Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-03-2017, 09:46   #741
xage
Bannato

L'Avatar di xage

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cremona Polis
Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
Anche io sto cercando di farmi un'idea per un utilizzo in ambito editing multimediale, ma qui effettivamente si parla molto di Gaming e poco di altri utilizzi. Si intuisce che l'utilizzo di molti (quasi tutti?) utenti del forum è più ludico che professionale, altrimenti non mi spiegherei la corsa ad acquistare l'ultima novità, cosa che di solito non si fa per lavoro.

Mi sa che dovremo aspettare qualche mese che passi questa frenesia per parlare di utilizzi "seri".
Bhe è quello che dicevo io mesi fa, almeno il 90% di chi frequenta i forum è un VIDEOGIOCATORE IN PRIMIS. Se tanto mi da tanto senza problemi, si va ancora di INTEL. Se penso alla produttività allora sceglierei ZEN.
xage è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2017, 09:48   #742
coland
Member

Iscritto dal: Sep 2010
Quote:
Originariamente inviato da Roland74Fun Guarda i messaggi
Solo questo.
Ryzen vs FX-8300 vs i7-7700K - GTX 1080 1440p.
Battlefield 1 - Assassin's Creed - Deus Ex - Overwatch - Fallout 4 - Hitman

https://www.youtube.com/watch?v=1Ovr9RostHk

https://www.youtube.com/watch?v=oVKPBAcDdR4

Almeno per i giochi è così. per le altre cose va circa il doppio.

Tipo qui.
https://www.youtube.com/watch?v=L5Py4WKQB7Q
Anche se L'FX il super Pi.... sembra avercelo più lungo.....
Grazie, io ho trovato questa recensione:

http://www.kitguru.net/components/cp...cpu-review/11/

Non mi ero reso conto che la differenza fosse così abissale!
coland è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2017, 09:52   #743
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da Veradun Guarda i messaggi
La serie 7 è uscita da 2 mesi, dubito che questo sia il momento in cui devono svuotare i magazzini a causa della serie nuova, e decisamente non siamo "a ridosso"
Il Ryzen 5 quad core è previsto H2 2017, la mia ipotesi verso settembre-ottobre con il "back to school".
Cannonlake desktop dovrebbe arrivare Q1 2018, quindi quel "a ridosso" è riferito al fatto che i Kaby Lake potrebbero subire un ritocco alla fine dell'anno.
Skylake non è stato ribassato prima di Kaby Lake perchè non ce n'era motivo.
Ora il motivo ci sarebbe, finalmente
Old 09-03-2017, 09:54   #744
JosèGarciaBolivar
Senior Member

L'Avatar di JosèGarciaBolivar

Iscritto dal: Aug 2007
Città: In Trance....
Quote:
Originariamente inviato da conan_75 Guarda i messaggi
Un articolo su un rumors di gennaio 2016 cosa dovrebbe ufficializzare?
Basta capirne un minimo di informatica per sapere che 16gb di hbm2 non ce le metti in una apu...non prima del 2020...

Sarà che non credo nei bios miracolosi o le promesse future...e io sono passato da thoro A a Thoro B...a mie spese...e vediamo chi ricorda...

Cosa penso di Zen? Architettura appena sufficiente (per essere un progetto del 2017), ottima gestione energetica superiore alla controparte che ha consentito l'uso di più thread rispetto alla controparte mascherando alcune mancanze.
E' stata una scelta, interessante per chi fa uso di multithread...quanti qui dentro con le gpu da hardcore gaming?
Mah...che poi nessuno di quelli che parlano di gaming in 4k dicendo che i test in fhd siano anacronistici si dimentica di dire che zen, in gaming ed a maggior ragione in 4k ha le prestazioni di un pentium kaby da 80€ che puoi sedere su una h110 da 60€.
A me sembra masochismo usare zen per il gaming.
Che dovete fare con il pc? Montaggio video? Calcolo scientifico? Io leggo pagine e pagine di gaming...
Dicci qual'è esattamente il "Pentium Kaby da 80EUR" che va meglio di R7 giocando a 4k, così corro a comprarlo.
Old 09-03-2017, 09:55   #745
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da xage Guarda i messaggi
Bhe è quello che dicevo io mesi fa, almeno il 90% di chi frequenta i forum è un VIDEOGIOCATORE IN PRIMIS. Se tanto mi da tanto senza problemi, si va ancora di INTEL. Se penso alla produttività allora sceglierei ZEN.
io farei due thread, uno per i videgiocatori ed uno per gli utilizzi professionali.

Così si fa davvero fatica a seguire il thread.
Old 09-03-2017, 09:58   #746
Neverlost
Bannato

Iscritto dal: Dec 2016
Quote:
Originariamente inviato da coland Guarda i messaggi
Grazie, io ho trovato questa recensione:

http://www.kitguru.net/components/cp...cpu-review/11/

differenza abissale in cosa...

ma quindi per aggiornare il bios tocca fare le macumbe?
Neverlost è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2017, 10:01   #747
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
Anche io sto cercando di farmi un'idea per un utilizzo in ambito editing multimediale, ma qui effettivamente si parla molto di Gaming e poco di altri utilizzi. Si intuisce che l'utilizzo di molti (quasi tutti?) utenti del forum è più ludico che professionale, altrimenti non mi spiegherei la corsa ad acquistare l'ultima novità, cosa che di solito non si fa per lavoro.

Mi sa che dovremo aspettare qualche mese che passi questa frenesia per parlare di utilizzi "seri".
Io credo che sia più semplice la "decisione" riguardo Zen.

Chi non ha bisogno di più MT di quello che ha, non avrà neanche bisogno dell'ST di Zen

Chi ha bisogno di più MT, Zen è l'unica soluzione prezzo/prestazioni.

Immaginate chi ha un 6850K e vorrebbe passare ad un 6900K. Sarebbe meglio 1000€ per il solo 6900K o 1000€ per 1800X, mobo top AM4 e 250€ di DDR4? Vendendo il 6850K l'aggiornamento al 6900K richiederebbe almeno 600€, vendendo 6850K+mobo+ram, il cambio sarebbe gratis se non addirittura guadagnando

Per il discorso MT serve/non serve... non credo che chi abbia un 6950X tutte le volte che lo accende ci faccia girare 20TH, ma quando ne avrà bisogno, l'hardware lo ha.
Avete visto i consumi? Un 1700 consuma tanto quanto un 7700K pur avendo il doppio dei core... e costando pure uguale, non capisco il perchè si dovrebbe preferire il 7700K. Il discorso game è uno specchietto per le allodole... perchè la massa che VGA/monitor ha? Sli da 2000€ per VGA? Monitor 160hz? E allora su 1000 persone cosa avremmo? Vantaggi per 2 persone? E il discorso streaming? Con un X8 il vantaggio è per tutti.

Boh... a me sembra addirittura inutile la discussione... 7700K vs 1700. Al limite a me sembra più consono se serva Zen X8 rispetto a Zen X6, ed a quel punto, con il 1600X a -100€ rispetto al 7700K, diventa una discussione ancora più inutile.
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CO -50 + CS -10 (NO RS) CPU-Z-18989 - CB23 48679 - CB24 2593
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2017, 10:17   #748
PORODDA
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da rexjanuarius Guarda i messaggi
mobo fulminata senza motivo? nessun bios update, overclock estremo o set sulle Ram?
Finito di installare OS, 2 riavvie a default...folgorata...
3000 prove, nada...a casa...
Smontare...
PORODDA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2017, 10:17   #749
PORODDA
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Neverlost Guarda i messaggi

No conviene non aggiornarlo proprio...e usarlo così per il momento.
PORODDA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2017, 10:23   #750
Roland74Fun
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2016
Città: Parma
Quote:
Originariamente inviato da coland Guarda i messaggi
Quote:
Ci sono 4 anni di differenza e sono architetture completamente diverse.
Per i giochi la diffrenza a risoluzioni ragionevoli ci sono ma non sono poi così estreme.
Le applicazioni professionali invece ne giovano non poco.

Per quanto mi riguarda io non sono "professionale" e mi tengo sempre quello che ho fino a che non esala l'ultimo respiro.
Se un giorno volessi giocare meglio valuterò vale la pena di upgradare monitor e VGA.
Old 09-03-2017, 10:24   #751
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Non creiamo un inutile allarmismo!
Che ci siano dei problemi di gioventù è evidente ed è anche normale (fino ad un certo punto), che tutte le schede saltino come rane non è affatto vero...
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2017, 10:27   #752
FroZen
Bannato

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
per certi utenti le 480 dovevano far saltare le mobo tutte, senza eccezione alcuna

per certi utenti ryzen farà saltare le mobo tutte, senza eccezione alcuna

per quegli utenti una cpu intel a 1000$ e una nvidia da 1200$ è quello che si meritano

andate in pace
FroZen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2017, 10:28   #753
moob1

Ogni tanto una gioia (dopo la finta di partenza di due giorni fa ):
Quote:
Gentile cliente,
Le confermo che il suo gradito ordine è stato evaso con mezzo BRT, nel pomeriggio riceverà email con il tracking per seguire la spedizione
Anche se ieri mi è arrivato rotto il Liquid Freezer da Amazon...
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2017, 10:29   #754
Capozz
Senior Member

L'Avatar di Capozz

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Originariamente inviato da Bivvoz Guarda i messaggi
Qualcuno qua è partito per la tangente con inutili allarmismi e boiate da forum.
Sarebbe più opportuno piantarla e riportare la discussione a toni più pacati.

Inviato dal mio Redmi 3S utilizzando Tapatalk
Quoto, credo che si stia esagerando.
CM Carbide Air 540 - Thermaltake Toughpower GF A3 1200W - Asus Prime Z690-P D4 - Intel Core i7 14700K - Arctic Liquid Freezer III 280 A-RGB - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - Gigabyre RTX 5070 Ti SFF - SSD Crucial T500 2TB - AOC Gaming CU34G2X
CM Q500L - OCZ ZT-650W - Asus TUF Gaming A520M Plus - AMD Ryzen 5500 - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - RTX 2070 Super ROG Strix - SSD Samsung 970 EVO Plus 1TB - ASUS TUF Gaming VG27AQ1A 27"
Capozz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2017, 10:30   #755
rexjanuarius
Senior Member

L'Avatar di rexjanuarius

Iscritto dal: Apr 2009
Quote:
Originariamente inviato da PORODDA Guarda i messaggi
Finito di installare OS, 2 riavvie a default...folgorata...
3000 prove, nada...a casa...
Smontare...
dunque ci sono anche Mobo fallate sin dal principio, e su una fascia come quella della Crosshair è davvero inaccettabile ( non sei il primo a cui capita! )
Spero di essere più fortunato, e nel frattempo cerco di cautelarmi con tutte le precauzioni possibili. Oltre all'installazione del Bios Beta e l'Oc sulle Ram cosa potrebbe incasinare tutto da quel che sapete?
MONITOR: C32HG70 - PC : AMD 1700x - Noctua NH-D15 - Asus Crosshair VI Hero - G.Skill 32 GB DDR4 @3200mhz - Msi Nvidia GTX 1080 - Phanteks Enthoo Luxe Tempered Glass - Samsung 970 Evo Plus 500GB - WD 3-2-1 TB -Soundblaster Z - Asus PCE-AC68
rexjanuarius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2017, 10:30   #756
coland
Member

Iscritto dal: Sep 2010
Quote:

Finora avevo visto solo recensioni che nei grafici confrontavano solamente con Intel, pertanto non mi ero reso conto della differenza abissale lato produttività coi vecchi 83xx, tutto qua.

Ho appena ordinato Gigabyte Aorus e 1700 liscio, tempo di upgrade!
coland è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2017, 10:30   #757
moob1

Quote:
Originariamente inviato da Capozz Guarda i messaggi
Quoto, credo che si stia esagerando.
Dipende, per quanto riguarda l'ASUS su reddit e più in generale su internet molti riportano lo stesso problema...
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2017, 10:31   #758
Micene.1
Senior Member

L'Avatar di Micene.1

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
Quote:
Fra l'altro il Ryzen quad ho una sensazione piuttosto forte che sarà principalmente APU e i quad senza GPU saranno solo gli octa più "tragici" che o li butti o per tenerli devi farli così perché non possono essere 6c o 8c
I quad senza gpu saranno quelli da produrre in massimi volumi rispetto ai vari 6c e 8c

Dubito fortemente che ci siano tanti 8c mega fallati da utilizzare come 4c
Micene.1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2017, 10:33   #759
luca_pw
Senior Member

L'Avatar di luca_pw

Iscritto dal: Feb 2014
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Immaginate chi ha un 6850K e vorrebbe passare ad un 6900K. Sarebbe meglio 1000€ per il solo 6900K o 1000€ per 1800X, mobo top AM4 e 250€ di DDR4? Vendendo il 6850K l'aggiornamento al 6900K richiederebbe almeno 600€, vendendo 6850K+mobo+ram, il cambio sarebbe gratis se non addirittura guadagnando
in mt come dici...
lascia perdere l'immaginazione, è facile, chi ha un 6800k - 6850k (magari a 43-44x) non vuole e non sente il bisogno assolutamente di passare ad un 6900k ne' a ryzen... hanno solo 2 core in più che girano comunque a frequenze più basse al momento, il miglioramento in mt non sarebbe tale da giustificare il tempo perso e/o la cifra in più ....e le menate varie che ancora esistono con ryzen

personalmente, se la mia macchina, impiega 2 ore per fare un determinato lavoro di calcolo in mt non cambio tutto per risparmiare 15 minuti in complessivo... non mi risolverebbe nulla

se invece cominci a dire voglio 3/4 ryzen octa core da mettere in calcolo distribuito forse potrebbe convenire visto che il 1700 costa pochino per quello che offre
quindi anzichè 2 ore diventerebbero 20 minuti o meno allora si potrebbe ragionare...

Ultima modifica di luca_pw : 09-03-2017 alle 10:36.
luca_pw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2017, 10:37   #760
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Fra l'altro il Ryzen quad ho una sensazione piuttosto forte che sarà principalmente APU e i quad senza GPU saranno solo gli octa più "tragici" che o li butti o per tenerli devi farli così perché non possono essere 6c o 8c
Sono d'accordo.
L'APU con quella quella base prestazionale di 4c/8t mi fa' venire una gran voglia di notebook più che di desktop
Sui desktop, partendo dagli 8c e 6c, non dovrebbero esserci chissà quanti 4c, anzi per quanto ne sappiano, potrebbero finire per lo più agli OEM che comprano "un tot al Kg" per i preassemblati office.

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian