Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-12-2006, 20:04   #6001
Crisp
Senior Member

L'Avatar di Crisp

Iscritto dal: Apr 2004
Città: La Spezia
be la x-fi xtreme audio non ha il chip x-fi che viene emulato via software..

Ecco dove sta la differenza tra la xtreme audio e la xtreme gamer (la nuova variazione della xtreme-music per intenderci senza connettori dorati e quindi
con qualità dei componenti leggermente inferiore, però non deve emulare nulla via software)
Crisp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2006, 20:07   #6002
LCol84
Senior Member

L'Avatar di LCol84

Iscritto dal: Jan 2004
Quote:
Originariamente inviato da Crisp
be la x-fi xtreme audio non ha il chip x-fi che viene emulato via software..

Ecco dove sta la differenza tra la xtreme audio e la xtreme gamer (la nuova variazione della xtreme-music per intenderci senza connettori dorati e quindi
con qualità dei componenti leggermente inferiore, però non deve emulare nulla via software)

Uhm quindi è da sconsigliare l'acquisto della extreme audio giusto dato che deve emulare via software...
Le sorelle maggiori si trovano se no sbaglio al doppio del prezzo pero...
Quindi alla fine conviene risparmiare e prendere la extreme gamer?
LCol84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2006, 08:29   #6003
Murakami
Senior Member

L'Avatar di Murakami

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da Spectrum7glr
ummm...dalla sign vedo che hai XBox e X-Fi Fatal1ty...proprio non riesci a fare una provetta? (personalmente sono convinto che ci siano delle impostazioni nei driver per l'audio proveniente da fonti esterne...ma non avendo nè x-fi nè "issbosss" non posso provare nulla )
La provetta, come già esposto, l'ho fatta e funziona benissimo ma, essendo dotato solo di cuffie, il mio test non può essere così preciso da distinguere tra un vero decoding Dolby Digital e un'elaborazione del segnale a carico dell' algoritmo CMSS3D...in altre parole, per essere sicuri del decoding DD 5.1 da fonti esterne ci vorrebbe anche un impianto 5.1, che io non possiedo.

Ultima modifica di Murakami : 29-12-2006 alle 08:31.
Murakami è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2006, 11:20   #6004
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Iscritto dal: Nov 1999
Forse qua ce ne possiamo capire di più...

http://forums.creative.com/creativel...ssage.id=84994
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2006, 11:38   #6005
Murakami
Senior Member

L'Avatar di Murakami

Quote:
Originariamente inviato da Raven
Forse qua ce ne possiamo capire di più...

http://forums.creative.com/creativel...ssage.id=84994
Hmm: se non capisco male, si parla di estrarre un segnale AC3 dall'SPDIF out (questione, di per sè, molto semplice anche se ancora non appresa appieno dai più), non del decoding del DD da SPDIF in...
Old 29-12-2006, 11:45   #6006
duffyduck
Senior Member

L'Avatar di duffyduck

Iscritto dal: May 2001
Città: Milano
nel thread di vista non mi hanno risposto e allora vengo a rompervi i balls qui.
ho installato i driver beta per vista per la mia x-fi fatal1ty, quando però provo ad ascoltare qualche brano/film, il suono proviene solo dalle casse anteriori mentre quelle posteriori sono mute.
ho provato a smanettare in tutti i modi e non ho risolto nulla, tra l'altro la console creative mi rimane impostata sulla modalità gioco.

qualcuno ha provato vista?
duffyduck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2006, 11:48   #6007
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

In Vista attulamente non funziona nè l'effetto surround, né CMSS3d né EAX...
Solo stereo e stop!

Attendi i prossimi driver...
Old 29-12-2006, 11:53   #6008
kvegeta
Bannato

Iscritto dal: Sep 2006
Città: CAGLIARI
Benissimo.....detto questo si devasta la mia ipotesi di comprare un lettore DVD con decoder dolby prologic II, collegare li wii all'ingresso, far decodificare il tutto dal lettore dvd e poi passarlo tramite coax o optical alla X-Fi il segnale 5.1 già decodificato per sentirlo bene con le t6060....tanto il segnale entrerebbe comunque in 2 canali anzichè 6.....bello....proprio bella questa xtreme music per cui ho speso 120€....sisi......
Se qualcuno mi smentisce almeno sull'ingresso mi faccia sapere....così cerco di attuare questo manovra per sentire Zelda in Prologic II anzichè in Surround finto con il cmss3D....
Un ultima domanda...per utilizzare il connettore line-in come coassiale...devo NECESSARIAMENTE comprare l'adattatore creative I/O (che NON si trova) o posso trovarlo in giro funzionante e di terze parti ? non dico anche con l'ottico, ma almeno coassiale -> jack 3,5.

Vi prego...illuminatemi !!

tipo questo adattatore RCA -> Jack 3,5 mono, funzionerebbe ? o dnetro quello originale creative c'è anche circuiteria ? Adattatore RCA -> Jack 3,5

Ultima modifica di kvegeta : 29-12-2006 alle 11:57.
kvegeta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2006, 12:00   #6009
Murakami
Senior Member

L'Avatar di Murakami

Quote:
Originariamente inviato da kvegeta
Benissimo.....detto questo si devasta la mia ipotesi di comprare un lettore DVD con decoder dolby prologic II, collegare li wii all'ingresso, far decodificare il tutto dal lettore dvd e poi passarlo tramite coax o optical alla X-Fi il segnale 5.1 già decodificato per sentirlo bene con le t6060....tanto il segnale entrerebbe comunque in 2 canali anzichè 6.....bello....proprio bella questa xtreme music per cui ho speso 120€....sisi......
Se qualcuno mi smentisce almeno sull'ingresso mi faccia sapere....così cerco di attuare questo manovra per sentire Zelda in Prologic II anzichè in Surround finto con il cmss3D....
Un ultima domanda...per utilizzare il connettore line-in come coassiale...devo NECESSARIAMENTE comprare l'adattatore creative I/O (che NON si trova) o posso trovarlo in giro funzionante e di terze parti ? non dico anche con l'ottico, ma almeno coassiale -> jack 3,5.

Vi prego...illuminatemi !!

tipo questo adattatore RCA -> Jack 3,5 mono, funzionerebbe ? o dnetro quello originale creative c'è anche circuiteria ? Adattatore RCA -> Jack 3,5
Hmm: non ho capito bene la tua ipotesi Lettore DVD con decoder/console/PC, ma mi pare poco praticabile a priori, non per deficienze della X-Fi.
Quanto all'adattatore, quello che hai linkato va benissimo (lo uso tutt'ora per veicolare il segnale digitale alle mie casse tramite entrata COAX).
Old 29-12-2006, 12:05   #6010
davide155
Senior Member

L'Avatar di davide155

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
Qualcuno mi linkerebbe un immagine del cavo che serve per attaccare tramite digitale la scheda audio ad un impianto 5.1 digitale?
Intel i9 [email protected] allcore liquid cooled//Corsair Vengeance RGB 2x16gb 3600mhz DDR4//RTX 4090 Strix liquid cooled//Asus Strix Z690 Gaming-A//Samsung 990pro Pciex4.0 2tb//Thermaltake ThoughPower 850w//LG C4 oled 42" 144hz 4k//Aquaero 6XT//Edifier S360DB with Topping Dx3Pro+
davide155 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2006, 12:06   #6011
kvegeta
Bannato

Semplice murakami
Console di gioco DPLII -> Lettore DVD che decodifca DPLII e me lo rispara in uscita dal coassiale che -> all'ingresso coassiale della X-Fi !
Così il lettore dvd dovrebbe decodificare in real-time l'audio dalla console, e restituirmelo già 5.1 corretto su coassiale, così da dare alla x-fi in pasto un segnala già surround....sbaglio qualcosa ?
Old 29-12-2006, 12:09   #6012
Murakami
Senior Member

L'Avatar di Murakami

Quote:
Semplice murakami
Console di gioco DPLII -> Lettore DVD che decodifca DPLII e me lo rispara in uscita dal coassiale che -> all'ingresso coassiale della X-Fi !
Così il lettore dvd dovrebbe decodificare in real-time l'audio dalla console, e restituirmelo già 5.1 corretto su coassiale, così da dare alla x-fi in pasto un segnala già surround....sbaglio qualcosa ?
Ma no, non funziona così: se l'audio è stato decodificato diventa di dominio analogico e non puoi rispedirlo su uscita digitale sperando che resti multicanale, perchè non è più compresso/encodato...
Old 29-12-2006, 12:20   #6013
duffyduck
Senior Member

L'Avatar di duffyduck

Iscritto dal: May 2001
Città: Milano
Quote:
In Vista attulamente non funziona nè l'effetto surround, né CMSS3d né EAX...
Solo stereo e stop!

Attendi i prossimi driver...
lo avevo immaginato........
ho letto che in vista non è prevista l'accelerazione hardware per l'audio, questo porterà ad un degrado della qualità sonora rispetto ad xp?

thx
duffyduck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2006, 12:24   #6014
kvegeta
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Murakami
Ma no, non funziona così: se l'audio è stato decodificato diventa di dominio analogico e non puoi rispedirlo su uscita digitale sperando che resti multicanale, perchè non è più compresso/encodato...
Quindi l'unico modo che ho per ascoltare questo benedetto wii in prologic e o comprarmi le Logitech Z-5400 che hanno decoder DPLII integrato e attaccare li il wii o collegare il tutto ad un lettore dvd e usare le sue casse di uscita ?

pessimismo, fastidio....e giramento di @@ !!!!!!
Old 29-12-2006, 12:29   #6015
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Quote:
Originariamente inviato da duffyduck
lo avevo immaginato........
ho letto che in vista non è prevista l'accelerazione hardware per l'audio, questo porterà ad un degrado della qualità sonora rispetto ad xp?

thx
Non so se interviene un vero e proprio "degrado" del suono... non credo (il segnale è quello), anche se indubbiamente non può goderere di tutte le migliorie che vi apportano i driver... certo che comunque attualemente è come non avere la x-fi, in Vista...
Old 29-12-2006, 12:32   #6016
Stig
Senior Member

L'Avatar di Stig

Iscritto dal: May 2006
Città: Pescara
invece se dovessi attaccare il pc ad un impianto con tv al plasma con conseguente impianto con sintoamplificatore e sistema di casse 5.1 serie, come dovrei fare?
cioe c'è un metodo per fare uscire il segnale audio dalla x-fi extreme music all'amplificatore, poi collegato all'impiato di altoparlanti ?
spero di si...
|CASE|Lian Li O11 Dynamic Evo XL |VGA|Gigabyte RTX 4090 GAMING OC |CPU| Core i7 10700k |AIO| Galahad LCD 360 SL-Inf |MOBO|Asus ROG STRIX Z490-E GAMING |RAM|Crucial Ballistix 32GB 3600MHZ, CL16 |HD|SK HYNIX PLATINUM P41 2TB |ALI|Corsair RM1000x SHIFT |MONITOR|LG 34GK950F-B 144hz + LG C1 55" 120hz |MOUSE| RAZER MAMBA WIRELESS |KEYBOARD|Logitech G915
Stig è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2006, 12:34   #6017
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Andando OT... forse può interessarvi la lettura di questo bell'articolo:

http://www.ngohq.com/home.php?page=a...ead&arc_id=124

In cui vengono sperimentate varie configurazioni di x-fi + scheda madre sull'argomento dei famosi "rumori" della scheda...

In sintesi massacrano senza pietà alcuna i programmatori software che scrivono i driver creative (e in effetti non gli si può dar torto...)
Old 29-12-2006, 12:38   #6018
Murakami
Senior Member

L'Avatar di Murakami

Quote:
Quindi l'unico modo che ho per ascoltare questo benedetto wii in prologic e o comprarmi le Logitech Z-5400 che hanno decoder DPLII integrato e attaccare li il wii o collegare il tutto ad un lettore dvd e usare le sue casse di uscita ?

pessimismo, fastidio....e giramento di @@ !!!!!!
Direi che la tua conclusione è corretta (sempre che non esistano altre schede audio che fanno ciò che la X-Fi non riesce inspiegabilmente a fare).

Ultima modifica di Murakami : 29-12-2006 alle 12:40.
Murakami è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2006, 12:39   #6019
Murakami
Senior Member

L'Avatar di Murakami

Quote:
Originariamente inviato da Stig
invece se dovessi attaccare il pc ad un impianto con tv al plasma con conseguente impianto con sintoamplificatore e sistema di casse 5.1 serie, come dovrei fare?
cioe c'è un metodo per fare uscire il segnale audio dalla x-fi extreme music all'amplificatore, poi collegato all'impiato di altoparlanti ?
spero di si...
Certo: tramite l'uscita digitale...
Old 29-12-2006, 12:55   #6020
Murakami
Senior Member

L'Avatar di Murakami

Quote:
Andando OT... forse può interessarvi la lettura di questo bell'articolo:

http://www.ngohq.com/home.php?page=a...ead&arc_id=124

In cui vengono sperimentate varie configurazioni di x-fi + scheda madre sull'argomento dei famosi "rumori" della scheda...

In sintesi massacrano senza pietà alcuna i programmatori software che scrivono i driver creative (e in effetti non gli si può dar torto...)
L'articolo dice delle cose giuste, ma il problema è che Creative non ha concorrenza, se non quella dell'audio integrato (e sembra pure sufficiente per far si che questa sia la sua ultima soluzione su scheda discreta): alla gente più di tanto l'audio posizionale accelerato, il reverbero e cacchi vari non interessano (basta guardare che trattamento ha ricevuto il reparto audio da Windows Vista).
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Il nuovo M5 fa la differenza anche nel g...
Le AirPods ora sono in grado di rilevare...
Oggi su Amazon succede di tutto: sconti ...
'Copilot Gaming mi spiava!': le accuse d...
Mova P50 Pro Ultra, robot aspirapolvere ...
Speciale action cam: doppio sconto solo ...
Eureka J15 Ultra conquista Amazon: aspir...
Game Pass è sempre più ric...
20 milioni di utenti contro Apple: grand...
La sonda spaziale europea ESA JUICE &egr...
La capsula Orion Integrity è stat...
Intel Nova Lake: i driver Linux svelano ...
Nothing punta sulla fascia bassa: ecco c...
Redmi Watch 6 è ufficiale: si pre...
Arriva Snapdragon 6s Gen 4: l'obiettivo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian