Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-02-2018, 20:09   #21161
OvErClOck82
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da ZanteGE Guarda i messaggi
Ehemm idem

Nel senso che rispondo partendo da qui, ma sul tema per intero non solo a quanto scrivevi sopra

Quanto riportavo era in risposta al tema generale, che a questo punto posso forse aver frainteso, di Forum Rift, nel dettaglio il concetto "e cmq ti posso garantire che il sistema intel e' decisamente piu' scattante anche ad aprire le finestre di windows (per assurdo)".

Lo ho appunto letto in generale e per questo non mi trovo d'accordo. Chiaro che se scendiamo nel dettaglio dell'utilizzo di specifici programmi (come riportava Frisco99) o di uno specifico aspetto delle cpu da confrontare, e magari usiamo strumenti per misurarle di differenze ne troveremo eccome.

Quello che volevo dire è che se prendiamo due sistemi identici a meno di CPU e MB (paragonabili), non mi aspetto si possano notare a occhio differenze tangibili. Con qualche bench probabilmente si ma le differenze le conosciamo bene ormai.

Pure io ho pensato a qualche problema nella configurazione ryzen proprio perché ha detto che la lentezza la nota anche in ambiente Windows normale...chiaramente è più facile accorgersene nei software, ma non si parlava di quello

Sent from my iPhone using Tapatalk
Old 06-02-2018, 20:30   #21162
kira@zero
Senior Member

L'Avatar di kira@zero

Iscritto dal: Oct 2010
Città: Grosseto
Quote:
Originariamente inviato da Forum Rift Guarda i messaggi
no no... è il memory controller a fare schifo.

te lo dice uno con 2 pc uno full amd ryzen + ram ottimizzate ryzen e uno full intel 8700k con ram a 3600mhz.

la questione 1t 2t è fuffa!... chi gli ha detto ad amd di non poter supportare 2t?

sono loro scelte...

e poi hai estremizzato il concetto delle ram a modo tuo..

a me il sistema amd con ram ottimizzate e' costato: 270€ cpu, 202€ mobo(taichi), ram 3200 cl14 222€= 694€

il sistema intel che è in grado di portare le mie 3600 fino a 4000, è costato: 365€ cpu, mobo (z370 fatal1ty) 180€, ram 3600 cl16 bdie 180€= 725€

non e' una questione di prezzi come vedi.... e cmq ti posso garantire che il sistema intel e' decisamente piu' scattante anche ad aprire le finestre di windows (per assurdo)
Concordo in pieno amd è meno reattivo come sistema
kira@zero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2018, 21:02   #21163
ZanteGE
Senior Member

L'Avatar di ZanteGE

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Quote:
Originariamente inviato da kira@zero Guarda i messaggi
non riesco a comprenderne l'ambito, voglio dire, a PC pienamente avviato, apro una qualsiasi applicazione windows (fosse anche gestione risorse, paint o altro) e riesco a notare un ritardo nella sua apertura ?
O mentre sto facendo altro e il PC è mediamente impegnato, le stesse attività si notano rallentate più sul sistema AMD che su quello Intel ?

Nessuna polemica chiaramente, sto davvero cercando di capire cosa si nota e quanto è questa differenza, per capire se semplicemente sul mio non lo noto perché non ho a fianco un pc simile Intel.
Perchè davvero non me ne spiego il motivo.

Chiaramente escluso programmi che possono dipendere fortemente anche dalla GPU, salvo anche lei sia uguale sulle due configurazioni.

Tempo fa ricordo ad esempio prestazioni inferiori del controller SATA su schede AM3, visto il tempo che è durato senza aggiornamenti, ma anche questo lo vedevo in modo evidente su bench, non nell'uso quotidiano.
Old 06-02-2018, 21:09   #21164
Gyammy85
Bannato

Iscritto dal: Sep 2010
Città: Messina
Quote:
Insomma è sempre la solita aemmeddi, marca da discount, con tutti quei core e ipc fasulli reso in massa proprio, che poi ci prendiamo i 7700k delidded e ci facciamo il punteggi0NE
Gyammy85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2018, 21:10   #21165
VanCleef
Senior Member

L'Avatar di VanCleef

Iscritto dal: Mar 2016
Città: Trento
Ma con un ssd anche il mio phenom sembra così reattivo che neanche a montarci il NOs...

Più reattivo di così e microsoft ha programmato le animazioni dello start per nulla

O per aprire le cartelle intende caricare anche tutte le anteprime di milioni di immagini?
VanCleef è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2018, 21:11   #21166
kira@zero
Senior Member

L'Avatar di kira@zero

Quote:
non riesco a comprenderne l'ambito, voglio dire, a PC pienamente avviato, apro una qualsiasi applicazione windows (fosse anche gestione risorse, paint o altro) e riesco a notare un ritardo nella sua apertura ?
O mentre sto facendo altro e il PC è mediamente impegnato, le stesse attività si notano rallentate più sul sistema AMD che su quello Intel ?

Nessuna polemica chiaramente, sto davvero cercando di capire cosa si nota e quanto è questa differenza, per capire se semplicemente sul mio non lo noto perché non ho a fianco un pc simile Intel.
Perchè davvero non me ne spiego il motivo.

Chiaramente escluso programmi che possono dipendere fortemente anche dalla GPU, salvo anche lei sia uguale sulle due configurazioni.

Tempo fa ricordo ad esempio prestazioni inferiori del controller SATA su schede AM3, visto il tempo che è durato senza aggiornamenti, ma anche questo lo vedevo in modo evidente su bench, non nell'uso quotidiano.
bene nell'uso quotidiano avvio programmi ecc si nota che il sistema è più lento in parole povere, come reattività generale, io son mesi che lo dico e come si nota dalla firma ho ambedue le configurazioni provate anche con stesso ssd di sistema ed ottimizzati ad ok,

p.s. premetto che ho provato ed avuto altre mobo sia intel che ryzen
Old 06-02-2018, 21:12   #21167
kira@zero
Senior Member

L'Avatar di kira@zero

Quote:
Originariamente inviato da Gyammy85 Guarda i messaggi
Insomma è sempre la solita aemmeddi, marca da discount, con tutti quei core e ipc fasulli reso in massa proprio, che poi ci prendiamo i 7700k delidded e ci facciamo il punteggi0NE
ahaha se sempre il solito cazz...

ti piace trollare ma con me sbagli buco
Old 06-02-2018, 21:17   #21168
Gyammy85
Bannato

Quote:
ahaha se sempre il solito cazz...

ti piace trollare ma con me sbagli buco
Ma puoi anche non ridere non mi offendo
Old 06-02-2018, 21:18   #21169
bagnino89
Senior Member

L'Avatar di bagnino89

Iscritto dal: Aug 2006
Non è difficile che una CPU Intel a 5 GHz (chi ha le ultime architetture arriva facilmente a questa frequenza in overclock) renda più scattante un sistema operativo ed i software, se confrontata con una CPU che arriva, quando va bene, a 4 GHz. Solo così va il 25% in più, mica noccioline. Aggiungiamoci un 7% in più di IPC, ed il tutto diventa ancora più credibile.

Sarebbe interessante fare un confronto tra Ryzen ed un Intel di ultima generazione a pari frequenza.
Ryzen 9600X / ASUS TUF Gaming B850M-Plus / Corsair 2x16 GB DDR5 6000 MHz CL30 / RTX 5070 FE / Crucial P5 Plus 1 TB / Crucial MX500 1 TB / Seasonic Focus GX-750 / Dell S2417DG / Edifier R1280T / Synology DS220+ / Pixel 6 / Steam Deck
bagnino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2018, 21:18   #21170
Gyammy85
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da VanCleef Guarda i messaggi
Ma con un ssd anche il mio phenom sembra così reattivo che neanche a montarci il NOs...

Più reattivo di così e microsoft ha programmato le animazioni dello start per nulla

O per aprire le cartelle intende caricare anche tutte le anteprime di milioni di immagini?
Secondo me è colpa del keis
Old 06-02-2018, 21:19   #21171
kira@zero
Senior Member

L'Avatar di kira@zero

Quote:
Originariamente inviato da bagnino89 Guarda i messaggi
Non è difficile che una CPU Intel a 5 GHz (chi ha le ultime architetture arriva facilmente a questa frequenza in overclock) renda più scattante un sistema operativo ed i software, se confrontata con una CPU che arriva, quando va bene, a 4 GHz. Solo così va il 25% in più, mica noccioline. Aggiungiamoci un 7% in più di IPC, ed il tutto diventa ancora più credibile.

Sarebbe interessante fare un confronto tra Ryzen ed un Intel di ultima generazione a pari frequenza.
a pari frequenza stessa solfa
Old 06-02-2018, 21:20   #21172
Gyammy85
Bannato

Quote:

Quindi un Pentium d a 4 giga va più di un ryzen a 3,6?
Old 06-02-2018, 21:24   #21173
ZanteGE
Senior Member

L'Avatar di ZanteGE

Quote:
bene nell'uso quotidiano avvio programmi ecc si nota che il sistema è più lento in parole povere, come reattività generale, io son mesi che lo dico e come si nota dalla firma ho ambedue le configurazioni provate anche con stesso ssd di sistema ed ottimizzati ad ok,

p.s. premetto che ho provato ed avuto altre mobo sia intel che ryzen
Si, per quello ti chiedevo, avevo visto la firma

Anche sommando ipc e differenza di frequenza come si diceva qualche post fa, mettiamo pure maggiore latenza nelle ram ... davvero non riesco a capire come si possa notare la differenza. Ok per attività che impiegano ore, ma il quotidiano inteso come scrivevo prima non lo giustifica.
Ho come il timore che siano di nuovo i controller accessori, SATA PCIe etc ... meno curati.

Lato ssd però, impostato come primario no, ma quando ho testato il mio nvme avviando windows da altro disco, CrystalDiskMark&C. mi davano quasi le stesse prestazioni dichiarate da Samsung, in linea con gli stessi bench fatti su intel.

Non riesco sinceramente a capire, e per inciso, non mi lamento, della mia configurazione sono pienamente soddisfatto, è più la curiosità di capire cosa posa provocare quella sensazione, o cosa esattamente causa il ritardo.
Old 06-02-2018, 21:24   #21174
bagnino89
Senior Member

L'Avatar di bagnino89

Quote:
a pari frequenza stessa solfa
Allora, probabilmente, il problema è più lato software, che evidentemente è maggiormente ottimizzato per Intel. La cosa non mi sorprende, purtroppo.

Quote:
Quindi un Pentium d a 4 giga va più di un ryzen a 3,6?
Io penso che chi abbia entrambi i sistemi non parli in malafede.
Ryzen 9600X / ASUS TUF Gaming B850M-Plus / Corsair 2x16 GB DDR5 6000 MHz CL30 / RTX 5070 FE / Crucial P5 Plus 1 TB / Crucial MX500 1 TB / Seasonic Focus GX-750 / Dell S2417DG / Edifier R1280T / Synology DS220+ / Pixel 6 / Steam Deck
Old 06-02-2018, 21:24   #21175
OvErClOck82
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Firenze
Secondo me è la stessa storia delle vga... per 5-6 frame in più o in meno si leggono termini come "asfalta", "bastona", "brutalizza" chiaramente non metto in dubbio le esperienze di chi ha entrambi i sistemi, lungi da me. Mi sembra solo strano che queste differenze si notino in modo così marcato anche solo ad aprire normali cartelle, tutto qui

Old 06-02-2018, 21:28   #21176
ZanteGE
Senior Member

L'Avatar di ZanteGE

Quote:

Ok, ma anche a quelle frequenze ne devi accumulare di cicli per notarli a occhio, intendo, se ci mette 3 secondi sul mio PC, e 2 sul gemello Intel, davvero lo si noterebbe ?

Per quello parlavo di misurazioni lunghe, e li si hai ragione, è pienamente giustificato se vai in ST.

Quote:
Originariamente inviato da OvErClOck82 Guarda i messaggi
Secondo me è la stessa storia delle vga... per 5-6 frame in più o in meno si leggono termini come "asfalta", "bastona", "brutalizza" chiaramente non metto in dubbio le esperienze di chi ha entrambi i sistemi, lungi da me. Mi sembra solo strano che queste differenze si notino in modo così marcato anche solo ad aprire normali cartelle, tutto qui

Esatto
Old 06-02-2018, 21:28   #21177
bagnino89
Senior Member

L'Avatar di bagnino89

Quote:
Si, per quello ti chiedevo, avevo visto la firma

Anche sommando ipc e differenza di frequenza come si diceva qualche posta fa, mettiamo pure maggiore latenza nelle ram ... davvero non riesco a capire come si possa notare la differenza. Ok per attività che impiegano ore, ma il quotidiano inteso come scrivevo prima no.
Ho come il timore che siano di nuovo i controller accessori, SATA PCIe etc ... meno curati.

Lato ssd però, impostato come primario no, ma quando ho testato il mio nvme avviando windows da altro disco, CrystalDiskMark&C. mi davano quasi le stesse prestazioni dichiarate da Samsung, in linea con gli stessi bench fatti su intel.

Non riesco sinceramente a capire, e per inciso, non mi lamento, della mia configurazione sono pienamente soddisfatto, è più la curiosità di capire cosa posa provocare quella sensazione, o cosa esattamente causa il ritardo.
Dico solo questo: abbassando il tRC delle RAM (da 75 che avevo di default a 42), cambia il mondo a livello di reattività: apertura finestre e programmi, animazioni... Tutto decisamente più veloce e reattivo. Percepibile ad occhio nudo. Tra l'altro è cosa nota.

http://www.legitreviews.com/adjustin...-important_458

https://overclock3d.net/reviews/cpu_..._trc_timings/1

Dunque non mi sorprende che ci siano differenze percepibili tra una CPU ed un'altra.
Old 06-02-2018, 21:28   #21178
Gyammy85
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da OvErClOck82 Guarda i messaggi

No ma adesso viene fuori che aprendo una cartella si vede la velocità del processore, anche a me succede che le cartelle sul secondo pc in firma vengano aperte alla stessa velocità del principale, ma non dico che vanno uguali.
Poi vabbè, si tratta di amd e quindi tutto fa brodo e nessuno si scandalizza
Old 06-02-2018, 21:40   #21179
Paramatta
Member

L'Avatar di Paramatta

Iscritto dal: Dec 2008
Capisco che possa avere una propria nicchia di interessati, ma alla quarta pagina di "ho entrambi i sistemi e X è più veloce di Y", dove peraltro il "più veloce" è un percezione soggettiva, non corroborata da bench, numeri, barrette, o qualsivoglia altro sistema di misurazione, propendo per considerare la discussione alquanto oziosa.
Cpu: AMD Ryzen 7 1700X Dissi: ARCTIC Liquid Freezer 120 Ali: Corsair CS Series 80 PLUS Gold CS550M MB: MSI B350 TOMAHAWK Bios 1.71 Mem: Corsair CMU16GX4M2C3200C16 16Gb (2x8) @3200 16-18-18-36-75-1T Scheda video: XFX Radeon RX 480 8GB SSD: Samsung NVMe 960 EVO M.2 250GB HD: Seagate Barracuda 7200.11 500Gb Case: Aerocool Aero-500
Paramatta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2018, 21:52   #21180
plainsong
Senior Member

L'Avatar di plainsong

Iscritto dal: Feb 2010
Quote:
No ma adesso viene fuori che aprendo una cartella si vede la velocità del processore, anche a me succede che le cartelle sul secondo pc in firma vengano aperte alla stessa velocità del principale, ma non dico che vanno uguali.
Poi vabbè, si tratta di amd e quindi tutto fa brodo e nessuno si scandalizza
Quoto e trovo surreale in questo contesto attribuire la presunta differenza di reattività, soggettivamente avvertita, alla cpu.
Ho dato anche un'occhiata ai link sull'impatto del tRC sulle prestazioni e dubito fortemente che in un test doppio cieco con utilizzo al di fuori dei benchmark si noterebbero differenze.
plainsong è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian