Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 03-08-2005, 13:21   #921
M@arco_000
Bannato

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da Flame81
tanto vale chiedersi quale sia più performante tra le due...WINDOWS XP X64 NON PARTE NEANCHE !!! ergo non c'è tanto da star a pensare, la 32 è vecchia ed ha i soliti bug, la 64 ke dovrebeb sfruttar meglio i processori nuovi appena terminata l'installazione al primo avvio và in schermata blu e si riavvia...microsoft non si smentisce mai alla fine, bella sola...

testato usando la versione di prova 180gg di Windowx XP X64 professional scaricata direttamnte dal sito microsoft, provata sia con installazione locale, ovvero scegliendo le impostazioni internazini e di digitazione nostre, e poi lasciando tutto a default (ovvero statunitense), in entrambe i cais terminata l'installaizone, al primoa vviod el sistema appare un secondo una schermata blu illeggibile e si riavvia subito il pc.
stesso mio problema. che scheda madre hai?

la vesione che hai usato è la versione ufficiale di prova?
M@arco_000 è offline  
Old 03-08-2005, 14:11   #922
Flame81
Senior Member

L'Avatar di Flame81

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Biella
si, versione ufficiale di prova.
scheda madre Asus A8N-Sli, con attivato Raid0 su due dischi SATA. ovviamente gli ho caricato in installazione i driver nforce e nvidia raid e riconosce tutto correttamente, ma al primo avvio ecco che ci ricorda esser un'altra sola della microsozz
Flame81 è offline  
Old 04-08-2005, 05:22   #923
Energia.S
Senior Member

L'Avatar di Energia.S

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
tanto vale chiedersi quale sia più performante tra le due...WINDOWS XP X64 NON PARTE NEANCHE !!! ergo non c'è tanto da star a pensare, la 32 è vecchia ed ha i soliti bug, la 64 ke dovrebeb sfruttar meglio i processori nuovi appena terminata l'installazione al primo avvio và in schermata blu e si riavvia...microsoft non si smentisce mai alla fine, bella sola...

testato usando la versione di prova 180gg di Windowx XP X64 professional scaricata direttamnte dal sito microsoft, provata sia con installazione locale, ovvero scegliendo le impostazioni internazini e di digitazione nostre, e poi lasciando tutto a default (ovvero statunitense), in entrambe i cais terminata l'installaizone, al primoa vviod el sistema appare un secondo una schermata blu illeggibile e si riavvia subito il pc.
questo è un problema tuo, a me funziona benissimo, quindi non la metterei come dato di fatto, che Windows x64 non parte...

PS: sicuro di aver premuto F6 prima dell'installazione ed aver istallato da floppy i driver x64 sata...io proverei così...anche se windowsx64 dovrebbe averli di base, io l'ho installato con floppy, il riconoscimento dei sata...

Ultima modifica di Energia.S : 04-08-2005 alle 05:27.
Energia.S è offline  
Old 04-08-2005, 09:35   #924
Flame81
Senior Member

L'Avatar di Flame81

ovvio ke ho installato i driver con F6 ...

e ho già provato sia la ver ufficiale che altre build della evaluation, ed ovviamente nessuna che funziona...direi che è sempre un dato di fatto che microsoft = bug =

Ultima modifica di Flame81 : 04-08-2005 alle 09:37.
Flame81 è offline  
Old 04-08-2005, 10:02   #925
PAOLO1983
Bannato

Città: Novara
Quote:
ovvio ke ho installato i driver con F6 ...

e ho già provato sia la ver ufficiale che altre build della evaluation, ed ovviamente nessuna che funziona...direi che è sempre un dato di fatto che microsoft = bug =

Bah secondo me ce la prendiamo sempre con microsoft. Si certo si suoi SO non saranno perfetti però guarda caso sono i + usati... C'era un ragazzo di questo forum che si firmava più o meno così: Il 90% dei problemi di un pc si trovano tra la sedia e la tastiera...
PS non voglio dire che non sei capace ci mancherebbe! Però di solito siamo noi a sbagliare! Sopratutto quando agli altri funziona...
PAOLO1983 è offline  
Old 04-08-2005, 10:17   #926
xpier
Member

L'Avatar di xpier

Iscritto dal: Sep 2002
x64 bit un problema davvero molto strano

ciao a tutti. Scrivo per proporvi un problema veramente strano. fino al giorno 02 agosto il pc con installato x64 ha funzionato benissimo, ma da ieri 03 agosto l'audio della scheda realtek incorporata (p5wd2 Premium) ha smesso di funzionare. Nelle periferiche di sistema, c'era un punto esclamativo alla voce Microsoft uaa bus driver for high definition audio (driver non inizializzato dal s.o.). Ho provato di tutto ma niente da fare. Oggi ho sentito un carissimo amico che ha il medesimo hardware e al quale si è presentato il medesimo errore sempre in data 02 agosto. Il mio amico, sbalordito dalla combinazione ha provato a riportare la data del sistema al 02 agosto e miracolo...tutto è ripreso a funzionare a dovere. Mah...mai sentito cose del genere su driver, pertanto vi chiedo se anche qualcuno di voi ha avuto un problema simile.
ciao
xpier è offline  
Old 04-08-2005, 10:17   #927
Flame81
Senior Member

L'Avatar di Flame81

anche cosi' fosse, e comunque non è, l'utente non ha neanche il tempo di sbagliare se il SO manco s'avvia
poi giusto x dire un linux x64 preso ed installato và TUTTO al primo colpo senza dovergli dare neanche un driver...
ed il fatto che sia il + diffuso non significa sia meritatamente,basti pensare che la sua diffusione è elevata a livello di utenza entry level, dove molti hanno quelli perchè si son trovati quello e neanche sanno cosa siano linux o altri sistemi, e di certo al supermercato non glielo spiegano...

Ultima modifica di Flame81 : 04-08-2005 alle 10:22.
Flame81 è offline  
Old 04-08-2005, 10:20   #928
xpier
Member

L'Avatar di xpier

x64 bit un problema molto strano

ciao a tutti. Scrivo per proporvi un problema veramente strano. fino al giorno 02 agosto il pc con installato x64 ha funzionato benissimo, ma da ieri 03 agosto l'audio della scheda realtek incorporata (p5wd2 Premium) ha smesso di funzionare. Nelle periferiche di sistema, c'era un punto esclamativo alla voce Microsoft uaa bus driver for high definition audio (driver non inizializzato dal s.o.). Ho provato di tutto ma niente da fare. Oggi ho sentito un carissimo amico che ha il medesimo hardware e al quale si è presentato il medesimo errore sempre in data 02 agosto. Il mio amico, sbalordito dalla combinazione ha provato a riportare la data del sistema al 02 agosto e miracolo...tutto è ripreso a funzionare a dovere. Mah...mai sentito cose del genere su driver, pertanto vi chiedo se anche qualcuno di voi ha avuto un problema simile.
ciao
xpier è offline  
Old 04-08-2005, 12:22   #929
Energia.S
Senior Member

L'Avatar di Energia.S

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
anche cosi' fosse, e comunque non è, l'utente non ha neanche il tempo di sbagliare se il SO manco s'avvia
poi giusto x dire un linux x64 preso ed installato và TUTTO al primo colpo senza dovergli dare neanche un driver...
ed il fatto che sia il + diffuso non significa sia meritatamente,basti pensare che la sua diffusione è elevata a livello di utenza entry level, dove molti hanno quelli perchè si son trovati quello e neanche sanno cosa siano linux o altri sistemi, e di certo al supermercato non glielo spiegano...
beh io ne ho 2 versioni di linux a 64 e non è proprio come dici tu, bisogna smanettare parecchio per tutti i driver necessari...poi se hai l'hardware ridotto al minimo, questo è un altro discorso...
Ti ripeto che tu sei l'unico che non è riuscito ad installare windows 64bit, quindi qualche domanda me la farei, prima di dare la colpa a microsoft (ormai è diventato di moda sputare su qualsiasi versione di Windows, sopratutto da chi usa linux, io consiglierei sia da parte degli amanti di Windows che da quelli di Linux, di provare ogni tanto ad uscire dai soliti luoghi comuni, e magari avere una visione un po più ampia delle cose...)

Ultima modifica di Energia.S : 04-08-2005 alle 12:29.
Energia.S è offline  
Old 04-08-2005, 13:24   #930
Runfox
Senior Member

Iscritto dal: Sep 1999
Quote:
Originariamente inviato da xpier
ciao
Alcuni driver beta sono "a tempo" cioè funzionano fino ad una certa data, non è quindi che stai usando questo tipo di driver ?
Old 04-08-2005, 13:28   #931
gottardi_davide
Senior Member

L'Avatar di gottardi_davide

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Mariano Comense (Como)
Quote:
Originariamente inviato da Runfox
Alcuni driver beta sono "a tempo" cioè funzionano fino ad una certa data, non è quindi che stai usando questo tipo di driver ?
davvero esistono driver a tempo?
Old 04-08-2005, 13:31   #932
xpier
Member

L'Avatar di xpier

mmmm non credo,, almeno, visto che il driver in questione è un driver microsoft incluso nel sistema operativo!!! la versione del sistema operativo x64 è la build 3790 e dovrebbe essere l'ultima, co,unque è aggiornata con win update. tu hai qualche idea?
grazie per la risposta ...sono in alto mareeeeee
xpier è offline  
Old 04-08-2005, 13:42   #933
Flame81
Senior Member

L'Avatar di Flame81

Quote:
Originariamente inviato da Energia.S
beh io ne ho 2 versioni di linux a 64 e non è proprio come dici tu, bisogna smanettare parecchio per tutti i driver necessari...poi se hai l'hardware ridotto al minimo, questo è un altro discorso...
Ti ripeto che tu sei l'unico che non è riuscito ad installare windows 64bit, quindi qualche domanda me la farei, prima di dare la colpa a microsoft (ormai è diventato di moda sputare su qualsiasi versione di Windows, sopratutto da chi usa linux, io consiglierei sia da parte degli amanti di Windows che da quelli di Linux, di provare ogni tanto ad uscire dai soliti luoghi comuni, e magari avere una visione un po più ampia delle cose...)
ne ho provate già 3build della x64, e neanche una che vada, e l'hardware l'ha riconosciuto tutto. Quindi l'unica cosa che rimarrebbe di particolare è il Raid0, che pero' durante l'installazione riconosce senza problemi avendogli caricato i driver...
e cmq il commento verso l'invalidità dei prodotti microsoft non è x tirar acqua al mondo linux dato che lo uso ma non son un fanatico linux only, solo tra i vari sistemi che utilizzo/ho utilizzato, seppure quelli microsoft sian più diffusi e talvolta i più semplici da utilizzare (e questo comunque solo per una questione di abitudine avendo imparato sui loro sistemi la maggior parte di noi, non perchè sian effettivamente più semplici),sono anche quelli più ricchi di bug e di crash inspiegabili che spesso portano a vari problemi (tipo non poter utilizzare dei programmi inspiegabilmente, dover reinstallare tutto il sistema ogni tot. di tempo, lentezza generale del sistema e quindi dover aggiornar il pc, ...). Certo, altri sistemi sono magari più complicati, tipo AS400 e Unix, linux invece ad es. ultimamente non lo si puo' più definire complicato, certo non è ancora ai livelli di win (e questo comunque non a causa di linux in sè o per merito di microsoft, in quanto molto dipende dal fatto che diverse case producono driver ed applicativi, giochi inclusi che coprono già una buona fetta dl mercato win, solo per windows...) ma almeno sono stati fatti per funzionare e non per vender un immagine...

fine della parentesi, scusate la lunghezza, vi sono troppi discorsi correlati a quello alla fine.

cmq se qualcuno sa dove trovare altre build sarò ben lieto di testarle

Ultima modifica di Flame81 : 04-08-2005 alle 13:45.
Flame81 è offline  
Old 04-08-2005, 13:50   #934
xpier
Member

L'Avatar di xpier

il problema della scadenza driver non l'avevo comuneque mai sentito, ad ogni modo se qualcuno sa dell'esistenza di altre build di x64 se magari lo comunica tanto per capirci qualcosa grazie. Come già dicevo, quella da me provata è la 3790 che dovrebbe essere la finale.
xpier è offline  
Old 04-08-2005, 16:07   #935
groot
Senior Member

L'Avatar di groot

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Versilia
hai visto la configurazione delle mobo?
Old 04-08-2005, 17:08   #936
Runfox
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da xpier
il problema della scadenza driver non l'avevo comuneque mai sentito, ad ogni modo se qualcuno sa dell'esistenza di altre build di x64 se magari lo comunica tanto per capirci qualcosa grazie. Come già dicevo, quella da me provata è la 3790 che dovrebbe essere la finale.
La creative per le schede audigy 2 aveva fatto uscire un paio di driver "a scadenza" per windows 64 bit, prima di quelli definitivi.
http://preview.creativelabs.com/List...orm.aspx?ID=19
"This driver package was built on April 18, 2005, and will expire
120 days from that date. You will be notified of this
expiration during installation, seven days prior to the
expiration, and at the time of expiration. Once expired,
these drivers will no longer function. "

Per le altre builds, non credo esistano, nel senso che è uscita la versione finale, quindi non credo ci siano molte builds in giro, sicuramente non più recenti.
Io avevo avuto lo stesso problema vostro con la RC1 di windows 64, usavo dei drivers per il raid che funzionavano con la beta precedente, facevano installare windows 64 RC1, ma al primo riavvio ottenevo schermata blu.
Avevo risolto scaricando degli altri driver per il raid.

Che chipset avete e quanti drivers diversi avete provato ?

Ultima modifica di Runfox : 04-08-2005 alle 17:28.
Runfox è offline  
Old 04-08-2005, 17:29   #937
groot
Senior Member

L'Avatar di groot

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Versilia
Io ho installato la versione definitiva, e fortunatamente il chipsent nforce4 ha i suoi driver 64bit audio compresi.

il problema è per lo scanner, la webcam e la stampante.....

mi sono fatto molte volte questa domanda ma che hanno fatto a fare questo windows se alla fine c'è solo in inglese (NB: non è un male), ci sono grosse difficolta (e costi) per i produttori di hardware nel fare i driver, potevano direttamente creare un Vista64 ..... e chiuso il discorso.

io non riesco ad installare alcuni software..... molti non vanno.... dovevano continuare a chiamarla beta, avrebbero fatto miglior figura..
Old 04-08-2005, 18:29   #938
PAOLO1983
Bannato

Città: Novara
Quote:
Originariamente inviato da groot
mi sono fatto molte volte questa domanda ma che hanno fatto a fare questo windows se alla fine c'è solo in inglese
io non riesco ad installare alcuni software..... molti non vanno.... dovevano continuare a chiamarla beta, avrebbero fatto miglior figura..
Straquoto
PAOLO1983 è offline  
Old 04-08-2005, 19:15   #939
Runfox
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da groot
Io ho installato la versione definitiva, e fortunatamente il chipsent nforce4 ha i suoi driver 64bit audio compresi.

il problema è per lo scanner, la webcam e la stampante.....

mi sono fatto molte volte questa domanda ma che hanno fatto a fare questo windows se alla fine c'è solo in inglese (NB: non è un male), ci sono grosse difficolta (e costi) per i produttori di hardware nel fare i driver, potevano direttamente creare un Vista64 ..... e chiuso il discorso.

In linea di massima sono d'accordo, con alcune precisazioni:
Esiste il MUI per cui puoi installare varie lingue, italiano compreso.
Microsoft fa il sistema operativo, se poi le case hardware/software non hanno soldi/tempo per sviluppare drivers/software, non è che la colpa sia sempre della Microsoft.

Ciò però è parzialmente vero, perchè potrebbe in qualche modo garantire almeno una funzionalità di base di alcune periferiche (ogni volta che si cambia sistema operativo, c'è SEMPRE un problema di reperire driver per lo scanner, ogni volta le schede audio creative non sono riconosciute, ogni volta i chipset RAID VIA non sono mai riconosciuti, ..). Inoltre la microsoft stessa cade dentro al discorso driver in quanto non ha ancora rilasciato driver e software per i propri mouse e tastiere.
In generale concordo sul fatto che questo sistema operativo sia più un "esercizio di stile" della microsoft piuttosto che qualcosa di stabile e futuribile (almeno per ora), però se uno è appassionato, perchè non riservare una partizioncina alla versione trial ?

Per il resto, da programmatore la vedo così:

IF tutto_hardware_riconosciuto
AND tutto_software_utilizzato_funzionante
THEN Windows XP = Windows 64 più o meno 5%

Con le prime due condizioni non facili da ottenere.
Old 04-08-2005, 22:13   #940
M@arco_000
Bannato

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
si, versione ufficiale di prova.
scheda madre Asus A8N-Sli, con attivato Raid0 su due dischi SATA. ovviamente gli ho caricato in installazione i driver nforce e nvidia raid e riconosce tutto correttamente, ma al primo avvio ecco che ci ricorda esser un'altra sola della microsozz
probabile che la causa allora sia il raid 0, Cionci che ha la tua stessa mobo non ha avuto questo problema.
M@arco_000 è offline  
 Discussione Chiusa

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Start Cup Puglia 2025: il 16 ottobre la ...
Incentivi auto elettriche, falsa partenz...
Silence crea anche in Francia una rete d...
La realtà mista al servizio degli...
Nothing ha un altro smartphone in progra...
Decisione storica ad Amburgo: i cittadin...
Questo è il nuovo motore elettric...
HUAWEI WATCH GT 6: lo smartwatch 'infini...
Fotografia con AI: ecco Caira, la macchi...
PlayStation 6 vs Xbox Magnus: il rumor s...
DJI Osmo Action 4 a soli 208€ su Amazon:...
Irion, la data governance diventa strate...
EHang VT35: debutta in Cina il nuovo aer...
Cooler Master MasterLiquid Atmos II 360:...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian