Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-01-2020, 19:39   #54161
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da MikkiClock Guarda i messaggi
Sono d'accordo con la tua analisi sopratutto per quello che concerne la politica dei prezzi/algoritmo messa in campo da AMD, comunque sono molto soddisfatto anche da quello che in termini di prestazioni si ottiene dal 3700X out of the box.
Le ram sono arrivate messe subito a @3733 non fanno una piega stabili rock solid e ho guadagnato 15ms. in latenza testati con Aida Memory Benchmark rispetto @3600 83ms. a @3733 68ms. sincronizzando da BIOS Infinity Fabric e FSB ram. Ho notato che questo processore tende a scaldare molto "dentro", ovvero, la temperatura rilevata dal diodo interno alla CPU è sempre molto superiore rispetto a quella del pakage esterno ho visto intorno ai 75-78° sul diodo nonostante il pakage non raggiungesse neppure i 50°, quindi ho dovuto modificare la curva fan dell' AIO in firma per farli salire di giri prima, comunque grazie per le dritte. Un'ultima domanda: cosa intendi per RS/DU?
Rock solid in carico 24h su 24

Facendo un esempio... OC manuale, Vcore 1,4V, molti 44X, e sei a 4,4GHz con il 3700X (non so con gli ultimi Agesa, ma fino all'ABBA si). Riesci a tenere il procio sotto i 75°, fai 3-4 bench, e sei gasato. Ma finisce lì... ovvio che tenerlo in carico 24h su 24h e nel contempo sicurezza di RS, sia tutt'altra cosa.
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CO -50 + CS -10 (NO RS) CPU-Z-18989 - CB23 48679 - CB24 2593

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 31-01-2020 alle 19:42.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2020, 20:38   #54162
MikkiClock
Senior Member

L'Avatar di MikkiClock

Iscritto dal: Jan 2018
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Rock solid in carico 24h su 24

Facendo un esempio... OC manuale, Vcore 1,4V, molti 44X, e sei a 4,4GHz con il 3700X (non so con gli ultimi Agesa, ma fino all'ABBA si). Riesci a tenere il procio sotto i 75°, fai 3-4 bench, e sei gasato. Ma finisce lì... ovvio che tenerlo in carico 24h su 24h e nel contempo sicurezza di RS, sia tutt'altra cosa.
Oggi, da questa mattina alle 8 fino ad ora non l'ho mai spento, ho giocato a Battlefield V, NFS Heat, Shadow of Tomb Rider, per un totale di circa 5 ore, ho fatto un Aida stess test di 3 ore durante la pennichella e poi un'ora buona di Memtest5, qualche ciclo di Cinebench 15 x64 cpu e single core, e non ci sono stati ne riavvi spontanei con errori nei registri di winzozz ne schermi blu. Ovvio che tenerlo acceso una settimana con OCCT in esecuzione è una prova che non ho fatto mi è arrivato ieri, ma chi la farebbe? Ho diminuito LLC a 110% sulla CPU e 120% sull' VDDSOC lasciando optimal per entrambi e il calore è diminuito ed è sotto controllo anche grazie all'AIO. Ho di che essere soddisfatto, tranne per il margine di OC, che è comunque una caratteristica che come hai ben spiegato è intrinseca e "politica".
P.S. il bios 5220 che ho sulla M.B è proprio un 1.0.0.3ABBA. non mi spiego coma mai ancora Asus non abbia sfornato il 1.0.0.4b che hanno ormai tutte le piattaforme AM4
M.B. Asus TUF x570 Gaming Plus-Ryzen 5900X- 32GB. HyperX Predator 4x8gb.@3800 16-16-16-36 -Corsair MP600 PRO XT-KFA2 GeForce RTX™ 3080ti SG- AOC CU34G2X/BK-DEEP COOL CASTLE 360 ​​RGB V2-Seasonic Focus GX-850 Gold-MagniumGear NEO Qube 2 IM

Ultima modifica di MikkiClock : 31-01-2020 alle 20:56.
MikkiClock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2020, 21:45   #54163
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da MikkiClock Guarda i messaggi
Oggi, da questa mattina alle 8 fino ad ora non l'ho mai spento, ho giocato a Battlefield V, NFS Heat, Shadow of Tomb Rider, per un totale di circa 5 ore, ho fatto un Aida stess test di 3 ore durante la pennichella e poi un'ora buona di Memtest5, qualche ciclo di Cinebench 15 x64 cpu e single core, e non ci sono stati ne riavvi spontanei con errori nei registri di winzozz ne schermi blu. Ovvio che tenerlo acceso una settimana con OCCT in esecuzione è una prova che non ho fatto mi è arrivato ieri, ma chi la farebbe? Ho diminuito LLC a 110% sulla CPU e 120% sull' VDDSOC lasciando optimal per entrambi e il calore è diminuito ed è sotto controllo anche grazie all'AIO. Ho di che essere soddisfatto, tranne per il margine di OC, che è comunque una caratteristica che come hai ben spiegato è intrinseca e "politica".
P.S. il bios 5220 che ho sulla M.B è proprio un 1.0.0.3ABBA. non mi spiego coma mai ancora Asus non abbia sfornato il 1.0.0.4b che hanno ormai tutte le piattaforme AM4
Guarda, per me il discorso di OCCT e vari per "certificare" il proprio sistema RS... va bene fino ad un certo punto, e ti spiego perchè.
Come detto prima, l'OC sicuro al 100% di Zen2 è Vcore 1,325V. Diciamo che in condizioni ambientali favorevoli e buona dissipazione, anche 1,350V non sono certamente proibitivi (ovvio che valga il buon senso... se per 30-40MHz in più, non ha senso).
Con un tale Vcore NON ESISTE un prb di non essere RS per frequenze troppo alte, perchè di un totale inferiori a quanto in targa e inferiori a quello che può essere un core "sfigato".
Ovvio che PRB derivanti da Vcore inferiore per quella frequenza e/o OC RAM e simili sono a parte.
Quindi, semplicemente, OCCT ti manda il procio al 100%, raggiunge la massima temp, e l'RS è UNICAMENTE se quella temp non è oltre un determinato valore.
Ma la temp del procio è proporzionata alla tamb, quindi se fai il test con tamb 20° e OCCT 3h lo passa e il procio non ha superato 85°, che senso ha dire che il proprio sistema è RS se poi basta che rifai lo stesso test con tamb +10° OCCT ti crasha dopo 10"?
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CO -50 + CS -10 (NO RS) CPU-Z-18989 - CB23 48679 - CB24 2593
Old 01-02-2020, 09:02   #54164
alfonsor
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
la temperatura del processore non è proporzionale alla temperatura ambiente; in circostanze "normali", cioé temperature "umane" e case non sotto tenuta stagno, la temperatura ambiente potrebbe essere trascurata, perché il processore dovrebbe sempre essere un pò più caldo

anche in una prova comparativa di dissipatori, basterebbe semplicemente eseguirla all'aria aperta, non in un case, senza stare a ragionare molto sulla temperatura ambiente, ma piuttosto sulla parità di condizioni

se poi uno ha una temperatura ambiente di 44 gradi, le cose cambiano un pò, ma in un forum italiano a fine gennaio le cose raramente stanno così

gli stress test (certamente non cinebench, ma quelli veri e soprattutto lunghi), servono a chi lascia il computer a macinare da solo e teme che, condizioni di dati particolari, bug dei programmi e via dicendo, possano all'improvviso scatenare la tempesta perfetta a fare fondere il processore, ovvero non è solo una questione di stabilità ma di affidabilità

non è che mi senta molto sicuro a lasciare un sistema ryzen a macinare per ore da solo, al momento ...

P.S. c'è il nuovo DRAM calculator (1.7.0) in giro

Ultima modifica di alfonsor : 01-02-2020 alle 09:04.
alfonsor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2020, 10:42   #54165
conan_75
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Il sistema rock solid (testato con occt o altri sw specifici) lo è a qualsiasi temperatura perchè va verificata la stabilità fino a temperatura di throttling.
Non si verifica la stabilità con i giochi o con cinebench.
I sw specifici ci consentono di avere una stabilità oggettiva in overclock.

Alternativa è lasciare sti benedetti zen a default e sono sicuramente stabili.
Per 200mhz manco ci perderei tempo.
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2020, 10:51   #54166
MikkiClock
Senior Member

L'Avatar di MikkiClock

Quote:
Originariamente inviato da alfonsor Guarda i messaggi
la temperatura del processore non è proporzionale alla temperatura ambiente; in circostanze "normali", cioé temperature "umane" e case non sotto tenuta stagno, la temperatura ambiente potrebbe essere trascurata, perché il processore dovrebbe sempre essere un pò più caldo

anche in una prova comparativa di dissipatori, basterebbe semplicemente eseguirla all'aria aperta, non in un case, senza stare a ragionare molto sulla temperatura ambiente, ma piuttosto sulla parità di condizioni

se poi uno ha una temperatura ambiente di 44 gradi, le cose cambiano un pò, ma in un forum italiano a fine gennaio le cose raramente stanno così

gli stress test (certamente non cinebench, ma quelli veri e soprattutto lunghi), servono a chi lascia il computer a macinare da solo e teme che, condizioni di dati particolari, bug dei programmi e via dicendo, possano all'improvviso scatenare la tempesta perfetta a fare fondere il processore, ovvero non è solo una questione di stabilità ma di affidabilità

non è che mi senta molto sicuro a lasciare un sistema ryzen a macinare per ore da solo, al momento ...

A proposito di Dram Calculator 1.7.0, l' ho scaricato per avere una linea guida che mi aiutasse a configurare la RAM in OC, l'ho usato diverse volte con il ryzen prima serie notoriamente "ignorante" con le RAM, e sono rimasto un po interdetto, ho fatto report html dei moduli con Thaiphoon Burner cliccando visualizza in ns. come al solito l'ho caricato e configurato su Dram Calculator la frequenza target 3733mhz. ma mi restituisce errore "not supported" perchè?
M.B. Asus TUF x570 Gaming Plus-Ryzen 5900X- 32GB. HyperX Predator 4x8gb.@3800 16-16-16-36 -Corsair MP600 PRO XT-KFA2 GeForce RTX™ 3080ti SG- AOC CU34G2X/BK-DEEP COOL CASTLE 360 ​​RGB V2-Seasonic Focus GX-850 Gold-MagniumGear NEO Qube 2 IM
Old 01-02-2020, 11:25   #54167
MikkiClock
Senior Member

L'Avatar di MikkiClock

Ovvio che non ho testato il sistema con i giochi e con Cinebench per la stabilità, ma per vedere come andavano le prestazioni, in passato ho usato OCCT ma per riscaldare la stanza , a parte le battute, il procio è praticamente a default c'è solo un +75mhz sul boost con PBO auto e il VCore mediamente sotto carico è 1.350v. e non supera quasi mai 1.375v. che sotto AIO a liquido è un voltaggio ampiamente sicuro secondo Reddit, Tom's e le linee guida AMD che mi sono letto stanotte quindi non è la stabilità e l'integrità del procio quello che mi preoccupa ma quella delle ram che sono nuove arrivate ieri e che ho overcloccato da @3600 1.35v. a @3733 1.375v. per sincronizzare Infinity Fabric e FSB ram sulla massima frequenza e di conseguenza minor latenza e migliori prestazioni. Le ram sono micron b-dye e sono arrivate con l'Airflow della Corsair che ho installato.

Ultima modifica di MikkiClock : 01-02-2020 alle 15:48.
Old 01-02-2020, 14:41   #54168
sgrinfia
Senior Member

L'Avatar di sgrinfia

Iscritto dal: Jan 2013
Quote:
Originariamente inviato da Gyammy85 Guarda i messaggi
Fra una settimana esce il 3990x, voglio proprio vedere quanto macina
Spero ci giri almeno qualche Casual Games......
sgrinfia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2020, 21:29   #54169
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:

Ti dico quanto sperimentato sulla mia pelle.
Sistemi su banchetto (quindi non coinvolti da aereazione case), stessa dissipazione e settaggi identici.
Italia in un fondo ristrutturato, muri 80cm e 1 metro sotto livello terra, differenza temp 10° tra estate inverno.
Terrazzo ricoperto in Costa d'Avorio a 50km nord dalla linea equatore.

Tamb Italia ~20°, tamb CV ~40°

La tamb fa da livello minimo, ed il plus di calore generato dal procio si somma a quel valore (poi ovvio che ci siano differenze, nel senso che +10° non saranno gli stessi +10° tra una tamb di 0° e 40°, ma ignoro quale formula sia applicabile).
Nel mio caso, ho 20° di differenza tamb, ma finchè la temp che genera il procio sommata alla tamb arriva ad un valore che comunque è inferiore alla temp max consentita del procio, perdite prestazionali non se ne hanno (forse un turbo meno reattivo), tranne avere la temp procio +/- alta.
Se invece occhi, ma anche PBO, situazioni in cui il range di incremento temp procio si allarga, arrivi alla max temp procio consentita, e questo limita la frequenza. L'esempio classico è che se fai un OC tirato al limite in inverno, te lo scordi che lo stesso sia possibile in estate.

Per fare un esempio:
2700X def, mi sembra ~4GHz sia con tamb +/-20°.
2700X PBO, 4,2GHz Italia, 3,950/4GHz CV
3700X Def, non vedo differenze... ma @4,4GHz benchabili in Italia, @4,350GHz max CV.
1920X def, non vedo differenze... ma @4,2/4,250GHz benchabili in Italia, @4GHz/4,1GHz max CV.

In Italia, nel mio piccolo, qualche numero in OC lo facevo... in CV è già tanto, ma proprio tanto, benchare alla stessa frequenza in cui in Italia era la base di partenza RS per una sessione OC.

Non ho le basi per affrontare un discorso/confronto di formule fisiche , però i dati sopra sono reali (a memoria).
Il range di funzionamento del procio è tra la tamb e la temp max del procio. Più aumenta la tamb, meno range hai a disposizione.
1) Se hai una tamb di 0° e la temp max di funzionamento del procio è 80°, hai 80° di margine.
2) Se hai una tamb di 40°, il margine si riduce a 40°.
Se utilizzi una dissipazione che nel caso 1 è sufficiente ma al limite, nel caso 2 non lo sarà, bisognerà semplicemente utilizzare una dissipazione più performante del doppio per far sì che la dissipazione 2 dissipi 2° al posto di 1° (sicuramente non è perfetto matematicamente, ma il senso si).

Per quanto riguarda l'RS sul software... per me le cose sono molto più semplici. La casa madre già ti garantisce l'RS del procio se fatto lavorare nella temp X e con DDR la cui frequenza max/timing è quella supportata (e garantita) dall'MC. Se rispetti questi termini, se il sistema non è RS qualche cosa è difettoso.
In ambito professionale l'OC non è contemplato, perchè nessuno perderebbe il tempo lavoro per un crash per +2/3% di performances in più.

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 02-02-2020 alle 06:47.
Old 02-02-2020, 06:53   #54170
LicSqualo
Senior Member

L'Avatar di LicSqualo

Iscritto dal: Dec 2017
Città: Lanciano (CH)
Quote:
...

NON FONDE. SI SPEGNE E BASTA. E per lo sfortunato nel tuo esempio non ha eseguito il lavoro che doveva.
LicSqualo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2020, 07:16   #54171
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Per me far girare un sistema al 100% per 5' o 5h o 5 giorni, il problema non lo vedo nel processore, perchè una volta arrivato alla temp di regime, idem la dissipazione, quella è e quella rimane, ed il processore ha tutta una sua circuiteria al suo interno che lo protegge (troppo calore? Diminuiscono le frequenze).
Diverso è ad esempio il case... se non c'è un buon flusso in/out dell'aria, la tamb interna aumenterà facendo l'effetto forno-pizza, tutt'altro che salutare per i VRM della mobo... con la dissipazione passiva.
Old 02-02-2020, 10:07   #54172
alfonsor
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da LicSqualo Guarda i messaggi
NON FONDE. SI SPEGNE E BASTA. E per lo sfortunato nel tuo esempio non ha eseguito il lavoro che doveva.
l'unico video del genere su youtube, mostrava un ryzen che andava sempre più in alto di temperatura e non solo non si spegneva, ma non scalava manco di frequenza; se hai un articolo con un video o non OPINIONI o COMUNICATI STAMPA AMD e lo puoi linkare te ne sarei gratissimo

Ultima modifica di alfonsor : 02-02-2020 alle 10:15.
Old 02-02-2020, 10:54   #54173
LicSqualo
Senior Member

L'Avatar di LicSqualo

Quote:
l'unico video del genere su youtube, mostrava un ryzen che andava sempre più in alto di temperatura e non solo non si spegneva, ma non scalava manco di frequenza; se hai un articolo con un video o non OPINIONI o COMUNICATI STAMPA AMD e lo puoi linkare te ne sarei gratissimo
E si, adesso youtube è la Bibbia. Capisco, appartengo proprio ad un'altra generazione...
Comunque, qui trovi le specifiche fornite da AMD (ho preso come esempio un 2600X) e qui trovi cosa vuol dire protezione per alta temperatura. Se hai bisogno di una traduzione dall'inglese, fammi sapere che provvedo, oppure puoi cercare la pagina in italiano corrispondente su wiki, il paragrafo in questione è "Damage prevention".
Mi spiace che per i Ryzen 3000 (che immagino tu abbia) AMD non abbia ancora riportato "ufficialmente" la massima temperatura; per le precedenti generazioni è stata chiaramente dichiarata. Comunque non credo che non essendo stata dichiarata non ci sia.
Old 02-02-2020, 11:19   #54174
LicSqualo
Senior Member

L'Avatar di LicSqualo

Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Per me far girare un sistema al 100% per 5' o 5h o 5 giorni, il problema non lo vedo nel processore, perchè una volta arrivato alla temp di regime, idem la dissipazione, quella è e quella rimane, ed il processore ha tutta una sua circuiteria al suo interno che lo protegge (troppo calore? Diminuiscono le frequenze).
Diverso è ad esempio il case... se non c'è un buon flusso in/out dell'aria, la tamb interna aumenterà facendo l'effetto forno-pizza, tutt'altro che salutare per i VRM della mobo... con la dissipazione passiva.
Ti quoto per quanto riguarda sia i VRM (molto probabile in casi limiti) sia per quanto riguarda la MB.
Immagino che i produttori di MB sono sicuramente meno preoccupati di una "fusione" di alcuni componenti (e quindi blocco dell'intera scheda madre) per il non rispetto delle specifiche in confronto ad un produttore di CPU.
Inoltre la CPU ha una "ingegnerizzazione" molto spinta rispetto ad una scheda madre, i componenti interni di una CPU sono super selezionati, mentre su una MB si possono trovare componenti scadenti a fianco di componenti buoni/eccellenti.
Nella mia esperienza (trentennale) ho trovato più MB "fuse" che CPU "fuse", e per le CPU degli ultimi 10/15 anni mai riscontrata una "fusione". Chiaramente parlo di CPU overcloccate ma senza nulla di estremo o esotico.
Old 02-02-2020, 12:52   #54175
conan_75
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Fusione?
La cpu sopra una certa soglia scala frequenza e voltaggio, poi subentra lo spegnimento per protezione termica.
Non fondono manco se si stacca il dissipatore.
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2020, 14:18   #54176
maxmix65
Senior Member

L'Avatar di maxmix65

Città: Roma
tanta roba
https://browser.geekbench.com/v5/cpu/1134736
Old 02-02-2020, 15:29   #54177
alfonsor
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da conan_75 Guarda i messaggi
Fusione?
La cpu sopra una certa soglia scala frequenza e voltaggio, poi subentra lo spegnimento per protezione termica.
Non fondono manco se si stacca il dissipatore.
è normale parlare di "temperatura di giunzione" per qualsiasi roba col silicio dentro e di "processo di fusione" quando quella temperatura viene superata; è proprio lessico di semiconduttori

e per i ryzen 3000 non ho mai visto un video in cui si abbassa frequenza o voltaggio, ne conosci uno?
Old 02-02-2020, 16:05   #54178
LicSqualo
Senior Member

L'Avatar di LicSqualo

Quote:
...
e per i ryzen 3000 non ho mai visto un video in cui si abbassa frequenza o voltaggio, ne conosci uno?
Questo è il test inverso, ossia riducendo la temperatura (test estremo con LN2 per dimostrare come funziona) il clock aumenta.
Vale ovviamente il contrario, all'aumentare della temperatura il processore diminuisce il clock.

Infatti qui testando il 3600 con diversi giochi tra il dissipatore stock vs AIO potrai notare che i clock sono differenti al variare della temperatura. Inoltre con il passare del tempo diminuiscono, soprattutto con il dissi stock, più sensibile rispetto all'AIO.
Old 02-02-2020, 16:47   #54179
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da maxmix65 Guarda i messaggi
Single core è quel che è... ma multicore fa
Old 02-02-2020, 17:03   #54180
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da LicSqualo Guarda i messaggi
Ti quoto per quanto riguarda sia i VRM (molto probabile in casi limiti) sia per quanto riguarda la MB.
Immagino che i produttori di MB sono sicuramente meno preoccupati di una "fusione" di alcuni componenti (e quindi blocco dell'intera scheda madre) per il non rispetto delle specifiche in confronto ad un produttore di CPU.
Inoltre la CPU ha una "ingegnerizzazione" molto spinta rispetto ad una scheda madre, i componenti interni di una CPU sono super selezionati, mentre su una MB si possono trovare componenti scadenti a fianco di componenti buoni/eccellenti.
Nella mia esperienza (trentennale) ho trovato più MB "fuse" che CPU "fuse", e per le CPU degli ultimi 10/15 anni mai riscontrata una "fusione". Chiaramente parlo di CPU overcloccate ma senza nulla di estremo o esotico.
Per certo dura comunque più il processore della mobo.
In casa ho il Thuban, l'8150, l'8350 e un 8370. Le mobo manco 1.
Il 1800X, 1700X e 2700X li ho venduti... di 3 mobo, se ne è salvata 1.

Poi non condivido il "terrore psicologico" che l'OC accorcia la vita del procio.
Con l'aumento del 10-15% annuo, un teorico procio futuro di 3 anni, potrebbe avere il +50% di prestazioni di un attuale.
Chi occa vuole più prestazioni... non credo che tra 3 anni sarà ancora sul procio attuale (avrà upgradato minimo), quindi se il procio anzichè durare 20 anni ne durasse 10? Ma anche 5?
Sarebbe come garantire la vettura per 100 anni ad un 80enne.
 Rispondi

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
The Social Reckoning: il seguito di The ...
iPhone 16 si trova ora su Amazon a soli ...
Amazon fa a pezzi i prezzi dei monitor g...
Componenti hardware e periferiche PC a p...
Pianeta in crisi: 7 su 9 limiti vitali g...
Galaxy S25 FE con taglio di prezzo di 10...
4 robot aspirapolvere e 3 scope elettric...
Nuovissimi Xiaomi 15T e 15T Pro con tagl...
Le agenzie federali americane potranno u...
Smartphone pieghevoli sempre più ...
LG svela le Easy TV, una nuova gamma di ...
L'equipaggio della missione Shenzhou-20 ...
Possibili detriti spaziali del razzo cin...
Amazon distrugge i prezzi: TV OLED LG, i...
Trump studia dazi fino al 100% per sping...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian