Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-09-2009, 22:16   #18541
dariox am2
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: TorIno
Ragazzi è prevista a breve l'uscita di qualche nuovo modello creative dopo la titanium?

Attualmente conviene prendere una titanium o anche solo una xonar d1?
dariox am2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2009, 22:21   #18542
Fatal Frame
Senior Member

L'Avatar di Fatal Frame

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Monza
Quote:
Originariamente inviato da dariox am2 Guarda i messaggi
Ragazzi è prevista a breve l'uscita di qualche nuovo modello creative dopo la titanium?

Attualmente conviene prendere una titanium o anche solo una xonar d1?
Non penso

Poi non dovevano uscire le X-Fi 2 ??
Fatal Frame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2009, 22:42   #18543
albasnake
Senior Member

L'Avatar di albasnake

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da Raven Guarda i messaggi
Pensi male.... l'aumento è di 0.qualcosa... se va bene, altrimento ZERO!

L'x-ram va bene quando un gioco è sviluppato per trarne beneficio (ut2004 con apposita patch.... e basta...)
Quote:
Originariamente inviato da Fatal Frame Guarda i messaggi
Solo quello ?? Di soli 1-2 frame ??
Non solo UT2004, ce ne sono altri 3 o 4 (QUAKE 4, Battlefield 2, Prey), ma parliamo di giochi del 2004/2005 e siamo nel 2009.
In ogni caso si tratta di ZERO frames in più, la X-RAM serve per memorizzare suoni in formato wav invece che altri formati compressi, ma lo scopo non è quello di avere più frames, bensì quello di avere maggiore qualità con le stesse prestazioni. Ed effettivamente devo ammettere l'esperienza sonora di UT2004 con la patch è davvero impressionante, non c'è modo di descriverla, chi può provi, rimarrà di stucco, garantito. Notare che invece Prey e Quake 4 non mi sono sembrati nulla di che rispetto alla vecchia Live 16bit.
Io sinceramente non capisco proprio questo upgrade di X-RAM, aumentare una memoria che non viene praticamente mai usata, ma che senso ha?
albasnake è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2009, 22:49   #18544
Fatal Frame
Senior Member

L'Avatar di Fatal Frame

Quote:
Originariamente inviato da albasnake Guarda i messaggi
Non solo UT2004, ce ne sono altri 3 o 4 (QUAKE 4, Battlefield 2, Prey), ma parliamo di giochi del 2004/2005 e siamo nel 2009.
In ogni caso si tratta di ZERO frames in più, la X-RAM serve per memorizzare suoni in formato wav invece che altri formati compressi, ma lo scopo non è quello di avere più frames, bensì quello di avere maggiore qualità con le stesse prestazioni. Ed effettivamente devo ammettere l'esperienza sonora di UT2004 con la patch è davvero impressionante, non c'è modo di descriverla, chi può provi, rimarrà di stucco, garantito. Notare che invece Prey e Quake 4 non mi sono sembrati nulla di che rispetto alla vecchia Live 16bit.
Io sinceramente non capisco proprio questo upgrade di X-RAM, aumentare una memoria che non viene praticamente mai usata, ma che senso ha?
Ma sono giochi con i quali ormai fai miliardi di frame con l'audio integrato

In UT3 non viene usata l' X-RAM ??
Old 03-09-2009, 22:52   #18545
AntecX
Senior Member

L'Avatar di AntecX

Città: BRESCIA - Trattative: Troppe!
Quote:

Si ma la X-ram è stata messa per migliorare l'audio nelle applicazioni ke la sfruttano, e non per far fare + frame nei giochi
Al massimo questo potrebe succedere xkè viene fatto elaborare l'audio alla X-fi invece ke al processore, e di conseguenza questo viene alleggerito...
Ma visti i processori ke ci sono al giorno d'oggi è pressochè indifferente
AntecX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2009, 22:54   #18546
Fatal Frame
Senior Member

L'Avatar di Fatal Frame

Quote:
Originariamente inviato da AntecX Guarda i messaggi
Si ma la X-ram è stata messa per migliorare l'audio nelle applicazioni ke la sfruttano, e non per far fare + frame nei giochi
Al massimo questo potrebe succedere xkè viene fatto elaborare l'audio alla X-fi invece ke al processore, e di conseguenza questo viene alleggerito...
Ma visti i processori ke ci sono al giorno d'oggi è pressochè indifferente
dual quad ... ormai cosa devono alleggerire ??

Ma UT3 la sfrutta o meno la X-RAM ??
Old 03-09-2009, 22:59   #18547
albasnake
Senior Member

L'Avatar di albasnake

Quote:

No, UT3 non usa manco l'EAX, va in Open AL e direi che si sente.
Old 04-09-2009, 00:02   #18548
Fatal Frame
Senior Member

L'Avatar di Fatal Frame

Quote:
Ho capito che mi basta la Titanium con 16mb di x-ram
Old 04-09-2009, 00:22   #18549
Crystal Dragon
Senior Member

L'Avatar di Crystal Dragon

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
Non penso

Poi non dovevano uscire le X-Fi 2 ??
si dopo windows 10
Crystal Dragon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2009, 00:23   #18550
Crystal Dragon
Senior Member

Quote:
1-2 frame li guadagni perchè la ram se ne fa carico, poi stop, nessun miglioramento di qualità... forse la patch per ut aveva qualche altra aggiunta, io in bf2 ed altri giochi non ho visto nessun miglioramento
Old 04-09-2009, 00:25   #18551
Fatal Frame
Senior Member

L'Avatar di Fatal Frame

Quote:
Originariamente inviato da Crystal Dragon Guarda i messaggi
si dopo windows 10
Azzo
Quote:
1-2 frame li guadagni perchè la ram se ne fa carico, poi stop
Fanno la differenza direi
Old 04-09-2009, 00:44   #18552
albasnake
Senior Member

L'Avatar di albasnake

Quote:
1-2 frame li guadagni perchè la ram se ne fa carico, poi stop, nessun miglioramento di qualità... forse la patch per ut aveva qualche altra aggiunta, io in bf2 ed altri giochi non ho visto nessun miglioramento
E BF2 davvero fa frames in più? rispetto a una soluzione senza X-RAM?
Mi sembra abbastanza strano, il fatto di leggere un suono sulla X-RAM piuttosto che sulla RAM di sistema non credo possa portare un miglioramento nel framerate. Il vero vantaggio della X-RAM doveva essere il fatto di avere memoria dedicata in cui memorizzare suoni non compressi e quindi di qualità superiore, in realtà mi sa che questo è stato fatto solo con UT2004, e il risultato imho è stato eccellente, da rimanere estasiati ad ascoltare i suoni prodotti dalle armi; però niente frames in più e soprattutto non può avere granché senso spendere di più per avere una funzionalità che per quanto mitica, in realtà si esprime in un solo gioco.
Old 04-09-2009, 00:52   #18553
Fatal Frame
Senior Member

L'Avatar di Fatal Frame

Quote:
E BF2 davvero fa frames in più? rispetto a una soluzione senza X-RAM?
Mi sembra abbastanza strano, il fatto di leggere un suono sulla X-RAM piuttosto che sulla RAM di sistema non credo possa portare un miglioramento nel framerate. Il vero vantaggio della X-RAM doveva essere il fatto di avere memoria dedicata in cui memorizzare suoni non compressi e quindi di qualità superiore, in realtà mi sa che questo è stato fatto solo con UT2004, e il risultato imho è stato eccellente, da rimanere estasiati ad ascoltare i suoni prodotti dalle armi; però niente frames in più e soprattutto non può avere granché senso spendere di più per avere una funzionalità che per quanto mitica, in realtà si esprime in un solo gioco.
Incredibile ma vero ... non pensavo a un fallimento così clamoroso
Old 04-09-2009, 09:06   #18554
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Roma
Quote:
Ma UT3 la sfrutta o meno la X-RAM ??
Quote:
I suoni programmati in Open AL utilizzano in automatico la X-RAM... quindi sì, la utilizza.

Per quanto riguarda il discorso qualità: sapendo che la scheda audio dispone di memoria aggiuntiva, i programmatori possono utilizzare frequenze di campionamento + alte e quindi avere maggiore qualità... tutto però dipende da come è programmato il gioco, perchè anche in assenza della X-RAM si possono usare gli stessi campioni, magari compressi, per poi farli decomprimere al volo dalla CPU.
Quindi in finale la X-RAM serve principalmente a sgravare la CPU (come già detto) e quanto questo influisca su FPS o sulla fluidità generale del gioco, beh... dipende da vari fattori, legati sia alla piattafomra utilizzata, sia al gioco stesso...
The_Saint è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2009, 11:26   #18555
Zannawhite
Senior Member

L'Avatar di Zannawhite

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Guelph, Ontario
Mi ri aggreggo alla baracca chiedendovi se vi sono novità con X-Fi + windows 7

ritorna ad essere sfruttato il Chip come in XP, o si continua per la strada della simulazione driver ?
Zannawhite è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2009, 12:05   #18556
S1©kßø¥
Senior Member

L'Avatar di S1©kßø¥

Iscritto dal: May 2002
Quote:
Originariamente inviato da Zannawhite Guarda i messaggi
Mi ri aggreggo alla baracca chiedendovi se vi sono novità con X-Fi + windows 7

ritorna ad essere sfruttato il Chip come in XP, o si continua per la strada della simulazione driver ?
Simulazione driver?

Ma intendi ALChemy? Alchemy non è un driver. Nè si tratta di una emulazione puramente software, ma si tratta di un convertitore di istruzioni EAX --> OpenAL.
Old 04-09-2009, 12:07   #18557
thedarkest
Senior Member

L'Avatar di thedarkest

Iscritto dal: Dec 2005
Città: https://t.me/********
premetto che sono totalmente nubbio in tema e vi chiedo: attualmente ho una scarsissima Trust sc-5100 e avrei adocchiato una x-fi xtreme gamer e vi chiedo: come e' in generale questa scheda? sara' accoppiata a un impianto 5.1 hi-fi amplifier su scheda madre Asus m4n78 pro ( e' compatibile vero??)
ho letto che non si puo' attaccare l'audio del pannello frontale eppure nella immagini vedo 5 connettori con scritto front panel.. cosa mi devo quindi aspettare da questa scheda? uso windows 7
Asus P8Z77-V-LX , Intel i5 3570 Cooled By Thermalright Archon, 8Gb DDr3 1600mhz Corsair Vengeance,PNY Gtx 580 Enthusiast edition OC + Accelero Xtreme Plus 900/1050/1800 ,Corsair AX750,HAF 922,X-Fi Platinum Champion Edition
thedarkest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2009, 12:15   #18558
Fatal Frame
Senior Member

L'Avatar di Fatal Frame

Quote:
Originariamente inviato da The_Saint Guarda i messaggi
I suoni programmati in Open AL utilizzano in automatico la X-RAM... quindi sì, la utilizza.

Per quanto riguarda il discorso qualità: sapendo che la scheda audio dispone di memoria aggiuntiva, i programmatori possono utilizzare frequenze di campionamento + alte e quindi avere maggiore qualità... tutto però dipende da come è programmato il gioco, perchè anche in assenza della X-RAM si possono usare gli stessi campioni, magari compressi, per poi farli decomprimere al volo dalla CPU.
Quindi in finale la X-RAM serve principalmente a sgravare la CPU (come già detto) e quanto questo influisca su FPS o sulla fluidità generale del gioco, beh... dipende da vari fattori, legati sia alla piattafomra utilizzata, sia al gioco stesso...
Quindi le X-RAM non sono totalmente inutili
Old 04-09-2009, 12:26   #18559
Zannawhite
Senior Member

L'Avatar di Zannawhite

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Guelph, Ontario
Quote:
Originariamente inviato da S1©kßø¥ Guarda i messaggi
Simulazione driver?

Ma intendi ALChemy? Alchemy non è un driver. Nè si tratta di una emulazione puramente software, ma si tratta di un convertitore di istruzioni EAX --> OpenAL.
Mi ricordo che con l'avvento di Vista , con la X-Fi non veniva più sfruttato il suo processore.

PEr questo ci furono molteplici lamentele e ritardi sui driver ufficiali. Non vorrei ricordarmi male o avere travisato qualcosa.
Zannawhite è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2009, 12:32   #18560
Crystal Dragon
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da thedarkest Guarda i messaggi
premetto che sono totalmente nubbio in tema e vi chiedo: attualmente ho una scarsissima Trust sc-5100 e avrei adocchiato una x-fi xtreme gamer e vi chiedo: come e' in generale questa scheda? sara' accoppiata a un impianto 5.1 hi-fi amplifier su scheda madre Asus m4n78 pro ( e' compatibile vero??)
ho letto che non si puo' attaccare l'audio del pannello frontale eppure nella immagini vedo 5 connettori con scritto front panel.. cosa mi devo quindi aspettare da questa scheda? uso windows 7
Va benissimo per te come scheda, cmq non potrai attaccare nessun front panel, quel connettore non è nè ac-97 nè intel-hd compatibile... potrai usare uno sdoppiatore

Ultima modifica di Crystal Dragon : 04-09-2009 alle 12:35.
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Il nuovo M5 fa la differenza anche nel g...
Le AirPods ora sono in grado di rilevare...
Oggi su Amazon succede di tutto: sconti ...
'Copilot Gaming mi spiava!': le accuse d...
Mova P50 Pro Ultra, robot aspirapolvere ...
Speciale action cam: doppio sconto solo ...
Eureka J15 Ultra conquista Amazon: aspir...
Game Pass è sempre più ric...
20 milioni di utenti contro Apple: grand...
La sonda spaziale europea ESA JUICE &egr...
La capsula Orion Integrity è stat...
Intel Nova Lake: i driver Linux svelano ...
Nothing punta sulla fascia bassa: ecco c...
Redmi Watch 6 è ufficiale: si pre...
Arriva Snapdragon 6s Gen 4: l'obiettivo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian