Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-10-2018, 00:33   #32941
digieffe
Senior Member

L'Avatar di digieffe

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
Direi che è troppo presto per dare un giudizio, soprattutto quando non puoi fare un paragone diretto con questi sample (sia per frequenza, sia per numero di core) con gli attuali Epyc...
Inoltre non ci sono Epyc a 12nm...
hmm.... giusto

qualcuno gli può chiedere quanti core aveva l'ES e cche tipo di ES era?

ps: non ho account twitter né sul suo sito
digieffe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2018, 00:57   #32942
Totix92
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2013
Città: Prov. Palermo
Quote:
Originariamente inviato da digieffe Guarda i messaggi
inoltre lo stesso dice frequenze non molto più alte (sott'inteso delle attuali)...

Imho, male... molto male
ehm... sono degli ES... quindi è normalissimo che le frequenze non sono alte, il prodotto finale ha sempre frequenze più elevate.
PC-Spec:CPU: AMD Ryzen 5 9600X @stock - Motherboard: MSI Pro B650-A WiFi - Ram: 2x16GB DDR5 6000 mhz Patriot CL30 - VGA: Sapphire RX 9060XT 16GB - SSD: Samsung 860 Evo 500GB + Samsung 870 Evo 1TB - HDD: Seagate Barracuda 1TB + Toshiba 2TB + Toshiba 3TB - Ali: Seasonic Focus GX-650 - Case: Enermax Ostrog - Monitor: AOC 24G4XE IPS 180Hz Full HD - Modem/Router: Fritz!Box 4060 - NAS: Synology DS224+
Totix92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2018, 02:25   #32943
DenFox
Senior Member

L'Avatar di DenFox

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Givoletto
Ragazzi sono incappato in un problema insolito... ho appena notato da task manager che in Windows 10 sto utilizzando solo 8 core e non 16 del mio 1700, cosa tra l'altro che ho confermato coi benchmark multithread. Premetto che l'ultima volta che ho aperto il task manager, e cioè qualche settimana fa, era tutto ok, c'erano 16 processi logici. Da allora non è cambiato nulla nel sistema, l'unica cosa che mi viene in mente è l'october update, potrebbe averlo causato lui?
CPU AMD Ryzen 3600 COOLED BY Phanteks PH-TC14CS MOBO GIGABYTE B550I AORUS PRO AX RAM G.SKILL Trident Z 2x8GB 3200MHz CAS 14 1.35V VGA ASUS STRIX 2070 OC AUDIO HyperX Cloud Alpha MONITOR MSI OPTIX MAG241C PSU Seasonic Prime Ultra 750 Titanium CASE Cooler Master NR200P SSD Crucial M550 512GB
DenFox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2018, 03:30   #32944
affiu
Senior Member

L'Avatar di affiu

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
+13% su calcolo scientifico ... mah c'è da vedere negli int...

inoltre lo stesso dice frequenze non molto più alte (sott'inteso delle attuali)...

Imho, male... molto male
Perchè?

Basta e avanza anche un sol 10% ipc e un pò di frequenze in più rispetto al 2700x, per tanti motivi; ad esempio per contenere i consumi, le temperature ma cmq restano il numero di core che aumenta( se poi non lo fanno resta sempre relativo) e paradossalmente senza aumentare il tdp ed infine la scalabilità(smt) che, sempre secondo me, sarà devastante.

Cosa volere di più?....credo che a ryzen non serva molto le frequenze(appunto un pochino basta) se si avesse un 10% di ipc....processore fresco e nel game alla pari per non dire meglio.

O bisogna immaginare per forza frequenze alte e temperature sui 100 gradi o più.
affiu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2018, 06:26   #32945
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Quote:
Originariamente inviato da DenFox Guarda i messaggi
Ragazzi sono incappato in un problema insolito... ho appena notato da task manager che in Windows 10 sto utilizzando solo 8 core e non 16 del mio 1700, cosa tra l'altro che ho confermato coi benchmark multithread. Premetto che l'ultima volta che ho aperto il task manager, e cioè qualche settimana fa, era tutto ok, c'erano 16 processi logici. Da allora non è cambiato nulla nel sistema, l'unica cosa che mi viene in mente è l'october update, potrebbe averlo causato lui?
Mi pare che task manager fosse tra i bug, tocca aspettare il nuovo update corretto, nel frattempo dovrai accontentarti

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2018, 08:19   #32946
digieffe
Senior Member

L'Avatar di digieffe

Quote:
Originariamente inviato da affiu Guarda i messaggi
Perchè?

Basta e avanza anche un sol 10% ipc e un pò di frequenze in più rispetto al 2700x, per tanti motivi; ad esempio per contenere i consumi, le temperature ma cmq restano il numero di core che aumenta( se poi non lo fanno resta sempre relativo) e paradossalmente senza aumentare il tdp ed infine la scalabilità(smt) che, sempre secondo me, sarà devastante.

Cosa volere di più?....credo che a ryzen non serva molto le frequenze(appunto un pochino basta) se si avesse un 10% di ipc....processore fresco e nel game alla pari per non dire meglio.

O bisogna immaginare per forza frequenze alte e temperature sui 100 gradi o più.
innanzitutto si parla di 13% in calcolo scientifico su carico server, immagino quindi meno in altri carichi tipo game (IPC int zen2 +7% ?) ...

invece, se ti fai bene i conti, in game non basta proprio... da quanto è prevedibile vada il 9800k (come un 8700k a freq più alte meno un 1-2% per allungamento ringbus) ci sarà una differenza in IPC+frequenza (non fps) in game del 27-29% (4.7 vs 3.95 + diff IPC) a favore di questo. Cosa ci fai del 13% in calcolo scientifico più una manciata di mhz (200-300?) ? se le cose stessero così ryzen 3700 avrebbe un miglioramento del 12-15% massimo, che nonostante il pp nuovo resterebbe abbastanza lontano -12..-15% ...
e non te ne uscire con discorsi di bandiera tipo i consumi....

spero proprio le cose staranno diversamente ovvero +13% anche in carico int e più di quei 200-300 mhz di frequenza

Ps: @un po' a tutti ma vi siete fermati a leggere solo il primo post di twitter?
Old 17-10-2018, 08:24   #32947
digieffe
Senior Member

L'Avatar di digieffe

sostanzialmente la risposta è gia nel post che ho scritto ad Affiu

Quote:
Originariamente inviato da Bivvoz Guarda i messaggi
Ma scherzi? +13% in ipc è meglio di +13% in frequenza, da lo stesso vantaggio prestazionale senza necessariamente far salire consumi e temperature.
spero vivamente che sarà +13% int...

Quote:
Originariamente inviato da Veradun Guarda i messaggi
Mi sembra del tutto normale che un processo nuovo non si possa spremere quanto uno che ha superato di non meno di tre anni il momento in cui doveva andare in pensione (14nn Intel), e lo stesso accadrà con i 10nm Intel.

Anche perché anche fosse possibile tirare di più preferiranno fare il miglior yeld possibile e tenersi lo speed bump per Zen2+ aka Ryzen 4000.

13% di IPC è tantissimo comunque.
mi sa che hai ragione fatto sta che rischianno di restare dietro non poco ad un 14nm...
Old 17-10-2018, 08:29   #32948
Gyammy85
Bannato

Iscritto dal: Sep 2010
Città: Messina
Poi la gente si chiede perché amd non leaka niente

Già siamo a "eh ma minimo il 9800k nei giochi andrà il 30% in più"

La butto lì, sandy bridge a def +50% consumi (cit.)
Gyammy85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2018, 08:36   #32949
digieffe
Senior Member

L'Avatar di digieffe

Quote:
Originariamente inviato da Gyammy85 Guarda i messaggi
Poi la gente si chiede perché amd non leaka niente

Già siamo a "eh ma minimo il 9800k nei giochi andrà il 30% in più"

La butto lì, sandy bridge a def +50% consumi (cit.)
1 - impara a leggere correttamente i post: non ho mai scritto 30% in più nei giochi anzi ho specificato cose diverse.

2 - non ho mai criticato il tuo sarcasmo inutile, invasivo ed a dir poco stucchevole, nonché i post con links senza commento. Dunque sei libero di ignorarmi e farti gli affari tuoi.

3 - possono piacere o no ma credo che un po' di argomenti di riflessione li ho portati

ciao
Old 17-10-2018, 08:48   #32950
Gyammy85
Bannato

Quote:
1 - impara a leggere correttamente i post: non ho mai scritto 30% in più nei giochi anzi ho specificato cose diverse.

2 - non ho mai criticato il tuo sarcasmo inutile, invasivo ed a dir poco stucchevole, nonché i post con links senza commento. Dunque sei libero di ignorarmi e farti gli affari tuoi.

3 - possono piacere o no ma credo che un po' di argomenti di riflessione li ho portati

ciao
Già stai prevedendo le prestazioni inferiori di zen 2 rispetto ad un ipotetico intel che non si sa ancora come sarà, se si evitasse ogni tanto di partire già con la testa rotta probabilmente leggeremmo meno post dove la gente appena vede il pc con amd salta dalla sedia e se la prende con chi ha fatto la fornitura.
Perdonami, "i consumi discorsi da bandiera" proprio non si può leggere, nei thread nvidia sono 2 ANNI che se la menano "consumiamo 18 watt in meno ahahahahahah", il perf/watt al solito è a convenienza.
Tranquillo che il mio sarcasmo deriva in larga parte dalle previsioni e dalle affermazioni sicuramente certe e vere che ho letto negli ultimi 10 anni.
Comunque non ce l'ho con te, sia chiaro, ti chiedo scusa se ti sei offeso.

Ultima modifica di Gyammy85 : 17-10-2018 alle 08:59.
Old 17-10-2018, 09:00   #32951
digieffe
Senior Member

L'Avatar di digieffe

Quote:
Ma parli di questo 27-29% ?

ciao Veradun,
questa svista non me la aspettavo da te, dai non te la prendere

ho scritto "ci sarà una differenza in IPC+frequenza (non fps) in game del 27-29%", non è detto che poi corrispondano ad fps, anzi...
semplicemente: sotto carico "game" oltre il 20% di frequenza 3.9 vs 4.7 da aggiungeree l'ipc int... che nonostante le patch non è sceso molto...

se mi permettete una critica generale, chi si sente escluso ben per lui, si tiene sempre in considerazione il carico elevato, specialmente in FP, su tutti i thread es CB15, oppure quello rigorosamente ST, ma ciò che sfugge e che quotidianamente (ed anche in game) la differenza la fa il carico int su pochi thread leggeri... dunque i 4.7 su 8 th (e 4.8 su 4 th) del 9800k saranno micidiali se messi a confronto con i 3.9 su 8 th e 4.1? su 4 th del 2700X...
la mia speranza e che la serie 3000 riesca a chiudere questo gap... certo restasse abbastanza sotto, sui carichi descritti, mi lascerebbe l'amaro in bocca
tutto qui
Old 17-10-2018, 09:05   #32952
Gyammy85
Bannato

Ma da dove salta fuori sto 9800k? è uno sei 50 modelli che intel tira fuori ad ogni cambio nome?
Comunque di certo non si fermeranno a 8 core su fascia desktop a 7 nm, con quella densità...
Old 17-10-2018, 09:05   #32953
Pat77
Senior Member

L'Avatar di Pat77

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Ceranova (PV)
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Io credo che virtualmente lo step di evoluzione di Zen dipenda unicamente dal slicio. Goffamente, cerco di spiegarmi.
Zen1 e Zen+ non potevano dare di più perchè il TDP a core per 8 core (e multipli) era bilanciato per arrivare a 32 core massimo.

Il discorso di Zen che è più performante vs Intel lato SMT, è perlopiù dato dal fatto che Intel da un core a singolo TH ha aggiunto l'opzione del 2° TH... mentre Zen è stato concepito a priori per un SMT di un procio del 2020. Non è che stia denigrando Intel, ma ad esempio Zen è in grado di eseguire 2 istruzioni FP veramente contemporaneamente (perchè comunque le FP sono 2 a core) cosa che Intel, con 1 sola FP, ovviamente non può fare.
Ed è per questo che Intel ha implementato FP a più bit, proprio per limitare lo stallo tra i TH.

Onestamente non so quale sia il confronto Intel/AMD sull'INT (nel discorso IPC), però mi pare scontato che l'FP di Zen possa aumentare in bit ) ma in modo "razionale" in stretta dipendenza al silicio.

Cioè... finchè la proporzione è 2 FP per Zen ma di metà "grandezza" rispetto all'unica di Intel, con il discorso che quelle AMD lavorano a piena frequenza e quella Intel a minor frequenza, il divario tra i due rimane comunque a favore di AMD (a parte il discorso FM4 ma non mi sembra che alla fin fine ci sia gran differenza).

Però questo punto è importante nel contesto silicio 7nm TSMC... perchè nel caso di silicio con frequenza non esaltante, allora credo sia relativamente facile raddoppiare le FP ottenendo un IPC più corposo.

Premetto... reputo probabile che AMD sia relativamente avanti nel progetto FP più grandi... se inserirle su Zen2 o Zen3 o Zen5, dipende dal rapporto frequenza silicio ed ovviamente TDP risultante.
Per rendere chiaro il concetto, basta guardare l'FP Intel. >3,6GHz per X bit, se fatta lavorare al pieno della potenza, il clock diminuisce. Se il 7nm TSMC avesse max 4GHz (esempio) mi pare ovvio che non avrebbe senso mantenere l'FP di Zen1 ma la si raddoppierebbe... perchè comunque il TDP sarebbe simile ma così si incrementerebbe l'IPC.

E' relativamente troppo presto fare previsioni su Zen2... ma sono convinto che più il 7nm di TSMC sarà "buono", meno sarà l'incremento di IPC, ma più il 7nm sarà "cattivo" e più corposo sarà l'aumento di IPC.

Oltre a questo, interviene comunque un altro fattore: più è grande l'escursione di frequenza, meno sarà ottimizzato il core. Tenamo in considerazione che le latenze e i cicli delle cache devono mantenere l'RS alla frequenza più alta... quindi una L1 fatta per girare a 5GHz avrà comunque più cicli e latenze superiori rispetto alla stessa se la frequenza massima fosse 4,5GHz.
Dagli ultimi ruomors, che non contemplano il gaming, si parla di 13% di IPC, e Bits and Chips di solito non spara cavolate, il che è oltre le mie previsioni, ma dicono anche che le frequenze sono "Not Much Higher", ovviamente nel caso specifico fanno un confronto a parità di frequenza, il che mi porta a pensare a un range tra 4.2 e 4.4 ghz all cores, se il non Much Higher è riferito al 2700x che boosta sui 4 ghz, avremmo quindi un ulteriore 5-10% e una miglioria di performance totale del 18-23%, senza contare MC (supporto a ram più veloci) e latenza cache probabilmente migliorata (che non si vede nei test scientifici ma in game).

Direi ottime prospettive per un 12+12
Pat77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2018, 09:11   #32954
Gyammy85
Bannato

Quote:
L'unico metodo di misura dell'IPC+frequenza in game è contare gli FPS. Ad oggi è +11% (a 1080P).
Che poi non è neanche ipc la differenza nei giochi dato che nei bench sintetici tipo cpuz in st sono sostanzialmente allineati, o sbaglio? I motivi saranno altri, e sta sicuro che saranno già stati neutralizzati con zen 2
Old 17-10-2018, 09:16   #32955
The_SaN
Senior Member

L'Avatar di The_SaN

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Vitória(ES), Brasile
Quote:
Che poi non è neanche ipc la differenza nei giochi dato che nei bench sintetici tipo cpuz in st sono sostanzialmente allineati, o sbaglio? I motivi saranno altri, e sta sicuro che saranno già stati neutralizzati con zen 2
È sempre IPC, anche nei giochi. Semplicemente l'IPC è un dato che misura le prestazioni per clock in un determinato ambito.
Old 17-10-2018, 09:23   #32956
Gyammy85
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da The_SaN Guarda i messaggi
È sempre IPC, anche nei giochi. Semplicemente l'IPC è un dato che misura le prestazioni per clock in un determinato ambito.
Si ma se l'ipc è sostanzialmente lo stesso e nei giochi va il 10% meno ipotizzo che non dipenda dall'ipc ma da altro
Old 17-10-2018, 09:23   #32957
Totix92
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2013
Città: Prov. Palermo
Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
Mi pare che task manager fosse tra i bug, tocca aspettare il nuovo update corretto, nel frattempo dovrai accontentarti

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
uscito ieri il nuovo update cumulativo, ma non è su windows update per ora, va installato manualmente.
Comunque non c'è nulla da temere dai nuovi Intel... l'ipc è identico da skylake in poi, non cambia di una virgola.
PC-Spec:CPU: AMD Ryzen 5 9600X @stock - Motherboard: MSI Pro B650-A WiFi - Ram: 2x16GB DDR5 6000 mhz Patriot CL30 - VGA: Sapphire RX 9060XT 16GB - SSD: Samsung 860 Evo 500GB + Samsung 870 Evo 1TB - HDD: Seagate Barracuda 1TB + Toshiba 2TB + Toshiba 3TB - Ali: Seasonic Focus GX-650 - Case: Enermax Ostrog - Monitor: AOC 24G4XE IPS 180Hz Full HD - Modem/Router: Fritz!Box 4060 - NAS: Synology DS224+

Ultima modifica di Totix92 : 17-10-2018 alle 09:27.
Totix92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2018, 09:31   #32958
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Signori non ricamateci troppo su questi numeri...
Difficilmente questi primi ES 7nm distribuiti andranno in produzione, quindi restiamo con i piedi per terra e le mutande di ghisa...
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2018, 09:35   #32959
The_SaN
Senior Member

L'Avatar di The_SaN

Quote:
Si ma se l'ipc è sostanzialmente lo stesso e nei giochi va il 10% meno ipotizzo che non dipenda dall'ipc ma da altro
Dipende dal tipo di istruzioni che usa. Per quello l'IPC varia a seconda dell'applicazione.
Poi si fanno le medie, ma tutto dipende da cosa ci metti dentro
Old 17-10-2018, 09:52   #32960
The_SaN
Senior Member

L'Avatar di The_SaN

E qui piazzo la domanda: ma quanti core?

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Great Wall sfida direttamente Ferrari: l...
ArianeGroup Skyhopper: il prototipo del ...
Caos nell'impero Musk: perché i m...
Microsoft Sentinel si evolve e diventa u...
La navicella spaziale Orion per le missi...
Gmail, gli utenti aziendali possono invi...
Il Moige contro Meta e TikTok: via a un'...
La NASA potrebbe impiegare dei lander lu...
Bezos: l'intelligenza artificiale vive u...
Allarme sicurezza: TikTok suggerisce con...
Apple non potrà più pubbli...
Prime Day fa volare MOVA: super sconti f...
Hoover HMC5 è l'alleato perfetto contro ...
LG porta webOS 25 sui TV degli anni pass...
ECOVACS DEEBOT T50 OMNI in offerta a 399...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian