Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-07-2006, 15:04   #341
Fady
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Furlè
Quote:
Originariamente inviato da Luca TIR
WB?non è ke la vite di fissaggio della plakketta nn arriva fino a fine corsa???cioè,può darsi ke anke avvitando fino alla fine della vite la stessa è corta e nn basta x far combaciare.....[vabbè nn monto un wb da anni mò nn ricordo bene....]
ci posti wb e staffa o magari una foto della situazione se ti va?
di vite dovrei ancora averne parecchia...cmq appena arrivo a casa faccio una foto e poi mi dite se è il caso..sempre che ne valga veramente la pena...
[Armor 25fan][Hiper Type-R 580W][DFI lanparty Ultra-d][FX-60 @ 320x10 1,475v + X-R1][Crucial BALLISTIX z503 @ 320Mhz 2,8V 3-3-3-8][sapphire x1900xtx @745/835 + Luna Force evo cu][SAMSUNG 960BF 4ms][Razer COPPERHEAD+Mantis speed][Maxtor diamonmax 9 200GB sata2][cooled by LUNASIO][ !!! GUIDA RAM OVERCLOCK !!! MIE RAM !!!
Fady è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2006, 15:17   #342
The_EclipseZ
Senior Member

L'Avatar di The_EclipseZ

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Bergamo prov.
se si ha il liquido si DEVE scoperchiare, perchè si può regolare la vite centrale, quindi si ha un contatto perfetto, anche in caso di clip che si monta sul cestello della mobo
io ho l' mb-06 e ho perso 6°, oltre ad aver diminuito il vcore di 0,6v.
ciauz
The_EclipseZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2006, 16:23   #343
Fady
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da The_EclipseZ
se si ha il liquido si DEVE scoperchiare, perchè si può regolare la vite centrale, quindi si ha un contatto perfetto, anche in caso di clip che si monta sul cestello della mobo
ciauz

io devo per forza passare 1,60 per tenere stabili i 2970...credo che allora i guadagni possono esserci...qualcuno ha provato a fare cabrio il sandy 3700????
[Armor 25fan][Hiper Type-R 580W][DFI lanparty Ultra-d][FX-60 @ 320x10 1,475v + X-R1][Crucial BALLISTIX z503 @ 320Mhz 2,8V 3-3-3-8][sapphire x1900xtx @745/835 + Luna Force evo cu][SAMSUNG 960BF 4ms][Razer COPPERHEAD+Mantis speed][Maxtor diamonmax 9 200GB sata2][cooled by LUNASIO][ !!! GUIDA RAM OVERCLOCK !!! MIE RAM !!!
Old 12-07-2006, 16:35   #344
scindypaul
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Scoperchiare è stato il + grande errore che ho mai fatto. ho perso un sacco di tempo ho rovinato il dissipatore e in ogni caso non sono riuscito a fissarlo bene perchè scaldo 10 gradi + di prima. sono ink nero ma chi me l'ha fatto fare!!! Prima in full non superavo i 48 gradi ora sono gia a 56 con prime 95 attivo da 2 minuti se qualcuno ha intenzione di scoperhciare un venice 3200 mi contatti che ce li scambiamo do lo scoperchiato in cambio del coperto
scindypaul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2006, 16:42   #345
scindypaul
Senior Member

mi confermate che il polo 735 va bene con cpu scoperte? lo sto prendendo su ebay
Old 12-07-2006, 16:56   #346
Fady
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da scindypaul
Scoperchiare è stato il + grande errore che ho mai fatto. ho perso un sacco di tempo ho rovinato il dissipatore e in ogni caso non sono riuscito a fissarlo bene perchè scaldo 10 gradi + di prima. sono ink nero ma chi me l'ha fatto fare!!! Prima in full non superavo i 48 gradi ora sono gia a 56 con prime 95 attivo da 2 minuti se qualcuno ha intenzione di scoperhciare un venice 3200 mi contatti che ce li scambiamo do lo scoperchiato in cambio del coperto
mi diapice io spero che la mia cfg vada tutta bene appena posso posto una foto...
Old 12-07-2006, 18:48   #347
scindypaul
Senior Member

l'ho messa nel mercatino. ne comprero uno nuovo. cosa mi consigliate? 3200 3500 o cosa? ormai costano tutti uguali?
Old 12-07-2006, 19:05   #348
Dexther
Senior Member

L'Avatar di Dexther

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da The_EclipseZ
ciauz
concordissimo
Dexther è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2006, 19:31   #349
scindypaul
Senior Member

Io non capisco proprio. il dissipatore tocca sul core perchè mettendo la pasta termica e fissandolo rimane il "segno del core" sul dissipatore. ho modificato gancetti ed ha una bella pressione sul processore anche se cmq prendendo il dissi e tirandolo di forza si sposta un po. però ho le temperature altissime. ho un 3200 lo sto usando 200x5 a 1,2volt e sono a riposo a 41 gradi... prima a riposo ero a 32!!!!! ma caspita ragazzi quanto mi sono pentito di aver fatto sta cosa! Ora mi tocca comprare un processore un dissipatore nuovo
Old 12-07-2006, 20:22   #350
scindypaul
Senior Member

ho messo il biadesivo. riesco ad usare il pc con frequenza default 200x10 e voltaggio default con appena 52 gradi in full. prima di scoperchiare raggiungevo la stessa temperatura overcloccato 250x10... dite che col polo 735 risolvo? se qualcuno vuole la mia cpu cabrio l'ho messa sul mercatino.

Ultima modifica di scindypaul : 12-07-2006 alle 20:53.
Old 12-07-2006, 21:17   #351
Fady
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Dexther
concordissimo
prenderò alla lettera il DEVE....ASD
adesso appena posso vedo che riesco a fare...
Old 13-07-2006, 10:41   #352
svl2
Senior Member

L'Avatar di svl2

Iscritto dal: Nov 2000
Quote:
ho messo il biadesivo. riesco ad usare il pc con frequenza default 200x10 e voltaggio default con appena 52 gradi in full. prima di scoperchiare raggiungevo la stessa temperatura overcloccato 250x10... dite che col polo 735 risolvo? se qualcuno vuole la mia cpu cabrio l'ho messa sul mercatino.
sei sicuro che il dissipatore non tocca sul socket o sul supporto plastico attorno al socket? o magari sulla levetta che serra il socket?

l' altro giorno monto il 3200+ scoperchiato sul muletto .. dopo aver indurito la clip e verificato ad occhio che non toccasse da nessuna parte monto e controllo l' impronta.. sembrava piu o meno ok .. pero a default avevo 50°c in idle!!

non ci ho pensato su2 volte e ho creato un solco a "C " attorno alla base del dissipatore.. risultato 10°c netti in meno ... evidentemente prima oltre che sul core toccava anche da qualche altra parte .

(stessa identca esperienza sul pc principale...vedi link in signature )
http://www.webalice.it/svl555/SITO/IHS/prova4.html
Old 13-07-2006, 10:45   #353
Fady
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da svl2
risultato 10°c netti in meno ... evidentemente prima oltre che sul core toccava anche da qualche altra parte .

quindi se nn ci metto i gommini e tocca su qualche cosa attorno al core nn va bene ?
Old 13-07-2006, 10:54   #354
svl2
Senior Member

L'Avatar di svl2

Quote:
Originariamente inviato da Fady
quindi se nn ci metto i gommini e tocca su qualche cosa attorno al core nn va bene ?
i 4 gommini sulla cpu hanno un solo scopo : evitare che il core si scheggi.

se il dissipatore tocca su altre parti che non siano il core (oltre ai gommini ovviamente) , le temperature saranno piu o meno elevate . i punti critici sono:

*gradino del socket
*base plastica attorno al socket (dove trovate le 2 viti)
*levetta di serraggio del socket ( alcuni modelli sono rialzati infatti)

si risolve semplicemente creando un solco di 1-2 mm di profondita attorno alla base del dissipatore qualora sia di tipo largo ( tipo quello del dissi standard).
Come? in 5 minuti se avete una smerigliatrice ... in 1 oretta o piu se dovete fare a mano ( sega/lima..)
Old 13-07-2006, 10:58   #355
Fady
Senior Member

io ho un WB con vite centrale e che sta abbondanteemnte all'interno del supporto del socket...
Old 13-07-2006, 12:12   #356
svl2
Senior Member

L'Avatar di svl2

Quote:
Originariamente inviato da Fady
io ho un WB con vite centrale e che sta abbondanteemnte all'interno del supporto del socket...
allora l' unico punto dove potrebbe toccare è il gradino del socket.
(stendi un velo di pasta su tutto il wb.. monta e poi smonta.. passa il dito sul socket.. se è sporco di pasta allora devi limare il wb.
Old 13-07-2006, 12:31   #357
Luca TIR
Senior Member

L'Avatar di Luca TIR

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Taranto - quartieri alti !
come fare per capire se il problema è il contatto tra dissy e core e in quali punti?ve lo spiego io:fate come feci io il mese scorso...
montate tutto,col pc coricato sul lato dove sta la mainboard.accendete e andate subito nel bios dove vi dice la temp.quando siete li premete a poco a poco il dissi "giocandolo" sui lati e dinamicamente vedrete la temp aggiornata in meglio o in peggio...solo così x tentativi capirete dove dovete "limare" x far combaciare tutto......
okkio fate piano nn skeggiate il core
Luca TIR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2006, 14:09   #358
Fady
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Luca TIR
come fare per capire se il problema è il contatto tra dissy e core e in quali punti?ve lo spiego io:fate come feci io il mese scorso...
montate tutto,col pc coricato sul lato dove sta la mainboard.accendete e andate subito nel bios dove vi dice la temp.quando siete li premete a poco a poco il dissi "giocandolo" sui lati e dinamicamente vedrete la temp aggiornata in meglio o in peggio...solo così x tentativi capirete dove dovete "limare" x far combaciare tutto......
okkio fate piano nn skeggiate il core

farò le mie prove per il momento nn sono troppo covinto...
Old 13-07-2006, 14:22   #359
scindypaul
Senior Member

Io non so proprio ho limato sia dove c'è la scritta socket 939 sia dove c'è la levetta che alza-abbassa il processore. forse non abbastanza. sta di fatto che sono molto + caldo di prima. e in overclock non va proprio. il mio problema erano anche i gancetti che ho schiacciato con la pinza ora per incastrarli sul socket faccio una certa fatica quindi credo che abbia abbastanza pressione sulla cpu. credo. non è detto. limo ancora boh non so che fare. Ora sono a riposo col cnq attivo a 36 gradi prima in queste condizioni stavo a 32. però è anche vero che negli ultimi gg fa molto + caldo... ma il fatto che non sia overcloccabile...
Old 13-07-2006, 18:26   #360
svl2
Senior Member

L'Avatar di svl2

Quote:
Io non so proprio ho limato sia dove c'è la scritta socket 939 sia dove c'è la levetta che alza-abbassa il processore. forse non abbastanza. sta di fatto che sono molto + caldo di prima. e in overclock non va proprio. il mio problema erano anche i gancetti che ho schiacciato con la pinza ora per incastrarli sul socket faccio una certa fatica quindi credo che abbia abbastanza pressione sulla cpu. credo. non è detto. limo ancora boh non so che fare. Ora sono a riposo col cnq attivo a 36 gradi prima in queste condizioni stavo a 32. però è anche vero che negli ultimi gg fa molto + caldo... ma il fatto che non sia overcloccabile...
come ho detto prima.. spalma tutta la base del dissi con pasta termica .. monta e smonta.. tutti i punti in cui tocchera saranno sporcati di pasta. ti segni questi punti e giu di lima .

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Xbox Game Pass cambia: nuovi piani e pre...
Intel produrrà chip per AMD? L'in...
Ecco il nuovo Amazon Luna: videogiochi p...
ISRO: prosegue lo sviluppo della navicel...
CoD Black Ops 7 offrirà la beta p...
Il telescopio spaziale James Webb sta ai...
Crucial spinge sui moduli LPCAMM2: fino ...
Imgur blocca gli utenti del Regno Unito:...
ROG Xbox Ally già in consegna: qu...
Ubisoft annuncia Vantage Studios: Assass...
Il solare diventa la prima fonte di elet...
Google Home si rinnova completamente: ar...
Dense Geometry Format (DGF): novit&agrav...
Gemini for Home arriva a ottobre sui dis...
Amazon Smart Air Quality Monitor: a soli...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian