Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-05-2009, 22:05   #17241
Crystal Dragon
Senior Member

L'Avatar di Crystal Dragon

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
Originariamente inviato da Horseman Guarda i messaggi
Ciao, grazie per la celere risposta

Non ho ben capito questo punto:

Che differenza c'è se la collego in digitale o in analogico?

Mi spiego: Io vorrei vedere i film nel lettore dvd del pc (e quindi godermi gli effetti dolby, dts...) e allo stesso tempo sfruttare gli effetti EAX quando gioco.

Spero di essermi spiegato bene
Allora la xtreme gamer fatal1ty di base non ha nè la decodifica dd e dts nè la codifica ddl e dts connect; i sistemi di altoparlanti che hai postato hanno un decoder integrato, quindi potrai utilizzare la decodifica dd e dts via hardware per vedere i film in dolby surround indipendentemente da come li colleghi; la codifica ddl e dts connect è invece acquistabile con il ddl e dts connect pack che costa 5€ ed è compatibile con la tua scheda, che serve invece a convertire il segnale multicanale analogico dei giochi in formato digitale (quindi solo se colleghi il tutto in digitale). Io ti consiglierei di collegare il sistema di altoparlanti in digitale e di abbinarlo al ddl e dts connect pack che ti permetterà di non perdere il segnale multicanale dei giochi. In alternativa potrai collegarlo in analogico con il cavo che dicevi te prima, senza dover prendere nulla in +...

EDIT: effettivamente è meglio collegarlo in analogico, tanto non perdi nulla e spendi meno, anche perchè oltre al ddl e dts connect pack dovresti sbatterti a cercare l'adattatore rca mono to miniplug, che serve a collegare tramite il flexyjack la xtreme gamer fatal1ty agli altoparlanti...

Ultima modifica di Crystal Dragon : 04-05-2009 alle 22:17.
Crystal Dragon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2009, 22:11   #17242
EMAXTREME
Senior Member

L'Avatar di EMAXTREME

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Originariamente inviato da Raven Guarda i messaggi
http://www.megaupload.com/?d=Q3PTPG60

XFI_SupportPack_1_0.exe: sono driver moddati da daniel_k che permetteono di usare il DTS Connect sotto XP...

Occhio a non scaricare la versione 1.1 che non dà più questa opportunità...
scaricato / installato / niente DTS connect

.... che sfiga

non ho disinstallato quelli vecchi ma ho solo installato sopra
EMAXTREME è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2009, 22:13   #17243
Crystal Dragon
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da EMAXTREME Guarda i messaggi
scaricato / installato / niente DTS connect

.... che sfiga

non ho disinstallato quelli vecchi ma ho solo installato sopra
disinstalla tutto e poi metticeli
Old 04-05-2009, 22:22   #17244
EMAXTREME
Senior Member

L'Avatar di EMAXTREME

Quote:
Ciao, grazie per la celere risposta

Non ho ben capito questo punto:

Che differenza c'è se la collego in digitale o in analogico?

Mi spiego: Io vorrei vedere i film nel lettore dvd del pc (e quindi godermi gli effetti dolby, dts...) e allo stesso tempo sfruttare gli effetti EAX quando gioco.

Spero di essermi spiegato bene
ti faccio un esempio :

un dvd contiene una traccia DOLBY DIGITAL ( o DTS ) preregistrata

essa può essere inviata in DIGITALE tramite SPDF verso il tuo home theater ( è il programma che riprodurrà i dvd a mandare tramite spdf, sotto tuo ordine specifico, il segnale direttamente al tuo home )

faccio un altro esempio :

stai giocando a grid e vuoi sentire le macchine che ti vengono da dietro, hai collegato la tua scheda audio all impianto home theater in DIGITALE

grid è un gioco e non ha una traccia audio preregistrata ma "genera" dei flussi audio

SE vuoi far passare l audio multicanale in DIGITALE hai bisogno di "qualcosa" che "crei" una traccia dolby digital live
questo "qualcosa" è appunto il dolby digital live pack che ti permetterà di "convertire" qualsiasi cosa tu stia sentendo dentro il pc in una traccia dolby digital live ( come se fosse una traccia audio preregistrata di un dvd solo che viene creata "al volo" )

ovviamente tutto questo tramite SPDIF ( perchè ti ripeto : l unico modo tramite DIGITALE [cioè SPDIF] di mandare un segnale multicanale è di farci passare dentro una traccia DOLBY DIGITAL o DTS [che sia "live" o "preregistrata" non ha importanza] )

HAI COMUNQUE la possibilità di godere appieno del multicanale anche senza utilizzare il DIGITALE

ricordi il cavo che avevi trovato ? quello serve per collegare la tua scheda audio all home theater ( guarda dietro l'ampli sicuramente avrà una sezione apposta, ce lhà pure il mio quindi è di serie )

se vuoi sentire un dvd senza utilizzare la spdf non cè problema :

il programma che riprodurrà il dvd manderà la traccia preregistrata dolby alla scheda audio invece che all uscita SPDIF, in questo modo la scheda audio processerà LEI il segnale e lo manderà in analogico all home theater

io ho collegato tutto in digitale perchè mi trovo meglio, ma tu avendo un home theater puoi collegarti come ti pare ( e collegarti praticamente 5 o 6 periferiche tutti insieme : cè un pulsante che seleziona la sorgente davanti all home guardaci )

Ultima modifica di EMAXTREME : 04-05-2009 alle 22:25.
Old 04-05-2009, 22:24   #17245
Horseman
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da Crystal Dragon Guarda i messaggi
Allora la xtreme gamer fatal1ty di base non ha nè la decodifica dd e dts nè la codifica ddl e dts connect; i sistemi di altoparlanti che hai postato hanno un decoder integrato, quindi potrai utilizzare la decodifica dd e dts via hardware per vedere i film in dolby surround indipendentemente da come li colleghi; la codifica ddl e dts connect è invece acquistabile con il ddl e dts connect pack che costa 5€ ed è compatibile con la tua scheda, che serve invece a convertire il segnale multicanale analogico dei giochi in formato digitale (quindi solo se colleghi il tutto in digitale). Io ti consiglierei di collegare il sistema di altoparlanti in digitale e di abbinarlo al ddl e dts connect pack che ti permetterà di non perdere il segnale multicanale dei giochi. In alternativa potrai collegarlo in analogico con il cavo che dicevi te prima, senza dover prendere nulla in +...

EDIT: effettivamente è meglio collegarlo in analogico, tanto non perdi nulla e spendi meno, anche perchè oltre al ddl e dts connect pack dovresti sbatterti a cercare l'adattatore rca mono to miniplug, che serve a collegare tramite il flexyjack la xtreme gamer fatal1ty agli altoparlanti...
Innanzitutto ti ringrazio davvero tanto di essere intervenuto

Sei stato di una chiarezza disarmante...complimenti

Quindi se ho capito bene ho due possibilità di collegare la scheda audio al sintoamplificatore: analogico o digitale.

In analogico acquisto il cavo.

In digitale acquisto il "ddl e dts connect pack" e " l'adattatore rca mono to miniplug".

In entrambi casi il lavoro sporco (la decodifica dolby digital/dts) la fa il decoder interno del sintoamplificatore via hardware e sgravo la cpu di questo lavoro.

Inoltre, sempre in entrambi i casi, godrei dell'effetto surround nei film e degli effetti EAX nei giochi giusto?

E' questo il dubbio che ancora non sono riuscito a togliermi

EDIT:

Quote:
ti faccio un esempio :

un dvd contiene una traccia DOLBY DIGITAL ( o DTS ) preregistrata

essa può essere inviata in DIGITALE tramite SPDF verso il tuo home theater ( è il programma che riprodurrà i dvd a mandare tramite spdf, sotto tuo ordine specifico, il segnale direttamente al tuo home )

faccio un altro esempio :

stai giocando a grid e vuoi sentire le macchine che ti vengono da dietro, hai collegato la tua scheda audio all impianto home theater in DIGITALE

grid è un gioco e non ha una traccia audio preregistrata ma "genera" dei flussi audio

SE vuoi far passare l audio multicanale in DIGITALE hai bisogno di "qualcosa" che "crei" una traccia dolby digital live
questo "qualcosa" è appunto il dolby digital live pack che ti permetterà di "convertire" qualsiasi cosa tu stia sentendo dentro il pc in una traccia dolby digital live ( come se fosse una traccia audio preregistrata di un dvd solo che viene creata "al volo" )

ovviamente tutto questo tramite SPDIF ( perchè ti ripeto : l unico modo tramite DIGITALE [cioè SPDIF] di mandare un segnale multicanale è di farci passare dentro una traccia DOLBY DIGITAL o DTS [che sia "live" o "preregistrata" non ha importanza] )

HAI COMUNQUE la possibilità di godere appieno del multicanale anche senza utilizzare il DIGITALE

ricordi il cavo che avevi trovato ? quello serve per collegare la tua scheda audio all home theater ( guarda dietro l'ampli sicuramente avrà una sezione apposta, ce lhà pure il mio quindi è di serie )

se vuoi sentire un dvd senza utilizzare la spdf non cè problema :

il programma che riprodurrà il dvd manderà la traccia preregistrata dolby alla scheda audio invece che all uscita SPDIF, in questo modo la scheda audio processerà LEI il segnale e lo manderà in analogico all home theater

io ho collegato tutto in digitale perchè mi trovo meglio, ma tu avendo un home theater puoi collegarti come ti pare ( e collegarti praticamente 5 o 6 periferiche tutti insieme : cè un pulsante che seleziona la sorgente davanti all home guardaci )
Grazie davvero ragazzi. Siete stati gentilissimi e quindi ho deciso, a fronte di una differenza nulla di prezzo tra le Logitech Z-5500 e il sintoamplificatore Yamaha, di acquistare quest'ultimo. Primo perchè qualitativamente è sicuramente migliore, anche se un entry level Yamaha. Secondo perchè posso collegarci molte più cose.

Ora, l'ultimo consiglio spassionato che vi chiedo, è se collegare il tutto in analogico o in digitale visto che ho due soluzioni

Ultima modifica di Horseman : 04-05-2009 alle 22:33.
Horseman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2009, 22:27   #17246
EMAXTREME
Senior Member

L'Avatar di EMAXTREME

Quote:
disinstalla tutto e poi metticeli
ci do una passata di Driver cleaner pro ?

togli e metti è un macello qua =_=

in modalità provvisoria è meglio dici ?
Old 04-05-2009, 22:29   #17247
EMAXTREME
Senior Member

L'Avatar di EMAXTREME

Quote:
In analogico acquisto il cavo
In digitale acquisto il "ddl e dts connect pack" e " l'adattatore rca mono to miniplug". [ esatto : stesso risultato in due modi analogico/digitale ]

In entrambi casi il lavoro sporco (la decodifica dolby digital/dts) la fa il decoder interno del sintoamplificatore via hardware e sgravo la cpu di questo lavoro.
Inoltre, sempre in entrambi i casi, godrei dell'effetto surround nei film e degli effetti EAX nei giochi giusto?
no aspetta : se tu mandi TUTTO in ANALOGICO il lavoro "sporco" lo farai fare alla scheda audio perchè sarà lei a fare il lavoro "finale" cioè di decodifica

l ampli fungerà solo da amplificatore e non da decoder
Old 04-05-2009, 22:32   #17248
Crystal Dragon
Senior Member

Quote:
ci do una passata di Driver cleaner pro ?

togli e metti è un macello qua =_=

in modalità provvisoria è meglio dici ?
meglio in modalità provvisoria
Old 04-05-2009, 22:35   #17249
Crystal Dragon
Senior Member

Quote:
no aspetta : se tu mandi TUTTO in ANALOGICO il lavoro "sporco" lo farai fare alla scheda audio perchè sarà lei a fare il lavoro "finale" cioè di decodifica

Ehm no quella scheda audio non supporta la decodifica dd e dts via hardware, quindi che il sistema di altoparlanti sia collegato in analogico o in digitale dovrà cmq farla il decoder la decodifica!
Old 04-05-2009, 22:36   #17250
Horseman
Senior Member

Quote:

Ah ok...quindi ricapitolando:

analogico: decodifica tramite scheda audio

digitale: decodifica tramite sintoamplificatore

Giusto?
Old 04-05-2009, 22:37   #17251
Crystal Dragon
Senior Member

Quote:
Innanzitutto ti ringrazio davvero tanto di essere intervenuto

Sei stato di una chiarezza disarmante...complimenti

Quindi se ho capito bene ho due possibilità di collegare la scheda audio al sintoamplificatore: analogico o digitale.

In analogico acquisto il cavo.

In digitale acquisto il "ddl e dts connect pack" e " l'adattatore rca mono to miniplug".

E' questo il dubbio che ancora non sono riuscito a togliermi

EDIT:

Grazie davvero ragazzi. Siete stati gentilissimi e quindi ho deciso, a fronte di una differenza nulla di prezzo tra le Logitech Z-5500 e il sintoamplificatore Yamaha, di acquistare quest'ultimo. Primo perchè qualitativamente è sicuramente migliore, anche se un entry level Yamaha. Secondo perchè posso collegarci molte più cose.

Ora, l'ultimo consiglio spassionato che vi chiedo, è se collegare il tutto in analogico o in digitale visto che ho due soluzioni
Sì, in qualsiasi dei 2 casi sfrutterai sia il surround dei film che gli eax dei giochi. Io collegherei il tutto in digitale cmq

Quote:
Ah ok...quindi ricapitolando:

analogico: decodifica tramite scheda audio

digitale: decodifica tramite sintoamplificatore

Giusto?
No emaxtreme si confonde, la tua scheda audio non esegue decodifiche, in tutti e 2 i casi fa tutto il sintoampli
Old 04-05-2009, 22:37   #17252
EMAXTREME
Senior Member

L'Avatar di EMAXTREME

Quote:
Ehm no quella scheda audio non supporta la decodifica dd e dts via hardware, quindi che il sistema di altoparlanti sia collegato in analogico o in digitale dovrà cmq farla il decoder la decodifica!
ma se lui li collega in analogico verso l ampli alla fine l ampli ricevendo un segnale 5.1 ( o 7.1 ) analogico non farà altro che fungere da normale amplificatore

è la scheda audio che "crea" 7 distinti canali audio

non parlo di dolby o dts ma di multicanale normalissimo in
Old 04-05-2009, 22:39   #17253
Crystal Dragon
Senior Member

Quote:
ma se lui li collega in analogico verso l ampli alla fine l ampli ricevendo un segnale 5.1 ( o 7.1 ) analogico non farà altro che fungere da normale amplificatore

è la scheda audio che "crea" 7 distinti canali audio

non parlo di dolby o dts ma di multicanale normalissimo in
ah ok, io intendevo dd e dts, il segnale in analogico è già multicanale (ad esempio nei giochi); non c'è bisogno di decodifica quindi il problema non sussiste

Ultima modifica di Crystal Dragon : 04-05-2009 alle 22:41.
Old 04-05-2009, 22:42   #17254
EMAXTREME
Senior Member

L'Avatar di EMAXTREME

Quote:
ah ok, io intendevo dd e dts, quello dei giochi in analogico è già multicanale, non c'è bisogno di decodifica quindi il problema non sussiste
si no infatti

ma comunque dici che avrebbe problemi a "convertire" in analogico una traccia dolby di un dvd ( per spararla verso l ampli in analogico )

se come hai detto non supporta la decodifica di dd e dts allora deve "bypassare" il segnale DD verso l ampli direttamente in SPDIF

ma perchè non la supporta ? non monta un chip x-fi ?

è strana

----

io qua nel pannello disinstallazzione non trovo install shield per togliere i driver

sono andato su risorse hardware e ho disinstallato la periferica

do una passata di driver cleaner riavvio e installo poi ti dico se va

speriamo....
Old 04-05-2009, 22:48   #17255
Crystal Dragon
Senior Member

Quote:
si no infatti

ma comunque dici che avrebbe problemi a "convertire" in analogico una traccia dolby di un dvd ( per spararla verso l ampli in analogico )

se come hai detto non supporta la decodifica di dd e dts allora deve "bypassare" il segnale DD verso l ampli direttamente in SPDIF

ma perchè non la supporta ? non monta un chip x-fi ?

è strana

----

io qua nel pannello disinstallazzione non trovo install shield per togliere i driver

sono andato su risorse hardware e ho disinstallato la periferica

do una passata di driver cleaner riavvio e installo poi ti dico se va

speriamo....
Creative è stata costretta dalle xtreme gamer in poi a causa dei rincari del prezzo delle licenze per la decodifica dd e dts a non acquistarla + da dolby, e quindi ha castrato a livello di firmware le schede che ha prodotto da quel momento in poi:

A livello hardware sarebbero tutte in grado di eseguirla, ma mancano le licenze... in compenso nelle titanium offre da subito la codifica ddl e dts connect, che per quanto possa essere una mossa dettata dall'esigenza, è perfettamente allineata nella direzione che stanno prendendo i produttori di sistemi di altoparlanti (sistemi da collegare in digitale con decoder dd e dts integrato, per i quali quindi non è necessaria la decodifica dd e dts ma la codifica ddl e dts connect)

Ultima modifica di Crystal Dragon : 04-05-2009 alle 22:52.
Old 04-05-2009, 23:06   #17256
EMAXTREME
Senior Member

L'Avatar di EMAXTREME

ok sono tornato

riavviato si e no 4 volte

disinstallato ( come potevo ) pulito con driver cleaner ( creative audio & lite )

reinstallato i driver ( si è bloccato come al solito durante la fase di install dei driver veri e propri / ho killato ctzappxx.exe // riavviato e reinstallato il pack di driver saltando le app che già avevo messo // riavviato )

niente da fare.... dts non cè

non è che forse è perchè tempo fa avevo già attivato una licenza di dolby blabla e non mi ha chiesto di "riattivarla" ?

mi dava che era già attivata
Old 04-05-2009, 23:19   #17257
Crystal Dragon
Senior Member

Quote:
ok sono tornato

riavviato si e no 4 volte

disinstallato ( come potevo ) pulito con driver cleaner ( creative audio & lite )

reinstallato i driver ( si è bloccato come al solito durante la fase di install dei driver veri e propri / ho killato ctzappxx.exe // riavviato e reinstallato il pack di driver saltando le app che già avevo messo // riavviato )

niente da fare.... dts non cè

non è che forse è perchè tempo fa avevo già attivato una licenza di dolby blabla e non mi ha chiesto di "riattivarla" ?

mi dava che era già attivata
il pack modificato va per cavoli suoi, non devi mettere altro nè da cd nè dal sito creative, è fatto apposta per essere usato da solo (ad esempio per andare in windows 7)
Old 04-05-2009, 23:29   #17258
Horseman
Senior Member

Ragazzi scusate la confusione ma non ho ancora capito se mi conviene usare l'analogico o il digitale...
Old 04-05-2009, 23:29   #17259
EMAXTREME
Senior Member

L'Avatar di EMAXTREME

si no ma io infatti ho tolto TUTTO dai driver alle applicazioni e ho rimesso SOLO il pack che mi hai linkato

solo che del dts nisba

nel tuo caso ci sei riuscito ? qua mi sa che sono format end

se non so dove si trova la licenza del ddl ( che attiva giustappunto lui e che credo sia la causa del conflitto ) qua mi sa che o rinuncio o mi butto col format -.-

comunque sorbole che "sound" con sti driver si sente addirittura meglio

limpido e "potente"

se magari sai come levare la licenza provo un ultimo tentativo

--------------
x horseman

beh per i dvd e il dts ( da DVD si intende ) da quel che dice crystal puoi solo usando digitale

per i giochi digitale o analogico non fa differenza ( solo che se vuoi i giochi in digitale ci vuole il dolby digital live pack )

a sto punto prenditi tutti e due i cavi ( digitale e analogico )
Old 04-05-2009, 23:38   #17260
Horseman
Senior Member

Quote:
x horseman

beh per i dvd e il dts ( da DVD si intende ) da quel che dice crystal puoi solo usando digitale

per i giochi digitale o analogico non fa differenza ( solo che se vuoi i giochi in digitale ci vuole il dolby digital live pack )

a sto punto prenditi tutti e due i cavi ( digitale e analogico )
Quindi per i giochi analogico o digitale non fa differenza.

Se invece voglio vedere un film col pc ho il surround solo in digitale mentre in analogico sento in stereo?

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
20 milioni di utenti contro Apple: grand...
La sonda spaziale europea ESA JUICE &egr...
La capsula Orion Integrity è stat...
Intel Nova Lake: i driver Linux svelano ...
Nothing punta sulla fascia bassa: ecco c...
Redmi Watch 6 è ufficiale: si pre...
Arriva Snapdragon 6s Gen 4: l'obiettivo ...
Anche Netflix, Amazon e Apple sono inter...
Meta e TikTok ancora nel mirino dell'UE:...
Microsoft chiude definitivamente con le ...
5 TV in grosso ribasso su Amazon: LG OLE...
Recensione Xiaomi Watch S4 41mm: lo smar...
Grandi affari del weeekend: su Amazon ci...
Doom nello spazio: lo sparatutto pi&ugra...
Apple Day su Amazon: crollano i prezzi d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian