Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-12-2012, 20:30   #4241
luca8210
Member

Iscritto dal: Jan 2005
arrivato ieri lo installerò questa settimana al posto del dgn3500 (che stranamente ha ripreso a funzionare bene, sarà che sente la concorrenza ), una sola cosa, aggiornandolo ogni volta con la procedura di hard reset si perdono le impostazioni? facendone il backup e poi ripristinandole non si hanno problemi o bisogna ogni volta impostare tutto "a mano"?

grazie
luca8210 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2012, 20:52   #4242
maranga1979
Senior Member

L'Avatar di maranga1979

Iscritto dal: Jan 2004
Città: como
Quote:
Originariamente inviato da ste-87 Guarda i messaggi
SNR in Down 1.5.........ti dico che se i valori rilevati da un momento all'altro ti cadrà e avrai frequenti disconnessioni se continui a tenerlo "tirato" così in baso l'snr

spero di no, cmq è da ieri pomeriggio che va cosi, e per il momento mai una disconnessione con download a velocità spaziali...
Old 16-12-2012, 21:21   #4243
paol62
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Bergamo
preso questo router e mi sembra fantastico, ma non è che me ne intendo molto di parametri,snr, attenuazione linea e compani, mi dite come sono messo? ho alice 20 mega.

[IMG] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]
Asus p8p67 delux; intel i7 2600k ; Memoria Dimm Vengeance 8Gb (2x4Gb) ddr3 1600 MHz Unbuffered CL 8-8-8-24 ;SSD Crucial c300 128gb 2x 320gb Seagate Barracuda 7200.10 16MB SATA-II ; GeForce 8800GTS512 ; Seasonic S12 600W;
Eizo FlexScan S2431W
paol62 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2012, 22:04   #4244
corsicali
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2010
Città: Livorno
Quote:
Originariamente inviato da paol62 Guarda i messaggi
preso questo router e mi sembra fantastico, ma non è che me ne intendo molto di parametri,snr, attenuazione linea e compani, mi dite come sono messo? ho alice 20 mega.

[IMG] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

Io mi rifiuto, diteglielo voi....
corsicali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2012, 22:34   #4245
andbad
Senior Member

L'Avatar di andbad

Iscritto dal: Dec 1999
Quote:
Originariamente inviato da corsicali Guarda i messaggi
Io mi rifiuto, diteglielo voi....
Si può mettere un disclaimer?
Del tipo
In questa discussione non si commentano parametri di linea.

By(t)e
Old 16-12-2012, 23:05   #4246
alfnetx
Member

Iscritto dal: Oct 2006
Dopo aver provato in alternanza la .314 e la .317 senza ottenere miglioramenti del wireless (la .317 comunque va un po' meglio), sto pensando di provare una delle precedenti...

Oltre alla navigazione, utilizzo il gaming online per testare la stabilità del wifi e i risultati sono al di sotto del pessimo.

Io non so più cosa tentare...
Voi che dite?
Che versione posso provare?

Ultima modifica di alfnetx : 16-12-2012 alle 23:08.
alfnetx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2012, 23:48   #4247
evil_stefano
Senior Member

L'Avatar di evil_stefano

Iscritto dal: May 2003
bell'aggeggino questo asus.. stavo pensando di acquistarlo per il prossimo trasloco di gennaio..

qualcuno ha esperienze di questo router con fastweb ? (Adsl 20MB/1MB)

se volessi depotenziare il wireless, visto che non ho grandi ambienti da coprire ma si e no 1 stanza e mezza da in tot 25mq, è possibile ? (non intendo spegnerlo ma ridurne la potenza, anche perchéstarebbe a mezzo metro da me..)

Grazie !

PS: oltre al prezzo, cosa cambia con il fratello maggiore N66U ?
Old 17-12-2012, 06:56   #4248
corsicali
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2010
Città: Livorno
Quote:
Originariamente inviato da evil_stefano Guarda i messaggi
bell'aggeggino questo asus.. stavo pensando di acquistarlo per il prossimo trasloco di gennaio..

qualcuno ha esperienze di questo router con fastweb ? (Adsl 20MB/1MB)

se volessi depotenziare il wireless, visto che non ho grandi ambienti da coprire ma si e no 1 stanza e mezza da in tot 25mq, è possibile ? (non intendo spegnerlo ma ridurne la potenza, anche perchéstarebbe a mezzo metro da me..)

Grazie !

PS: oltre al prezzo, cosa cambia con il fratello maggiore N66U ?
1 - No, il segnale del wifi non può essere depotenziato;

2 - L'N-66 è soltanto router, dovrai quindi acquistare anche un modem separato; questa scelta, se fatta con la dovuta accuratezza, penso che possa portare a risultati finali migliori di quelli ottenibili con il pur ottimo N-55.
corsicali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2012, 10:59   #4249
AnthonyTex
Member

L'Avatar di AnthonyTex

Iscritto dal: Apr 2010
Quote:
Originariamente inviato da alfnetx Guarda i messaggi
Dopo aver provato in alternanza la .314 e la .317 senza ottenere miglioramenti del wireless (la .317 comunque va un po' meglio), sto pensando di provare una delle precedenti...

Oltre alla navigazione, utilizzo il gaming online per testare la stabilità del wifi e i risultati sono al di sotto del pessimo.

Io non so più cosa tentare...
Voi che dite?
Che versione posso provare?
Guarda io avevo la versione .228 e il WiFi non aveva alcun problema.. Ho deciso di aggiornare alle 317 e ora si blocca spesso... Quindi puoi provare a tornare a quella versione... E provare a vedere cosa che cmq penso di fare anche io
AnthonyTex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2012, 11:29   #4250
alfnetx
Member

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da AnthonyTex Guarda i messaggi
Guarda io avevo la versione .228 e il WiFi non aveva alcun problema.. Ho deciso di aggiornare alle 317 e ora si blocca spesso... Quindi puoi provare a tornare a quella versione... E provare a vedere cosa che cmq penso di fare anche io
Vada per la .228.
Stasera la metto su e faccio sapere.

Grazie
alfnetx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2012, 11:43   #4251
darkolo70
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Piccola domanda per una questione che non ho trovato nelle 100 e passa pagine. Se metto i due SSID delle reti wifi con lo stesso nome, dove si collegano i vari dispositivi? Quelli che supportano la 2.4 ovviamente solo alla 2.4, ma altri tipo iPhone 5 o iPad Mini che supportano la 5? Ho notato che la portata del wifi a 5GHz è inferiore a quello del 2.4, per cui nel caso il dispositivo si trovasse fuori portata dalla 5 passerebbe in automatico alla 2.4?
darkolo70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2012, 11:48   #4252
beghiero
Member

Iscritto dal: Jun 2008
Quote:
Originariamente inviato da ste-87 Guarda i messaggi
SNR in Down 1.5.........ti dico che se i valori rilevati da un momento all'altro ti cadrà e avrai frequenti disconnessioni se continui a tenerlo "tirato" così in baso
A proposito di SNR...
Io ho una linea settata in centrale con SNR a 6.
Se tengo l'SNR a +1 ottengo 6.2
Se lo tengo a +2 ottengo 6
Se lo tengo a +3 mi passa di botto a 2
La mia linea fortunatamente resta stabile anche con SNR molto bassi, ma mi pare che il settaggio non sia per nulla proporzionale...
Resta il fatto che ho comunque un allineamento che mi varia tra i 12500 e i 14000, mentre con tutti gli altri router passavo SEMPRE i 17000...
La mia linea ha un SNR piuttosto (probabilmente troppo) basso, ma ho una attenuazione tra i 10 e i 12, quindi sono in realta' molto vicino alla centrale...
Questo problema e' noto alla ASUS, ma sembra che per ora lo abbiano messo da parte...

Ciao, Piero.
beghiero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2012, 12:31   #4253
1onexx
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da beghiero Guarda i messaggi
A proposito di SNR...
La mia linea fortunatamente resta stabile anche con SNR molto bassi, ma mi pare che il settaggio non sia per nulla proporzionale...
Resta il fatto che ho comunque un allineamento che mi varia tra i 12500 e i 14000, mentre con tutti gli altri router passavo SEMPRE i 17000...
La mia linea ha un SNR piuttosto (probabilmente troppo) basso, ma ho una attenuazione tra i 10 e i 12, quindi sono in realta' molto vicino alla centrale...
Questo problema e' noto alla ASUS, ma sembra che per ora lo abbiano messo da parte...

Ciao, Piero.
Con questo chipset (Ralink/TrendChip) l'SNRM non è variabile come ad es. per i chipset Broadcom.
Quindi è stato fatto un workaround dallo Staff di Paul dell'Asus per ovviare a questo.
Non credo che sia la stessa cosa del tweak dell'SNRM che si ottiene con il comando da telnet, infatti i valori non sono nè proporzionali nè dello stesso segno.
Penso che solo Paul sappia cosa ha fatto a livello sw per simulare il tweak sui Broadcom e che tale comportamento vada affinato ancora, se tecnicamente possibile.

E' molto strano che avendo un'attenuazione di circa 10dB in down (400-500 mt dalla centrale) tu non ottenga valori prossimi ai 20Mb.

- Con quale modem avevi 17Mb ?
- Erano 17Mb senza forzare l'SNRM ?
- Erano stabili o avevi disconnessioni frequenti ?
- Con quale ISP sei ?
"Ma videmus nunc per speculum et in aenigmate e la verità, prima che faccia a faccia, si manifesta a tratti (ahi, quanto illeggibili) nell'errore del mondo, così che dobbiamo compitarne i fedeli segnacoli, anche là dove ci appaiono oscuri e quasi intessuti di una volontà del tutto intesa al male."
1onexx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2012, 13:19   #4254
ste-87
Senior Member

L'Avatar di ste-87

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Altopascio (Lucca)
Quote:
Originariamente inviato da beghiero Guarda i messaggi
A proposito di SNR...

Ciao, Piero.
sinceramente credo sia un caso isolato il tuo, magari perchè sei già settato col profilo da 6db in centrale, ma ovviamente si tratta solo di un'idea dato che non ho dati per fare un confronto reale e diretto.

Con questo router, così come col netgear e relativo modfs, ho sempre avuto un cambiamento proporzionale sia del valore snr che della portante agganciata in base a quale assegno (es: +5db = 7db snr e relativa portante in più proporzionata proprio ai db di snr tolti o aggiunti).

Che vi devo dire, siete fortunati voi che rimanete stabilissimi anche con 1.5 o 2db di snr...per mia esperienza, scendendo fino a 5.5 già nel gaming online il ping sale di un 10-15% ma niente lag, scendendo ulteriormente fino a 4.9 db rilevati il ping rimane ottimo ma lagga, come se perdesse un pacchetto ogni tanto, e sotto i 4.0-3.9 cade la connessione e deve rinegoziare la portante.
I7 13700k+ XSPC Kit RayStorm D5 Photon RX360 V3 + Alphacool NexXxoS UT60 280 - Asus Rog Strix Z790-F - 32Gb Trident Z DDR5 6000 - 1x Samsung 990 PRO 1Tb + 1x Samsung 860 Evo 1Tb - Asus RTX 3080 Strix - Corsair HX750I - Corsair Graphite 780T White - Alienware QDOLED AW3423DWF
ste-87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2012, 13:25   #4255
aziodale
Member

L'Avatar di aziodale

Iscritto dal: Nov 2000
avere un profilo a 6db significa che non posso andare sotto quella soglia in quanto minima per il buon funzionamento?
aziodale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2012, 13:36   #4256
Ryuza
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2012
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da darkolo70 Guarda i messaggi
Piccola domanda per una questione che non ho trovato nelle 100 e passa pagine. Se metto i due SSID delle reti wifi con lo stesso nome, dove si collegano i vari dispositivi? Quelli che supportano la 2.4 ovviamente solo alla 2.4, ma altri tipo iPhone 5 o iPad Mini che supportano la 5? Ho notato che la portata del wifi a 5GHz è inferiore a quello del 2.4, per cui nel caso il dispositivo si trovasse fuori portata dalla 5 passerebbe in automatico alla 2.4?
Scusa, ma per quale motivo vorresti dare lo stesso nome ai 2 networks? ��

All those moments, will be lost in time, like tears...in rain.

Ultima modifica di Ryuza : 17-12-2012 alle 13:42.
Ryuza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2012, 14:03   #4257
AnthonyTex
Member

L'Avatar di AnthonyTex

Iscritto dal: Apr 2010
Quote:
Originariamente inviato da alfnetx Guarda i messaggi
Vada per la .228.
Stasera la metto su e faccio sapere.

Grazie
Prego... Entro fine settimana lo rimettono anche io sicuro.
AnthonyTex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2012, 14:21   #4258
darkolo70
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Ryuza Guarda i messaggi
Scusa, ma per quale motivo vorresti dare lo stesso nome ai 2 networks? ��

Perché se mi trovo fuori range del 5MHz passo in automatico sul 2.4 che tira un po' di più e lascio la scelta al dispositivo.
Old 17-12-2012, 14:48   #4259
Ryuza
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2012
Città: Milano
Interessante!
E come fai a sapere se sei fuori range dalla 5GHz, se hanno lo stesso nome?

Ryuza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2012, 15:12   #4260
darkolo70
Junior Member

Lascio che sia il device a collegarsi alla banda che più gli aggrada, sperando che a parità di segnale scelga la 5GHz.... :-D
 Rispondi

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Google Maps avrà una modalit&agra...
HONOR sta lavorando a uno smartphone con...
Thermaltake MAGFloe 360 Ultra ARGB Sync:...
Xiaomi 15T ora in super offerta su Amazo...
Si stringe il cerchio attorno a TP-Link ...
Amazon cambia i prezzi ancora una volta:...
Imperdibili i Google Pixel 10 a questi p...
Dyson OnTrac in super offerta su Amazon:...
Amazon: la nuova ondata di licenziamenti...
Questo portatile è un mostro: MSI...
Apple Watch Series 11 GPS + Cellular cro...
JBL Clip 5 in forte sconto su Amazon: lo...
Il nuovo top di gamma compatto di OnePlu...
Cresce il divario tra dispositivi elettr...
La missione con equipaggio Shenzhou-21 h...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian