Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-01-2016, 13:05   #14081
alexbands
Senior Member

L'Avatar di alexbands

Iscritto dal: May 2008
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Maurè Guarda i messaggi
Moltissimi simdriver preferiscono di gran lunga il t300 al t500 per via della minor "potenza bruta" del FF
Purtroppo come già ti è stato detto il parere di determinati simdriver non è da tenere in considerazione dal punto di vista del realismo... ho conosciuto piloti virtuali velocissimi che se gli chiedevi di condividere i loro setup del volante se ne uscivano con valori surreali con bassissima forza nel feedback e/o pochissimi gradi di sterzo... provando tali valori effettivamente si poteva andare forte ma sembrava solo di guidare con un enorme pad più preciso XD.

Detto questo possiedo un t500 e ho provato un t300 e posso confermare che il t300 ha una risposta più "naturale", ma in certi frangenti il deficit di potenza rispetto al t500 si fa sentire e personalmente non ho voluto rinunciare a quei momenti in cui il t500 ti si "oppone" seriamente.... Attendo un t300 più potente

ps: parlo puramente da amatore non competitivo i cui unici riscontri sono con la guida di tutti i giorni (con annesse però situazioni critiche che mi sono capitate negli anni) e qualche uscita sui go-kart
Old 25-01-2016, 13:21   #14082
GigoBoso
Bannato

Iscritto dal: Nov 2013
Quote:
Originariamente inviato da alexbands Guarda i messaggi
Purtroppo come già ti è stato detto il parere di determinati simdriver non è da tenere in considerazione dal punto di vista del realismo... ho conosciuto piloti virtuali velocissimi che se gli chiedevi di condividere i loro setup del volante se ne uscivano con valori surreali con bassissima forza nel feedback e/o pochissimi gradi di sterzo... provando tali valori effettivamente si poteva andare forte ma sembrava solo di guidare con un enorme pad più preciso XD.

Detto questo possiedo un t500 e ho provato un t300 e posso confermare che il t300 ha una risposta più "naturale", ma in certi frangenti il deficit di potenza rispetto al t500 si fa sentire e personalmente non ho voluto rinunciare a quei momenti in cui il t500 ti si "oppone" seriamente.... Attendo un t300 più potente

ps: parlo puramente da amatore non competitivo i cui unici riscontri sono con la guida di tutti i giorni (con annesse però situazioni critiche che mi sono capitate negli anni) e qualche uscita sui go-kart
Bravo Alex e di qui si ritorna al nocciolo della questione, già affrontato nel topic di Assetto Corsa, stiamo parlando di giochi di guida e non di simulatori di guida.
GigoBoso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2016, 14:00   #14083
Larsen
Senior Member

L'Avatar di Larsen

Iscritto dal: Mar 2000
Città: Torino
con g27 se tengo tutto al massimo su pcars ribalto la scrivania, e mi viene male alla spalla nel giro di 5 minuti.

sentire da che parte tirano le ruote e' una cosa, lottare con una scrivania dalla quale casca la roba a causa di scossoni e vibrazioni e' un'altra.
per me il g27 e' gia' anche troppo potente... non immagino il t500...
Old 25-01-2016, 14:12   #14084
alexbands
Senior Member

L'Avatar di alexbands

Quote:
Originariamente inviato da Larsen Guarda i messaggi
con g27 se tengo tutto al massimo su pcars ribalto la scrivania, e mi viene male alla spalla nel giro di 5 minuti.

sentire da che parte tirano le ruote e' una cosa, lottare con una scrivania dalla quale casca la roba a causa di scossoni e vibrazioni e' un'altra.
per me il g27 e' gia' anche troppo potente... non immagino il t500...
Ma non è che il volante deve essere brutale e durissimo sempre, settato correttamente anche col t500 guidi tranquillo... solo che se parti in un violento testa coda e ti si "chiude" lo sterzo per me è brutto che con un g25-27 riesci ancora a muovere lo sterzo, mentre con un volante più potente giustamente da lì non lo muovi finché il peggio non è passato... I piloti veri mollano il volante per non farsi male addirittura XD
Questo è il primo esempio che mi viene in mente. Ricordo anche che con auto che avevano meno di 900 gradi di sterzo, con le quali i giochi settano un fondo corsa virtuale con il force feedback, con il g25 alla fine neanche lo notavo e lo superavo, con il t500 è un po' più difficile
Old 25-01-2016, 14:26   #14085
Larsen
Senior Member

L'Avatar di Larsen

oddio farsi spaccare i polsi da un volante giocattolo non e' il massimo delle aspettative di un gamers

cmq il fondo corsa "virtuale" me lo imposta, e alla fine senti un po' l'effetto tampone, ma oltre non vai a meno di non ribaltare la scrivania....
Old 25-01-2016, 14:39   #14086
alexbands
Senior Member

L'Avatar di alexbands

boh io andavo oltre facile... e sono tutt'altro che forzuto

Ricordo ancora che se provavo ad andare oltre nel pannello di controllo impostando io meno di 900 gradi si sentiva forte e chiaro e mi sembrava di non poter andare oltre, ma poi in gioco si confondeva con gli altri effetti e lo superavo... Ripeto comunque non si tratta di spaccarsi i polsi, ma almeno per me si tratta di avere un'opposizione verosimile quando serve... se riesco a girare il volante troppo facilmente quando dovrebbe essere ostico non riesco a capire benecosa sta succedendo.

In tutto ciò ci sarebbe un'altra considerazione da fare sulla velocità di rotazione e la reattività che riesce a dare un motore più potente, utili a distinguere bene i feedback e a scongiurare quell'effetto "impastato" di alcuni volanti, come i vecchi fanatec di fascia "bassa" (gt2 et similia). Devo dire che il g25 nonostante la relativamente poca potenza, grazie probabilmente alla corona piccola e al sistema ad ingranaggi, non soffriva di questo problema
Old 25-01-2016, 15:24   #14087
dennyza
Senior Member

L'Avatar di dennyza

Iscritto dal: Jun 2009
Quote:
Originariamente inviato da dennyza Guarda i messaggi
Ho controllato e non sono ossidati, sembrano nuovi...

Anche senza impostazione predefinita da problemi, c'è un sistema per testare volante pedaliera ecc. non in game? potrei provarlo su un'altro pc.. a questo punto mi viene il dubbio che sia il gioco assetto corsa o qualche driver, provo con Pcars e vi faccio sapere.

Niente, anche con Projet Cars stessa cosa, adesso non mi vanno i pedali.
Ragazzi ho scoperto una cosa, e' possiblile che un falso contatto al cambio e' il problema della disconnessione continua del volante, dei pedali e della luce power spenta del g25? Tempo fa per comodita' ho aggiunto ai cavi delle periferiche dei vaschetta DB9 a saldare per separare il cambio e i pedali dal volante, oggi aprendo la calotta del connettore DB9 del cambio ho trovato un filo dissaldato, forse e' questo che mi fa andare in titl tutto! In settimana provo a sostituire i DB9 con un'altro connettore circolare a 9 pin e vediamo.
Old 25-01-2016, 16:55   #14088
pollopopo
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da GigoBoso Guarda i messaggi
Bravo Alex e di qui si ritorna al nocciolo della questione, già affrontato nel topic di Assetto Corsa, stiamo parlando di giochi di guida e non di simulatori di guida.
È un gioco di guida che permette di avvicinarsi alla realtà... Tasche e passione permettendo non vedo perché non dare modo al gioco di esprimere il suo massimo....

Comprendo che è un gioco. Ma siccome non esistono i trucchi per i simulatori io vedo queste escamotage come fossero trucchi...

Poi se uno non vuol perdersi dietro i setup tipo te lo capisco... Nella realtà il pilota dice le proprie sensazioni e gli ingegneri e meccanici svolgono il resto....

Ma abbassare il ffb e gli angoli di sterzo mi sembra una escamotage per girare forte con poca fatica...poi va detto che il manico conta sempre...

Inviato dal mio LG-D855
pollopopo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2016, 18:22   #14089
Larsen
Senior Member

L'Avatar di Larsen

oddio, io ho cercato apposta un volante con 900° perche' mi ero stufato di avere le ruote tutte girate con 90° di sterzo o giu' di li...
e' anche vero che quando ti scappa il posteriore, col 900° e un ffb un minimo realistico, son cazzi... anche se, in certi casi, e' pure eccessivo, perche' ormai le auto son tutte dotate di servosterzo, e un'intraversata la recuperi senza dover per forza usare entrambe le mani sul volante senno' non riesci a girarlo.
quello che manca un po', ma credo sia una questione di settaggi, e' la naturale tendenza delle ruote a tornare dritte, quindi appunto in caso di intraversata, tutto lo sterzo da una parte, poi lo "lasci andare" facendo scorrere la mano, e lo blocchi dove ti serve... in game questo e' praticamente impossibile.
su pcars quando s'intraversa lo sterzo chiude invece di aprire, praticamente fa l'opposto di quello che dovrebbe fare sul serio.
Old 25-01-2016, 19:02   #14090
pollopopo
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Guardatevi gli onboard delle varie macchine fa pista (non le stradali)... Sono faticose lasciate stà....

Inviato dal mio LG-D855
pollopopo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2016, 19:21   #14091
Larsen
Senior Member

L'Avatar di Larsen

sisi, cosi' come e' giusto che sul kart sia durissimo e il lock dello sterzo abbia pochi gradi.
ma io preferisco le stradali/turismo...
Old 25-01-2016, 21:06   #14092
(THE REAL) Neo
Senior Member

L'Avatar di (THE REAL) Neo

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da Larsen Guarda i messaggi
oddio, io ho cercato apposta un volante con 900° perche' mi ero stufato di avere le ruote tutte girate con 90° di sterzo o giu' di li...
e' anche vero che quando ti scappa il posteriore, col 900° e un ffb un minimo realistico, son cazzi... anche se, in certi casi, e' pure eccessivo, perche' ormai le auto son tutte dotate di servosterzo, e un'intraversata la recuperi senza dover per forza usare entrambe le mani sul volante senno' non riesci a girarlo.
quello che manca un po', ma credo sia una questione di settaggi, e' la naturale tendenza delle ruote a tornare dritte, quindi appunto in caso di intraversata, tutto lo sterzo da una parte, poi lo "lasci andare" facendo scorrere la mano, e lo blocchi dove ti serve... in game questo e' praticamente impossibile.
su pcars quando s'intraversa lo sterzo chiude invece di aprire, praticamente fa l'opposto di quello che dovrebbe fare sul serio.
In Dirt,fà esattamente come nella realtà.
Prova a fare una tappa del montecarlo con l'Opel Ascona 400...

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
Motherboard: Asus Rog Maximus XI Hero Wifi / Cpu: Intel i9 9900K / Ram: 32 Gbyte G.Skill Ddr4 3200 / GPU: Evga RTX 3080 FTW3 Ultra / Case: Cooler Master H500 / PSU: Evga Supernova G3 750W / Cooler: Noctua Nh-U12A / Monitor(s): 3x AOC G2790PX (5760x1080 with Nvidia Surround)
(THE REAL) Neo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2016, 12:18   #14093
dennyza
Senior Member

L'Avatar di dennyza

Quote:
Originariamente inviato da cameracaldaia Guarda i messaggi
salve ragazzi

ieri mi sono imbattuto in per caso in questo video

https://www.youtube.com/watch?v=i9GlhNmOxDQ

e visto che possiedo il g 25 e freno col piede sx, senza abs a volte bloccavo le ruote

con questa mod il freno è diventato diciamo più modulare e per bloccare le ruote bisogna premere con forza

mod semplicissima a costo zero e di facilissima fattura
ciao, volevo chiederti che or hai montato e che vite dato che le M6 e M8 non vanno bene.
Old 26-01-2016, 16:03   #14094
elgabro.
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Qualcuno sa consigliarmi un buon supporto per la pedaliera fanatec v3?
elgabro. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2016, 17:32   #14095
cameracaldaia
Bannato

Iscritto dal: Feb 2013
Città: Paraguay
Quote:
ciao, volevo chiederti che or hai montato e che vite dato che le M6 e M8 non vanno bene.
per la vite ho usato una vite con filetto non da ferro ma da legno e di passo leggermente superiore al foro del pistoncino maschio (quello basso) il foro non ha filetto quindi lo devi creare tu mentre inserisci la vite, è plastica quindi è abbastanza semplice ora non ricordo la misura del diametro della vite fai attenzione alla lunghezza se non ricordo male è +o- 25 mm per la guarnizione credo sia da 30 mm ma controlla per sicurezza la puoi trovare facilmente in ferramenta o rivenditori termo idraulica (ovviamente se non la possiedi)
cameracaldaia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2016, 17:39   #14096
cameracaldaia
Bannato

ho appena installato win,

mentre installavo i driver del G25 mi fa una cosa strana mi va a cercare il driver su winupdate cosa mai successa i driver sono i lgs510_64bit sempre usati questi anche perché sono gli ultimi più aggiornati faccio sempre la stessa procedura ogni volta che li installo ma adesso mi succede sta cosa strana

alla fine la periferica la riconosce e sembra funzionare tutto

è mai successo a qualcuno di voi?
Old 26-01-2016, 19:47   #14097
dennyza
Senior Member

L'Avatar di dennyza

Quote:
per la vite ho usato una vite con filetto non da ferro ma da legno e di passo leggermente superiore al foro del pistoncino maschio (quello basso) il foro non ha filetto quindi lo devi creare tu mentre inserisci la vite, è plastica quindi è abbastanza semplice ora non ricordo la misura del diametro della vite fai attenzione alla lunghezza se non ricordo male è +o- 25 mm per la guarnizione credo sia da 30 mm ma controlla per sicurezza la puoi trovare facilmente in ferramenta o rivenditori termo idraulica (ovviamente se non la possiedi)
vite e or montati!! ora mi manca di risolvere il problema al volante... incrociamo le dita
Old 26-01-2016, 20:31   #14098
cameracaldaia
Bannato

Quote:
vite e or montati!! ora mi manca di risolvere il problema al volante... incrociamo le dita
quale problema

hai sentito come è più duro ora il freno
Old 26-01-2016, 21:53   #14099
dennyza
Senior Member

L'Avatar di dennyza

Quote:
quale problema

hai sentito come è più duro ora il freno
si bello tosto il freno, la mod col silicone non mi convinceva molto...

il problema è che ogni tanto si disconnette il g25, e a volte non mi funzionano nemmeno i pedali, però forse ho trovato il problema. Tempo fa per comodità ho diviso i cavi che vanno al volante con dei connettori vaschetta DB9 perchè ho il volante fissato su un blocco di legno. Ho trovato un filo di uno dei connettori dissaldato, speriamo sia lui che dava problemi e mi mandava in titl tutto! Ora ho il volante al lavoro per sistemare la saldatura, fine settimana lo provo! speriamo!
Old 27-01-2016, 07:32   #14100
cameracaldaia
Bannato

Quote:
si bello tosto il freno, la mod col silicone non mi convinceva molto...

il problema è che ogni tanto si disconnette il g25, e a volte non mi funzionano nemmeno i pedali, però forse ho trovato il problema. Tempo fa per comodità ho diviso i cavi che vanno al volante con dei connettori vaschetta DB9 perchè ho il volante fissato su un blocco di legno. Ho trovato un filo di uno dei connettori dissaldato, speriamo sia lui che dava problemi e mi mandava in titl tutto! Ora ho il volante al lavoro per sistemare la saldatura, fine settimana lo provo! speriamo!
in bocca al lupo
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian