Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-04-2017, 18:59   #7281
Crysis90
Bannato

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
ma forse a qualcun'altro si?
Ho pure letto da quache parte che i punteggi delle controparti Intel sarebbero più alti nell'ultima release...
Crysis90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2017, 19:06   #7282
pallappesa
Member

Iscritto dal: Dec 2000
Build appena completata

Ciao,
allora, build completata tra stanotte e stamane .....
a conferma dell'importanza dei bios aggiornati riporto che alla prima accensione col secondo banchetto di ram la mobo sembrava impazzita (il Dr Debug sparava codici a manetta ed in più Beep Error Code)

In realtà non sapendo se fosse la RAM oppure il BIOS non per Ryzen 5, ho subito aggiornato (attraverso lo stack TCP-IP del Bios ma solo perché era un'emergenza) alla versione 2.1, ed il sistema è partito e sembra stabile dopo vari minuti di OCCT/Linpack e Prime.

Asrock x370 Gaming K4
Corsair 2x4GB Vengeance LPX 3200/16
AMD 1600X

Una piccola nota .... col Q6600@3.2 col Cinebench ero sui 300 .... quando l'ho lanciato per la prima volta sul nuovo sistema ed ho visto il risultato ....
pallappesa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2017, 19:08   #7283
Roland74Fun
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2016
Città: Parma
Quote:
Originariamente inviato da Crysis90 Guarda i messaggi
Ho pure letto da quache parte che i punteggi delle controparti Intel sarebbero più alti nell'ultima release...
Io vedo invece,specialmente sul tubo, i thechtubers scatenati, che fanno andare a pieno regime la ormai consolidata macchina del fango.
Fatevi un giro nella sezione configurazioni e vedrete che risultati.
Old 25-04-2017, 19:13   #7284
Crysis90
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Roland74Fun Guarda i messaggi
Io vedo invece,specialmente sul tubo, i thechtubers scatenati, che fanno andare a pieno regime la ormai consolidata macchina del fango.
Fatevi un giro nella sezione configurazioni e vedrete che risultati.
Io ne ho guardati molti di video sul tubo.
Che fango starebbero spargendo?
Old 25-04-2017, 19:43   #7285
Roland74Fun
Senior Member

Quote:
Io ne ho guardati molti di video sul tubo.
Che fango starebbero spargendo?
Questa volta è meno rozza.
Si gioca sutto sul filo del.
"Si....ma.... ok....in realtà....però.....alla fine......

Almeno. A me molti paiono orientanti.
Poi sarà ò anche complottista , e vedo le cose dove non ci sono, tipo scie chimiche e/o rettiliani.

Ultima modifica di Roland74Fun : 25-04-2017 alle 19:50.
Roland74Fun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2017, 19:50   #7286
bagnino89
Senior Member

L'Avatar di bagnino89

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Comunque nella versione 1.79 di CPU-Z, non so se avete notato...
Hanno lasciato solamente il 6950X... hanno tolto sia il 7700K che il 6900X... e i proci vecchi. Mi viene da chiedere... perchè non penso allo staff di CPU-Z debba importare più di tanto la classifica... ma forse a qualcun'altro si?
Anche i punteggi sono completamenti cambiati, comunque sì, in percentuale il distacco con gli Intel è maggiore adesso, per lo meno in single core...
Ryzen 9600X / ASUS TUF Gaming B850M-Plus / Corsair 2x16 GB DDR5 6000 MHz CL30 / RTX 5070 FE / Crucial P5 Plus 1 TB / Crucial MX500 1 TB / Seasonic Focus GX-750 / Dell S2417DG / Edifier R1280T / Synology DS220+ / Pixel 6 / Steam Deck
bagnino89 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2017, 20:20   #7287
Crysis90
Bannato

Quote:
Questa volta è meno rozza.
Si gioca sutto sul filo del.
"Si....ma.... ok....in realtà....però.....alla fine......

Almeno. A me molti paiono orientanti.
Poi sarà ò anche complottista , e vedo le cose dove non ci sono, tipo scie chimiche e/o rettiliani.
A me invece sembra tutto il contrario.
Tutti o techtubes dall'uscita di RyZen non fanno altro che postare video vari su RyZen e sulla piattaforma AM4.
E mi riferisco ai vari Paul's Hardware, Tech City, Hardware Unboxed, Jay2Centz, Joker, OC3D, ecc ecc.
Non si vedono più video su processori e/o piattaforme Intel (sono molto rari).
6900K e 6950X sono andati letteralmente nel dimenticatoio.

A me sembra che stiano facendo proprio una gran pubblicità a queste nuove CPU.
Certo, nei video comparativi dove postano i risultati dei bench. chiaramente parlano molto bene di RyZen a lato computing e rendering, magari ne parlano meno bene in ambito gaming dove qualcuno continua a consigliare il 7700K.
E ci sta.
Ma per il resto, mi sembra che Intel non se la caghi più nessuno in questo momento.

Poi è chiaro che quando uscirà la nuova piattaforma X299 di Intel faranno tutti i video anche su quelle CPU.
Ma per ora, mi sembra che AMD possa ritenersi più che soddisfatta del suppprto (e della pubblicità) che sta ricevendo da questa gente.
Old 25-04-2017, 21:00   #7288
Hadar
Senior Member

L'Avatar di Hadar

Iscritto dal: Sep 2010
Quote:
A me invece sembra tutto il contrario.
Tutti o techtubes dall'uscita di RyZen non fanno altro che postare video vari su RyZen e sulla piattaforma AM4.
E mi riferisco ai vari Paul's Hardware, Tech City, Hardware Unboxed, Jay2Centz, Joker, OC3D, ecc ecc.
Non si vedono più video su processori e/o piattaforme Intel (sono molto rari).
6900K e 6950X sono andati letteralmente nel dimenticatoio.

A me sembra che stiano facendo proprio una gran pubblicità a queste nuove CPU.
Certo, nei video comparativi dove postano i risultati dei bench. chiaramente parlano molto bene di RyZen a lato computing e rendering, magari ne parlano meno bene in ambito gaming dove qualcuno continua a consigliare il 7700K.
E ci sta.
Ma per il resto, mi sembra che Intel non se la caghi più nessuno in questo momento.

Poi è chiaro che quando uscirà la nuova piattaforma X299 di Intel faranno tutti i video anche su quelle CPU.
Ma per ora, mi sembra che AMD possa ritenersi più che soddisfatta del suppprto (e della pubblicità) che sta ricevendo da questa gente.
Se non abbassano i prezzi con skylake-x
Possono anche tenerseli
Old 25-04-2017, 21:16   #7289
Roland74Fun
Senior Member

Quote:
Non non mi riferivo a quelli lì. Quelli sono sempre stati onesti specialmente quando ci mettono la faccia.
Mi riferisco alla marea di ragazzotti brufolosi che poi mettono due slide con barre a senso unico con numeri palesamente buttati quasi a caso e spesso in contraddizione con video precedenti.
Old 25-04-2017, 22:10   #7290
Wolf91
Senior Member

L'Avatar di Wolf91

Iscritto dal: Jan 2016
Città: Versilia
Quote:
Non non mi riferivo a quelli lì. Quelli sono sempre stati onesti specialmente quando ci mettono la faccia.
Mi riferisco alla marea di ragazzotti brufolosi che poi mettono due slide con barre a senso unico con numeri palesamente buttati quasi a caso e spesso in contraddizione con video precedenti.
Va beh ma se uno crede a quella gente,c'è poco da fare si vede che sono al loro stesso livello....
Lianli Lancool III |Ryzen 9800x3d X+EkWb Magnitude D-Rgb|ASRock X670E Taichi Carrara|G.Skill Trident Z5 32GB Rgb 7600Cl36|Nvidia RTX 4090 F.E.+EK-Quantum Vector|Samsung 9100 Pro 2TB|Seasonic TX 1300W|Predator CG7|
Wolf91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2017, 22:54   #7291
Randa71
Senior Member

L'Avatar di Randa71

Iscritto dal: Aug 2011
Quote:
Originariamente inviato da bagnino89 Guarda i messaggi
Facendo un po' di test con Prime95 ho notato alcune cose, grazie ad HWInfo e CPU-Z, che magari possono essere utili a chi volesse comprendere meglio il funzionamento del XFR.

Quello che ho visto è che, caricando al massimo tutti i core (CPU a default), il core ratio si porta 34x fino a 65 °C; se si supera questa temperatura, inizia a diminuire leggermente a step di 25 MHz. Nel mio caso, fino a 66 °C circa, è rimasto intorno a 33.75-33.50x.

Francamente pensavo che, avendo un 1600, l'XFR si fermasse a 100 MHz, invece sembra arrivare a 200 MHz se le temperature lo consentono. Con core singolo, invece, arriva a 37x. Esiste un modo per testare un singolo specifico core per un tempo prolungato? Perché su Prime95, se faccio un test con 1 solo thread, il carico viene continuamente smistato tra i vari core e non si capisce bene come lavora il moltiplicatore.
65° come Tctl? riduce il clock di 25 anche quando supera il TDP....a me lo fa quando arriva a 110W....è il precision boost, tutto normale:
https://community.amd.com/community/...emi-technology

per la tua domanda puoi impostare affinità del processo prime95 dal task manager scheda dettagli...li individui il processo e poi tasto dx del mouse, menù affinità scegli il thread su cui vuoi farlo girare

Ultima modifica di Randa71 : 25-04-2017 alle 23:15.
Randa71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2017, 23:02   #7292
Randa71
Senior Member

L'Avatar di Randa71

Quote:
Originariamente inviato da bagnino89 Guarda i messaggi
Anche i punteggi sono completamenti cambiati, comunque sì, in percentuale il distacco con gli Intel è maggiore adesso, per lo meno in single core...
beh io con il 1700X in single core faccio 399-400...il 6950X fa 430...7,5% in più....il 6950X raggiunge e MANTIENE a diff di Ryzen il turbo a 4.0ghz....
scommetto che un qualunque Ryzen a 4.0 GHZ fissi, quindi in OC fa più di 430 punti in ST...quindi a livello di IPC siamo a livello di Broadwell se non di +....il vero problema di Ryzen è implementazione del turbo....che NON è costante come lo è per Intel....
qcuno non ha un Ryzen OC a 4.0 GHZ fissi? così' vediamo il distacco in ST di Broadwell..a 4.0ghz fissi così siamo sicuri del clock...

Ultima modifica di Randa71 : 26-04-2017 alle 00:01.
Old 25-04-2017, 23:04   #7293
Randa71
Senior Member

L'Avatar di Randa71

Quote:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=8175

Lì ti ho postato le mie temp in scaletta... come ti avevo detto.
grazie. adesso le guardo
viste...le temp mi sembrano ottime...un tctl di 60 .8 max a 4.0 ghz mi sembra ottima...in teoria da quello che so hai ancora 15 ° da giocarti...

PS: una chicca per te Paolo se non ne eri già al corrente..il Tctl è in realtà "Max CPU temperature before throttling is 95 °C. This means the Tctl temperature which reports the highest recorded value from sensors on the die. For example HWInfo64 is capable of reading this value."
è un pdf postato su overclock da Elmor che se non ho capito male è uno sviluppatore di bios per Asus:
http://www.overclock.net/t/1624603/r...locking-thread
il doc si chiama C6H XOC Guide etc etc
cmq non capisco asus....sul top C6H della piattaforma Am4 non hanno ancora aggiornato i bios con ultima versione di Agesa.....
sulle altre sempre asus si.......come ragionano quelli non lo so....
"ASUS ZenStates 0.2.2 Allows for P-state adjustments in the OS, including applying settings at start. If you're on AGESA older than 1004 (BIOS 1002 and older), you need to enable HPET in order to change P0 ratio without glitches."

Ultima modifica di Randa71 : 25-04-2017 alle 23:44.
Old 25-04-2017, 23:08   #7294
Randa71
Senior Member

L'Avatar di Randa71

Quote:
Originariamente inviato da Free Gordon Guarda i messaggi
Il PC è così, non è una piattaforma progettata ad hoc per giocare.
Non è un fatto di potenza ma di programmazione. Si fa quel che si può....
vero che il pc non è piattaforma per giocare..però qui siamo all'abc...giocare a the witcher 3 che risiede su un altro disco SSD e vederlo scatticchiare (tipico del caricamento - una sorta di caching....su SSD) perchè Steam sta scaricando un gioco su un ALTRO SSD, qui siamo proprio all'abc del multitasking....almeno IMHO... su un octacore impegnato al 35% (comprensivo di steam e di exe del gioco) per me è inaccettabile...

Ultima modifica di Randa71 : 25-04-2017 alle 23:13.
Old 25-04-2017, 23:58   #7295
Gioz
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
Originariamente inviato da Randa71 Guarda i messaggi
beh io con il 1700X in single core faccio 399-400...il 6950X fa 430...7,5% in più....il 6950X raggiunge e MANTIENE a diff di Ryzen il turbo a 4.0ghz....
scommetto che un qualunque Ryzen a 4.0 GHZ fissi, quindi in OC fa più di 430 punti...quindi a livello di IPC siamo a livello di Broadwell se non di +....il vero problema di Ryzen è implementazione del turbo....che NON è costante come lo è per Intel....
qcuno non ha un Ryzen OC a 4.0 GHZ fissi? così' vediamo il distacco in ST di Broadwell..a 4.0ghz fissi così siamo sicuri del clock...
detto fatto:
https://valid.x86.fr/j3hglj

l'ipc ad ogni modo va considerato per i vari set di istruzioni, non prendete l'eccellente risultato su cpu-z come oro colato...anche se ryzen va molto forte a tutto tondo
Gioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2017, 00:06   #7296
Randa71
Senior Member

L'Avatar di Randa71

Quote:
Originariamente inviato da Gioz Guarda i messaggi
detto fatto:
CUT
Grande! cmq la scommessa l'ho vinta...
vero quello che dici....anche vero che IPC ST a Zen direi che non manca di certo...superare Broadwell-E non è cmq cosa da poco...il ST di Bulldozer era basso SEMPRE e cmq....con qualunque applicazione...
Well done AMD...
se il pp permettesse a sto turbo di andare come dovrebbe andare...sti ca....sarebbe una iena..più di quello che è...
se il mio 1700X andasse veramente in ST a 3.9 sempre avrei punteggio più alto di Broadwell-E...scusate se è poco

Ultima modifica di Randa71 : 26-04-2017 alle 00:10.
Old 26-04-2017, 01:17   #7297
Free Gordon
Senior Member

L'Avatar di Free Gordon

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Eporedia
Secondo me Keller s'immaginava di prendere i 4.2 circa, col turbo.
Purtroppo GF è arrivata "solo" 200mhz più in basso.. (prevedibile nn ce la facesse, cmq! E' pur sempre GF! )

Se l'architettura Zen fosse stampata sul 14nm++ di Intel... penso ne vedremmo delle belle.
Old 26-04-2017, 07:53   #7298
Crysis90
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Wolf91 Guarda i messaggi
Va beh ma se uno crede a quella gente,c'è poco da fare si vede che sono al loro stesso livello....
Esatto.
Old 26-04-2017, 08:20   #7299
bagnino89
Senior Member

L'Avatar di bagnino89

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da Veradun Guarda i messaggi
Impostando l'affinità di quel processo con un core specifico da task manager
Quote:
65° come Tctl? riduce il clock di 25 anche quando supera il TDP....a me lo fa quando arriva a 110W....è il precision boost, tutto normale:
https://community.amd.com/community/...emi-technology

per la tua domanda puoi impostare affinità del processo prime95 dal task manager scheda dettagli...li individui il processo e poi tasto dx del mouse, menù affinità scegli il thread su cui vuoi farlo girare
Fatto come avete detto, ho notato un'altra cosa interessante. Impostando, per esempio, l'affinità col core 0 (quindi quello fisico, presumo), a massimo carico la frequenza di questo core oscilla continuamente tra 3,7 e 3,4 GHz (e non 3,6 come pensavo). La temperatura stava sui 65 °C.

Se invece non imposto alcuna affinità ma carico al massimo un solo thread, si vede che il carico viene continuamente "palleggiato" tra un core all'altro. Non ho fatto bene a caso se vengano usati solo core fisici o anche virtuali, e se vengano usati solo quelli di un CCX o tutti... Stasera controllo meglio. Ad ogni modo, in questo caso mi è parso di aver visto (non è facilissimo perché il carico viene palleggiato continuamente) che il core occupato di volta in volta lavori sempre a 3,7 GHz. Inoltre, la temperatura è decisamente minore (resta sui 58 °C).

Quote:
scommetto che un qualunque Ryzen a 4.0 GHZ fissi, quindi in OC fa più di 430 punti in ST...quindi a livello di IPC siamo a livello di Broadwell se non di +....il vero problema di Ryzen è implementazione del turbo....che NON è costante come lo è per Intel....
Più che altro ho visto che un 7600K arriva a 500 in single core, mi pare... Non è un po' troppo alto?
Ryzen 9600X / ASUS TUF Gaming B850M-Plus / Corsair 2x16 GB DDR5 6000 MHz CL30 / RTX 5070 FE / Crucial P5 Plus 1 TB / Crucial MX500 1 TB / Seasonic Focus GX-750 / Dell S2417DG / Edifier R1280T / Synology DS220+ / Pixel 6 / Steam Deck
bagnino89 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2017, 08:44   #7300
luca_pw
Senior Member

L'Avatar di luca_pw

Iscritto dal: Feb 2014
conviene mettere il profilo 'Ryzen Balanced' ? rispetto al 'prestazioni' che differenze avete notato?

inoltre avete un link da dove scaricarlo, lo avevo ma non lo ritrovo tra i download

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
La polizia ferma un'auto che fa inversio...
2 certezze e una bella novità: sc...
Windows 11 2025 Update è disponib...
Xiaomi 15T e 15T Pro già in scont...
Bici elettrica VARUN 26'' Fat Tire a sol...
Il web libero è morto, il pap&agr...
Il meglio dei robot a basso costo: Lefan...
Laureati in informatica senza lavoro, ne...
Una valanga di contenuti già annu...
Molti nemici... molto successo? Questo C...
Fotocamere Galaxy S26: poche differenze ...
Opera Neon: il nuovo browser AI agentico...
Collasso digitale alle porte? Quali sono...
Qualcomm 'schiaccia' Arm in tribunale: v...
Meta spinge sull'indipendenza da NVIDIA:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian