Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-09-2017, 22:12   #17141
metal master
Senior Member

L'Avatar di metal master

Iscritto dal: Jan 2007
provato a fare anche io il test scaricato qua: https://github.com/suaefar/ryzen-test su una live di ubuntu 17.04.

il mio processore è un 1700 e questo è lo screen del test

secondo voi è affetto dal problema? (mi pare proprio di si.... )

provo a chiedere info sul sito amd.
Old 01-10-2017, 00:05   #17142
Rez
Utente sospeso

L'Avatar di Rez

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Padova
adesso che iniziate a testare se la cpu è affetta da bug, credo si facciano 2 o più compilazioni al giorno....

all'atto pratico nessun utente incaperà mai in tale bug ( ammenochè non siate programmatori linuzzo a codice macchina )
TR 3990X#G.SKILL 64GB 3200mhz cl14#Gigabyte TRX40 AORUS XTREME #Quadro RTX 8000#Antec High PRO 1200w#HAF-X#Xonar D2X#Dell UP2715K#SB-ROCKET-NVMe4-1TB x4#G19#G9#raid #10 WD 10TB
Rez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2017, 00:16   #17143
DenFox
Senior Member

L'Avatar di DenFox

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Givoletto
Quote:
Originariamente inviato da Neverlost Guarda i messaggi
pare di si ma non so dirti mi giri il link dove hai preso e la procedura identica così posso aiutarti a confrontare
La procedura l'ho presa da qui link
CPU AMD Ryzen 3600 COOLED BY Phanteks PH-TC14CS MOBO GIGABYTE B550I AORUS PRO AX RAM G.SKILL Trident Z 2x8GB 3200MHz CAS 14 1.35V VGA ASUS STRIX 2070 OC AUDIO HyperX Cloud Alpha MONITOR MSI OPTIX MAG241C PSU Seasonic Prime Ultra 750 Titanium CASE Cooler Master NR200P SSD Crucial M550 512GB
DenFox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2017, 02:11   #17144
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da Rez Guarda i messaggi
adesso che iniziate a testare se la cpu è affetta da bug, credo si facciano 2 o più compilazioni al giorno....

all'atto pratico nessun utente incaperà mai in tale bug ( ammenochè non siate programmatori linuzzo a codice macchina )
Non penso che questo sia il modo corretto di vedere il problema. Cosa garantisce che eventuali problemi, crash od altro che avvengano casualmente in altre situazioni non siano dovuti ad esso, anche in Windows?

E non c'è bisogno di essere programmatori per effettuare compilazioni di programmi anche complessi; a volte questo è necessario per avere le ultime build di quelli di interesse.
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2017, 08:01   #17145
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
Non penso che questo sia il modo corretto di vedere il problema. Cosa garantisce che eventuali problemi, crash od altro che avvengano casualmente in altre situazioni non siano dovuti ad esso, anche in Windows?

E non c'è bisogno di essere programmatori per effettuare compilazioni di programmi anche complessi; a volte questo è necessario per avere le ultime build di quelli di interesse.
La cosa è perfettamente lecita, per carità, però certe affermazioni sono il seguito "normale" della situazione che si è creata, dove il problema è stato utilizzato da subito per far credere che Zen avesse un bug architetturale e non unicamente un prb di selezione su un numero ristretto di esemplari.
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CO -50 + CS -10 (NO RS) CPU-Z-18989 - CB23 48679 - CB24 2593
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2017, 09:34   #17146
conan_75
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Quote:

Aggiungerei la rivendibilità.
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2017, 09:36   #17147
Neverlost
Bannato

Iscritto dal: Dec 2016

qualcuno che mi dice qualcosa?

Ultima modifica di Neverlost : 01-10-2017 alle 09:39.
Neverlost è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2017, 09:39   #17148
Gyammy85
Bannato

Iscritto dal: Sep 2010
Città: Messina
Gyammy85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2017, 09:46   #17149
Gioz
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:

amd ha dichiarato che le cpu affette da questo problema possono incappare in anomalie sotto il profilo termico ed energetico, quindi effettivamente crash ed altri guai potrebbero palesarsi anche qualora uno non si faccia l'emerge world.
suppongo comunque sia un campione davvero ridotto, altrimenti credo che sentiremmo parlare di situazioni invalidanti di continuo.
Gioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2017, 09:50   #17150
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da conan_75 Guarda i messaggi
Aggiungerei la rivendibilità.
Perchè? Nel momento in cui AMD ti dice che se il tuo procio ha il problema te lo cambia con uno nuovo testato....
Ovvio che sia una palla e certamente non rappresenta un esempio di professionalità... però il tutto va anche inserito a 360°... nel senso che se AMD ha proposto un procio alternativo ad un 6900K ad un prezzo 1/3 - 1/4, da qualche parte ha dovuto comunque risparmiare e credo sia accettabile una sbavatura nel modo di testing. Non è che con questo voglia difendere AMD, però non puntiamo il dito su un aspetto e ignoriamo tutto il resto (che per me conta un totale di più).
Credi che sia più felice chi ha pagato un 6900K a 1200€ o chi ha preso a 300€ un 1700 e, nell'ipotesi peggiore, l'ha dovuto smontare, spedirlo ad AMD e dopo 7 giorni gli arriva il procio nuovo?
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CO -50 + CS -10 (NO RS) CPU-Z-18989 - CB23 48679 - CB24 2593

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 01-10-2017 alle 09:54.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2017, 10:18   #17151
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da Neverlost Guarda i messaggi

qualcuno che mi dice qualcosa?

AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2017, 10:19   #17152
Rez
Utente sospeso

L'Avatar di Rez

Quote:

il problema si presenta in circostanze ben ristrette.. osia apieno carico con saturazione di calcolo di tutti i cori(fisici e non ) con tanto di accodamento nel memori controller e saturazione della memoria fisica... nessun prg arriva a tanto appunto per non incappare in incognite anche dovute dalla gestione memoria da parte dell'os... infatti si presenta sul fronte stress test e in caso d'overclock durante appunto il testin gdi stabilità, ma in questo caso... amd come intel se ne lavano le mani
TR 3990X#G.SKILL 64GB 3200mhz cl14#Gigabyte TRX40 AORUS XTREME #Quadro RTX 8000#Antec High PRO 1200w#HAF-X#Xonar D2X#Dell UP2715K#SB-ROCKET-NVMe4-1TB x4#G19#G9#raid #10 WD 10TB
Old 01-10-2017, 10:23   #17153
Neverlost
Bannato

cmq questo comportamento anomalo è correlato anche a temperature/voltaggi altrettanto anomali...
Old 01-10-2017, 10:44   #17154
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
il problema si presenta in circostanze ben ristrette.. osia apieno carico con saturazione di calcolo di tutti i cori(fisici e non ) con tanto di accodamento nel memori controller e saturazione della memoria fisica... nessun prg arriva a tanto appunto per non incappare in incognite anche dovute dalla gestione memoria da parte dell'os... infatti si presenta sul fronte stress test e in caso d'overclock durante appunto il testin gdi stabilità, ma in questo caso... amd come intel se ne lavano le mani
Io avevo intenzione di prendere un Ryzen 7 e non avevo certo in programma di usarlo solo per il gaming, ma anche per poter compilare certi programmi più velocemente, effettuare rendering 3D nelle condizioni di saturazione memoria menzionate sopra, ecc, insomma sfruttarlo.

"Riguarda pochi utenti" non è una giustificazione accettabile per conto mio. Aspetterò la nuova revisione 12nm a Febbraio/Marzo; tanto non ho fretta e i prezzi delle memorie sono ancora alle stelle. Magari l'inconveniente verrà definitivamente risolto per allora.
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2017, 10:50   #17155
Rez
Utente sospeso

L'Avatar di Rez

Quote:
Io avevo intenzione di prendere un Ryzen 7 e non avevo certo in programma di usarlo solo per il gaming, ma anche per poter compilare certi programmi più velocemente, effettuare rendering 3D nelle condizioni di saturazione memoria menzionate sopra, ecc, insomma sfruttarlo.

"Riguarda pochi utenti" non è una giustificazione accettabile per conto mio. Aspetterò la nuova revisione 12nm a Febbraio/Marzo; tanto non ho fretta e i prezzi delle memorie sono ancora alle stelle. Magari l'inconveniente verrà definitivamente risolto per allora.
il bug si vocifera verrò risolto con l'arrivo del nuovo update di windows 10 e rilascio di nuovi driver e bios ad hoc
Old 01-10-2017, 10:50   #17156
Neverlost
Bannato

Quote:

no ma puoi stare tranquillo riguarda più che altro processori dayone, comprarli oggi non ti darà alcun problema
Old 01-10-2017, 10:59   #17157
Mister D
Bannato

Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Quote:
il bug si vocifera verrò risolto con l'arrivo del nuovo update di windows 10 e rilascio di nuovi driver e bios ad hoc
AMD ha già dichiarato ufficialmente a phoronix.com o attraverso il suo blog (come era riportato su phoronix.com) che il bug avviene solo in linux durate compilazione che mandano in forte stress la cpu in full load e avviene SOLO su un certo numero di esemplari. Ragion per cui hanno cambiato modo di selezione delle proprie cpu e hanno rassicurato gli utenti finali che hanno cpu affette da tale bug (di selezione cpu) di richiedere RMA con sostituzione della cpu con nuova già testata da amd per tale bug.
Per cui cosa c'entra ora windows 10??? E non avrebbe senso manco un aggiornamento del bios perché NON TUTTE LE CPU SONO AFFETTE DA QUESTO BUG. Non mi sembra difficile da capire. Se non sono affette tutte le cpu, non ha nessun senso fare un workaround e mettere il lista di revisione tale errata con i nuovi step.
Per chi compra la cpu ora non ci sono problemi, a patto di assicurarsi di comprare una cpu prodotta negli ultimi mesi e cioè dopo la dichiarazione di amd. Fine delle trasmissioni

https://www.phoronix.com/scan.php?pa...-Segv-Response
AMD was also able to confirm this issue is not present with AMD Epyc or AMD ThreadRipper processors, but isolated to these early Ryzen processors under Linux. We will also now be receiving Threadripper and Epyc hardware for testing to confirm their Linux state. Their analysis has also found that these Ryzen segmentation faults aren't isolated to a particular motherboard vendor or the like, contrary to rumors/noise online due to the complexity of the problem.

Mi sembra abbastanza chiaro o c'è bisogno di tradurre ?

e poi:
Ryzen customers believe to be affected by the problem can contact AMD Customer Care. Some of those who have contacted customer care about the segmentation faults have in turn been affected by thermal, power, or other problems, but AMD says they are committed to working with those encountering this performance marginality issue under Linux. AMD will also be stepping up their Linux testing/QA for future consumer products.

Sul blog di amd poi diversi utenti hanno scritto di aver risolto con RMA e cpu testata da amd. Visto che si parla di inizio agosto, direi che se uno compra una cpu prodotta in settembre, direi che dovrebbe essere sufficientemente sicuro di prendere una cpu che ha passato il nuovo QA test.

Ultima modifica di Mister D : 01-10-2017 alle 11:05.
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2017, 11:00   #17158
metal master
Senior Member

L'Avatar di metal master

Iscritto dal: Jan 2007
ho contattato il supporto tecnico di Amd e gli ho inviato le mie generalità, gli screen del test sotto ubuntu, la configurazione del mio pc e alcune note.
Proprio poco fa su windows 10 con firefox 57b4 lo schermo si è oscurato ed il sistema si è impallato con lampeggiamento veloce del led arancione della ram sulla motherboard, costringendomi a riavviare il tutto. (dovrebbe essere un bug di firefox probabilmente non corretto, perchè anche su firefox 55 è capitata la stessa cosa, mentre su chrome va tutto bene.)

mi hanno aperto un ticket tecnico e resto in attesa di altra mail di info.
il mio sistema è composto da
-Asus b350f strix aggiornata all'ultimo bios 0902 con agesa 1.0.0.6b (leggendo in rete questa versione di bios serviva proprio a correggere l'errore sotto linux)
- 16 gb di ram Corsair CMK16GX4M2B3000C15 @2933mhz
- ryzen 7 1700 con profilo balanced amd sotto windows 10
- geforce 1050ti gaming x msi
Old 01-10-2017, 11:03   #17159
Neverlost
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da metal master Guarda i messaggi
ho contattato il supporto tecnico di Amd e gli ho inviato le mie generalità, gli screen del test sotto ubuntu, la configurazione del mio pc e alcune note.
Proprio poco fa su windows 10 con firefox 57b4 lo schermo si è oscurato ed il sistema si è impallato con lampeggiamento veloce del led arancione della ram sulla motherboard, costringendomi a riavviare il tutto. (dovrebbe essere un bug di firefox probabilmente non corretto, perchè anche su firefox 55 è capitata la stessa cosa, mentre su chrome va tutto bene.)

mi hanno aperto un ticket tecnico e resto in attesa di altra mail di info.
il mio sistema è composto da
-Asus b350f strix aggiornata all'ultimo bios 0902 con agesa 1.0.0.6b (leggendo in rete questa versione di bios serviva proprio a correggere l'errore sotto linux)
- 16 gb di ram Corsair CMK16GX4M2B3000C15 @2933mhz
- ryzen 7 1700 con profilo balanced amd sotto windows 10
- geforce 1050ti gaming x msi
il tuo 1700 più o meno quando l'hai comprato?io al day one... febbraio/marzo.
Old 01-10-2017, 11:03   #17160
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
Quote:
Originariamente inviato da metal master Guarda i messaggi
(leggendo in rete questa versione di bios serviva proprio a correggere l'errore sotto linux)
Il problema della rete è che scrivono tutti, l'unica cosa vera è quella scritta nel post sopra il tuo, tutto il resto, è spazzatura.

Ultima modifica di TheDarkAngel : 01-10-2017 alle 11:08.
TheDarkAngel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Ritorno di fiamma per Windows 7: la quot...
Robot aspirapolvere e lavapavimenti Drea...
Apple non ci sta: la replica che smonta ...
Samsung e SK hynix con OpenAI per Starga...
Amazon sorprende con le nuove offerte: K...
5 articoli sotto i 40€, perfetti per un ...
Polestar 3 MY2026: architettura a 800V e...
Smartphone sottili: altri produttori pro...
AMD, l'addio ad AGESA compie un passo av...
Gran Bretagna, 87 ore a energia pulita n...
Fastweb alza i prezzi: nuova rimodulazio...
ASUS stupisce: tre anni di garanzia su t...
Elon Musk, primo al mondo a superare i 5...
Xbox Game Pass cambia: nuovi piani e pre...
Intel produrrà chip per AMD? L'in...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP