Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-11-2023, 17:21   #84521
Mordor42
Bannato

Iscritto dal: Nov 2023
Quote:
Originariamente inviato da Cutter90 Guarda i messaggi
Cmq tornando in topic MSI nelle funzioni PBO ha 6 voci di cui non conosco l'efficacia.
Enanched 1-2-3
E 3 impostazioni che hanno come obiettivi i watt, mi pare 65-75 e 85
Le lascio perdere e vado subito di PBO negativo manuale?
Non conosco quella mobo perchè uso AM4, comunque ho avuto fra le mani della MSI AM4 e ho sempre impostato il PBO su manuale regolando i valori PPT, EDC e TDC manualmente per avere le massime prestazioni che la cpu può dare, senza esagerare naturalmente. Altrimenti, se non sai cosa impostare, prova con l' impostazione ENABLE o AUTO (se presenti), così dovrebbe settare i limiti della tua cpu come da specifica AMD ma comunque spremerla bene in prestazioni. Controlla i valori con Ryzen Master.
Mordor42 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2023, 17:27   #84522
Cutter90
Senior Member

L'Avatar di Cutter90

Iscritto dal: Sep 2020
Quote:
Originariamente inviato da Mordor42 Guarda i messaggi
Non conosco quella mobo perchè uso AM4, comunque ho avuto fra le mani della MSI AM4 e ho sempre impostato il PBO su manuale regolando i valori PPT, EDC e TDC manualmente per avere le massime prestazioni che la cpu può dare, senza esagerare naturalmente. Altrimenti, se non sai cosa impostare, prova con l' impostazione ENABLE o AUTO (se presenti), così dovrebbe settare i limiti della tua cpu come da specifica AMD ma comunque spremerla bene in prestazioni. Controlla i valori con Ryzen Master.
Conviene usare Ryzen Master o è sufficiente andare con i settaggi della Mob?

Sto testando cinebench 24 con pbo a -30, sembra stabile per ora 4975-5000 mhz durante il test, con 84 watt e 74 gradi
GPUMSI 5090 SUPRIM LIQUID x - CPU R7 7800 X3D - SCHEDA MADRE MSI X670E Meg ACE -RAM Lexar 32 gb ddr5 6000mhz CL 26- SSD Sabrent Rocket4 Plus 2TB- SSD 980 pro 2 TB- CPU COOLER Lian Li Galahad V2 360- ALIMENTATORE MSI MEG PCIe5 ATX3.0 1000 W- CASE Theramltake Core P3 TG Pro TV/MONITOR Lg Oled G3 55"/Samusng G9 49"
PC Numero 2 https://ibb.co/BCBgZHP
-- Handhled- Rog Ally X
Cutter90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2023, 17:28   #84523
Mordor42
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Black"SLI"jack Guarda i messaggi
Lungi da me dire che hai sparato cavolate. Ognuno riporta le proprie esperienze. Rispetto le idee degli altri. Ma sinceramente dire che intel+nvidia funziona meglio, lo considero decisamente un errore e su quello ho risposto. Come ho risposto relativamente ai consumi/temp su di un 13900k.

L'accoppiata amd+nvidia la uso dalla notte dei tempi (primi duron e athlon su socket A e prime geforce) e usavo cpu AMD con chipset Nvidia nforce4-sli e configurazioni sli già nel 2004 (2x 6800gt@ultra), penso di averne accumulata di esperienza dell'accoppiata amd+nvidia.

questo per dire che, di problemi ce ne possono essere come su intel+nvidia ma come con amd+amd e intel+amd. nessuna configurazione è esente da problemi ma non sempre è una questione di piattaforma amd oi intel.
ma è bene valutare se è un problema di una specifica configurazione (come nel caso del utente che aveva postato problemi con il pc del amico) oppure della piattaforma intera, quindi riproducibile su n macchine diverse.
Infatti quella riportata è la mia esperienza e sin dalla notte dei tempi ho sempre trovato migliore l' accoppiata Intel+Nvidia e AMD con ATI/Radeon. Tutto quì. Meno rogne e grattacapi nei settaggi video, stuttering occasionale e non e più compatibilità per far funzionare un gioco fluido. Diciamo che sono abbastanza plug and play come accoppiata. Oggi, si è vero, Windows viene ottimizzato anche per le cpu AMD e magari la situazione è migliore ma per quanto mi riguarda preferisco sempre la soluzione di cui sopra.
Old 30-11-2023, 17:30   #84524
Mordor42
Bannato

Quote:
Conviene usare Ryzen Master o è sufficiente andare con i settaggi della Mob?

Sto testando cinebench 24 con pbo a -30, sembra stabile per ora 4975-5000 mhz durante il test, con 84 watt e 74 gradi
Ryzen master solo per lettura valori. Per impostarli devi usare il bios.

Per testare il CO negativo usa CoreCyclerMaster come da guida

https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2849933
Old 30-11-2023, 17:40   #84525
Mordor42
Bannato

Quote:

https://www.hwupgrade.it/forum/showp...45&postcount=3
Old 30-11-2023, 17:50   #84526
Cutter90
Senior Member

L'Avatar di Cutter90

Iscritto dal: Sep 2020
Quote:

Cinebench non va bene? E' bello pesantello anche lui e con Intel usavo lui per settarmi

-35 ancora tiene. Sono passato da 960 a stock a 1007 con -35. Ma sono le frequenze più altre che mi interessano, giocando.
GPUMSI 5090 SUPRIM LIQUID x - CPU R7 7800 X3D - SCHEDA MADRE MSI X670E Meg ACE -RAM Lexar 32 gb ddr5 6000mhz CL 26- SSD Sabrent Rocket4 Plus 2TB- SSD 980 pro 2 TB- CPU COOLER Lian Li Galahad V2 360- ALIMENTATORE MSI MEG PCIe5 ATX3.0 1000 W- CASE Theramltake Core P3 TG Pro TV/MONITOR Lg Oled G3 55"/Samusng G9 49"
PC Numero 2 https://ibb.co/BCBgZHP
-- Handhled- Rog Ally X
Cutter90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2023, 17:58   #84527
Windtears
Senior Member

L'Avatar di Windtears

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da WarSide Guarda i messaggi
Controlla quale sia il range di funzionamento delle ram. Sinceramente, dato quanto poco consumano le ram, non toccherei i voltaggi. Con la memoria non si scherza, soprattutto perché in pc consumer le memorie non hanno ECC. Se uno o più bit flippano (passano da 0 a 1 o viceversa) per il basso voltaggio, se ti va di culo crasha il pc, se non ti va di culo puoi corrompere dati che poi sono salvati sul disco e neanche te ne accorgi.
grazie per il consiglio, non ho toccato il voltaggio alla fine, già dopo aver tolto il power down ho avuto una bella schermata blu anche se ora sono con i timing di buildzoid con i quali ho superato 1h di test occt mem e poi un'altra di cpu test con co -15.
Per ora mi fermo.... vediamo sto weekend se ho voglia di fare qualche altro test.
Old 30-11-2023, 18:17   #84528
Mordor42
Bannato

Quote:
Cinebench non va bene? E' bello pesantello anche lui e con Intel usavo lui per settarmi

-35 ancora tiene. Sono passato da 960 a stock a 1007 con -35. Ma sono le frequenze più altre che mi interessano, giocando.
Va bene solo per testare le prestazioni dopo smanettamenti nel bios. Se leggi la guida capirai a cosa serve CoreCycler e perché è bene usarlo se si usa il Curve Optimizer. I carichi pesanti in MT testali con OCCT in AVX2. Dopodiché il miglior banco di prova è l' utilizzo del pc come fai di solito.
Old 30-11-2023, 18:32   #84529
dantess
Senior Member

L'Avatar di dantess

Iscritto dal: Sep 2004
Città: napoli
Quote:
Originariamente inviato da Randa71 Guarda i messaggi
guarda io ho la stessa configurazione e problemi di stutter non ne ho neanche con il dlss3. il monitor a che refresh è impostato? perchè se i frame generati dalla scheda (es 80) sono superiori al refresh del monitor (es 60hz) per forza che stuttera. inoltre avete verificato che i giochi girano sul chiplet corretto? lascia stare process lasso et similia. funziona bene così seguendo le indicazioni di AMD. magari qualche dettaglio in più sarebbe utile. ad esempio la ram
e forzate nel pannello dei driver nvidia il refresh sempre attivo, non in base all'applicazione. a def il dlss3 disattiva il vsync del monitor. ma forzandolo nei driver va a posto il problema. inoltre il monitor ha il gsync? può essere che il 5900x non fosse abbastanza potente da spingere la 4090 al max. conseguentemente i frame generati sono minori
il modello del SSD qual'è? a che porta è attaccato? quella della CPU?
già provato tutto quello che indichi bloccando a 60 fps sia da pannello nvidia che da altro sw ma nulla, attivando vsync da pannello..tutto. il probelma resta...ma non credo che un 5900x sia bottleneck su the whitcher 3
a sto punto potrebbe essere la cpu?

ssd è 980 pro collegato alla porta gestita dalla cpu
Old 30-11-2023, 19:06   #84530
Asgard2022
Senior Member

L'Avatar di Asgard2022

Iscritto dal: Jul 2022
Quote:
NO, sono quì a scrivere cavolate

Ma sai che c'è? Ma chissenefrega, restate pure con la vostra idea, che io resto della mia e bon. Ma sai quanto me ne entra in tasca di cosa sia meglio o di cosa non sia meglio?
Non si può esprimere un parere sulla base di ciò che si conosce, che siete tutti lì a sparare a zero e a dubitare della parola altrui.

Come se poi dovessi convincere qualcuno...mah.
Veramente sei tu che stai sparando a zero contro tutti.. rileggiti i messaggi che scrivi new entry novembre 2023.

Se hai una idea tua, (giusto come consiglio te lo dico) e qualcuno ti DICE "mi spieghi per favore l'eventuale problema\i che ci sono se accoppio AMD con NVIDIA?" e tu NON rispondi, bhe la tua idea rimane solo nella tua testa, cosi facendo crei solo del gran flame.
Old 30-11-2023, 19:53   #84531
nyo90
Senior Member

L'Avatar di nyo90

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da bagnino89 Guarda i messaggi
Tutto bellissimo, però se tieni il 13900K a 125 W, le prestazioni diventano queste:

Mi sembra palese che l'efficienza (prestazioni/consumo) delle CPU AMD sia molto superiore.
E non solo:
Con Intel più scendi di watt più la percentuale delle proporzioni che perdi aumenta, con AMD più scendi di watt e più la percentuale di proporzioni perse diminuisce.
Se non si cerca il massimo della potenza, il 7950X a 15Watt va come un 5700 e chissà se 15watt può reggerli anche senza dissipatore...
Efficienza mostruosa!

Mi dispiace sempre che siano CPU vendute già belle tirate, invece che nel loro miglior rapporto consumi/prestazioni.
Old 30-11-2023, 20:28   #84532
Mordor42
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Asgard2022 Guarda i messaggi
Veramente sei tu che stai sparando a zero contro tutti.. rileggiti i messaggi che scrivi new entry novembre 2023.
Eclissati clone.
Old 30-11-2023, 21:24   #84533
Xiphactinus
Senior Member

L'Avatar di Xiphactinus

Iscritto dal: Jan 2023
Quote:
NO, sono quì a scrivere cavolate

Ma sai che c'è? Ma chissenefrega, restate pure con la vostra idea, che io resto della mia e bon. Ma sai quanto me ne entra in tasca di cosa sia meglio o di cosa non sia meglio?
Non si può esprimere un parere sulla base di ciò che si conosce, che siete tutti lì a sparare a zero e a dubitare della parola altrui.

Come se poi dovessi convincere qualcuno...mah.
Stai facendo emergere prepotentemente in te quello che scrivi sugli altri...

Gli altri esprimono concetti, danno motivazioni, descrivono esempi... (Paolo.Oliva compreso), tu sentenzi e basta!

Quote:
Eclissati clone.
Nov2023

Ultima modifica di Xiphactinus : 30-11-2023 alle 21:36.
Xiphactinus è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2023, 00:17   #84534
conan_75
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Ogni tanto entro, vedo i soliti litigi e quasi mi manca il clone Affiu...o Freeman...
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2023, 02:29   #84535
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Doppio... ho postato proprio quando si risistemano i post.
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CO -50 + CS -10 (NO RS) CPU-Z-18989 - CB23 48679 - CB24 2593

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 01-12-2023 alle 02:55.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2023, 02:44   #84536
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da von Clausewitz Guarda i messaggi
Il tuo punto è palesemente errato.
E' ben vero che le cpu Intel di PUNTA consumano uno sproposito (ma basta scendere di gradino per avere altri responsi, per esempio il 13400 è una cpu fra le più efficienti del mercato, considerando il rapporto consumo/prestazioni), per avere le cpu desktop più performanti, ma lato temperature sono più gestibili rispetto alle controparti AMD, questo grafico rende bene l'idea:

Da qui:
https://www.anandtech.com/show/17641...g-13900k-7950x

Ps se hai difficoltà a capire il tenore dell'articolo fammelo presente che te lo spiego come se fossi un paolo oliva qualunque
Vorrei comprendere meglio questo discorso, non tanto il valore celsius, che è palese, ma quale valore viene preso e come viene rilevato (ti assicuro che non sto facendo alcuna polemica/malizia... se avessi voluto flammare, avrei preso la tabella dell'efficienza... Cerchiamo di discutere e stop).

Per rendere meglio posto questo screen

Nel secondo cerchio, quello in basso, viene rilevata la temp dell'IOD. Inquesto cerchio, la 1a riga in alto, è la temp che riporta AMD (che come si sa è la più alta), la seconda riga riporta, invece, la temp media sempre dell'IOD, e per quanto riguarda l'IOD, tra le 2 rilevazioni, passa una differenza di 7,1° su 40°, è una bella differenza.

Stessa cosa è la temperatura CPU, perchè se prendo il valore CPU (Tctl/Tdie), quello riporta il valore più alto di tutta la CPU, mentre se prendo il valore "Case CPU (media), che di fatto è il valore medio, la discrepanza può essere anche solamente di -3° ma può arrivare anche al notevole esempio nei giochi.

In quello che ho postato, sto utilizzando TUTTI e 16 i core, in conversione video, quindi è una condizione dove la temp di picco e la temp media è più simile, in generale circa 3°, però, come si vede nella 2a colonna, il valore di picco è 69° mentre la media sarebbe 51,3°, e tra i 2 valori la differenza è di 17,7°, non una paglia (e questa sarebbe una situazione stile game, in quanto facendo conversioni video a ruota, nel passaggio alla conversione seguente, trovo dei core già al 100% ed altri no, quindi la temp massima si riferirebbe ai core sotto carico, mentra la media ovviamente terrebbe conto della temp media effettiva CPU.

Metto in chiaro un punto... non faccio questo discorso per tirare l'acqua al mulino AMD su un discorso che la temp rilevata sia uguale Intel/AMD, perchè se l'IHS AMD deve dissipare al massimo 230W mentre quello Intel con il 14900K deve dissipare fino a 420W, mi pare ovvio che Intel abbia curato di più il suo IHS rispetto ad AMD, perchè i watt da dissipare sono nettamente superiori. Vedremo poi in futuro l'importanza della densità... perchè comunque stiamo parlando di un 5nm per AMD e Intel7 10nm per Intel, in cui il 5nm TSMC è di gran lunga più denso. Quando Intel commercializzerà Intel4 avrà una situazione tipo simile a quella 5nm TSMC di oggi.
Se questo articolo di Tom's rispecchia la realtà, per fine 2024 il confronto IHS sarebbe più obiettivo, visto che sia Zen5 che la prox CPU Intel sarebbero prodotti entrambi sullo stesso silicio TSMC.
https://www.tomshw.it/hardware/intel...orare-con-tsmc
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CO -50 + CS -10 (NO RS) CPU-Z-18989 - CB23 48679 - CB24 2593

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 01-12-2023 alle 09:56.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2023, 08:24   #84537
Mordor42
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Xiphactinus Guarda i messaggi
Stai facendo emergere prepotentemente in te quello che scrivi sugli altri...

Gli altri esprimono concetti, danno motivazioni, descrivono esempi... (Paolo.Oliva compreso), tu sentenzi e basta!

Nov2023
Eclissati Clone 2
Old 01-12-2023, 14:28   #84538
Xiphactinus
Senior Member

L'Avatar di Xiphactinus

Iscritto dal: Jan 2023
Annamo bene...... Finiti gli argomenti!
Old 01-12-2023, 14:39   #84539
Asgard2022
Senior Member

L'Avatar di Asgard2022

Quote:
Eclissati Clone 2
Chiediamo ai moderatori di silenziare\ bannare questo utente dato che non porta nessun argomento degno di nota al thread anzi, crea solo flame e basta senza argomentare. Quanto è diventato facile scrivere dietro a un monitor e spregiudicare altre persone... vorrei vedere dal vivo se argomenteresti cosi. by.
Old 01-12-2023, 14:41   #84540
Asgard2022
Senior Member

L'Avatar di Asgard2022

Tornando in tema AMD, che voi sappiate, la nuova gen ryzen desktop quando dovrebbe uscire? sto pensando di passare a piedi pari questa per andare direttamente sulla prossima.. per ora il 5950x va più che bene
 Rispondi

Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
SiPearl Athena1: il processore europeo p...
Spotify ascolta gli utenti: ecco come es...
Fine delle auto nuove svendute come usat...
La sonda spaziale cinese Tianwen-2 (dire...
Disney Plus, prezzi in aumento anche per...
Inversion Arc: la navicella spaziale per...
Il Regno Unito ha chiesto (ancora) ad Ap...
Nasce Page JSI Company, la joint venture...
Microsoft, Nadella concentrato sull'AI: ...
Encelado, luna di Saturno, potrebbe aver...
Sì, sono vere: ecco a voi le Croc...
Da Open Fiber, Cisco e ThinkQuantum una ...
JBL Bar 1300MK2: 2470W di potenza e modu...
I segreti della tecnologia OLED sono a r...
HP lancia una serie di tecnologie per ca...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian