Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-06-2019, 16:40   #42841
The_SaN
Senior Member

L'Avatar di The_SaN

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Vitória(ES), Brasile
Quote:
Originariamente inviato da Gigibian Guarda i messaggi
Boom. Libri di ingegneria
Lascia perdere i libri di ingegneria, che molto probabilmente conosco molto meglio di te.
Watch out, we have a badass over here.

Quote:
Apparte che le architetture di microcontrollori non si valutano con quelle caratteristiche che hai elencato tu. Ma si valutano pipelining, instruction set, fma, latency interne e delle cache, branch prediction, etc...
Peccato che siano tutte caratteristiche di progetto. Sono dati che da soli, non servono a nulla per decidere la bontà o meno di un'architettura. Puoi avere architetture che prediligono un aspetto ad un altro.

Quote:
"Prestazioni in ST e MT" sono chiacchiere da forum.
Saranno chiacchere, ma sono il risultato finale. E sono dati che servono per capire l'efficienza

Quote:
Detto questo, il concetto rimane: non ha senso paragonare un 12core con un 8core in quanto non puoi fare nessuna assunzione sulle prestazioni in MT tra i due esemplari.

Per quanto riguarda le performance ST il confronto è cmq fallace, in quanto se il 3900X lo clockano a 4.7ghz mentre il top ad 8 core a 4.5ghz, c'è anche qui una sostanziale differenza che rende i confronti poco significativi.
Non esiste nessuna falla se prendi come dati di calcolo le prestazioni (nell'ambito che ti interessa), l'area e il consumo. Se invece prendi i dati di progetto, ovviamente inizi ad entrare nei casini e non ne esci più.

Bulldozer lo compareresti con un 4 core o un 8 core?
Old 26-06-2019, 16:42   #42842
digieffe
Senior Member

L'Avatar di digieffe

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Free Gordon Guarda i messaggi
Cioè...tu per comprare una cpu partiresti dal numero di core e non dal prezzo?

AMD può produrre un X12 al prezzo di un X8 Intel.. senza particolare binnaggio.

E' un dato di fatto legato all'architettura Zen2, una questione di design. Non c'entra nulla chi ce l'ha più lungo no?
come appena spiegato io si!

es: identifico la soluzione a misura es 6 core ad alta velocità (3600X o 9600k) valuto il budget, se avanza posso anche pensare di espandere leggermente la soluzione (3800X o 9700k)

Ps: nell'esempio c'è anche intel ma ad oggi non li prenderei mai per via delle falle di sicurezza.
digieffe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2019, 16:47   #42843
digieffe
Senior Member

L'Avatar di digieffe

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da necromantis Guarda i messaggi
Le mie valutazioni non sono oro, sto solo dicendo che uno compra quello che gli pare e quello gli conviene, sono i discorsi sul confrontare per forza 12vs8 non sta ne cielo né in terra, per me.

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
*

Quote:
Originariamente inviato da Ubro92 Guarda i messaggi
Comunque vi state facendo problemi per nulla...

I recensori, metteranno in test tutte le cpu che hanno sottomano... Quindi il confronto lo si farà con diverse dotazioni di core e architettura, indipendentemente dal prezzo...

Non ha proprio senso parlare di prezzi in quanto sono legati a leggi di mercato e fanno il su e giù continuo, è l'utente che in base alle recensioni e all'attuale tariffazione delle cpu valuta quello più "conveniente"....
*
Quote:
Paolo, perdonami, tu dai per scontato che un cliente vuole spendere 500 euro!

Ma il 90% delle persone, prima si prefiggi un obbiettivo di core/performance e poi cerca la soluzione che la soddisfa al minor prezzo.

Se un acquirente si prefigge il target "voglio raggiungere le performance del 9900K", sicuramente sarà interessato al 3800X che magari va come il 9900K ma a prezzo un po' inferiore, piuttosto che buttare 100 euro in più per 4 core probabilmente "inutili" per lui...
*

ho quotato un po' di pensieri che lasciano libertà di scelta dwi criteri di valutazione, spero non mi diate dell'intellista
digieffe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2019, 17:01   #42844
Dany16vTurbo
Senior Member

L'Avatar di Dany16vTurbo

Iscritto dal: Feb 2007
Qualcuno di voi ha mai comparato una panda con una porsche cayman? Perchè entrambe possono avere motori a 4 cilindri, d'altronde il prezzo può variare no?
Dany16vTurbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2019, 17:07   #42845
M4to
Senior Member

L'Avatar di M4to

Iscritto dal: Oct 2012
Raga ho letto che il 3900x/3950x avendo due ccx performerebbe meglio in latenza rispetto al singolo ccx (3800x3700x/3600x), potrebbe essere?
M4to è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2019, 17:10   #42846
zerotre
Senior Member

L'Avatar di zerotre

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Firenze (Calabria nel cuore)
Quote:
Originariamente inviato da Dany16vTurbo Guarda i messaggi
Qualcuno di voi ha mai comparato una panda con una porsche cayman? Perchè entrambe possono avere motori a 4 cilindri, d'altronde il prezzo può variare no?
no qua' siamo a livello di comparazione tra tradizionale e motore wankel, che secondo alcuni per essere comparati devono essere di pari cilindrata....

Si vuole confrontare l'architettura senza tener conto delle scelte architetturali fondamentalmente differenti.

Amd ha scelto di puntare sul numero di core: noi facciamo i confronti tra pari core.

Con lo stesso ragionamento navi 5700xt la confrontiamo con la 1660
"ma nvidia c'ha il padellone perche' ha gli rt core", "cassi sua"!
Old 26-06-2019, 17:14   #42847
Piedone1113
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2015
Quote:
Originariamente inviato da digieffe Guarda i messaggi
per quanto il tuo sia un modo corretto di ragionare io ne ho un altro:
mi prefigo la soluzione, poi cerco di capire dove potro arrivare col budget, se avanzerà, se sarò costretto a sforarlo o se dovrò sacrificare la soluzione...

come si può notare nessuno dei 2 modi è errato
Quando dico che mi prefisso un budget è il tuo stesso modo
( vedo col budget dove posso arrivare)
Quando scrivo per l'uso che ne devo fare indico la soluzione.
Ricapitolando ti serve un sistema e scegli una cpu X + infrastruttura. arrivi a 2000€ di spesa ma puoi arrivare al max a 1500€ di budget ( dove puoi arrivare).
I casi sono due, o aspetti per un budget maggiore o scegli una conf inferiore, ma in entrambi i casi sei limitato dal budget.
Soluzione 2 ho 4000€ di budget e la soluzione da me preventivata costa 2000€
O
1 l'acquisti rientrando nel budget
2 Punti più in alto perché forse potrebbe tornarti utile
3 ti affidi ad un oem con estensione garanzia ed intervento in sede ( la soluzione migliore)

In tutti i casi il fattore principale è il budget, incluso il budget illimitato ( assemblai una ws con doppio x5690, quad 580 emp 64 gb ram, uno spreco di € enorme per avere il top desktop del momento e farci i test di cb e 3dmark, ma vale come statistica?).
E comunque tutti i budget sono soggetti a ritocchi : prefissato un budget di 600€ la soluzione A mi viene 640 la B 550 non è remoto rimodulare il budget per avere una macchina migliore se la differenza di costo benefici è conveniente
Piedone1113 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2019, 17:16   #42848
Gigibian
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2012
Quote:
Originariamente inviato da The_SaN Guarda i messaggi
Watch out, we have a badass over here.
Contento tu.
Don't you think that writing in english will make you seem smarter

Quote:
Peccato che siano tutte caratteristiche di progetto. Sono dati che da soli, non servono a nulla per decidere la bontà o meno di un'architettura. Puoi avere architetture che prediligono un aspetto ad un altro.
Non servono a nulla se non sei capace di interpretarli.

Quote:
Saranno chiacchere, ma sono il risultato finale. E sono dati che servono per capire l'efficienza
Certo perchè le prestazioni in ST e MT da sole ti fanno capire l'efficienza, come no

Quote:
Non esiste nessuna falla se prendi come dati di calcolo le prestazioni (nell'ambito che ti interessa), l'area e il consumo. Se invece prendi i dati di progetto, ovviamente inizi ad entrare nei casini e non ne esci più.

Bulldozer lo compareresti con un 4 core o un 8 core?
I consumo lascialo fuori dall'equazione. Per il 99% degli acquirenti non è un parametro fondamentale .

Guardando solo a prestazioni ST e MT devi paragonare cose coerenti, quindi stesso numero di core, senno' non fai nessun confronto sensato.
AMD Ryzen 9800X3D - (Free replacement from AMD for a faulty 7800X3D! Thanks AMD!) | 32GB (2x16GB) G.Skill Trident Z5 Neo 6000MHz @c30 36 36 96(EXPO) | AIO Arctic LF2 420mm | Gigabyte B650 AORUS ELITE AX | PNY RTX 5070 TI OC PLUS (Vapor Chamber) | Corsair 7000D | Seasonic Focus GX 1000 80+Gold | NVMe Lexar NM790 2TB | Samsung Gaming Odyssey G8 OLED 32" 4K Flat (LS32DG800SUXEN)

Ultima modifica di Gigibian : 26-06-2019 alle 17:22.
Gigibian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2019, 17:27   #42849
The_SaN
Senior Member

L'Avatar di The_SaN

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Vitória(ES), Brasile
Quote:
Contento tu.
Don't you think that writing in english will make you seem smarter
È un meme.

Quote:
Non servono a nulla se non sei capace di interpretarli.
Non servono a nulla se non guardiamo a cosa portano.

Quote:
Certo perchè le prestazioni in ST e MT da sole ti fanno capire l'efficienza, come no
Vabbè, lettura selettiva.

Quote:
I consumo lascialo fuori dall'equazione. Per il 99% degli acquirenti non è un parametro fondamentale .
Il consumo è parte integrante dell'efficienza di un'architettura.

Quote:
Guardando solo a prestazioni ST e MT devi paragonare cose coerenti, quindi stesso numero di core, senno' non fai nessun confronto sensato.
Vabbè lascio stare. Possiamo chiudere.
Old 26-06-2019, 17:28   #42850
Taurus19-T-Rex2
Senior Member

L'Avatar di Taurus19-T-Rex2

Iscritto dal: Jul 2005
Città: TREVISO
Quote:
Originariamente inviato da maxmix65 Guarda i messaggi
E io sono convinto che qualcuno di amazon e altri negozi bazzichino il forum stranamente e' sparita la scheda madre....

Old 26-06-2019, 17:40   #42851
maxmix65
Senior Member

L'Avatar di maxmix65

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Taurus19-T-Rex2 Guarda i messaggi

Ecco mi pareva strano ...e comunque posso sempre ordinarle quindi non e' un problema hahahha
Old 26-06-2019, 17:48   #42852
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da digieffe Guarda i messaggi
come appena spiegato io si!

es: identifico la soluzione a misura es 6 core ad alta velocità (3600X o 9600k) valuto il budget, se avanza posso anche pensare di espandere leggermente la soluzione (3800X o 9700k)

Ps: nell'esempio c'è anche intel ma ad oggi non li prenderei mai per via delle falle di sicurezza.
La premessa per una valutazione del budget è che i prezzi siano acclarati.
Ad oggi ci si può riferire solo ai prezzi di riferimento indicati da Amd ed Intel.

Dopo il 7/7 potremo parlare anche dei prezzi di mercato, in euro e $, con e senza tasse, SE ci sono stati ribassi ufficiali d'Intel, SE Amd decide di rispondere, etc etc.

Tutto il resto è venuto dopo.

In ogni caso, per il 3600 a 199$ vs i5-9600 a 219$, è un confronto facile.

Così come il 3600X a 249$ vs i5-9600K a 262$.

Per il 3700X/3800X a 329/399$ c'è l'i7-9700K a 380$.

E solo dopo c'è l' i9-9900K a 490$.

Amd non ha fatto la scelta dei prezzi tirando i dadi.

Ma a questo punto i 3900X a 499$ ed il 3950X a 749$ con che cosa li confrontiamo?
Non esistono i corrispondenti desktop Intel di pari core, nella S-series per intendersi.
Ma se Intel tirasse fuori il 10 core desktop, con che cosa lo confrontiamo?

Andiamo sugli HEDT?
E sia, è già capitato al debutto del 1800X, niente di veramente nuovo.

Ma speriamo di vederli nelle recensioni questi 9920X/9960X da 12 e 16 core che costano "solo" 2.5 volte in più, sperando di non dover aspettare le recensioni dei Cascade Lake-X e dei nuovi Threadripper.
Old 26-06-2019, 17:57   #42853
Lino P
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
sinceramente non entro nella diatriba del confronto core/frequenze ecc, anche perchè me ne frega meno di zero. L'unica cosa che mi sento di sconsigliare è un acquisto al day one, specie in ambito tecnologico. Raramente l'ho fatto, e me ne sono pentito. Ormai manca poco, le rece daranno risposte trasversali inerenti non solo le prestazioni, per cui non vedo l'urgenza.
Capisco la passione, ma se poi sfocia nell'autolesionismo, bisogna chiamarla diversamente...
Lino P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2019, 18:15   #42854
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Io non faccio che ripetere di aspettare un paio di settimane prima di valutare i prezzi dei prodotti al debutto.

E questo in condizioni ordinarie di buona disponibilità, perchè con la scarsa disponibilità può volerci più tempo ed abbiamo avuto diversi casi di recente.

Poi, in condizioni di budget "illimitato", ognuno può fare come meglio crede
Old 26-06-2019, 18:44   #42855
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Che al 1° giorno si paghi sempre di più, diciamo che è la norma, però diciamo che l'acquisto dipende pure da quanta forza abbia la scimma e quanto si spende di più

Ovvio che un +3/5% possano essere accettabili anche senza scimmia, ma è ovvio che per +10/20/30% il Kong debba essere King.

Peccato che i proci non si possano comprare dalla Cina come per i cellulari...
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CO -50 + CS -10 (NO RS) CPU-Z-18989 - CB23 48679 - CB24 2593
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2019, 18:54   #42856
moob1

Quote:
Originariamente inviato da maxmix65 Guarda i messaggi
Ecco mi pareva strano ...e comunque posso sempre ordinarle quindi non e' un problema hahahha
Hanno proprio fatto sparire l'asin, l'altro funziona ancora

Qui c'era la godlike e non funziona più: https://www.amazon.it/gp/aws/cart/ad...B&Quantity.1=1

Questo invece con la mpg funziona ancora: https://www.amazon.it/gp/aws/cart/ad...Y&Quantity.1=1
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2019, 19:03   #42857
maxmix65
Senior Member

L'Avatar di maxmix65

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da moob1 Guarda i messaggi
Hanno proprio fatto sparire l'asin, l'altro funziona ancora

Qui c'era la godlike e non funziona più: https://www.amazon.it/gp/aws/cart/ad...B&Quantity.1=1

Questo invece con la mpg funziona ancora: https://www.amazon.it/gp/aws/cart/ad...Y&Quantity.1=1
Meglio non postare nulla che fanno sparire subito
Old 26-06-2019, 19:06   #42858
M4to
Senior Member

L'Avatar di M4to

A parte la diatriba sui confronti, nessuno ha pensato magari che è pure presto per parlarne visto che manco si sanno le reali prestazioni delle nuove cpu?
State a fantasticare su opinioni campate in aria..
Mah
Old 26-06-2019, 19:28   #42859
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Sono opinioni basate sulle slide di presentazione di Amd: possono essere ottimistiche quanto si vuole, ma non è che sono campate in aria.
Che si debbano aspettare le recensioni è quanto mai ovvio, ma questo vale soprattutto quando si parla di prezzi, senza confondere mele con pere.
Old 26-06-2019, 19:46   #42860
M4to
Senior Member

L'Avatar di M4to

A me non da fastidio figurati la butto sul ridere, ma qualcuno si irrigidisce su cose che di concreto non hanno ancora nulla.
Prendete il discorso prezzi...ora il 9900k sta a. 489$ secondo il sito Intel, se poi qualche vat player lo vende a meno quello è un altro discorso. Lo stesso verrà applicato ai ryzen. Poi entrano in gioco rumors su un’eventuale taglio dei prezzi che non è nemmeno parola ufficiale. Si disquisisce sul nulla. O sbaglio?
Tanto alla fine ognuno sceglie in base alle proprie esigenze e su questo non si discute..

Ultima modifica di M4to : 26-06-2019 alle 19:50.
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Great Wall sfida direttamente Ferrari: l...
ArianeGroup Skyhopper: il prototipo del ...
Caos nell'impero Musk: perché i m...
Microsoft Sentinel si evolve e diventa u...
La navicella spaziale Orion per le missi...
Gmail, gli utenti aziendali possono invi...
Il Moige contro Meta e TikTok: via a un'...
La NASA potrebbe impiegare dei lander lu...
Bezos: l'intelligenza artificiale vive u...
Allarme sicurezza: TikTok suggerisce con...
Apple non potrà più pubbli...
Prime Day fa volare MOVA: super sconti f...
Hoover HMC5 è l'alleato perfetto contro ...
LG porta webOS 25 sui TV degli anni pass...
ECOVACS DEEBOT T50 OMNI in offerta a 399...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian