Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-04-2016, 12:12   #28421
giuseppesole
Senior Member

L'Avatar di giuseppesole

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano
Il DDL funziona, in realtà.... ma devo selezionare dal pannello di controllo "Altoparlanti" come dispositivo predefinito, e non SPDIF-Out.
A questo punto non capisco bene se la configurazione ottimale sia Alchemy + SPDIF-Out + EAX 2.0, oppure Alchemy + Altoparlanti + DLL + EAX 2.0.
Sapreste aiutarmi?
APC SMT1500I; Silverstone FT02; Seasonic M12D; Rampage 2 Extreme; i7 Extreme 975; Kit Ybris Black Sun; Magicool 2x180mm; 12GB G.Skill F3-14900CL9D; BFG H2OC; Sound Blaster Z; Denon AVC-A1HD; Samsung 860 Pro 512GB; 2 Samsung 850 Pro 256GB; Plextor PX-B940SA; Eizo FS2333; Logitec G900; Filco Majestouch 2 TKL; Intuos3 A4; Epson R2400; Epson Perfection 3200 Photo; Netgear FVS318N.
giuseppesole è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2016, 15:37   #28422
Crystal Dragon
Senior Member

L'Avatar di Crystal Dragon

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
Originariamente inviato da giuseppesole Guarda i messaggi
Il DDL funziona, in realtà.... ma devo selezionare dal pannello di controllo "Altoparlanti" come dispositivo predefinito, e non SPDIF-Out.
A questo punto non capisco bene se la configurazione ottimale sia Alchemy + SPDIF-Out + EAX 2.0, oppure Alchemy + Altoparlanti + DLL + EAX 2.0.
Sapreste aiutarmi?
E' normale che tu debba selezionare altoparlanti, è così che funziona il DDL.
La configurazione ideale per i giochi è Alchemy + Altoparlanti + DDL/DTS Connect + EAX.
Crystal Dragon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2016, 17:03   #28423
giuseppesole
Senior Member

L'Avatar di giuseppesole

Ti ringrazio molto. E tra DDL e DTS Connect ne preferisci uno o non fa differenza?
APC SMT1500I; Silverstone FT02; Seasonic M12D; Rampage 2 Extreme; i7 Extreme 975; Kit Ybris Black Sun; Magicool 2x180mm; 12GB G.Skill F3-14900CL9D; BFG H2OC; Sound Blaster Z; Denon AVC-A1HD; Samsung 860 Pro 512GB; 2 Samsung 850 Pro 256GB; Plextor PX-B940SA; Eizo FS2333; Logitec G900; Filco Majestouch 2 TKL; Intuos3 A4; Epson R2400; Epson Perfection 3200 Photo; Netgear FVS318N.
Old 21-04-2016, 13:07   #28424
kean3d
Senior Member

L'Avatar di kean3d

Iscritto dal: Jun 2005
Città: SO
Quote:
Originariamente inviato da kean3d Guarda i messaggi
stranezze di windows:
con una xfi xtreme music avevo il pc con upgrade da win 8.1 a 10, poi 1511 di novembre;
drivers di settembre 2015 (0010) tutto ok, aggiornato poi con gli ultimi di febbraio 2016 (0011) tutto ok;
cambio piattaforma, instal pulito di win 10 1511
con gli ultimi la scheda audio viene riconosciuta da gestione periferiche ma non va, e pannello di controllo dice scheda non supportata/non va; mentre con quelli di settembre tutto ok, ora sono con quelli
wtf?! ma gli ultimi di febbraio non erano proprio per win 10 1511?
allora, scoperto l'arcano..
sembra che i drivers che win10 update installa di suo siano la causa dei vari problemi con le x-fi, e ne ho lette di tutti i colori a proposito;

pulendo per bene tutto con DriverSweeper (precedenti drivers, chiavi di registro etc..)
sono riuscito ad installare perfettamente gli ultimi ufficiali .0011 di febbraio 2016, con pannello di controllo funzionante, audio ok, nessun problema
kean3d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2016, 13:12   #28425
Crystal Dragon
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da giuseppesole Guarda i messaggi
Ti ringrazio molto. E tra DDL e DTS Connect ne preferisci uno o non fa differenza?
Va a preferenza, cambierà un po' il carico di lavoro tra l'uno e l'altro.
Old 21-04-2016, 13:29   #28426
giuseppesole
Senior Member

L'Avatar di giuseppesole

Old 23-04-2016, 10:56   #28427
Peterd80
Senior Member

L'Avatar di Peterd80

Iscritto dal: Jan 2008
Ragazzi una domanda.... qualcuno ha provato l'accoppiata extreme music con logitech z906? Un consiglio...

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Peterd80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2016, 11:22   #28428
Peterd80
Senior Member

L'Avatar di Peterd80

Quote:
Originariamente inviato da Baio73 Guarda i messaggi
Beh non sono un esperto ma direi senza dubbio una scheda con uscita digitale ottica, direi che queste casse se lo meritano.
Io è un pezzo che le punto, ma costano davvero un botto.

Baio
In ogni caso vedo che l'uscita 3.5 rca e diversa dalle mie creative come potrei recuperare le prolunghe che ho passato nella stanza e che sono dietro i mobili? Cambiare i fili non ne se ne parla proprio...

Old 23-04-2016, 11:46   #28429
luki
Senior Member

L'Avatar di luki

Iscritto dal: Nov 2004
Quote:
Beh non sono un esperto ma direi senza dubbio una scheda con uscita digitale ottica, direi che queste casse se lo meritano.
Io è un pezzo che le punto, ma costano davvero un botto.

Baio
Se usi l'uscita ottica va bene anche una scheda audio da 15 euro o l'integrata perché il lavoro lo fa il dac ("chip audio") delle casse e non la scheda audio.

Io ad esempio lascio le casse in analogico perché lascio fare tutto il lavoro alla x-fi che ha un dac migliore di quello delle mie casse.

Praticamente in digitale bypassi la scheda audio e fai lavorare il chip delle casse. Bisogna vedere tra le due chi ha il dac ("chip audio") migliore.

Nel mio caso è proprio sensibile a orecchio la differenza tra i due collegamenti a favore dell'analogico perchè l'xfi offre tutte delle impostazioni che le mie casse non hanno.
Intel Core i5 9600K + Case: CM 690 II + CM Hyper 212 LED BLACK EDITION - Mobo: ASUS Z390-A PRIME + 32 GB DDR4 CORSAIR LPX 3200MHz PSU: Corsair CX650M 650W - VGA: ASUS GTX 1660s EVO OC 6GB - Monitor AOC C24G1 FreeSync - Sound Blaster AE-5 PURE EDITION + EMPIRE PS-2120D - Fritz!Box 7590 - TIM - XBOX 360 SLIM 320 GB - Galaxy S9 & iPad Pro 11 - NOTEBOOK ASUS K53SC
luki è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2016, 12:50   #28430
Peterd80
Senior Member

L'Avatar di Peterd80

Quote:
Originariamente inviato da luki Guarda i messaggi
Se usi l'uscita ottica va bene anche una scheda audio da 15 euro o l'integrata perché il lavoro lo fa il dac ("chip audio") delle casse e non la scheda audio.

Io ad esempio lascio le casse in analogico perché lascio fare tutto il lavoro alla x-fi che ha un dac migliore di quello delle mie casse.

Praticamente in digitale bypassi la scheda audio e fai lavorare il chip delle casse. Bisogna vedere tra le due chi ha il dac ("chip audio") migliore.

Nel mio caso è proprio sensibile a orecchio la differenza tra i due collegamenti a favore dell'analogico perchè l'xfi offre tutte delle impostazioni che le mie casse non hanno.
Ma l'uscita ottica come la collego alla scheda se non ho uscita ottica?

Old 23-04-2016, 18:22   #28431
Crystal Dragon
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Peterd80 Guarda i messaggi
Ma l'uscita ottica come la collego alla scheda se non ho uscita ottica?

Se hai solo l'rca ti serve una centralina di conversione esterna.
Old 23-04-2016, 18:50   #28432
Peterd80
Senior Member

L'Avatar di Peterd80

Quote:
Originariamente inviato da Crystal Dragon Guarda i messaggi
Se hai solo l'rca ti serve una centralina di conversione esterna.
Sarebbe? In ogni caso ho le prolunghe per le casse jack rca come potrei sfruttare le uscite dei satelli che hanno attacchi cavi di potenza "rossi e neri"?

Old 23-04-2016, 21:09   #28433
luki
Senior Member

L'Avatar di luki

Iscritto dal: Nov 2004
Quote:
Non pensavo che il collegamento digitale bypassasse il chip della scheda audio...

Baio
Usi il dac delle casse. Infatti usare l'uscita audio su una xfi o su una integrata sull'impianto audio è più o meno la stessa cosa.
Intel Core i5 9600K + Case: CM 690 II + CM Hyper 212 LED BLACK EDITION - Mobo: ASUS Z390-A PRIME + 32 GB DDR4 CORSAIR LPX 3200MHz PSU: Corsair CX650M 650W - VGA: ASUS GTX 1660s EVO OC 6GB - Monitor AOC C24G1 FreeSync - Sound Blaster AE-5 PURE EDITION + EMPIRE PS-2120D - Fritz!Box 7590 - TIM - XBOX 360 SLIM 320 GB - Galaxy S9 & iPad Pro 11 - NOTEBOOK ASUS K53SC
luki è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2016, 09:07   #28434
Peterd80
Senior Member

L'Avatar di Peterd80

Ho visto che le z906 hanno il cavo audio do potenza nero e rosso avendo io nella stanza passate le prolunghe audio rca perché verrei da un creative 5.1 come potrei fare a sfruttare le stesse prolunghe? Sperando si possa fare... altrimenti addio z906...

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Old 24-04-2016, 10:02   #28435
Crystal Dragon
Senior Member

Quote:
Ho visto che le z906 hanno il cavo audio do potenza nero e rosso avendo io nella stanza passate le prolunghe audio rca perché verrei da un creative 5.1 come potrei fare a sfruttare le stesse prolunghe? Sperando si possa fare... altrimenti addio z906...

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

La scheda ha uscita rca o flexyjack? Nel primo caso basta uno splitter da rca maschio a due rca femmine, altrimenti serve uno splitter da jack maschio a due rca femmine. Suppongo basti questo.
Old 24-04-2016, 13:11   #28436
Peterd80
Senior Member

L'Avatar di Peterd80

E la extreme music quella dorata per intenderci.... la tengo collegata con i tre cavi verde nero arancio alle al sub delle creative economiche.... vorrei prendere le z 906 della logitech che ho visto hanno uscita anche digitale. Ecco primo problema volendola collegare con cavo ottico digitale come faccio? Seconda domanda le creative hanno i classici attacchi con jack dove ho portato delle prolunghe per la stanza per le casse posteriori... le z 906 ho visto cha hanno i cavi di potenza nero e rosso come posso sfruttare le prolunghe che già ho? Altri cavi non ne posso portare...

Old 24-04-2016, 23:55   #28437
Crystal Dragon
Senior Member

Quote:
E la extreme music quella dorata per intenderci.... la tengo collegata con i tre cavi verde nero arancio alle al sub delle creative economiche.... vorrei prendere le z 906 della logitech che ho visto hanno uscita anche digitale. Ecco primo problema volendola collegare con cavo ottico digitale come faccio? Seconda domanda le creative hanno i classici attacchi con jack dove ho portato delle prolunghe per la stanza per le casse posteriori... le z 906 ho visto cha hanno i cavi di potenza nero e rosso come posso sfruttare le prolunghe che già ho? Altri cavi non ne posso portare...

Allora sì la xtreme music ha il flexijack che è un normale jack che puoi impostare come uscita digitale dal pannello creative, da lì te ne esci se ti serve l'rca con adattatore da rca femmina a jack maschio. Per l'altra domanda non so risponderti, se servono i due canali separati ti servono due cavi per forza.
Old 25-04-2016, 14:55   #28438
Peterd80
Senior Member

L'Avatar di Peterd80

Quote:
Allora sì la xtreme music ha il flexijack che è un normale jack che puoi impostare come uscita digitale dal pannello creative, da lì te ne esci se ti serve l'rca con adattatore da rca femmina a jack maschio. Per l'altra domanda non so risponderti, se servono i due canali separati ti servono due cavi per forza.
Quindi sono rovinato... le z906 non ho possibilità di metterle??

Old 25-04-2016, 17:23   #28439
Crystal Dragon
Senior Member

Quote:
Quindi sono rovinato... le z906 non ho possibilità di metterle??

In teoria puoi risolvere con degli audio mixer economici per trasformare l'output left e right in mono per poi splittarlo prima di entrare nelle casse. Ma se mergi semplicemente due output in un canale bruci sicuro qualcosa.

P.S: Potrei aver detto una cagata, se mergi e poi splitti forse non bruci nulla

Ultima modifica di Crystal Dragon : 25-04-2016 alle 17:28.
Old 25-04-2016, 17:41   #28440
Peterd80
Senior Member

L'Avatar di Peterd80

Quote:
In teoria puoi risolvere con degli audio mixer economici per trasformare l'output left e right in mono per poi splittarlo prima di entrare nelle casse. Ma se mergi semplicemente due output in un canale bruci sicuro qualcosa.

P.S: Potrei aver detto una cagata, se mergi e poi splitti forse non bruci nulla
E dopo potrei trovare questi adattatori???

Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Il nuovo M5 fa la differenza anche nel g...
Le AirPods ora sono in grado di rilevare...
Oggi su Amazon succede di tutto: sconti ...
'Copilot Gaming mi spiava!': le accuse d...
Mova P50 Pro Ultra, robot aspirapolvere ...
Speciale action cam: doppio sconto solo ...
Eureka J15 Ultra conquista Amazon: aspir...
Game Pass è sempre più ric...
20 milioni di utenti contro Apple: grand...
La sonda spaziale europea ESA JUICE &egr...
La capsula Orion Integrity è stat...
Intel Nova Lake: i driver Linux svelano ...
Nothing punta sulla fascia bassa: ecco c...
Redmi Watch 6 è ufficiale: si pre...
Arriva Snapdragon 6s Gen 4: l'obiettivo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian