Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-04-2006, 21:31   #121
Dexther
Senior Member

L'Avatar di Dexther

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da *Stregatto*
Quoto a pieno
Lo so che è sfuocato ma quel pirulo rosso in alto a destra è la lama della lametta avvolta nel nastro isolante insieme a un paio di stuzzicadenti per avere un po' di "confort" in più lasciando 4-5mm di lama libera. 15 minuti per sventrare la lametta della gillette e 15minuti per tagliuzzare il procio, come saprai gli A64 hanno un lato semiaperto (si vede anche dalla foto) io ho cominciato da li tagliando con calma e un po' di forza, quando passando, la lama non riusciva più a tagliare tutto lo strato finivo il lato facendo soltanto una incisione e ci ripassavo dopo aver finito il giro affondando sugli angoli.
Il mio è un 3800x2 e mi sono stupito di quanti condensatori c'erano sul bordo a confronto di altre foto che avevo visto ma tutto è andato bene nel più semplice dei modi

Pardon se mi sono prolisso
Appena ho tempo me ne autocostruiro uno anche io
Dexther è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2006, 18:25   #122
MonsterMash
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da MonsterMash
Cmq la mia cpu è strana: anche se la temperatura si è abbassata notevolmente con la scoperchiatura e con il nuovo kit a liquido che gli ho montato, non riesco a portarla molto oltre a dove stava prima.
Le temperature sono di circa 35°C in full load, eppure il massimo che sono riuscito ad ottenere è stato un 312x10 = 3120 mhz. E questo a 1.6V!!! Più volts non ho proprio voluto provare a dargliene.
Mentre ne bastano 1.48V per farlo stare RS a 3000mhz.

Mi sa che lo terrò a 3000 in daily.
Ciao

X diablos: non sono riuscito a prendere i 25 sec. Meno di 26.453 proprio non ho potuto fare. Peccato, mi hai battuto

Mi autoquoto per rettificare! Ho sistemato meglio il mio raffreddamento a liquido, e ho smanettato un po' con le ram. Adesso raggiungo (apparentemente RS, ma devo ancora fare altri test) i 3200mhz, e ho fatto un nuovo strabiliante record al spi: 25.750 sec. Diablos, ti ho battuto

Ecco lo screen:

E considerate anche che ho il pc superincasinato, con decine di task aperti!

Ciao a tutti
I7 3930K: @ 4400 @ 1.32V, su ASUS P9X79 Deluxe - RAM: 16GB Geil 4x4GB @ 2133Mhz - Video: ATI HD6970 @ 1000 / 6000 - HD: SSD OCZ Vertex2 120gb + RAID0: 2XHitachi Deskstar T7K250 250gb SATA2 - P.S.U. Corsair TX850M - Monitor Iiyama B2712HDS LCD 27'' - Cooled by: Ybris Eclipse + Ybris ACS-G + SILENTstar HD-Quad Rev2.0 + WaterStation HomeMade: Doppio Rad triventola + Pompa Sanso PDH054
MonsterMash è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2006, 14:35   #123
19spike83
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
ragazzi domani lo scoperchio e poi vi dico...ho solo un problema ...cavando questa placchetta si abbassa notevolmente il core voi come avete fatto dopo ???
io ho una zalman 9500 che va a stringersi con delle viti ,dite che ci arrivo dopo fino a laggiù a fare contatto con il die??
aspetto informazioni grazie a tutti.
Old 29-04-2006, 15:08   #124
Thomas Budicin
Senior Member

Città: Trieste, Italia
Guardate che è molto più semplice di quello che sembra.
Io ho preso le lamette da 0.3 della gillette ho iniziato piano piano ma non succedeva niente

Prendi la lametta non serve niente puoi usarla tranquillamente come sta
la metti nei quattro angoli e premi forte, fai la stessa cosa per i quattro bordi e lo scoperchiamento è fatto.
Quando affondi con la lametta basta avere la sensibilità di sentire quando stai toccando i condensatori che ti bloccano la lametta, come arrivi li fermi e sai di aver finito il bordo.
Thomas Budicin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2006, 15:13   #125
Dexther
Senior Member

L'Avatar di Dexther

Quote:
Originariamente inviato da Thomas Budicin
Guardate che è molto più semplice di quello che sembra.
Io ho preso le lamette da 0.3 della gillette ho iniziato piano piano ma non succedeva niente

Prendi la lametta non serve niente puoi usarla tranquillamente come sta
la metti nei quattro angoli e premi forte, fai la stessa cosa per i quattro bordi e lo scoperchiamento è fatto.
Quando affondi con la lametta basta avere la sensibilità di sentire quando stai toccando i condensatori che ti bloccano la lametta, come arrivi li fermi e sai di aver finito il bordo.
ma lamette nude e crude o le hai smembrate da rasoi?
Old 29-04-2006, 15:14   #126
Dexther
Senior Member

L'Avatar di Dexther

Quote:
Originariamente inviato da 19spike83
ragazzi domani lo scoperchio e poi vi dico...ho solo un problema ...cavando questa placchetta si abbassa notevolmente il core voi come avete fatto dopo ???
io ho una zalman 9500 che va a stringersi con delle viti ,dite che ci arrivo dopo fino a laggiù a fare contatto con il die??
aspetto informazioni grazie a tutti.
sò che mo3bius ci teneva un 4400x2 scoperchiato con uno zalman 9500 , non sò se ha usato accorgimenti particolari..
Old 29-04-2006, 15:24   #127
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Iscritto dal: Oct 2005
Ma prima degli athlon perchè l'xp era senza his? Non potevano fare direttamente anche gli athlon (e cugini) direttamente senza coperchio? Ci sarà dunque un motivo per la presenza degli his..

Le mie domande sottintendono anche un "ma chi vo fà fa?"
Old 29-04-2006, 15:30   #128
Thomas Budicin
Senior Member

Città: Trieste, Italia
perchè così non c'è gente che rovin il core
Thomas Budicin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2006, 15:35   #129
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Quote:
Originariamente inviato da Thomas Budicin
perchè così non c'è gente che rovin il core
Mi sembra un pò debole come spiegazione....non è che tutti i milioni di computer che ci sono in giro sono autoassemblati...anzi almeno il 70%-80% non lo sono e a loro volta almeno il 70% di questi non sono nemmeno mai aperti dai rispettivi proprietari se non da tecnici (pagati anche cari...ma questo è un altro discorso)
Old 29-04-2006, 15:39   #130
Dexther
Senior Member

L'Avatar di Dexther

Quote:
Originariamente inviato da appleroof
Mi sembra un pò debole come spiegazione....non è che tutti i milioni di computer che ci sono in giro sono autoassemblati...anzi almeno il 70%-80% non lo sono e a loro volta almeno il 70% di questi non sono nemmeno mai aperti dai rispettivi proprietari se non da tecnici (pagati anche cari...ma questo è un altro discorso)
guarda per quanto ti sembri assurdo è proprio così i core scheggiati sugli XP saranno stati milioni
Old 29-04-2006, 15:50   #131
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Quote:
Originariamente inviato da Dexther
guarda per quanto ti sembri assurdo è proprio così i core scheggiati sugli XP saranno stati milioni

veramente allora mi sembra più assurdo andare a cercarsela per fare mezzo secondo al superpi o avere due gradi in meno nell'utilizzo quotidiano
Old 29-04-2006, 16:05   #132
Dexther
Senior Member

L'Avatar di Dexther

Quote:
veramente allora mi sembra più assurdo andare a cercarsela per fare mezzo secondo al superpi o avere due gradi in meno nell'utilizzo quotidiano
bè sai, ognuno ha le sue soddisfazioni
Old 29-04-2006, 16:09   #133
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Quote:
bè sai, ognuno ha le sue soddisfazioni

si ho capito lo spirito della tua risposta, però riflettevo sull'inutilità a volte di cercare di rovinare per forza dei componenti che costano un bel pò come fossero caramelle...cmq alla fine hai ragione
Old 29-04-2006, 16:11   #134
Dexther
Senior Member

L'Avatar di Dexther

Quote:

si ho capito lo spirito della tua risposta, però riflettevo sull'inutilità a volte di cercare di rovinare per forza dei componenti che costano un bel pò come fossero caramelle...cmq alla fine hai ragione
bè si effettivamente io non modificherei mai qualcosa nella mia auto ma c'è chi vive per il tuning delle auto
che vuoi fare? ad ognuno le sue malattie
Old 29-04-2006, 16:22   #135
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Quote:
bè si effettivamente io non modificherei mai qualcosa nella mia auto ma c'è chi vive per il tuning delle auto
che vuoi fare? ad ognuno le sue malattie
si lo so bene..l'overclock è una specie di mania lo sappiamo tutti...guarda la mia sign...

ma non arriverò mai a scoperchiare la cpu per i risultati (tra l'altro non scontati) che questa operazione offre...un conto è raggiungere 500mhz in più rispetto a default che ti cambia il pc (operazione quasi indolore oggi con una buona mobo con i fix e la possibilità di evitare cracks del bios ecc..), un conto è affrontare un'operazione rischiosa e pallosa (modifiche al socket, al dissi ecc..) solo per due-tre gradi in meno che se poi sbagli anche un dettaglio sbatti davvero la testa al muro...

se proprio dovessi fare un intervento in quel senso lapperei bene bene il dissi e al limite un pò l'his (ma solo dopo che è scaduta la garanzia) e credo che i risultati non sarebbero molto lontani dallo scoperchiamento...
Old 29-04-2006, 17:36   #136
svl2
Senior Member

L'Avatar di svl2

Iscritto dal: Nov 2000
Quote:
si lo so bene..l'overclock è una specie di mania lo sappiamo tutti...guarda la mia sign...

ma non arriverò mai a scoperchiare la cpu per i risultati (tra l'altro non scontati) che questa operazione offre...un conto è raggiungere 500mhz in più rispetto a default che ti cambia il pc (operazione quasi indolore oggi con una buona mobo con i fix e la possibilità di evitare cracks del bios ecc..), un conto è affrontare un'operazione rischiosa e pallosa (modifiche al socket, al dissi ecc..) solo per due-tre gradi in meno che se poi sbagli anche un dettaglio sbatti davvero la testa al muro...

se proprio dovessi fare un intervento in quel senso lapperei bene bene il dissi e al limite un pò l'his (ma solo dopo che è scaduta la garanzia) e credo che i risultati non sarebbero molto lontani dallo scoperchiamento...
il 3200+ winchester lo scoperchiai , sudai a freddo per 2 ore per far venire un lavoro perfetto ( tanto perfetto che rimettendo su il coperchietto di rame non pare manco aperto...leggi garanzia recuperabile ) ma alla fine fui contento non per l' overclock ma per il raffreddamento ( mi piace molto piu raffreddare che overcloccare) .
Tuttavia sono il primo a riconoscere che è roba per fanatici ( come per esempio rendere a specchio i dissipatori).
Infatti adesso ho su un 3000+ venice che non ho intenzione di scoperchiare... almeno per il momento .
Old 29-04-2006, 18:08   #137
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Quote:
Originariamente inviato da svl2
il 3200+ winchester lo scoperchiai , sudai a freddo per 2 ore per far venire un lavoro perfetto ( tanto perfetto che rimettendo su il coperchietto di rame non pare manco aperto...leggi garanzia recuperabile ) ma alla fine fui contento non per l' overclock ma per il raffreddamento ( mi piace molto piu raffreddare che overcloccare) .
Tuttavia sono il primo a riconoscere che è roba per fanatici ( come per esempio rendere a specchio i dissipatori).
Infatti adesso ho su un 3000+ venice che non ho intenzione di scoperchiare... almeno per il momento .
Bravo.
Old 29-04-2006, 18:15   #138
Langley
Senior Member

L'Avatar di Langley

Iscritto dal: Jun 2005
Fanatici? Bravo? Si certo... anche io posso dirti bravo... ma per il lavoro svolto sul winchy e ti dico cosi' perchè tutti i processori che mi sono passati per mano... sono finiti sotto coltellino opinel per una cabriolettata veloce... queste son cose non da fanatici ma da gente smaliziata che è alla ricerca di frequenze e di temperature inferiori... conosco persone che hanno guadagnato anche 10-12 gradi con il cabrio a causa di un non corretto contatto tra hs e nucleo con cpu a "default"... quindi molte volte serve caspita se serve

Ultima modifica di Langley : 29-04-2006 alle 18:19.
Langley è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2006, 18:27   #139
fdadakjli

Quote:

se non è ottimale il contatto tra core e IHS non serve a nulla lappare quest'ultimo... i guadagni nello scoperchiare la cpu sono proprio nel maggiore e migliore contatto del core con il dissipatore/wb/evaporatore che permettono migliori temperature e nella maggioranza dei casi anche migliori overclock e voltaggi minori...
lo scoperchiamento non è affatto per fanatici...diciamo che è per chi non rientra tra gli "impediti" che spaccavano i core degli xp nel montare il dissipatore...
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2006, 18:28   #140
Langley
Senior Member

L'Avatar di Langley

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da *Stregatto*
Quoto a pieno
Lo so che è sfuocato ma quel pirulo rosso in alto a destra è la lama della lametta avvolta nel nastro isolante insieme a un paio di stuzzicadenti per avere un po' di "confort" in più lasciando 4-5mm di lama libera. 15 minuti per sventrare la lametta della gillette e 15minuti per tagliuzzare il procio, come saprai gli A64 hanno un lato semiaperto (si vede anche dalla foto) io ho cominciato da li tagliando con calma e un po' di forza, quando passando, la lama non riusciva più a tagliare tutto lo strato finivo il lato facendo soltanto una incisione e ci ripassavo dopo aver finito il giro affondando sugli angoli.
Il mio è un 3800x2 e mi sono stupito di quanti condensatori c'erano sul bordo a confronto di altre foto che avevo visto ma tutto è andato bene nel più semplice dei modi

Pardon se mi sono prolisso
Bel lavoro... ma sicuro che fossero condensatori?

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Qualcomm 'schiaccia' Arm in tribunale: v...
Meta spinge sull'indipendenza da NVIDIA:...
Spotify rivoluziona la sua guida: Daniel...
Sora 2: la seconda generazione del model...
Nuovo obiettivo FE 100mm F2.8 Macro GM O...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian