Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-09-2020, 12:30   #59501
conan_75
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da maxmix65 Guarda i messaggi
Interessante da seguire prossimamente
https://www.youtube.com/watch?v=HTHwBFLMw-I
Prevedo abbassamento di tensione in zona...
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2020, 12:34   #59502
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da alfonsor Guarda i messaggi
ma gli xt sono così: comperi 50 3900X, selezioni il migliore e rivendi gli altri 49; hai un 3900XT, solo che il lavoro lo hanno fatto loro

certamente tra liscio e XT preferirei un 3900XT, se avessi bisogno di un 3900

non capisco ancora questa diffusa critica agli XT, è una super selezione fatta in casa (produttrice) di diversi modelli
Perché più review hanno dimostrato che in realtà non c’è grande selezione affatto sugli XT. Va a fortuna esattamente come per gli altri.

Comunque sostanzialmente per poche decine di euro di differenza, anche io comprerei un XT. Sopra quella cifra non ne vale la pena.
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2020, 12:35   #59503
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Originariamente inviato da maxmix65 Guarda i messaggi
Interessante da seguire prossimamente
https://www.youtube.com/watch?v=HTHwBFLMw-I
Che è sta cafonata ?
Old 02-09-2020, 16:29   #59504
affiu
Senior Member

L'Avatar di affiu

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
Che è sta cafonata ?
Vediamo come vanno...ben venga che vadano veloci....o veramente più veloci!

....Di velocità ne serve a sto colpo......zen3 in teoria dovrebbe asfaltare qualsiasi speranza, però tutto è possibile.

Anche il reparto video una minimo doppia 5700xT di oggi vicino a 500mm2 o poco più si può già immaginare adesso.

Dopotutto guardando la IGP delle console che devono uscire quest'anno...e rapportando a qualcosa di molto simile (dato che è sempre la stessa casa a fabbricarle, sia per se stessa che anche in associazione di progetto) nel desktop pc.....almeno il ''doppio-/triplo'' per la proprietà transitiva.

Letti questo articolo(TUTTO):
https://www.tomshardware.com/news/am...a2-all-we-know

Quindi tra non molto sta per arrivare il ''nulla'': zen3 + navi 2

Restano solo i prezzi:
Zen3 prezzi simili a zen2(a parte qualche piccola ''distorsione'')
Navi una scheda(tipo una ipotetica 5800XT O 5900XT) che si piazza alla 3080 SOLO come prezzo ed chiaramente vada di più ....un pelo sotto alla 3090 o magari gli sta davanti in alcuni scenari! (poi chiaramente io penso che dovrebbe pure asfaltare il reparto gpu, altrimenti non mi spiegherei i prezzi delle ultime gpu uscite??...che non riesco a capire....ho pensato per via dell'effetto console, ma non ne vengo a capo,....allora forse ''ho capito'' quale potrebbe essere....ma mi sembra abbastanza...vedremo!)

...Tanto di spazio da riempire in termini di die size ci stanno per il comparto gpu.

PS. E' solo una mia visione...nessun articolo od ufficialità!!

Ultima modifica di affiu : 02-09-2020 alle 16:34.
affiu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2020, 16:33   #59505
WarSide
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2008
Mi è arrivato il 4750G oggi e, tempo e corrieri permettendo, lo testo nel w.e.

Prima che monti tutto e lo usi con distro linux, se volete che faccia qualche test particolare da win, ditemi pure
WarSide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2020, 16:39   #59506
affiu
Senior Member

L'Avatar di affiu

Quote:
Originariamente inviato da WarSide Guarda i messaggi

Prima che monti tutto e lo usi con distro linux, se volete che faccia qualche test particolare da win, ditemi pure
Giochi con la sola integrata; fino a che punto si può ''compromessare'' la igpu con certe dettagli/risoluzioni ed un gaming ''decente'' associato al prezzo giustamente, dato che non si associa nessuna gpu dedicata.
Grazie se puoi.
Old 02-09-2020, 16:51   #59507
John_Mat82
Senior Member

L'Avatar di John_Mat82

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Monza e Brianza..
Ho appena buttato su lo 1006 combo per la mia x470 (prima avevo il 1004pB).

Risultato? Beh non riesco più a tenere le mie ram a 3600 nè l'IF a 1800 .

In compenso spara punteggi leggermente migliori con le ram a 3200 e if a 1600 , anche se sinceramente da hwinfo non riesco a notare se boosti meglio o peggio di prima.

Ho già provato a dare alle ram 1,4v (anzichè i 1,39 di prima), aumentare il soc a 0,0125, ho provato a rilassare un attimo le latenze ma nada, non mi posta, proverò con frequenze un pelo inferiori.

John_Mat82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2020, 18:00   #59508
conan_75
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da John_Mat82 Guarda i messaggi
Ho appena buttato su lo 1006 combo per la mia x470 (prima avevo il 1004pB).

In compenso spara punteggi leggermente migliori con le ram a 3200 e if a 1600 , anche se sinceramente da hwinfo non riesco a notare se boosti meglio o peggio di prima.

Ho già provato a dare alle ram 1,4v (anzichè i 1,39 di prima), aumentare il soc a 0,0125, ho provato a rilassare un attimo le latenze ma nada, non mi posta, proverò con frequenze un pelo inferiori.
Il punteggio è in linea con il mio ma nel cb20 non mi pare Che la ram faccia differenze
Old 02-09-2020, 18:01   #59509
conan_75
Senior Member

Quote:

Direi i classici benchmark e le temperature
Old 02-09-2020, 18:05   #59510
John_Mat82
Senior Member

L'Avatar di John_Mat82

Quote:
Originariamente inviato da conan_75 Guarda i messaggi
Il punteggio è in linea con il mio ma nel cb20 non mi pare Che la ram faccia differenze
L'IF penso di si però..

Old 02-09-2020, 18:09   #59511
conan_75
Senior Member

Quote:
L'IF penso di si però..
Sinceramente non ho trovato tante differenze.
Old 02-09-2020, 18:51   #59512
Nautilu$
Bannato

L'Avatar di Nautilu$

Iscritto dal: Jul 2002
Città: quasi caput mundi
Quote:
Originariamente inviato da conan_75 Guarda i messaggi
Sinceramente non ho trovato tante differenze.
confermo
Nautilu$ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2020, 19:22   #59513
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Originariamente inviato da affiu Guarda i messaggi
Vediamo come vanno...ben venga che vadano veloci....o veramente più veloci!

....Di velocità ne serve a sto colpo......zen3 in teoria dovrebbe asfaltare qualsiasi speranza, però tutto è possibile.

Anche il reparto video una minimo doppia 5700xT di oggi vicino a 500mm2 o poco più si può già immaginare adesso.

Dopotutto guardando la IGP delle console che devono uscire quest'anno...e rapportando a qualcosa di molto simile (dato che è sempre la stessa casa a fabbricarle, sia per se stessa che anche in associazione di progetto) nel desktop pc.....almeno il ''doppio-/triplo'' per la proprietà transitiva.

Letti questo articolo(TUTTO):
https://www.tomshardware.com/news/am...a2-all-we-know

Quindi tra non molto sta per arrivare il ''nulla'': zen3 + navi 2

Restano solo i prezzi:
Zen3 prezzi simili a zen2(a parte qualche piccola ''distorsione'')
Navi una scheda(tipo una ipotetica 5800XT O 5900XT) che si piazza alla 3080 SOLO come prezzo ed chiaramente vada di più ....un pelo sotto alla 3090 o magari gli sta davanti in alcuni scenari! (poi chiaramente io penso che dovrebbe pure asfaltare il reparto gpu, altrimenti non mi spiegherei i prezzi delle ultime gpu uscite??...che non riesco a capire....ho pensato per via dell'effetto console, ma non ne vengo a capo,....allora forse ''ho capito'' quale potrebbe essere....ma mi sembra abbastanza...vedremo!)

...Tanto di spazio da riempire in termini di die size ci stanno per il comparto gpu.

PS. E' solo una mia visione...nessun articolo od ufficialità!!
sulle CPU credo non ci sia storia: già adesso AMD ha il prodotto migliore, con Zen 3 il divario aumenterà (e vedremo Rocket lake se almeno in parte colmerà la distanza).
Sulle GPU però non mi sbilancerei. AMD nella scorsa generazione, con Navi10, ha dimostrato di non saper tenere il passo di Nvidia. Ora Nvidia ha tirato fuori una serie che sulla carta è validissima... sono curioso di vedere all'opera RDNA 2, ma "a pelle" credo che arriverà al massimo a competere con la 3080...
Vedremo.

Per il resto qui siamo OT e ci sono altri thread per parlarne.
Old 02-09-2020, 19:23   #59514
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:

Ma che RAM sono ??? Che frequenza di targa avevano ?
Old 02-09-2020, 19:55   #59515
John_Mat82
Senior Member

L'Avatar di John_Mat82

Quote:
Ma che RAM sono ??? Che frequenza di targa avevano ?
Crucial Ballistix LT sport. 3200mhz micron E die. le tenevo a 3600 con 1,39 e con i setting suggeriti da ryzen dram calculator (safe).. ci andavano tranquillamente. Proverò ancora, ho notato che alcuni setting sono "doppi" anche nel menu AMD CBS e AMD overclocking. Prima avevo messo un PBO EDC TDC 105-75-105 come dall'articolo linkato la pagina prima, non mi si attivava il PBO perchè andava ripetuta l'abilitazione anche nell'altra pagina del menu (anche se da Ai Tweaker era su manual).

Old 02-09-2020, 21:32   #59516
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

comunque è incredibile quanto siano suscettibili alla temperatura ambiente i Ryzen.
ora che in Olanda le temperature si sono stabilizzate (ho 23/24° in camera) il mio 3900X sale di frequenze che è una bellezza.
Ho tre core che prendono i 46X (beh uno addiritura 46.3X ) ed altri 3 che comunque superano 45X.
Gli altri 6 core sono tutti tra i 43X ed i 44X.

Con il caldo torrido di inizio agosto avevo un solo core che faticava a raggiungere i 46X e gli altri più lontani.
Old 03-09-2020, 00:02   #59517
affiu
Senior Member

L'Avatar di affiu

Quote:
sulle CPU credo non ci sia storia: già adesso AMD ha il prodotto migliore, con Zen 3 il divario aumenterà (e vedremo Rocket lake se almeno in parte colmerà la distanza).
Sulle GPU però non mi sbilancerei. AMD nella scorsa generazione, con Navi10, ha dimostrato di non saper tenere il passo di Nvidia. Ora Nvidia ha tirato fuori una serie che sulla carta è validissima... sono curioso di vedere all'opera RDNA 2, ma "a pelle" credo che arriverà al massimo a competere con la 3080...
Vedremo.

Per il resto qui siamo OT e ci sono altri thread per parlarne.
D'accordo...però cercando di vedere cosa ''gli manca a zen2 per essere zen3'' si potrebbe colmare se questi grafici, ad esempio, fossero un pò diversi:

https://www.tomshardware.com/feature...9-9900k-gaming
https://www.pcgamesn.com/amd/ryzen-7...ph-sheet-power

Quindi qualcosa da recuperare c'è per completare meglio quella parola ''migliore''.

Io quello che non ho mai capito perchè in idle hanno quel consumo nonostante il santo dal 12 al 7nm.....ok che in full hanno fatto un gran lavoro, ma c'è stato pure il salto non indifferente del nodo.

Con zen3 a 7nm+ , vediamo se almeno in idle consu,imo di meno, anche 10watt mi accontenterei; nel single e multi(in teoria) saranno avanti; nei giochi ci sarebbe da recuperare un 10% circa in full.....che non è poco.

Ora riallacciandomi al discorso di prima, che cioè dovrebbero uscire pure le nuove gpu(non si sa quanto...)....magari li lanciano insieme.

Zen3 in full dovrebbe andare abbastanza soprattutto che il confronto sarebbe con una 3090 o eventuale big navi.

Sembra, in maniera concatenata , che debbono andare forti, da qui il fatto che si passa da rdna1 a rdna2 in cui ci dovrebbe essere un 50% di potenza, quindi da un doppio die( 251 mm² ) della 5700xt (più il passaggio rdna1-rdna2..) credo che siamo là, sopra.

...che poi se, in qualche modo, si riuscisse a calare quella (sempre) latenza da circa 65ns a circa 45-50 mi accontenterei...basterebbe poco? no

PS: ti immagini da 251 a 627 mm², ci potrebbero mettere ''3'' di 5700xt + il solito passaggio rdna1-2 e voilà!

Con un ipotetico e fantasioso 251x3=753...uscirebbe un qualcosa di molto mostruoso, ragazzo!
E tra poco le trombe stanno per suonare: FULL ERASE!

Speriamo che li escano assieme così si aspetta in un sol colpo tutta la piattaforma gaming desktop ROSSA....con il primo ray tracing ROSSO.
Old 03-09-2020, 07:37   #59518
leoneazzurro
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
A proposito di Zen3, pare che già siano disponibili ai produttori di schede madri i BIOS con supporto ai nuovi processori (fonte: forum Anandtech)

https://forums.anandtech.com/threads...67589/page-165

Immagino che la release sia prossima a questo punto.

Per i dettagli su cosa cambi in Zen3 si sa poco a parte che la cache L3 sarà unificata tra gli 8 core di un chiplet, avrà una latenza leggermente superiore, che la gerarchia dei tre livelli di cache sarà modificata in maniera decisa. A parte ciò, dei cambiamenti nel core vero e proprio si sa ben poco.

Ultima modifica di leoneazzurro : 03-09-2020 alle 07:40.
leoneazzurro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2020, 08:01   #59519
Locketto
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da leoneazzurro Guarda i messaggi
A proposito di Zen3, pare che già siano disponibili ai produttori di schede madri i BIOS con supporto ai nuovi processori (fonte: forum Anandtech)

https://forums.anandtech.com/threads...67589/page-165

Immagino che la release sia prossima a questo punto.

Per i dettagli su cosa cambi in Zen3 si sa poco a parte che la cache L3 sarà unificata tra gli 8 core di un chiplet, avrà una latenza leggermente superiore, che la gerarchia dei tre livelli di cache sarà modificata in maniera decisa. A parte ciò, dei cambiamenti nel core vero e proprio si sa ben poco.
Si vero sarebbe divertente se fanno l'annuncio subito prima l' Intel day

Ultima modifica di Locketto : 03-09-2020 alle 08:08.
Locketto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2020, 08:37   #59520
Antivirusvivente
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bari
Quote:

A me interesserebbe sapere se puoi settare tranquillamente dei power limit più conservativi per fissare il TDP fra i 30 e i 40W da BIOS, e soprattutto visto che userai linux, come si comportano i vari governor con clock, prestazioni e consumi. Chiedo troppo?

Te lo chiedo perché ho rinviato l'upgrade del mio serverino al post Zen3, così da avere le idee più chiare sul da farsi.
Antivirusvivente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Meta spinge sull'indipendenza da NVIDIA:...
Spotify rivoluziona la sua guida: Daniel...
Sora 2: la seconda generazione del model...
Nuovo obiettivo FE 100mm F2.8 Macro GM O...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian