Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Lettori mp3 e portable media center

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-11-2010, 13:22   #17661
Rainy nights
Senior Member

L'Avatar di Rainy nights

Iscritto dal: Jun 2009
Quote:
Originariamente inviato da Giuseppe Rossi Guarda i messaggi
Secondo me Ipod touch, Iphon, Ipod nano, suonano tutti uaguali poiché montano tuti lo stesso processore audio, la differenza come hai deto anche tu é che su Iphon hai anche un telefono, su Ipod touch hai tuto ma ti manca solo il telefono e sul Ipod nano ha solo un lettore Mp3 audio e video. Parere mio!
Non è così. Almeno per me che li ho provati
APC BR1600SI - Ryzen 7900@95w - MSI PRO X670-P WIFI - ARCTIC Liquid Freezer II 420 - Radeon 6900XT - G.SKILL Trident Z5 NEO DDR5 RGB 32GB - M.2 990 pro 2T - Fractal Design 7 XL - Corsair HX850 - Dell 2721 DGFA QHD - ASUS ROG Strix Flare II Animate - Logitech G502 LIGHTSPEED – 2x M-audio BX8 d3 - SMSL SU-8 2ES9038Q2M ♥ iphone 16 pro max sand - Apple Watch S8 - MacBook Pro M1 pro - iPad Air 4ª ♥
Rainy nights è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2010, 13:26   #17662
Giuseppe Rossi
Bannato

Iscritto dal: Aug 2009
Quote:
Originariamente inviato da Phoenix Fire Guarda i messaggi
mi hai frainteso io dicevo proprio quello che dici te e cioè che la qualità prescinde da alti e bassi è una cosa che riguarda la fedeltà generale
io intendevo dire che la soggettività entra in campo dopo la qualità e che può influire solo su come si comporta verso certe frequenze (esaltandone alcune per esempio) che rendono il mio genere di musica più gradevole al mio orecchio.
Ciò però è solo un discriminante quando ci si trova a qualità simili non in altri casi
AH ok!
Io però mi sa che ho fatto una mezza cazzata a prendere il Samsung YP-ROJEB forse era meglio il Sony NWZ-S 755 visto che tu adesso mi hai messo la pulce nell'orecchio riguardo i bassi. Daccordo che poi alla fine é possibile abbassarli di un pelo con l'equalizzatore ma io sinceramente amo non toccare equalizzazioni per tenere il rispetto alla qualità.
Giuseppe Rossi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2010, 13:27   #17663
Giuseppe Rossi
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Rainy nights Guarda i messaggi
Non è così. Almeno per me che li ho provati
Allora com'é
Old 24-11-2010, 13:37   #17664
Phoenix Fire
Senior Member

L'Avatar di Phoenix Fire

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Aprilia
@giuseppe
no problemo XD
ops mi sa che era meglio fare un altro esempio se ti cambi il lettore e quello lo regali regalalo a me
Old 24-11-2010, 13:44   #17665
rera
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Sant'Egidio alla Vibrata (TE)
Quote:
Allora com'é
Vai su ifixit, guardati i tear down dei device Vedrai che le differenze di componentistica esistono eccome. Per esempio iPad e iPhone 4 condividono lo stesso dac eppure su head-fi parlano di miglior qualità audio dell'iPad che deriva essenzialmente da una sezione di amplificazione più curata e "dimensionata" (viste anche le dimensioni della padella rispetto alla piastrella). A livello sw poi parliamo di firmware (ipod) contro os veri e propri (touch/iPhone/iPad). Non puoi generalizzare tanto
rera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2010, 13:45   #17666
Rainy nights
Senior Member

L'Avatar di Rainy nights

Quote:
Allora com'é
Cosa scusa?

Leggi le mie recensioni o il mio blog, spesso iphone (3 e 4) è stato base di test. Non lo avrei fatto di certo nel caso lo avessi trovato un pessimo riproduttore audio.

PS: e di lettori mp3 ne ho testati a iosa, questo è certo.
APC BR1600SI - Ryzen 7900@95w - MSI PRO X670-P WIFI - ARCTIC Liquid Freezer II 420 - Radeon 6900XT - G.SKILL Trident Z5 NEO DDR5 RGB 32GB - M.2 990 pro 2T - Fractal Design 7 XL - Corsair HX850 - Dell 2721 DGFA QHD - ASUS ROG Strix Flare II Animate - Logitech G502 LIGHTSPEED – 2x M-audio BX8 d3 - SMSL SU-8 2ES9038Q2M ♥ iphone 16 pro max sand - Apple Watch S8 - MacBook Pro M1 pro - iPad Air 4ª ♥
Old 24-11-2010, 14:07   #17667
Giuseppe Rossi
Bannato

Quote:
Cosa scusa?

Leggi le mie recensioni o il mio blog, spesso iphone (3 e 4) è stato base di test. Non lo avrei fatto di certo nel caso lo avessi trovato un pessimo riproduttore audio.

PS: e di lettori mp3 ne ho testati a iosa, questo è certo.
Ah, bene allora visto che sei esperta di Mp3 mi potresti dire qual'é meglio tra il Samsung e il Sony che ho citato sopra? Grazie
Old 24-11-2010, 14:55   #17668
Giuseppe Rossi
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da rera Guarda i messaggi
Vai su ifixit, guardati i tear down dei device Vedrai che le differenze di componentistica esistono eccome. Per esempio iPad e iPhone 4 condividono lo stesso dac eppure su head-fi parlano di miglior qualità audio dell'iPad che deriva essenzialmente da una sezione di amplificazione più curata e "dimensionata" (viste anche le dimensioni della padella rispetto alla piastrella). A livello sw poi parliamo di firmware (ipod) contro os veri e propri (touch/iPhone/iPad). Non puoi generalizzare tanto
Per le dimensioni, componentistiche diverse, OS o firmware magari sarai ben informato, ma voglio puntualizzare che non sempre apparecchi con sistemi operativi veri e propri suonino meglio di un lettore che fa solo quello. Allora anche i palmari che hanno sistemi operativi suonano meglio di tuti i letori MP3? Il PC stesso a volte in collegando delle cuffie legge da schifo. Li poi dipende dai codec, dai software di lettura, scheda audio, ecc...
Io comunque ho provato un Ipod nano facendo una prova comparativa e sinceramente non mi é piaciuto quanto il mio n97 mini, quindi visto che l'Ipod nano é in una fascia di prezzo sulla quale voglio rimanere e nella stesa fascia ci sono anche il Sony e il Samsung che ho citato sopra, preferisco prendere il samsung che ho provato da Mediaworld e non l'ho trovato male, l'unica cosa é che ho la sensazione, ma magari mi sbaglio, che il Sony sia un tantino meglio (sempre sulla stessa fascia di prezzo). Se poi mi devo prendere una piastrella come l'Ipad per ascoltarmi gli Mp3 allora mi prendo un letore vero e proprio da tavolo della Denon che legge anche le chiavette con su gli MP3.

Ultima modifica di Giuseppe Rossi : 24-11-2010 alle 15:16.
Old 24-11-2010, 15:19   #17669
rera
Senior Member

Quote:
CUT
Perdonami, ho solo evidenziato che nella gamma apple le differenze tra lettori (o device che fanno ANCHE da lettore) ci sono sia a livello sw che hw, non sono tutti uguali. E come sempre anche io ho dimenticato di citare il vero lettore top apple, il modello classic.

Tolto questo, ho provato svariati lettori (e possiedo tuttora un cowon iaudio9) e a dire il vero al momento io consiglierei un bel clip+ a chi me lo chiede. Mi piace molto la musica senza effetti e il clip+ è piacevolissimo "flat".
Old 24-11-2010, 15:40   #17670
Giuseppe Rossi
Bannato

Quote:
Perdonami, ho solo evidenziato che nella gamma apple le differenze tra lettori (o device che fanno ANCHE da lettore) ci sono sia a livello sw che hw, non sono tutti uguali. E come sempre anche io ho dimenticato di citare il vero lettore top apple, il modello classic.

Tolto questo, ho provato svariati lettori (e possiedo tuttora un cowon iaudio9) e a dire il vero al momento io consiglierei un bel clip+ a chi me lo chiede. Mi piace molto la musica senza effetti e il clip+ è piacevolissimo "flat".
Ma scusa mi sempra strano che tu mi stai dicendo che il modello top della Apple é il Classic quando in un Forum spiegavano che invece é il Touch a essere il migliore per il tipo di processore che monta diverso da quello classic che sembra sia meglio...
Old 24-11-2010, 16:18   #17671
rera
Senior Member

Il classic è un lettore "puro" o quasi (riproduce video), il touch è un player più votato all'entertainment (film, giochi....) e puoi usarlo come palmare. Il chip audio utilizzato dal touch è più recente si, è stato aggiornato da poco

Molti sostengono che il migliore ipod come qualità audio è il 5.5g, che utilizzava ancora il dac wolfson.
Old 24-11-2010, 16:42   #17672
Rainy nights
Senior Member

L'Avatar di Rainy nights

Quote:
Ah, bene allora visto che sei esperta di Mp3 mi potresti dire qual'é meglio tra il Samsung e il Sony che ho citato sopra? Grazie
Ho provato il samsung R1, diciamo che non mi è piaciuto moltissimo dall'intefaccia fino al suono (non suona male sia chiaro, suona molto bene almeno con le mie re252); al contempo però non mi è piaciuto molto nemmeno un sony serie E. Continuo a consigliare sony serie A/X, sansa oppure cowon per avere un prodotto completo e senza sorprese in ambito audio
Da considerare però che io non amo moltissimo smanettare di equalizzatore e effetti, quindi mi trovo a mio agio con il clip+ rockboxato che è superiore a quasi tutto ciò che si trova oggi nei negozi italiani.

Quote:
Ma scusa mi sempra strano che tu mi stai dicendo che il modello top della Apple é il Classic quando in un Forum spiegavano che invece é il Touch a essere il migliore per il tipo di processore che monta diverso da quello classic che sembra sia meglio...
Il classic è ancora oggi un riferimento, puoi leggerlo anche su head fi.
Old 24-11-2010, 16:51   #17673
Rivfader
Senior Member

L'Avatar di Rivfader

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Bergamo
Quote:
AH ok!
Io però mi sa che ho fatto una mezza cazzata a prendere il Samsung YP-ROJEB forse era meglio il Sony NWZ-S 755 visto che tu adesso mi hai messo la pulce nell'orecchio riguardo i bassi. Daccordo che poi alla fine é possibile abbassarli di un pelo con l'equalizzatore ma io sinceramente amo non toccare equalizzazioni per tenere il rispetto alla qualità.
Ma stai tranquillo Beppe,sono entrambi validi, tu con il R0 hai un audio molto buono,tasti fisici, un bel pò di memoria a quanto pare, e se mai ci vorrai vedere qualche filmato in situazioni "d'emergenza" per ammazzare la noia, ti fà anche quello!
in più è solido pure come costruzione ed è piacevole al tatto!
Rilassati...in fondo non ti avrebbe cambiato la vita scegliere l'altro e viceversa...
Rivfader è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2010, 17:16   #17674
Rivfader
Senior Member

L'Avatar di Rivfader

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Bergamo
I Sony tra l'altro personalmente mi piacciono molto, ma hanno quel maledetto effetto "testa Mikey Mouse" nei tasti, di cui si parlava anche su ABI o HeadFi, che non riesco proprio a digerire...

Ecco:
Intendevo - -> questo

da quando ci ho fatto caso è diventato un fattore ossessionante ed insormontabile ogni volta che lo guardo

Ultima modifica di Rivfader : 24-11-2010 alle 17:24.
Rivfader è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2010, 17:34   #17675
aleroc
Bannato

Iscritto dal: Sep 2010
Quote:
Originariamente inviato da Rivfader Guarda i messaggi
I Sony tra l'altro personalmente mi piacciono molto, ma hanno quel maledetto effetto "testa Mikey Mouse" nei tasti, di cui si parlava anche su ABI o HeadFi, che non riesco proprio a digerire...

Ecco:
Intendevo - -> questo

da quando ci ho fatto caso è diventato un fattore ossessionante ed insormontabile ogni volta che lo guardo
a me il problema più grande sembra che sono grandi come dei cellulari...
aleroc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2010, 19:54   #17676
Giuseppe Rossi
Bannato

Quote:
Il classic è un lettore "puro" o quasi (riproduce video), il touch è un player più votato all'entertainment (film, giochi....) e puoi usarlo come palmare. Il chip audio utilizzato dal touch è più recente si, è stato aggiornato da poco

Molti sostengono che il migliore ipod come qualità audio è il 5.5g, che utilizzava ancora il dac wolfson.
Appunto per questo mi sembra strano che il classic suona meglio del touch avendo il cip più nuovo... io inizialmente ero proiettato sul classic perché ha una memoria esagerata ed ero sicuro della sua qualità audio, ma poi mi son cadute le braccia quando ho provato l'Ipod nano
Ma il 5.5g sarebbe il Classic?

Quote:
Ho provato il samsung R1, diciamo che non mi è piaciuto moltissimo dall'intefaccia fino al suono (non suona male sia chiaro, suona molto bene almeno con le mie re252); al contempo però non mi è piaciuto molto nemmeno un sony serie E. Continuo a consigliare sony serie A/X, sansa oppure cowon per avere un prodotto completo e senza sorprese in ambito audio
Da considerare però che io non amo moltissimo smanettare di equalizzatore e effetti, quindi mi trovo a mio agio con il clip+ rockboxato che è superiore a quasi tutto ciò che si trova oggi nei negozi italiani.

Il classic è ancora oggi un riferimento, puoi leggerlo anche su head fi.
Io pensavo che come qualità/prezzo dei Sony il migliore fosse quello della seri "S". per i filtri innovativi per il miglioramento dell'audio

Quote:
Originariamente inviato da Rivfader Guarda i messaggi
Ma stai tranquillo Beppe,sono entrambi validi, tu con il R0 hai un audio molto buono,tasti fisici, un bel pò di memoria a quanto pare, e se mai ci vorrai vedere qualche filmato in situazioni "d'emergenza" per ammazzare la noia, ti fà anche quello!
in più è solido pure come costruzione ed è piacevole al tatto!
Rilassati...in fondo non ti avrebbe cambiato la vita scegliere l'altro e viceversa...
Grazie... mi hai rinquorato

Ultima modifica di Giuseppe Rossi : 24-11-2010 alle 20:02.
Old 24-11-2010, 20:53   #17677
rera
Senior Member

Quote:
Appunto per questo mi sembra strano che il classic suona meglio del touch avendo il cip più nuovo... io inizialmente ero proiettato sul classic perché ha una memoria esagerata ed ero sicuro della sua qualità audio, ma poi mi son cadute le braccia quando ho provato l'Ipod nano
Ma il 5.5g sarebbe il Classic?
Non conta solo il dac utilizzato, conta anche altro Il 5.5g è l'ultimo ipod classic che utilizza chip wolfson e non cirrus, viene considerato come il migliore tra tutti.
Chi lo ha se lo tiene stretto, oltretutto si può anche installare rockbox per aggiungere altre funzionalità
Old 24-11-2010, 22:23   #17678
Giuseppe Rossi
Bannato

Quote:
Non conta solo il dac utilizzato, conta anche altro Il 5.5g è l'ultimo ipod classic che utilizza chip wolfson e non cirrus, viene considerato come il migliore tra tutti.
Chi lo ha se lo tiene stretto, oltretutto si può anche installare rockbox per aggiungere altre funzionalità
Cioé vuoi dire che il Cirrus é il migliore? Quello che monta l'Ipod classic attuale?
Old 24-11-2010, 22:27   #17679
Phoenix Fire
Senior Member

L'Avatar di Phoenix Fire

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Aprilia
sta dicendo l'esatto contrario credo
Old 24-11-2010, 22:31   #17680
rera
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Phoenix Fire Guarda i messaggi
sta dicendo l'esatto contrario credo
Esatto, fino al 5.5g il chip era wolfson, poi hanno scelto altrimenti a partire dal 6g . Questo attuale è il 6.5g ...... (ogni .5 nel nome è un refresh e non un nuovo modello).

Ultima modifica di rera : 24-11-2010 alle 22:34.
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian