|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#8281 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Torino
|
Se stai parlando di linea adsl. non lo so . se parli di continui riavvi quindi per capirci il contatore 'system uptime' ti riparte spesso allora devi fare un 'Reset to Factory Default Settings' . è capitato anche a me e si è sistemato così. normalmente quel contatore arriva anche a diverse centinaia se non migliaia di ore.
la mia linea: noise margin upstream: 11 db output power downstream: 19 db attenuation upstream: 22 db noise margin downstream: 26 db output power upstream: 11 db attenuation downstream: 36 db e sono mediamente peggiori dei tuoi ps: io ho il v3. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8282 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2013
|
Autorizzare solo alcuni indirizzi MAC
Sono in possesso del router Zyxel P-660HW-T1 v3, e per motivi di sicurezza ho abolito la rete wireless e sono passato ad un sistema con tecnologia power line (ho acquistato gli homeplug della sitecom). Purtroppo ho constatato, ahimè, che il router è visibile anche in appartamenti diversi dal mio (sembra strano ma è così), per cui vorrei proteggere la connessione, che di fatto è come se fosse una connessione ethernet cablata. Cioè, anzichè passare i cavi fisici si usano questi adattatori.
L'ideale sarebbe impostare dei MAC filter, ma ho notato che quest'operazione è fattibile solo con la connessione wireless. Sapete se c'è un modo di sfruttare questo filtro anche se una semplice connessione cablata, senza wifi quindi? Ultima modifica di ispanico.78 : 05-06-2013 alle 11:58. Motivo: precisazione |
![]() |
![]() |
![]() |
#8283 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Napoli/Milano
|
Io riuscii ad impostarla anche con le lan. Ora non ricordo come e non posso aiutarti molto, perché non sono a casa. Però ti posso assicurare che si può fare. Cerca di smanettare nel mac filter o in quella sezione, bisogna impostare appunto anche lan.
![]() |
#8284 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
|
Anche io sono sicuro che faccia, ma a memoria proprio non ricordo dove sia il menù giusto.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ |
![]() |
![]() |
![]() |
#8285 |
Junior Member
|
il problema è che il menu "Mac filter" è dentro il menu "Wireless LAN", per cui mi sembra evidente che, se disattivo la rete wireless, automaticamente è disattivato anche il mac filter, per cui quelle impostazioni non vengono prese in considerazione dal router.
Sapete se c'è un modo alternativo di proteggere la rete cablata? Possibile che non ci sia la possibilità di impostare una banalissima password? Basterebbe anche quello, è che mi pare che anche questa funzione sia possibile solo con la rete wireless! |
![]() |
![]() |
![]() |
#8286 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
|
Ah tu intendevi per la LAN... scusa avevo letto male.
A questo punto non lo so, non mi ricordo che ci sia l'opzione, ma potrei sbagliarmi.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ |
![]() |
![]() |
![]() |
#8287 |
Senior Member
|
Non ho capito se vuoi bloccare l'accesso all'ip del router, che comunque sarebbe protetto da password, o l'utilizzo del dhcp per l'acquisizione degli ip e della configurazione. Se è questa seconda non dovrebbe essere troppo complicato limitare il pool size al solo numero di dispositivi in uso. nel mio caso per esempio 2 Pc, 3 cellulari max. compresi ospiti riconosciuti e il kindle. Quindi riservare ogni ip al singolo mac-address. partire da un ip 192.168.0.78 quindi mettiamo un pool di max 4 riservarvano da 192.168.0.78 all'81 e quindi poi nel firewall limitare l'accesso lan-lan solo a quegli indirizzi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8288 | |
Junior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8289 |
Senior Member
|
lo trovi in network->lan->dhcp server. metti come pool = 2 quindi solo 2 pc possono utilizzare gli indirizzi da dhcp, poi nella lista client list trovi i tuoi pc a cui il dhcp server ha assegnato l'ip e li metti come "reserve" . nel dhcp magari 'ip pool starting address' lo fai partire da 192.168.0.89 (esempio) quindi avresti solo 192.168.0.89 e 192.168.0.90 come indirizzo validi e riservati.
poi nel firewall su "lan to wan" come "default action" metti 'drop' e non 'permit' e quindi aggiungi una regola interna come "lan to wan" in cui nella sezione 'source' metti solo come 'permit' i due indirizzi stabiliti per i due pc. a questo punto tutti coloro che non hanno quei due IP non potranno 'uscire' verso internet (anche se se li assegnano a mano). ti ricordo che in genere anche i powerline hanno la possibilità di essere criptati quindi io adotterei anche questa soluzione . anzi adesso che hai detto questa cosa mi informo anch'io visto che io sapevo che le powerline non possono oltrepassare i contatori Enel. Ultima modifica di red5goahead : 06-06-2013 alle 15:07. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8290 | |
Junior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8291 |
Senior Member
|
No. se hai il dhcp attivo e la scheda di rete è configurata in quel modo è automatico. se nel router 'riservi' quell'ip al mac-address nessun altro avrà quell'ip anche se configura il dchp. Inoltre ponendo massimo pool=2 nessuno potrà avere alcun Ip automatico perché sono entrambi riservati. E se nel firewall è configurato che solo quegli ip possono uscire su internet la rete risulta isolata e solo utilizzabile dai due pc.
PS: Come detto comunque gli home-plug powerline possono essere configurati per avere un canale di connessione criptato quindi leggi bene il manuale del prodotto Sitecom. Questa soluzione è comunque preferibile, anche se l'altra è da un punto di vista didattico, diciamo così, comunque interessante. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8292 | |
Junior Member
|
Quote:
Ultima modifica di ispanico.78 : 17-06-2013 alle 11:52. Motivo: chiarimento |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8293 |
Junior Member
|
Ciao. Sono un nuovo iscritto e non sono passato alla pagina per i saluti perchè non la trovo. Allora, ho questo problema. Da una settimana sono passato a Tiscali, che da me va bene, ed ho riesumato il vecchio HW 660-61. Al di là dei problemi di rumore di linea, di certo non colpa del router, ho il fastidiosissimo problema del wifi che si disconnette ogni tot, e non uso una WPA bensì la wep. Lo noto soprattutto col cellulare, e il fastidio sta nel fatto che quando non da la linea internet non arrivano i vari messaggi etc. Segnala che è connesso al wifi ma l'icona è grigia. Se apro il browser etc, in qualche secondo torna blu. Non avendo il tempo materiale di leggermi tutte le 418 pagine, ma avendone lette almeno una 50ina, e non riuscendo a venirne fuori col tasto cerca, chiedo se qualcuno ha idea di come risolvere questo problema. Per il resto il suo lavoraccio lo fa ancora.
Se qualcuno poi mi indica una pagina dei saluti, ci vado al volo. Ciaoooo Ultima modifica di RobertoMetal : 17-06-2013 alle 11:28. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8294 |
Junior Member
|
configurare router per rete interna
Cari amici, se volessi usare il router zyxel per far dialogare tra di loro i 3 PC della mia rete interna, compreso un netbook con windows 7 starter, senza toccare nulla in windows, come devo fare?
Cioè, in poche parole, non mi interessa creare un gruppo interno fra questi 3 PC, ma vorrei semplicemente fare in modo che si vedano tra di loro. Che devo fare? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8295 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Fastweb
ciao a tutti,
potreste chiarirmi un dubbio? questo router può essere utilizzato con fastweb mantenendo invariata la propria lan? ovvero, c'è un modo affichè lo zyxel prenda l'ip di fastweb e a sua volta distribuisca gli ip locali ai vari pc della lan? io riesco ad utilizzarlo con fastweb solo in modalità bridging. questo fa sì che i pc collegati allo zyxel ottengano direttamente gli ip pubblici da fastweb. in questo modo però, tutte le impostazioni lan non sono più disponibili oltre al fatto che il router non è più configurabile perchè non si è più all'interno di una lan. i parametri che utilizzo per la WAN sono: Bridging - RFC 1483 - LLC - 8 - 36 - UBR mi confermate che non esiste un altro modo per utilizzare in routing fastweb? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8296 |
Senior Member
|
No, si può usare con fastweb, il bello è che neanche loro lo sanno.
![]() Edit : c' è anche qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=39257390 Inviato da mobile Lg L9 con Tapatalk 2. Ultima modifica di red5goahead : 10-08-2013 alle 14:18. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8297 | |
Senior Member
|
Quote:
potresti cortesemente inviarmi il link? grazie! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8298 | |
Senior Member
|
Quote:
io l'ho fatto ma dopo aver riavviato il router in system status non ho nessuna evoluzione nella parte wan, l'ip è sempre 0.0.0.0 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8299 |
Senior Member
|
Due cose: io non ho esattamente il modello del thread. Se non sbaglio il mio è il 660HW T3. Io proverei questa impostazione che usiamo per fastweb dopo un reset quindi partendo da zero.
Inviato da mobile Lg L9 con Tapatalk 2. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8300 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Catanzaro
|
Quote:
Io con FW vado tranquillo, ho un HW660-D1, configurato in Enet-Encap, LLC 8 - 36 , Ottieni automaticamente l'ip e applichi. Dopo, nella sezione del NAT va impostato su SUA Only...
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:20.