Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-03-2014, 14:15   #11601
gaevulk
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Quote:
Originariamente inviato da GigoBoso Guarda i messaggi
Non avendo il G27 non metto di certo in sdubbio quello che dite, solo che mi sembrava strana questa cosa, se messa in relazione alla gente che fa campionati online da diversi anni dicendo che il miglior volante è il G27.
scusami eh ma
Old 20-03-2014, 14:57   #11602
GigoBoso
Bannato

Iscritto dal: Nov 2013
Quote:
Originariamente inviato da gaevulk Guarda i messaggi
scusami eh ma
ovviamente non parlo di te, ormai conosco le tue opinioni.
mi riferivo a conoscenti che corrono da anni su rfactor ad altissimo livello.
GigoBoso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2014, 15:12   #11603
gaevulk
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Quote:
ovviamente non parlo di te, ormai conosco le tue opinioni.
mi riferivo a conoscenti che corrono da anni su rfactor ad altissimo livello.
il fatto che corrano ad altissimo livello centra poco,sai,io pratico uno sport estremo e l'attrezzatura costa un occhio della fronte,poi una volta in brasile vedevo uno che faceva l'impossibile,un extraterrestre,guardo la sua di attrezzatura ed era ritagliata ,ricucita e rimessa insieme dallo scarto di piu' attrezzature,allora ho capito che per stare ad alti livelli basta avere il "manico" ,il resto serve ma non ti fa andare meglio,questo per dire che quelli che corrono ad alti livelli lo farebbero sia con logitech che con fanatec che con trustmaster etc
il g 27 e' un buon volante ,molto affidabile come tutti i logitech ma per esempio,io gli preferisco il g 25,e li ho avuti entrambi,questione di gusti ma se i tuoi amici ti hanno detto che e' il miglior volante allora
e' sicuramente uno dei migliori nel rapporto qualita'/prezzo,forse volevano dire questo

Ultima modifica di gaevulk : 20-03-2014 alle 15:15.
gaevulk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2014, 15:21   #11604
GigoBoso
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da gaevulk Guarda i messaggi
il fatto che corrano ad altissimo livello centra poco,sai,io pratico uno sport estremo e l'attrezzatura costa un occhio della fronte,poi una volta in brasile vedevo uno che faceva l'impossibile,un extraterrestre,guardo la sua di attrezzatura ed era ritagliata ,ricucita e rimessa insieme dallo scarto di piu' attrezzature,allora ho capito che per stare ad alti livelli basta avere il "manico" ,il resto serve ma non ti fa andare meglio,questo per dire che quelli che corrono ad alti livelli lo farebbero sia con logitech che con fanatec che con trustmaster etc
il g 27 e' un buon volante ,molto affidabile come tutti i logitech ma per esempio,io gli preferisco il g 25,e li ho avuti entrambi,questione di gusti ma se i tuoi amici ti hanno detto che e' il miglior volante allora
e' sicuramente uno dei migliori nel rapporto qualita'/prezzo,forse volevano dire questo
Si dall'alto della loro esperienza valorizzata anche dai successi ottenuti, cercavano di farmi capire che non c'è bisogno di spendere migliaia di € per vincere.
Nel senso che con un bel G27 ben saldo alla scrivania si ha tutto quello che ci vuole per vincere, non posso non fidarmi di certe persone i risultati ottenuti parlano chiaro.

Per me il discorso G25/G27 non ha molto senso adesso: il G25 è fuori produzione quindi anche se era meglio del G27 non possiamo farci niente.

Sempre queste persone mi hanno anche sconsigliato i fanatec dicendomi che non sono affidabili e si rompono facilmente.

Ultima modifica di GigoBoso : 20-03-2014 alle 15:23.
Old 20-03-2014, 16:31   #11605
Masteraf
Member

Iscritto dal: Feb 2008
la zona morta al centro del G27/25 è un limite della trasmissione ad ingranaggi (elicoidali o no che siano). I sistemi a cinghia, invece, non soffrono di questo problema, ma il rovescio della medaglia è che per molti ( almeno per me è così) è meno reattivo.
Ciò non significa che uno sia meglio dell'altro e soprattutto che con uno si vada più forte dell'altro. Semplicemente, sono due trasmissioni diverse e bisogna abituarsi ad usarli come si deve. Tanto, come sempre detto da chiunque sia stato per un pò nel giro, il volante non ti fa migliorare il tempo, magari ti dà un feeling diverso, ma tranquillo che per il cronometro non ci sarà differenza
Sinceramente se potessi permettermelo, avrei almeno il T500, ma visto che il mio budget per la simulazione è quello che è, rimango contento del g27.

Se devi prendere un volante decidi quanto vuoi spendere e regolati di conseguenza: 200€ = g27, 400€ = T500, 1000€ = CSW, no limit = abbonamento in palestra + volante leo bodnar + pedaliera idraulica
Masteraf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2014, 20:45   #11606
Daddi89
Senior Member

L'Avatar di Daddi89

Iscritto dal: May 2007
Ho da poco preso il g27,nulla da dire,mi sto divertendo come un pazzo su assetto corsa (ed euro truck simulator 2 )
Credevo non ci fossero problemi come con il vecchio volante (un microsoft wireless wheel) che smontavo e rimontavo in pochi secondi e senza troppi problemi.
Oltre al peso nettamente superiore,il dover cablare ogni volta i 3 cavi mi stufa...
Quindi...mi devo comprare uno stand,i fondi sono pochi,massimo 120/130 euro (colpa del g27) ho visto il pro driving simulator di cui leggo pareri discordanti,ma sempre accomunati dal fatto che "traballa", poi c'è il wheel stand pro v2 di cui leggo bene,ma ha il problema di avere il tubo tra le gambe, infine rimane il gt omega wheel stand anche lui ottimo, ma che non vedrei prima di maggio (è attualmente in preorder)
Ci sono altri stand appetibili?

Grazie!
Thermaltake Level 10 GT|Asrock Extreme 4|Intel i5 3570k @4.4 @1.26v + Cryorig r1 Ultimate 3x XF140|8gb Corsair LP 1666|Asus gtx 670 DC2 @ 1241/7000|Corsair AX750|Asus Xonar D2X|Sammy 840evo 120gb + Sammy 840evo 256gb|WD Caviar Black 1tb|6tb di storage|Steelseries siberia V2|LG IPS277L+LG W2361V|
Daddi89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2014, 17:12   #11607
omihalcon
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Quote:
questa non la ho capita e mi interessa anche molto visto che ho il DFGT.

che vuol dire mettere nella directory di gioco il file dinput?

http://www.nogripracing.com/forum/sh....php?p=1367102

mi pare di essere esauriente vero?

Windows10 "is a service": che servizio del
Win11 24H2
driver di stampa WSD: What a Shit Driver!
omihalcon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2014, 09:32   #11608
Hullo
Member

Iscritto dal: Oct 2012
Città: Granducato di Toscana
Quote:
Originariamente inviato da FunnyDwarf Guarda i messaggi
Un un po' di zona morta c'è, penso sia un limite dovuto agli ingranaggi e in minor misura ai motori ma è un fastidio relativo e passa quasi inosservato col volante settato a dovere.

..la zona "morta" o "buco al centro" serve a non far surriscaldare ulteriormente i motori qaundo l'auto va diritta.
Personalmente ho un G25 mod.arc team e un G27 mod.manufactory, con le mod il "buco" aumenta ma non lo reputo un problema.

Per eliminare il problema, ad esempio con rFactor, basta intervenire in alcuni stringhe nel controller.ini
Hullo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2014, 11:44   #11609
LucaZPF
Senior Member

L'Avatar di LucaZPF

Iscritto dal: Sep 2007
Città: ::1
Quote:
Originariamente inviato da Hullo Guarda i messaggi
..la zona "morta" o "buco al centro" serve a non far surriscaldare ulteriormente i motori qaundo l'auto va diritta.
Personalmente ho un G25 mod.arc team e un G27 mod.manufactory, con le mod il "buco" aumenta ma non lo reputo un problema.

Per eliminare il problema, ad esempio con rFactor, basta intervenire in alcuni stringhe nel controller.ini
Ma la modifica che dici tu non aggiunge delle ventole per raffreddare i motori? mi aspettavo che annullasse la zona morta...non che la aumentasse

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
LucaZPF è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2014, 12:15   #11610
Hullo
Member

Quote:
Originariamente inviato da LucaZPF Guarda i messaggi
Ma la modifica che dici tu non aggiunge delle ventole per raffreddare i motori? mi aspettavo che annullasse la zona morta...non che la aumentasse

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
...si, la manufactory, aggiunge due disspatori sulla sommità del volante che evadono l'aria dalla frontale del volante.
Old 23-03-2014, 07:15   #11611
patrik733
Member

Iscritto dal: Jan 2014
Quote:
Originariamente inviato da Daddi89 Guarda i messaggi
Ho da poco preso il g27,nulla da dire,mi sto divertendo come un pazzo su assetto corsa (ed euro truck simulator 2 )
Credevo non ci fossero problemi come con il vecchio volante (un microsoft wireless wheel) che smontavo e rimontavo in pochi secondi e senza troppi problemi.
Oltre al peso nettamente superiore,il dover cablare ogni volta i 3 cavi mi stufa...
Quindi...mi devo comprare uno stand,i fondi sono pochi,massimo 120/130 euro (colpa del g27) ho visto il pro driving simulator di cui leggo pareri discordanti,ma sempre accomunati dal fatto che "traballa", poi c'è il wheel stand pro v2 di cui leggo bene,ma ha il problema di avere il tubo tra le gambe, infine rimane il gt omega wheel stand anche lui ottimo, ma che non vedrei prima di maggio (è attualmente in preorder)
Ci sono altri stand appetibili?

Grazie!
Io ho il pro driving simuletor e non balla affatto..... ti consiglio quello io l'trovato usato a € 30,00 + spedizione e mi trovo molto bene. .....

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Old 23-03-2014, 07:25   #11612
megajuventino
Senior Member

L'Avatar di megajuventino

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Milano ANNI 50.... nel Bronx S.leonardo-Gallaratese-QuartoGGiaro... se vuoi proprio.. be allora ti infilo lo stuzzicadente con l'attack nel citofono alle 3 del mattino....GOBBO E BIANCONERO FINO AL MIDOLLO
alla faccia del piccolo monitor..........

la postazione sembra che stai in piedi...
Old 23-03-2014, 10:22   #11613
patrik733
Member

Iscritto dal: Jan 2014
Quote:
Originariamente inviato da megajuventino Guarda i messaggi
alla faccia del piccolo monitor..........

la postazione sembra che stai in piedi...
No no!!!.....uso una normale sedia per problemi di spazio......... il monitor e' un tv lcd da 42 pollici ma lo uso solo per i simulatori di guida........
per gli alrti giochi uso un 24 pollici........ se avessi spazio farei un triplo schermo ma pultroppo..........

Ultima modifica di patrik733 : 23-03-2014 alle 10:27.
patrik733 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2014, 12:23   #11614
GigoBoso
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da patrik733 Guarda i messaggi
No no!!!.....uso una normale sedia per problemi di spazio......... il monitor e' un tv lcd da 42 pollici ma lo uso solo per i simulatori di guida........
per gli alrti giochi uso un 24 pollici........ se avessi spazio farei un triplo schermo ma pultroppo..........

Questo ultimo post, ha ritirato fuori un mio vecchio dubbio:

Che differenze ci sono tra una TV come quella ed un monitor, se usati per giocare? In teoria sul monitor si dovrebbe vedere meglio, ma in pratica?

Io mi immagino che delle differenze ci devono essere altrimenti come si spiega il fatto che i monitor sono molto più costosi delle TV?

Ma sopratutto se le differenze non ci fossero tutti si comprerebbero una TV invece di comrparsi un monitor.
Old 24-03-2014, 14:05   #11615
Hullo
Member

Quote:

Che differenze ci sono tra una TV come quella ed un monitor, se usati per giocare? In teoria sul monitor si dovrebbe vedere meglio, ma in pratica?
..le differenze le hai sulla frequenza di aggiornamento e la risoluzione...
Old 24-03-2014, 14:15   #11616
npole
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2009
La differenza maggiore e' sulla risposta: i televisori utilizzano circuiteria e filtri elettronici che "ritardano" l'input .. nessuno lo nota con un video (perche' passivo) ma con un videogioco il "lag" puo' diventare (in alcuni casi) fastidioso.

L'altra differenza e' il dot-pitch, ovvero la risoluzione per grandezza dello schermo.. normalmente i televisori si fermano a 1920x1080 (1080p) anche per grandi dimensioni; per un monitor e' possibile invece ottenere risoluzioni ben maggiori a grandezze usabili a piu' corta distanza (es: 30").. la situazione cambiara' quando si diffonderanno i 4k, ma immagino che anche i monitor a quel punto cresceranno (e supereranno nuovamente le TV) .. per non parlare delle schede video che dovranno tenere il passo.
npole è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2014, 14:36   #11617
nicoo
Senior Member

L'Avatar di nicoo

Iscritto dal: Mar 2010
Quote:

Io mi immagino che delle differenze ci devono essere altrimenti come si spiega il fatto che i monitor sono molto più costosi delle TV?

Ma sopratutto se le differenze non ci fossero tutti si comprerebbero una TV invece di comrparsi un monitor.
Io le differenze le ho notate. Ho provato sia AC che rF2 su un TV LED SAMSUNG 32" c6510 poi l'ho provato su un AH-IPS e le differenze le ho notate. Su quest'ultimo i colori sono un altro mondo le scie non le ho notate. I neri sono neri.
Old 24-03-2014, 19:06   #11618
tarros
Senior Member

L'Avatar di tarros

Iscritto dal: Aug 2004
lo ho postato nel sito che frequento per i simulatori ma visto che è una regola generale a livello di setting hw a qualcuno potrebbe interessare
ecco i miei test
ciao a tutti per il mio g25 standard ho trovato il "magic number" che garantisce linearità al volante al variare delle forze
in un grafico cartesiano sulle ordinate il variare dei gradi, sulle ascisse le forze.
La curva che viene riprodotta ha un r-quadro (indice di fitting lineare fra 0 e 1) pari a 0.9912 ...
(r^2=0.9912)
il setting del profiler sono i seguenti
ffb strenght 90
ammortizzatore 0
molla ammortizzatore 0
molla di centratura 0
900 gradi
consenti al gioco di adattare le impostazione
in game
100-60 ffb gain
il resto a zero
effetti cordoli 70
strada 40
derapata 20
riotrno sul "magic number" ecco i risultati dell'R quadro rispetto al FFb setting percentuale del profiler
101%=0.9855 r-quadro
100%=0.986 r-quadro
95%=0.9906 r-quadro
93%=09891 r-quadro
90%=0.9912 r-quadro
85%=0.9854 r-quadro
da notare è che i valori non sono iversamente proporzionali alla riduzione della forza del FFB, ma piuttosto sembra che ci sia un range ottimale, nel mio caso fra 90-95;

Pro:
Avere un valore R-quadro per la serie deltax prossimo a 1 vuol dire che la curva è vicino alla linea di tendenza e semplicemente le forze si distribuiscono linearmente al variare dei gradi di rotazione.
FFB lineare e "sincero" rispetto alle forze generate dal motore fisico (rif grafico deltaX90) feedback comunicativo .
Con (R-quadro < di 1), vuol dire che la curva si allontana dalla linea di tendenza. nell'esempio in grafico le forze sono più enfatizzate fra 25-110° rispetto ai settaggi precedenti, dove la curva è più vicina alla linea di tendenza,
Inoltre con i settaggi a 101 (meno lineari) le forze sembrano comprimersi fra i 150-160 gradi (cerchio rosso in grafico).

Contro:
lo scotto da pagare è che utilizzando valori di ffb più bassi si aumenta il vuoto al centro (cerchio grigio in grafico).
E' per questo che anche nel forum ufficiale si chede di implemntare un offset configurabile per colmare il buco al centro ma mantenere le forze lineari.
Questa è diciamo una spiegazione scientifica a per le differenze che avverto con i due diversi settaggi, sopratutto in situazione di limite di aderenza (sottosetrzi, sovrasterzi, lunghi e/o traversi).
A 90% la comunicazione è sincera.
A 101% tutto è più ovattato e goffo a livello di comunicazione
Naturalmente ffb in game deve essere settato per non clippare (barra delle forze mai in rosso durante il cornering e i traferimenti di carico).
Se ho fatto qualche errore nell'approccio "matematico felice di essere smentito.
P.s. normale che il settaggio prescinde dal simulatore utilizzato ma è un check sull' HW ->volante

Ultima modifica di tarros : 24-03-2014 alle 19:09.
tarros è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2014, 23:58   #11619
megajuventino
Senior Member

L'Avatar di megajuventino

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Milano ANNI 50.... nel Bronx S.leonardo-Gallaratese-QuartoGGiaro... se vuoi proprio.. be allora ti infilo lo stuzzicadente con l'attack nel citofono alle 3 del mattino....GOBBO E BIANCONERO FINO AL MIDOLLO
"magic number"

ma e' un programma
Old 25-03-2014, 10:29   #11620
Scruffy
Senior Member

L'Avatar di Scruffy

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Sora
attenzione al G27 nuovo in offerta sui 210€ spedito!!!!
Clevo P870km9700k @4.6ghz -80mv, rtx3080 16gb , 32gb 2666, 1tb mx500. Desktop: 14700kf, asus z790 plus wifi, 32gb ddr5, rtx 4070, enermax 850. dell h200 sas 2x12tb .Logitech G pro ,hyperX xxl mousepad, Creative p580 5.1, logitech g430 ,creative SB X3 Tim 100mbit timhub
Scruffy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Start Cup Puglia 2025: il 16 ottobre la ...
Incentivi auto elettriche, falsa partenz...
Silence crea anche in Francia una rete d...
La realtà mista al servizio degli...
Nothing ha un altro smartphone in progra...
Decisione storica ad Amburgo: i cittadin...
Questo è il nuovo motore elettric...
HUAWEI WATCH GT 6: lo smartwatch 'infini...
Fotografia con AI: ecco Caira, la macchi...
PlayStation 6 vs Xbox Magnus: il rumor s...
DJI Osmo Action 4 a soli 208€ su Amazon:...
Irion, la data governance diventa strate...
EHang VT35: debutta in Cina il nuovo aer...
Cooler Master MasterLiquid Atmos II 360:...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian