Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Sony Xperia 1 VII propone un design sobrio e funzionale, con un comparto fotografico di ottimo livello caratterizzato da uno zoom continuo e prestazioni generali da top di gamma puro. Viene proposto con una personalizzazione software sobria e affidabile, ma presenta qualche criticità sul fronte ricarica rapida. Il dispositivo punta su continuità stilistica e miglioramenti mirati, rivolgendosi al solito pubblico specifico del brand giapponese.
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-11-2023, 18:20   #84481
Mordor42
Bannato

Iscritto dal: Nov 2023
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Guarda che la cattivona AMD l'abbiamo già da Zen3 (compreso).

.....................................e bla bla bla........................................
Praticamente ti sei risposto da solo ripetendo cose già scritte precedentemente o cose che sapevamo già..e tranquillo che non ho bisogno di lezioni di economia come penso non ne abbiano bisogno altri utenti quì dentro.

Detto questo e visto che ti sei appunto risposto da solo sull' argomento che è ampiamente OFF TOPIC, fattela finita con questa tiritera che non se ne può più! Da quando mi sono iscritto su questo thread che ogni tuo post parla di Intel, economia, percentuali e rumors.

Torni in ignor list che tanto i tuoi post sono inutili da leggere.

Bye bye.
Mordor42 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2023, 18:30   #84482
WarSide
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da Windtears Guarda i messaggi
montato il 7800x3d consigliate sempre il solito occt per uno stress test?
comunque impostato da bios expo settings e a parte il primo train di forse un minuto poi boot tranquilli (per ora).

Non ho cambiato niente per ora, giusto installato windows e verifcato che non ci fosse il fast boot attivo da bios.
Con OCCT ho beccato instabilità del mio 5950X che non mi beccavo gli altri stress test. Quindi si, ti direi di eseguire vari giri di OCCT con AVX2 e non per vedere se ti freeza, soprattutto se decidi di usare il CO per undervoltare.
WarSide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2023, 19:00   #84483
Windtears
Senior Member

L'Avatar di Windtears

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da WarSide Guarda i messaggi
Con OCCT ho beccato instabilità del mio 5950X che non mi beccavo gli altri stress test. Quindi si, ti direi di eseguire vari giri di OCCT con AVX2 e non per vedere se ti freeza, soprattutto se decidi di usare il CO per undervoltare.
ok ha fatto 1h di stability test a def della cpu (quindi avx2) 4,5ghz di media 68C di picco ma 58C di media. Direi non male. CO -10 per ora all core (pensavo speravo lo reggesse e pare in effetti così).
Old 29-11-2023, 19:22   #84484
WarSide
Senior Member

Quote:
ok ha fatto 1h di stability test a def della cpu (quindi avx2) 4,5ghz di media 68C di picco ma 58C di media. Direi non male. CO -10 per ora all core (pensavo speravo lo reggesse e pare in effetti così).
Per gli octacore è più facile scendere. Il problema sono i 16core ed il mio, inoltre, è un po' sfigato
Old 29-11-2023, 19:28   #84485
Windtears
Senior Member

L'Avatar di Windtears

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Per gli octacore è più facile scendere. Il problema sono i 16core ed il mio, inoltre, è un po' sfigato
azz mi spiace, ora volevo capire se vale la pena abbassare un po' il voltaggio ram che da profilo expo è 1.4v o abbassare i timing secondari... ho preso delle 6000c30 e non credo abbia senso smattare tanto provando a salire in frequenza, ma credo di andare troppo ot scusatemi.
Old 29-11-2023, 20:28   #84486
LentapoLenta
Bannato

Iscritto dal: Mar 2020
Quote:
Originariamente inviato da Mordor42 Guarda i messaggi
Praticamente ti sei risposto da solo ripetendo cose già scritte precedentemente o cose che sapevamo già..e tranquillo che non ho bisogno di lezioni di economia come penso non ne abbiano bisogno altri utenti quì dentro.

Detto questo e visto che ti sei appunto risposto da solo sull' argomento che è ampiamente OFF TOPIC, fattela finita con questa tiritera che non se ne può più! Da quando mi sono iscritto su questo thread che ogni tuo post parla di Intel, economia, percentuali e rumors.

Bye bye.
Ecco, però metticelo (per davvero stavolta) e falla finita di rispondere, per favore.
LentapoLenta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2023, 23:58   #84487
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:

Bye bye.
Parlando di OFF TOPIC.

Meglio che leggi il regolamento, visto (che dici) di essere nuovo del TH.

1° Il regolamento vieta di postare se metti qualcuno in ignore list, ma tu l'hai scritto.

2° Il regolamento vieta attacchi ad personam (e sono 3 volte che fai attacchi alla persona)

3° Consiglio... visto che posto in questo TH da 22 anni... il rispetto alle persone è la prima cosa ed un esempio di civiltà. TUTTI sono liberissimi di leggere (o non leggere) ciò che altri utenti scrivono, e di commentarli se non sono d'accordo, come del resto lo abbiamo fatto sul discorso del CO e PBO, ma mentre io discutevo tecnicamente, tu iniziavi il discorso con "tu devi capire". A me non interessa se sei primo pelo o vaccinato, ma se hai meno di 40 anni, io già assemblavo PC quando ancora tu dovevi nascere... e per esperienza personale, chi inizia con "devi capire" è un segno di insicurezza (oltre che di maleducazione).

Aggiungo una cosa... mi è piaciuto in un tuo screen la scritta "Mordor42 per il TH" (non ricordo le parole esatte ma il senso è questo), te lo volevo scrivere e te lo scrivo ora.
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CO -50 + CS -10 (NO RS) CPU-Z-18989 - CB23 48679 - CB24 2593

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 30-11-2023 alle 00:40.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2023, 00:32   #84488
WarSide
Senior Member

Quote:
azz mi spiace, ora volevo capire se vale la pena abbassare un po' il voltaggio ram che da profilo expo è 1.4v o abbassare i timing secondari... ho preso delle 6000c30 e non credo abbia senso smattare tanto provando a salire in frequenza, ma credo di andare troppo ot scusatemi.
Controlla quale sia il range di funzionamento delle ram. Sinceramente, dato quanto poco consumano le ram, non toccherei i voltaggi. Con la memoria non si scherza, soprattutto perché in pc consumer le memorie non hanno ECC. Se uno o più bit flippano (passano da 0 a 1 o viceversa) per il basso voltaggio, se ti va di culo crasha il pc, se non ti va di culo puoi corrompere dati che poi sono salvati sul disco e neanche te ne accorgi.
Old 30-11-2023, 03:58   #84489
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Benchmark AMD EPYC 8534P / EPYC 8534PN - Siena offre valore incredibile ed efficienza energetica per i server Linux

https://www-phoronix-com.translate.g...t&_x_tr_pto=sc
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CO -50 + CS -10 (NO RS) CPU-Z-18989 - CB23 48679 - CB24 2593
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2023, 09:45   #84490
dantess
Senior Member

L'Avatar di dantess

Iscritto dal: Sep 2004
Città: napoli
Buongiorno a tutti,

ho un amico che possiede un 7950x3d (gpu 4090) ha cambiato 3 schede madri asus ed adesso ha preso gigabyte tutte con chipset x670e ma ha sempre problemi in gioco con il dlss3 soprattutto con i giochi della CD Projekt, ha shuttering e micro scatti.

Io ho una asrock ma non ho questi problemi ma è anche vero che ho monitor con gsync (ho provato a disattivarlo ma non mi fa alcun problema).

Sente un rumorino elettrico che proviene dal pc non è sicuro si tratti di coil whin della gpu, fatto sta che con il precedente sistema (5900x con 4090) non aveva alcun problema i giochi andavano benissimo con dlss3.

Con process lasso riesce a far funzionare bene i giochi in dlss2 ma il 3 non ne vuole sapere nulla.

Ha anche aggiornato bios, fatto varie istallazioni pulite disattivato il risparmio per la porta Thunderbolt ma nulla.

Avete consigli? Potrebbe essere la cpu difettosa? o le ram?

grazie mille siamo aperti a qualsiasi test.
Old 30-11-2023, 09:50   #84491
WarSide
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da dantess Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti,

ho un amico che possiede un 7950x3d (gpu 4090) ha cambiato 3 schede madri asus ed adesso ha preso gigabyte tutte con chipset x670e ma ha sempre problemi in gioco con il dlss3 soprattutto con i giochi della CD Projekt, ha shuttering e micro scatti.

Io ho una asrock ma non ho questi problemi ma è anche vero che ho monitor con gsync (ho provato a disattivarlo ma non mi fa alcun problema).

Sente un rumorino elettrico che proviene dal pc non è sicuro si tratti di coil whin della gpu, fatto sta che con il precedente sistema (5900x con 4090) non aveva alcun problema i giochi andavano benissimo con dlss3.

Con process lasso riesce a far funzionare bene i giochi in dlss2 ma il 3 non ne vuole sapere nulla.

Ha anche aggiornato bios, fatto varie istallazioni pulite disattivato il risparmio per la porta Thunderbolt ma nulla.

Provate anche a disattivare il chiplet senza cache 3d, sia mai che il problema è lo scheduler ed avete processi che saltellano da un chiplet all'altro dato che hanno perf in game differenti.

Provate anche a montare nuovamente la 4090 su un altro sistema per accertarvi che non si sia danneggiata in qualche modo.

problemi alle ram li escluderei per direttissima.
Old 30-11-2023, 10:01   #84492
dantess
Senior Member

L'Avatar di dantess

Iscritto dal: Sep 2004
Città: napoli
Quote:
Provate anche a disattivare il chiplet senza cache 3d, sia mai che il problema è lo scheduler ed avete processi che saltellano da un chiplet all'altro dato che hanno perf in game differenti.

Provate anche a montare nuovamente la 4090 su un altro sistema per accertarvi che non si sia danneggiata in qualche modo.

problemi alle ram li escluderei per direttissima.
abbiamo provato con lasso a fare lavorare la CPU sia in cache che in frequenza ma nulla il problema resta.

Intendi disattivare da bios?se si come si fa? Perché abbiamo provato mettendo ccd a 0 ma il pc non si avviava.
Grazie per la risposta

Ultima modifica di dantess : 30-11-2023 alle 10:32.
dantess è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2023, 10:51   #84493
Randa71
Senior Member

L'Avatar di Randa71

Iscritto dal: Aug 2011
Quote:
Originariamente inviato da dantess Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti,

guarda io ho la stessa configurazione e problemi di stutter non ne ho neanche con il dlss3. il monitor a che refresh è impostato? perchè se i frame generati dalla scheda (es 80) sono superiori al refresh del monitor (es 60hz) per forza che stuttera. inoltre avete verificato che i giochi girano sul chiplet corretto? lascia stare process lasso et similia. funziona bene così seguendo le indicazioni di AMD. magari qualche dettaglio in più sarebbe utile. ad esempio la ram
e forzate nel pannello dei driver nvidia il refresh sempre attivo, non in base all'applicazione. a def il dlss3 disattiva il vsync del monitor. ma forzandolo nei driver va a posto il problema. inoltre il monitor ha il gsync? può essere che il 5900x non fosse abbastanza potente da spingere la 4090 al max. conseguentemente i frame generati sono minori
il modello del SSD qual'è? a che porta è attaccato? quella della CPU?

Ultima modifica di Randa71 : 30-11-2023 alle 11:10.
Randa71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2023, 10:53   #84494
Mordor42
Bannato

Ecco uno dei tanti motivi per cui i prodotti immessi sul mercato da poco, è bene lasciarli sugli scaffali per il tempo necessario al produttore di sistemare vari bug. E questo vale per qualsiasi cosa.
Detto questo e per come la vedo, per sistemi volti al gaming, io accoppio sempre vga NVIDIA a sistemi basati su Intel perché sulla base della mia esperienza funzionano palesemente meglio. Se scelgo una piattaforma AMD per scopo video ludico, ci piazzo una VGA targata AMD.

Fatte queste premesse, io controllerei anche l' alimentatore se senti rumori elettrici strani.
Old 30-11-2023, 10:57   #84495
Cutter90
Senior Member

L'Avatar di Cutter90

Iscritto dal: Sep 2020
Quote:
Ecco uno dei tanti motivi per cui i prodotti immessi sul mercato da poco, è bene lasciarli sugli scaffali per il tempo necessario al produttore di sistemare vari bug. E questo vale per qualsiasi cosa.
Detto questo e per come la vedo, per sistemi volti al gaming, io accoppio sempre vga NVIDIA a sistemi basati su Intel perché sulla base della mia esperienza funzionano palesemente meglio. Se scelgo una piattaforma AMD per scopo video ludico, ci piazzo una VGA targata AMD.

Fatte queste premesse, io controllerei anche l' alimentatore se senti rumori elettrici strani.
Una volta era un discorso abbastanza sensato. Ma ora no da almeno 4 anni. Io con il 7800x3d e la 4090 zero problelmi, anzi.....
GPUMSI 5090 SUPRIM LIQUID x - CPU R7 7800 X3D - SCHEDA MADRE MSI X670E Meg ACE -RAM Lexar 32 gb ddr5 6000mhz CL 26- SSD Sabrent Rocket4 Plus 2TB- SSD 980 pro 2 TB- CPU COOLER Lian Li Galahad V2 360- ALIMENTATORE MSI MEG PCIe5 ATX3.0 1000 W- CASE Theramltake Core P3 TG Pro TV/MONITOR Lg Oled G3 55"/Samusng G9 49"
PC Numero 2 https://ibb.co/BCBgZHP
-- Handhled- Rog Ally X
Cutter90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2023, 10:59   #84496
Mordor42
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Cutter90 Guarda i messaggi
Una volta era un discorso abbastanza sensato. Ma ora no da almeno 4 anni. Io con il 7800x3d e la 4090 zero problelmi, anzi.....
Non sono d'accordo, ma rispetto la tua opinione.
Old 30-11-2023, 11:00   #84497
Cutter90
Senior Member

L'Avatar di Cutter90

Quote:
Non sono d'accordo, ma rispetto la tua opinione.
In tantissimi da qualche anno hanno configurazione amd+ nvidia e problemi zero.
E' il 7950X3d che ha problemi di suo sul gaming vista la sua architettura.
GPUMSI 5090 SUPRIM LIQUID x - CPU R7 7800 X3D - SCHEDA MADRE MSI X670E Meg ACE -RAM Lexar 32 gb ddr5 6000mhz CL 26- SSD Sabrent Rocket4 Plus 2TB- SSD 980 pro 2 TB- CPU COOLER Lian Li Galahad V2 360- ALIMENTATORE MSI MEG PCIe5 ATX3.0 1000 W- CASE Theramltake Core P3 TG Pro TV/MONITOR Lg Oled G3 55"/Samusng G9 49"
-- Handhled- Rog Ally X
Old 30-11-2023, 11:09   #84498
Mordor42
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Cutter90 Guarda i messaggi
In tantissimi da qualche anno hanno configurazione amd+ nvidia e problemi zero.
E' il 7950X3d che ha problemi di suo sul gaming vista la sua architettura.
Non è solo un discorso di problemi.. È un discorso che la piattaforma Intel + NVIDIA regala meno grattacapi in vista generale ed è in alcuni ambiti più performante. Parliamo di performance di cui puoi accorgerti solo se monitori la situazione ovviamente. Ma tant'è che ci sono. Nessuno dice che AMD + NVIDIA sia uno schifo, ma l' altra soluzione funziona meglio.
Old 30-11-2023, 11:12   #84499
Randa71
Senior Member

L'Avatar di Randa71

Iscritto dal: Aug 2011
quindi sono l'unico a nn avere problemi con la 4090 e il 7950x3d? che fortuna che ho
Randa71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2023, 11:17   #84500
Cutter90
Senior Member

L'Avatar di Cutter90

Quote:
Non è solo un discorso di problemi.. È un discorso che la piattaforma Intel + NVIDIA regala meno grattacapi in vista generale ed è in alcuni ambiti più performante. Parliamo di performance di cui puoi accorgerti solo se monitori la situazione ovviamente. Ma tant'è che ci sono. Nessuno dice che AMD + NVIDIA sia uno schifo, ma l' altra soluzione funziona meglio.
Ma funziona meglio in che senso? Ripeto, io ho zero problemi. E non vedo perchè dovrebbero essercene tra l'altro. Secondo me sei rimasto a 4-5 anni fa
-- Handhled- Rog Ally X
 Rispondi

Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
ASUSTOR presenta i nuovi NAS da rack Loc...
iPhone 18, sensori Samsung realizzati in...
Xiaomi conquista il terzo posto nel merc...
Pulizia millimetrica senza muovere un di...
Uber, oltre 400 mila segnalazioni di agg...
OpenAI domina il torneo di scacchi tra i...
Asta da record per la McLaren F1 pi&ugra...
Addio caricabatterie? Redmi starebbe lav...
Super taglio di prezzo per la TV Mini-LE...
Secure Boot e TPM 2.0 obbligatori per gi...
Apple rilascia la seconda beta pubblica ...
Zucchetti acquisisce il 100% di AWMS
WhatsApp, nuova campagna di attacchi inf...
iPhone 16 Pro a 999€ ed è boom di...
Prezzi bassissimi per i Galaxy Watch 7: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian