Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-10-2008, 20:55   #14421
corsair77
Senior Member

L'Avatar di corsair77

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Castell'Umberto (ME)
E??? Io ho il modello precedente...il PCI...non pci-ex! è la prima versione, quella con le uscite tutte dorate!
Asus P5E Deluxe,Intel Q6700 Quad Core, 4 x 512 mb Corsair Dominator 1066, Nvidia 8500 GT, Creative X-Fi Extreme Music, Empire S 2.1 Digital, 2 Raptor 74 Raid 0, Zalman 400 watt noise killer, ThermalTake Hardcano 13, Pioneer Dvr 111, Asus E 616A, Logitech mx 510, Dell 1905 fp 19 lcd, Sony Alpha 900+Corredo Sony/Minolta,Canon Pixma ip 4200,
corsair77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2008, 20:56   #14422
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da corsair77 Guarda i messaggi
si, sulla seconda partendo da destra.... che poi dovrebbe essere la digitale...e infatti li, come detto, avevo il coassiale...ed ora ho messo il jack/rca.....in tutte le altre uscite non va....e se metto il coassiale nella stessa uscita...non funziona!!
Quote:
Originariamente inviato da RsViper Guarda i messaggi

La music ha quattro uscite l'ultima a dx è digitale la penultima è l'uscita verde, poi nero, poi giallo!

In analogico vai sulla penultima a dx, in digitale vai sull'ultima!
Ah, ecco perchè....... mi sembrava strano!

The_Saint è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2008, 20:57   #14423
RsViper
Senior Member

L'Avatar di RsViper

Iscritto dal: May 2005
Città: R d P (BA) Trattative:circa 30 su HWU
Quote:
E??? Io ho il modello precedente...il PCI...non pci-ex! è la prima versione, quella con le uscite tutte dorate!
Ho la tua stessa scheda su pci (quando parlo di verde-nero-giallo mi riferisco all'ordine dei jack non al colore dei connettori della scheda), usa l'utility connessione guidata altoparlanti creative per renderti conto.

Poi l'uscita digitale anche sulla vecchia soundblaster live 5.1 è sempre terminale non viene mai messa in mezzo al verde-nero-giallo...

questa è una gamer che offre le stesse connessioni (la scheda è rivolta verso l'alto) l'ultima bianca è la digitale le altre sono analogiche.

Ultima modifica di RsViper : 22-10-2008 alle 21:21.
RsViper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2008, 21:38   #14424
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Quote:
Ho la tua stessa scheda su pci (quando parlo di verde-nero-giallo mi riferisco all'ordine dei jack non al colore dei connettori della scheda), usa l'utility connessione guidata altoparlanti creative per renderti conto.

Poi l'uscita digitale anche sulla vecchia soundblaster live 5.1 è sempre terminale non viene mai messa in mezzo al verde-nero-giallo...

questa è una gamer che offre le stesse connessioni (la scheda è rivolta verso l'alto) l'ultima bianca è la digitale le altre sono analogiche.
mamma mia se è brutta
Cmq in genere partendo dall'arancio è sempre centro-dietro-davanti-digitale/microfono
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE
TigerTank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2008, 22:48   #14425
ancestralelf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Roma (provincia)
scusate ma non ho il coraggio di leggere 723 pagine di posts, quindi chiedo direttamente un consiglio. Quale scheda audio mi consigliate per editing e ascolto musica?? possibilmente con l'entrata per il jack (quello grosso per gli strumenti musicali) e il supporto a tutte le ultime tecnologie (x-fi crystalizer e cazzatelle varie). Insomma una scheda per sentire musica da dio. E avrei bisogno anche di un consiglio per un impianto 2.1 sempre per musica, o magari delle cuffie se hanno una resa migliore.
edit:
entrata pci/pciex
grazie 1000
ancestralelf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2008, 23:12   #14426
khael
Senior Member

L'Avatar di khael

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Centro Italia
io vi chiedo scusa, ho venduto una extreme gamer ma mi son pentito;
ora la vorrei ricomprare ma mi serve che abbia uscita 5.1 in analogico e poi uscita in digitale;
questo perche' vorrei comprare un un apmlificatore oknyo e poi connetterlo digitale e analogico (per usare il posizionale nei giochi)
io conoscevo lo spdif...boh
help me
khael è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2008, 00:20   #14427
)(Dj-DvD)(
Senior Member

L'Avatar di )(Dj-DvD)(

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Nerviano (MI)
Quote:
Originariamente inviato da ancestralelf Guarda i messaggi
scusate ma non ho il coraggio di leggere 723 pagine di posts, quindi chiedo direttamente un consiglio. Quale scheda audio mi consigliate per editing e ascolto musica?? possibilmente con l'entrata per il jack (quello grosso per gli strumenti musicali) e il supporto a tutte le ultime tecnologie (x-fi crystalizer e cazzatelle varie). Insomma una scheda per sentire musica da dio. E avrei bisogno anche di un consiglio per un impianto 2.1 sempre per musica, o magari delle cuffie se hanno una resa migliore.
edit:
entrata pci/pciex
grazie 1000
sei molto generico e questo esplica il tuo tipo di utenza in ambito audiofonico, di conseguenza il tipo di criterio da seguire per la scelta è uno... il budget...
le "tecnologie" come le intendi tu non sono un discriminante, soprattutto il Crystalizer... il supporto Asio sarebbe gradito per l'editing... dipende comunque anche dal sistema operativo e dai software utilizzati...
ti posso anticipare inoltre che del jack da 6,3mm (quello "grosso") ne sono dotate le schede professionali, oltre ad alcune cosumer, tra cui la X-Fi Elite Pro se non sbaglio, le quali hanno tutte un prezzo relativamente elevato e poco consono per quello che offrono in termini qualitativi...
e sempre in questi termini non è dato ricercare lo stato dell'arte nella componentistica... più che altro perchè non esiste in assoluto ma è prettamente una questione di orecchio...
un sistema 2.1 consumer è ben lontano dal permettere di sentire la musica "da dio", ma devi scegliere tu ciò che ti accontenta maggiormente in funzione del prezzo...

Quote:
Originariamente inviato da khael Guarda i messaggi
io vi chiedo scusa, ho venduto una extreme gamer ma mi son pentito;
ora la vorrei ricomprare ma mi serve che abbia uscita 5.1 in analogico e poi uscita in digitale;
questo perche' vorrei comprare un un apmlificatore oknyo e poi connetterlo digitale e analogico (per usare il posizionale nei giochi)
io conoscevo lo spdif...boh
help me
usa semplicemente le uscite analogiche...
il digitale coassiale (s/pdif) non supporta il multicanale per i giochi (a meno che non ci siamo modo di far campionare il segnale "on-the-fly" in DTS/DD, ma di questo non sono informato) e
utilizzarlo solo in stereo diventa palloso gestire i segnali ogni volta... (oltretutto in questo caso dovresti avere un dac, e quindi in genere un sintoamplificatore, che appunto ce l'ha integrato)
comunque per quanto riguarda l'amplificatore, devi accertarti che abbia gl'ingressi multicanale analogici... se è fatto per un sistema 5.1 ovviamente ce li avrà (probabilmente saranno ingressi rca e avrai bisogno di adattatori)

((PS: trasportare il multicanale in digitale campionato in DTS mi pare si possa... però solo attraverso l'interfaccia DIN di proprietà Creative e relativo sistema di diffusione))

Ultima modifica di )(Dj-DvD)( : 23-10-2008 alle 00:44.
)(Dj-DvD)( è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2008, 07:21   #14428
corsair77
Senior Member

L'Avatar di corsair77

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Castell'Umberto (ME)
Quote:

Daje!! La mia non è quel modello! ma questo:

http://www.hwupgrade.it/forum/newrep...ply&p=24683951

si, ha 4 uscite in effetti, io sono nella seconda partendo dall'alto...
Asus P5E Deluxe,Intel Q6700 Quad Core, 4 x 512 mb Corsair Dominator 1066, Nvidia 8500 GT, Creative X-Fi Extreme Music, Empire S 2.1 Digital, 2 Raptor 74 Raid 0, Zalman 400 watt noise killer, ThermalTake Hardcano 13, Pioneer Dvr 111, Asus E 616A, Logitech mx 510, Dell 1905 fp 19 lcd, Sony Alpha 900+Corredo Sony/Minolta,Canon Pixma ip 4200,

Ultima modifica di corsair77 : 23-10-2008 alle 07:23.
corsair77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2008, 07:37   #14429
RsViper
Senior Member

L'Avatar di RsViper

Quote:

Aridajeeeeeeeeeeeeee

Non ho detto che la tua è questa ma che le connessioni sono uguali ad una gamer!

Ho linkato la gamer perchè ha i contatti colorati.

Questa è la scheda (manca il dissipatore eh ):

Dall'alto verso il basso digitale, verde-nero-giallo (con scheda orientata verso l'alto)!
Old 23-10-2008, 07:52   #14430
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Roma
Quote:

Quindi sei collegato in analogico, fidati...
The_Saint è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2008, 09:17   #14431
ToXiCo
Senior Member

L'Avatar di ToXiCo

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da ToXiCo Guarda i messaggi
Ragazzi sono alla ricerca di una X-Fi Xtreme Music (che a quanto mi pare di aver capito è in assoluto la più consigliata per chi non vuole il frontalino esterno) e mi chiedevo prima di procedere:

1) che differenza c'è tra la versione bulk e la versione retail (sempre che esista) della scheda, scatola a parte

2) che differenza c'è tra le versioni di questa scheda con Product ID differenti: SB0460, SB0464 e SB0465

Grazie mille a chi risolverà i miei dubbi!!
uppete!!
Old 23-10-2008, 09:38   #14432
RsViper
Senior Member

L'Avatar di RsViper

Quote:
Originariamente inviato da ToXiCo Guarda i messaggi
uppete!!
Io ho la music retail a parte scatola e cd non c'é nulla (era usata ma non credo manchi qualcosa)...
Quelle tre schede codificano tutte via driver non credo proprio che abbiano differenze.
Old 23-10-2008, 10:11   #14433
Fraggerman
Senior Member

L'Avatar di Fraggerman

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Burago Molgora
Quote:
Originariamente inviato da )(Dj-DvD)( Guarda i messaggi
usa semplicemente le uscite analogiche...
il digitale coassiale (s/pdif) non supporta il multicanale per i giochi (a meno che non ci siamo modo di far campionare il segnale "on-the-fly" in DTS/DD, ma di questo non sono informato) e
utilizzarlo solo in stereo diventa palloso gestire i segnali ogni volta...

si può fare... basta comprare la licenza ddlive, installare il pacchetto e ti fa la codifica... così puoi collegare le casse solo in digitale
ciao
Fraggerman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2008, 10:12   #14434
Rhodry
Member

Iscritto dal: Aug 2003
No, no...

Quote:
Originariamente inviato da il_capitano Guarda i messaggi
A Rhodryyyy, mi sa che non era la tua scheda Creative a non andare....
No Capitano, ti assicuro che non sono nè scemo, nè tantomeno pazzo, nè sprovveduto nella configurazione di una periferica per pc e che era proprio la scheda a darmi problemi con i driver e non il mio cervello o la mia incapacità; in ogni caso non è giusto insultare una persona che, se partecipa a questo forum perdendo anche del tempo, lo fa solo ed esclusivamente per cercare di aiutare, nei limiti del possibile, chi ha delle difficoltà. Il discorso comunque è che qui sembra che si voglia trascurare un particolare importantissimo ed inconfutabile e per il quale sarebbe forse opportuno aprire un'altra discussione e cioè che Creative, come società, è vergognosa, perchè a circa 2 anni di distanza dall'uscita di Vista non è riuscita a rilasciare dei driver degni di tal nome per supportare i propri prodotti. Ti posso assicurare che la mia scheda era perfettamente funzionante (in teoria) ma i driver che la dovevano "pilotare" erano, anzi credo che lo siano ancora, visti i numerosi problemi denunciati dai ragazzi su questo stesso forum, VERGOGNOSI!!! Attenzione io non voglio fare una crociata contro Creative, anche perchè reputo le loro schede audio tra le migliori del mercato, ma lo ripeto, trovo assurdo l'assistenza scadente che poi offrono agli acquirenti. E comunque ogni configurazione è diversa con tutti i problemi e le "stranezze" del caso ( e noi che smanettiamo quotidianamente sui nostri pc lo sappiamo benissimo), ma è indubbio che i driver Creative abbiano seri problemi almeno con Vista (ma ricordo che nel periodo in cui avevo un dual boot Vista/XP anche su quest'ultimo qualche magagnetta veniva fuori). Ciao

Ultima modifica di Rhodry : 23-10-2008 alle 10:16.
Rhodry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2008, 10:22   #14435
alethebest90
Senior Member

L'Avatar di alethebest90

Iscritto dal: May 2007
Città: Sanctuary
Quote:
Originariamente inviato da Rhodry Guarda i messaggi
No Capitano, ti assicuro che non sono nè scemo, nè tantomeno pazzo, nè sprovveduto nella configurazione di una periferica per pc e che era proprio la scheda a darmi problemi con i driver e non il mio cervello o la mia incapacità; in ogni caso non è giusto insultare una persona che, se partecipa a questo forum perdendo anche del tempo, lo fa solo ed esclusivamente per cercare di aiutare, nei limiti del possibile, chi ha delle difficoltà. Il discorso comunque è che qui sembra che si voglia trascurare un particolare importantissimo ed inconfutabile e per il quale sarebbe forse opportuno aprire un'altra discussione e cioè che Creative, come società, è vergognosa, perchè a circa 2 anni di distanza dall'uscita di Vista non è riuscita a rilasciare dei driver degni di tal nome per supportare i propri prodotti. Ti posso assicurare che la mia scheda era perfettamente funzionante (in teoria) ma i driver che la dovevano "pilotare" erano, anzi credo che lo siano ancora, visti i numerosi problemi denunciati dai ragazzi su questo stesso forum, VERGOGNOSI!!! Attenzione io non voglio fare una crociata contro Creative, anche perchè reputo le loro schede audio tra le migliori del mercato, ma lo ripeto, trovo assurdo l'assistenza scadente che poi offrono agli acquirenti. E comunque ogni configurazione è diversa con tutti i problemi e le "stranezze" del caso ( e noi che smanettiamo quotidianamente sui nostri pc lo sappiamo benissimo), ma è indubbio che i driver Creative abbiano seri problemi almeno con Vista (ma ricordo che nel periodo in cui avevo un dual boot Vista/XP anche su quest'ultimo qualche magagnetta veniva fuori). Ciao
allora io parlerei di problemi dovuti ad alcune configurazioni hardware, hai mai pensato che poteva essere la scheda madre?
te lo dico pperchè io ho dual boot xp/vista ultimate 32bit e l'unico problema l'ho avuto all'inizio che non mi arrivavano i suoni ai satelliti giusti (poi risolto tramite dispositivi di riproduzione perchè il panello volume era incompatibile all'epoca infatti risolto con l'ultima versione del pannello che si è dimostrata leggermente diversa da xp) quindi è vero che è vergognoso il fatto che la creative non abbia rilasciato un driver compatibile a 360° però sicuramente non è a tutti i possessori che da problemi...che dire sarà non saprei

ps ti dirò di più a me su vista si sente qualitativamente meglio di xp
BeQuiet! Pure Base 500DX - Amd Ryzen 5 5600X - BeQuiet! Pure Loop FX 280 - MSI B550 GAMING PLUS - G.Skill Trident Z Neo 2x8gb 3600mhz CL16 - RX6700XT Red Devil - X-fi Titanium Fatal1ty - 970 EvoPlus - Samsung 850evo - WD RED - Seasonic Prime 750W - Msi Vigor GK50 Elite - Edifier r1850db - Mackie CR4-X - Logitech g502 - KTC M27T20 MiniLED
alethebest90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2008, 10:24   #14436
khael
Senior Member

L'Avatar di khael

ma io no capisco che connettore è il primo in digitale?!
Old 23-10-2008, 10:27   #14437
alethebest90
Senior Member

L'Avatar di alethebest90

Quote:
Originariamente inviato da khael Guarda i messaggi
ma io no capisco che connettore è il primo in digitale?!
quale quello grande?
BeQuiet! Pure Base 500DX - Amd Ryzen 5 5600X - BeQuiet! Pure Loop FX 280 - MSI B550 GAMING PLUS - G.Skill Trident Z Neo 2x8gb 3600mhz CL16 - RX6700XT Red Devil - X-fi Titanium Fatal1ty - 970 EvoPlus - Samsung 850evo - WD RED - Seasonic Prime 750W - Msi Vigor GK50 Elite - Edifier r1850db - Mackie CR4-X - Logitech g502 - KTC M27T20 MiniLED
Old 23-10-2008, 10:36   #14438
khael
Senior Member

L'Avatar di khael

sono rimbambito
ora che ci penso il digitale non esce direttamente con l'hdmi?
quindi problema risolto
Old 23-10-2008, 10:45   #14439
Rhodry
Member

Iscritto dal: Aug 2003
2 schede madri difettose???

Quote:
Originariamente inviato da alethebest90 Guarda i messaggi
allora io parlerei di problemi dovuti ad alcune configurazioni hardware, hai mai pensato che poteva essere la scheda madre?
te lo dico pperchè io ho dual boot xp/vista ultimate 32bit e l'unico problema l'ho avuto all'inizio che non mi arrivavano i suoni ai satelliti giusti (poi risolto tramite dispositivi di riproduzione perchè il panello volume era incompatibile all'epoca infatti risolto con l'ultima versione del pannello che si è dimostrata leggermente diversa da xp) quindi è vero che è vergognoso il fatto che la creative non abbia rilasciato un driver compatibile a 360° però sicuramente non è a tutti i possessori che da problemi...che dire sarà non saprei

ps ti dirò di più a me su vista si sente qualitativamente meglio di xp
Guarda Capitano io la Creative l'ho utilizzata sia con la prima scheda madre che era una Asus e poi su quella attuale che è una Gigabyte ed avevo gli stessi gravi problemi (ad esempio, in uscita S-PDIF con ampli Onkyo, l'audio mi andava e veniva), quindi nel mio caso escluderei a priori problemi hardware. D'accordo con te circa il fatto che non tutti i possessori di schede Creative abbiano problemi, ma io nel mio piccolo le sconsiglio ad amici e alle persone che bazzicano questo forum. Ciao.
Rhodry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2008, 11:37   #14440
alethebest90
Senior Member

L'Avatar di alethebest90

Quote:
Originariamente inviato da Rhodry Guarda i messaggi
Guarda Capitano io la Creative l'ho utilizzata sia con la prima scheda madre che era una Asus e poi su quella attuale che è una Gigabyte ed avevo gli stessi gravi problemi (ad esempio, in uscita S-PDIF con ampli Onkyo, l'audio mi andava e veniva), quindi nel mio caso escluderei a priori problemi hardware. D'accordo con te circa il fatto che non tutti i possessori di schede Creative abbiano problemi, ma io nel mio piccolo le sconsiglio ad amici e alle persone che bazzicano questo forum. Ciao.
si ma prima (mo non sto a difendere creative anzi) hai ribadito che creative non ha rilascato un driver decente per vista (a me funziona e si sente meglio di xp) questo è un commento che da disinformazione perchè poi tutti pensano che vadano male con vista mentre non è esattamnete cosi
posso capire quello che dici ma cerca di rendere il problema più sul personale
comunque che dire hai contattato creative? magari gli spiegavi queli erano i problemi...
se poi non fossero capaci allora passerei ad una bella email di lamentela

ps non sono capitano :P
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Il nuovo M5 fa la differenza anche nel g...
Le AirPods ora sono in grado di rilevare...
Oggi su Amazon succede di tutto: sconti ...
'Copilot Gaming mi spiava!': le accuse d...
Mova P50 Pro Ultra, robot aspirapolvere ...
Speciale action cam: doppio sconto solo ...
Eureka J15 Ultra conquista Amazon: aspir...
Game Pass è sempre più ric...
20 milioni di utenti contro Apple: grand...
La sonda spaziale europea ESA JUICE &egr...
La capsula Orion Integrity è stat...
Intel Nova Lake: i driver Linux svelano ...
Nothing punta sulla fascia bassa: ecco c...
Redmi Watch 6 è ufficiale: si pre...
Arriva Snapdragon 6s Gen 4: l'obiettivo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian