend: su Amazon ci...
Doom nello spazio: lo sparatutto pi&ugra...
Apple Day su Amazon: crollano i prezzi d...
Nothing Phone (3a) Pro scende a 392€ su ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian